il full HD si vede meglio su un 4K??

Perdonami ma non comprendo la logica alla base del tuo ragionamento.
Credi che tra soli tre anni un 4k acquistato ora non venga considerato obsoleto?
Che non verranno introdotte specifiche nuove su futuri blu-ray 4k , decoder terrestri o di algoritmi di compressione per streaming e vari?
specifiche che non sono implementate ora, che probabilmente ..........[CUT]
certo, quello che dici è vero, sicuramente usciranno nuove features, ma è possibile che con un attuale televisore 4k tra 3 anni si riuscirà a godere della visione di blu ray 4k ugualmente, senza necessariamente ri-cambiare tv... acquistare un full hd oggi, significa seriamente prendere in considerazione di acquistare poi un altro tv fra un paio d'anni, a meno che ad uno non gliene freghi proprio niente del 4k... dipende da cosa si chiede al tv, chi lo usa solo per giocare o vedere sky o mediaset, di sicuro con un full hd ci può fare 10 anni
 
Ma perché ragioniamo partendo da presupposti diversi.
Si trovano modelli top full-hd del 2014 a prezzi stracciati, ma tutti preferiscono un 4k anche in mancanza di contenuti.
Quindi io mi dico: "ma perché dovrei vedere tutto upscalato e con molta probabilità peggio di un full-hd per i prossimi 3/4 anni se tutto va bene per avere contenuti in 4k? e spendendo anche molti soldi ora? per avere un prodotto obsoleto tra 3/4 anni?"
Come ho già scritto al 2015 c'è penuria di contenuti che siano veramente in 1080p.
A questo punto mi compro un top full-hd che costa molto meno di un medio/top 4k. vedo al meglio ora e per i prossimi tre, quattro o cinque anni e poi se c'è veramente una diffusione di contenuti 4k faccio un upgrade con un modello molto più performante e molto meno costoso di ora. Magari spendendo quasi la stessa cifra che vuoi spendere ora, per tutti e due.
Considera anche che da 4 mt difficilmente potrai percepire differenze tra un segnale full-hd ad uno 4k.
Comunque sono mie opinioni e magari già dall'anno prossimo saremo invasi da contenututi 4k.
o scritto tutto questo col massimo rispetto delle opinioni altrui.
Ciao.
 
Ultima modifica:
partiamo dal presupposto che chi è iscritto in questo forum è un "fissato", non è uno che si accontenta di quello che si trova davanti. Lo vedo con tutti quelli che stanno accanto a me, quando guardiamo un film. Io cerco la perfezione d'immagine, gli altri se ne fregano, si siedono e guardano il film, sia se è in blu ray sia se è un dvx. E tutti quelli che sono qui, sono come me, nessuno escluso.

mi rivolgo al buon sambo73: il tuo discorso lo feci anche io quando acquistai la mia tv full hd nel 2008. Pensavo, chissà per quanti anni potrò godermi i miei bei contenuti in MAX 1080p. E così è stato, sono passati 7 anni e ancora i contenuti sono quelli: blu ray 1080p, videogiochi da 1 anno 1080p, prima 720p o 1080i. Satellite e digitale terrestre che arrancano.

ma se l'unico parametro da valutare fosse esclusivamente il fatto che il pannello è un full hd o meno, non ci sarebbe nulla da aggiungere. Ma, dal 2008, quando acquistai la mia tv, ad ora, sono state fatte tante di quelle features, introdotto tecnologie nuove e quant'altro che, l'altro giorno, vidi un panasonic as800t, se non erro, il modello full hd comunque, correggetemi se sbaglio. Teoricamente full hd tutt'e due, il mio e il panasonic (che non è neanche tra i più performanti); ebbene, tra i due non c'era paragone nella qualità di immagine. Il mio sembrava un catorcio, il panasonic rispecchiava di luce propria, pur essendo tutt'e due full hd.

cosa voglio dire? non basta avere un pannello 4k, quello che conta molto è anche la tecnologia che c'è intorno. Adesso tu compreresti un 4k, senza visualizzare contenuti in 4k, che quando i contenuti ci saranno, sarà obsoleto. Con delle caratteristiche antiquate. E qui torniamo alla premessa iniziale. Da quando ho visto quella tv la mia unica fissazione è cambiarla, perchè ho visto qualcosa di nettamente migliore. E così sarà per te quando cominceranno a circolare i primi 4k che tu vedrai con la tua tv 4k di ora paragonati alle tv che usciranno tra 4 anni.

e qui cito anche il buon cilindro. Il tuo 4k di ora, ti farà spendere la stessa cifra che tu spenderesti acquistando un full hd ora e un 4k tra 3-4 anni. Con l'unica differenza che, a parità di spesa, avrai ottenuto il massimo che potevi ottenere in quel preciso momento.

io, fossi in te, acquisterei un full hd da 800 euro ora e vedrai che tra 4 anni troverai un 4k a 1800-2000 imparagonabilmente migliore dei 4k di ora. Il totale della spesa sarà 2600-3000. Non è basso, ma per chi vuole acquistare un 4k ora per tenerlo 7-8 anni come dicevi tu comunque deve andare su quelle cifre. Anche perchè a 4 metri di distanza ti ci vuole un 84 pollici, e forse pure piccolo è, se proprio dobbiamo dirla tutta.
 
