Il Futuro del Plasma...

la nicchia ridotta è quella degli appassionati video. Chi vuole un home-cinema sogna di vedersi un bel film con un bel proiettore. Che poi per limiti economici/spazio/familiari sia costretto a ripiegare è un altro discorso. Io sto solo dicendo che chi si più permettere una tv da 60 pollici sicuramente ha una disponibilità economica e di spazio che non pone problemi. E perchè spendere 5000 euro per una televisione quando può avere il cinema in casa. E puntare a meno pollici, secondo me, diventa riduttivo con la qualità propostaci dai bluray (che, ricordo, è la stessa dei migliori cinema digitali).

Ripeto un proiettore non sostituisce una tv, così come una tv non sostituisce un proiettore... ma ormai la ricerca e il progresso della qualità si vedono solo nel settore vpr. E per me è indice che le tv hanno abbandonato il mercato degli esigenti del settore cinema. Chi ci ha provato ha chiuso battenti :(

p.s.
@dario
Il plasma per me non ha le ore contate se i produttori riusciranno a far capire che l'alta definiszione tv, soprattutto in trasmissioni sportive, si vede solo con il plasma. Con un lcd torni ad una risoluzione inferiore ad un vecchio crt su carrellate dei campi di calcio
 
Ultima modifica:
No: la nicchia è una parte degli appassionati, con spazio ed ambienti adatti ad ospitare un proiettore :).
In pratica è la nicchia nella nicchia, infatti quanti proiettori si vendono?
Quanti plasma?
Non sono i proiettori a far concorrenza ai plasma, nemmeno a quelli di fascia alta, molto semplicemente è uscito di scena l'autore principale dello sviluppo dei plasma, e sono rimasti produttori che non puntano a sviluppare la qualità sopra al resto, ma a produrre televisori dal costo abbordabile, del resto si è anche capito che il mercato punta forte su altre tecnologie (lcd a led in primis, poi oled), dove gli investimenti ci sono eccome (non è un caso se ci sono diversi lcd con un nero che non ha più nulla da invidiare rispetto ai plasma non pioneer).
 
sono daccordissimo, infatti stiamo dicendo la stessa cosa.
Il fatto che la ricerca della qualità ora sia rimasta solo nei proiettori mi fa pensare. Attenzione io non ho detto (o non volevo dire) che i proiettori fanno concorrenza al plasma, ma che ne sono il peggior nemico, perchè l'hanno allontanato dal settore home cinema hi-end, dove 3/4 anni fa il plasma diceva la sua. Anzi direi che ora come ora il plasma ha proprio il problema di non avere più come concorrente il vpr, ma solo l'lcd.

Io una volta dicevo "voglio il plasma altro che proiettori, voglio il contrasto, voglio la nitidezza, voglio il nero...". Ma le cose con il tempo sono cambiate e notevolmente.
 
Io concordo con Onslaught,
panasonic non brillando negli lcd ha deciso di puntare sul plasma per le masse.E l'unico modo per contrastrare le innovazioni "scintillanti" del lcd (local dimming etc..) sia quella di proporlo ad un prezzo basso, sacrificando elettronica ed altro.

Probabilmente avra' valutato che la fascia alta non e' adeguatamente redditizia, se no lo avrebbe proposto.Del resto chi prende un plasma non lo fa per vedere l'sd.

A rimetterci sono gli appassionati ,che pur in teoria potrebbero avere un tv con le contropalle, sono sacrificati per il grande pubblico.

Penso che l'unica via sia la protesta di massa con mail e mail a panasonic e scrivere alle riviste del settore per sensibilizzare la cosa.

Credo che l'unica cosa che introdurrà panasonic in futuro sarà il 3d ed una leggera ottimizzazione dei consumi.
 
pellizza ha detto:
Del resto chi prende un plasma non lo fa per vedere l'sd.


In genere per chi guarda molta SD viene sempre consigliato un plasma (crt a parte).
Anche se oramai ritengo che alcuni lcd vadano più che bene per tale scopo, oltre che ad esserci molta più scelta.
 
sapete amici che ho visto in generale su internet che il prezzo dei plasma Pioneer è aumentato notevolmente? Forse sarà che sono gli ultimi rimasti ma anche quelli usati hanno prezzi da capogiro.....un vostro commento????
 
hadaf ha detto:
sapete amici che ho visto in generale su internet che il prezzo dei plasma Pioneer è aumentato notevolmente? Forse sarà che sono gli ultimi rimasti ma anche quelli usati hanno prezzi da capogiro.....un vostro commento????
Una mossa del genere fanno capir che seli voglion tenere non vederli! :eek:
 
Tornato oggi dalle ferie.
Torno sulla questione consumi.
46z11 e 5090 li ho visti in un negozio, non da MW e simili.
Sotto avevano uno scatolotto che mostrava il consumo istantaneo, scatolotto uguale a quelli che si vedono nelle fiere di settore e che usano le case per mostrare i consumi.
Girava un video dimostrativo Panasonic con immagini varie, da riprese varie di paesaggi, sport, ritratti (persone riprese in casa e primi piani che mostravano le tonalita' della pelle).
Il 5090 aveva un consumo che solo in rarissimi casi scendeva a 395 watt.
Arrivava a 435 ma mediamente stava attorno ai 415-420.
Era sballato lo strumento di misura ?
Non lo so, pero' questo ho visto.
 
pellizza ha detto:
Io concordo con Onslaught,
panasonic non brillando negli lcd ha deciso di puntare sul plasma per le masse.E l'unico modo per contrastrare le innovazioni "scintillanti" del lcd (local dimming etc..) sia quella di proporlo ad un prezzo basso, sacrificando elettronica ed altro.

sarebbe vero se la situazione di panasonic non fosse stata sempre la stessa anche quando i suoi plasma costavano millemila euro ;)
 
matrix69 ha detto:
Tornato oggi dalle ferie.
Torno sulla questione consumi.
...

