partiamo dal presupposto che chi è iscritto in questo forum è un "fissato", non è uno che si accontenta di quello che si trova davanti. Lo vedo con tutti quelli che stanno accanto a me, quando guardiamo un film. Io cerco la perfezione d'immagine, gli altri se ne fregano, si siedono e guardano il film, sia se è in blu ray sia se è un dvx. E tutti quelli che sono qui, sono come me, nessuno escluso.
mi rivolgo al buon sambo73: il tuo discorso lo feci anche io quando acquistai la mia tv full hd nel 2008. Pensavo, chissà per quanti anni potrò godermi i miei bei contenuti in MAX 1080p. E così è stato, sono passati 7 anni e ancora i contenuti sono quelli: blu ray 1080p, videogiochi da 1 anno 1080p, prima 720p o 1080i. Satellite e digitale terrestre che arrancano.
ma se l'unico parametro da valutare fosse esclusivamente il fatto che il pannello è un full hd o meno, non ci sarebbe nulla da aggiungere. Ma, dal 2008, quando acquistai la mia tv, ad ora, sono state fatte tante di quelle features, introdotto tecnologie nuove e quant'altro che, l'altro giorno, vidi un panasonic as800t, se non erro, il modello full hd comunque, correggetemi se sbaglio. Teoricamente full hd tutt'e due, il mio e il panasonic (che non è neanche tra i più performanti); ebbene, tra i due non c'era paragone nella qualità di immagine. Il mio sembrava un catorcio, il panasonic rispecchiava di luce propria, pur essendo tutt'e due full hd.
cosa voglio dire? non basta avere un pannello 4k, quello che conta molto è anche la tecnologia che c'è intorno. Adesso tu compreresti un 4k, senza visualizzare contenuti in 4k, che quando i contenuti ci saranno, sarà obsoleto. Con delle caratteristiche antiquate. E qui torniamo alla premessa iniziale. Da quando ho visto quella tv la mia unica fissazione è cambiarla, perchè ho visto qualcosa di nettamente migliore. E così sarà per te quando cominceranno a circolare i primi 4k che tu vedrai con la tua tv 4k di ora paragonati alle tv che usciranno tra 4 anni.
e qui cito anche il buon cilindro. Il tuo 4k di ora, ti farà spendere la stessa cifra che tu spenderesti acquistando un full hd ora e un 4k tra 3-4 anni. Con l'unica differenza che, a parità di spesa, avrai ottenuto il massimo che potevi ottenere in quel preciso momento.
io, fossi in te, acquisterei un full hd da 800 euro ora e vedrai che tra 4 anni troverai un 4k a 1800-2000 imparagonabilmente migliore dei 4k di ora. Il totale della spesa sarà 2600-3000. Non è basso, ma per chi vuole acquistare un 4k ora per tenerlo 7-8 anni come dicevi tu comunque deve andare su quelle cifre. Anche perchè a 4 metri di distanza ti ci vuole un 84 pollici, e forse pure piccolo è, se proprio dobbiamo dirla tutta.