As I mentioned previously, one related benefit of this TV's deep dark black level is reduced power consumption. It costs less to operate than any 50-inch plasma that I've tested to date. Using the brightest picture preset, the set consumed an average of 354 watts, or $7.02 per month, based on 5 hours of daily operation at $0.13 kWh (a local average). The average consumption of the 50-inch Samsung PN50A650 using the TV's default settings was 375W, or $7.41 per month. Enabling the 5020FD's movie picture preset reduced its average consumption to an impressively low 246W ($4.88 per month), which smaller plasma screens such as the 46-inch Panasonic TH-46PZ85U can't beat (the TH-46PZ85U consumes 261W, or $5.18 per month) when using a similar picture preset.


purtroppo non trovo recensioni dei neo-pdp sullo stesso sito, comunque dipende sempre dal materiale trasmesso e dai settaggi sui plasma. ora nn ho un 5090 (l'euqivalente del 5020 americano) ma non mi pare che attivando la modalità film venga attivata una qualche forma di risparmio energetico (almeno sul mio televisore è così)

p.s. dimeticavo il link del sito http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2330711,00.asp
 
aznable-r ha detto:
sarebbe vero se la situazione di panasonic non fosse stata sempre la stessa anche quando i suoi plasma costavano millemila euro ;)


Io penso che arracando negli lcd, panasonic sfrutterà fino all'osso i plasma fin quando non ci saran gli oled.Quindi ogni novità sarà introdotta a rate.
 
fonte affidabile da forum statunitense(D-Nice)

***Speculation***

Panasonic will incorporate their Dynamic Black Layer (currently in the VX100 series) over a large portion of the '10 models. They are also using a new panel drive. Those two items will reduce their idle black by more than 50% of the current NeoPDPs.
(Implementazione del DBL,attualmente presente sulla serie VX100,su gran parte dei modelli 2010,che insieme all'uso di un nuovo drive del pannello ridurrà il nero del piu' del 50% rispetto all'attuale serie NeoPDPs)
((supponiamo un valore di .002-.004 fL))

The only thing one can attempt to label "Kuro" tech would be the Dynamic Black Layer which really isn't Kuro tech as it pre dates the Kuros (Crystal Emissive Layer)... yet was a major part of their idle black levels. The new panel drive is similar to Pioneer's Kuro drive, but technically has nothing to do with Pioneer as it was designed for the new phosphors Panasonic is using.
(Unica influenza della tecnologia Kuro potrebbe essere il DBL che in realtà è precedente al Kuro(CEL)che è alla base del livello del nero.Il nuovo drive del pannello,sviluppato per i nuovi fosfori usati da Panasonic,è simile ai Kuro,ma tecnicamente non ha niente a che fare con essi.)
:)
 
Ultima modifica:
matrix69 ha detto:
Il 5090 aveva un consumo che solo in rarissimi casi scendeva a 395 watt.
Arrivava a 435 ma mediamente stava attorno ai 415-420.
Non si sa cosa abbiano fatto in quel negozio, non è possibile (fisicamente intendo) portare un plasma al picco di consumo se non utilizzando una schermata bianca ed impostando la massima luminosità (il consumo massimo del 5090H è 438W, siamo a 3W in meno nella tua prova...).
Non per niente nessuno di quelli che ha misurato il consumo di un pioneer 50" ha rilevato valori anche solo vicini ai 400W.

@Picander
A mio avviso stai vedendo la questione dal punto di vista sbagliato: è stato un anno di crisi, nessuno ha fatto grossi investimenti, nemmeno nel mercato proiettori (nell'arco del 2009 sono usciti buoni affinamenti di tecnologie già esistenti anche lì, per i led ed altro bisogna aspettare quest'anno), ed inoltre il mercato dei plasma ha subito la defezione del produttore numero 1 per quanto riguarda la qualità e gli investimenti, logico che serva tempo per riassestarsi.
Inoltre i plasma sono chiaramente una tecnologia che non gode di salute ottima (sono rimasti in pochi a produrne, e non mi pare che investano per realizzare prodotti di alto livello), ma questo non vale per tutto il mercato tv (su lcd ed oled si investe e parecchio, guarda solo il toshiba 55X1, è un concentrato di tecnologia notevole, come processing video è nettamente superiore a qualunque display o tv esistente).
 
Ultima modifica:
non ne ho idea !
Pero' ricordo benissimo che sotto i 400 watt ci andava solo nel cambio filmato, cioe' quando la luminosita' si riduceva quasi a zero.
 
vince13 ha detto:
Mah, secondo me è per la legge domanda e offerta...
e secondo te il fatto che MW metta in offerta il 50v10 a 1999 sul volantino 1/1/210 - 31/12/2010 dopo che quel prezzo sono 3 mesi che è sempre lo stesso come lo chiami?...io lo chiamo reato penale.
 
matrix69 ha detto:
sotto i 400 watt ci andava solo nel cambio filmato.
Anche questo è impossibile, presupporrebbe un consumo praticamente fisso, mentre sui plasma varia in base al contenuto (del resto è una diretta conseguenza del funzionamento dei plasma).
 
Top