Ultima modifica:
in parte posso condividere quello che dici, tuttavia alcune cose non sono proprio così, nel senso, io mi sarei adesso orientato sul 65 hu8500 che quando l'anno scorso è uscito ha preso gran voti su tutti i siti di riferimento, non quelli sponsorizzati, quindi anche solo per la fruizione odierna un full hd da 800 euro non credo che potrebbe fare di meglio... inoltre tra 4 anni come dici tu, un 65 4k con specifiche all'avanguardia non credo che lo troverei a 1800/2000, quindi la cifra da te descritta forse non è proprio azzeccata e i 2699 a cui ho trovato oggi il 65hu8500 non sarebbero, sempre a mio modesto parere, una cifra insensata da spendere...
inoltre stiamo parlando di 3-4-5 anni per fruire di contenuti 4k, ma io sarei un tantino più ottimista, da più parti si dice che i primi blu ray 4k saranno disponibili per dicembre prossimo, e se davvero fosse così, fissati come siamo, su questo forum, sono pronto a scommettere che molti desidereranno vedere sti blu ray...
tra l'altro un anno o un anno e mezzo fa chi poteva ipotizzare l'esistenza del canale satellitare 4k? adesso c'è e non escluderei che tra un anno ce ne sia un altro o un altro paio... chissà... boh, sono tutte ipotesi ovviamente, e punti di vista, quello che è sicuro è che al momento è abbastanza complesso prendere una decisione.
Ah, tanti auguri a tutti, con amicizia :)
 
Ultima modifica:
si, ma considera che tu spenderesti 2700 euro sulla base di tanti se, tante ipotesi, poche certezze.

ti assicuro che un full hd di ora, rispetto a un 4k di 2700 euro, si vede meglio per quello che oggi è il tuo uso quotidiano. Io te lo dico come parere soggettivo, ma certamente interverrà qualcuno che te lo dirà come parere tecnico. E poi lascia stare il fatto che siccome costa 2700 euro, allora tra qualche anno sarà ancora buono. Il mio l'ho acquistato 2999 euro. Ora neanche lo vogliono a 300 euro e trovo tv come quella che ti ho detto io che costa la metà e vale 10 volte. L'equivalente delle tv 4k odierne che costano 2700 euro, tra 4 anni costeranno 1500 euro, e saranno notevolmente migliori. E' normale che oggi costano tanto, perchè non le ha quasi nessuno. Quelle che continuerano a costare 3000 euro saranno come le 4k di ora: non serviranno a niente :asd:

comunque, i soldi sono tuoi, se hai così tanta voglia di spendere io una da 800 me la farei regalare volentieri :asd:
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto nella vs discussione ma volevo sapere da voi che sicuramente ne sapete piu di me quali sono i top fullhd da 65 attualmente sul mercato.io sono in possesso di un pana 55dt50 e volevo passare su un 65 che da come leggo andare sul 4k oggi non conviene.grazie
 
Ok ma andando su 2000 euro siamo ai stessi livelli dei 4k 2014 che con l uscita dei nuovi modelli si assisteranno su quella cifra
 
Non ci vuole molto a vedere un tv 4k visto che sono in bella mostra in tutti i cc. Non c'è nulla da provare semplicemente perchè quello che scrivi è tecnicamente falso, ma tu insisti e questo mi fa tornare in mente la storia di una nota azienda che pagava falsi utenti perchè andassero sui forum specializzati a denigrare alcuni prodotti della concor..........[CUT]

Magari fosse vero quello che dici, avrei trovato il modo di avere un guadagno senza sforzo.
Anzi, magari sto mentendo e sono sul libro paga di....sinceramente non l'ho capito dal mio commento, mi puoi aiutare? I produttori di tv 4k? Samsung? I produttori di tv LCD? LG con gli OLED? Mah...

Ancora una volta pecchi di arroganza, tipica degli insicuri. Come fai a dire che mento quando sostengo che un BD di alta qualità upscalato in 4k si vede meglio che in FHD. Lo sai che è impossibile dimostrarlo?
Non che mi interessi molto, la gente che legge e che magari a casa ha un tv 4k saprà di cosa parlo e ha capito anche chi scrive a caso o semplicemente per interessi personali.
Dai fra 5 anni quando acquisterai il tuo tv 4k inizierai a fare commenti totalmente a favore.
 
ciao
;)
stessi identici discorsi di quando arrivarono i primi tv hd. si vedono male non ne vale la pena ecc.
adesso addiruttura si inventano i pixel. non é che avendo tot pixel e una determinata immagine riesco a abinare ad ogni pixel il valore giusto?
non é certo una novita che all aumentare dei pixel aumenta anche la percezione delle mancanze del video.
non viene fatto notare la "mancanza" nei 4k della grigia dei pixel gia questo crea un immagine piu omogenea. ma tanto a 3 m che sia hd o 4k la griglia non la vedi ma comunque noti un immagine piu nervosa nei FHD.
é da praticamente sempre che si fa upscaling (up + down) per migliorare e ripulire le immagini scadenti (SD) ma ora questo fa male . (chi a un htpc sa di cosa parlo). rai e mediaset trasmettono in hd e la maggiorparte di quello che trasmettono é ancora puro upscaling ma tutti dicono che si vedono benissimo per essere 1080i.
tanto ora come ora un 4k non lo puoi sfruttare . come se l italia fosse il centro del mondo. e gli italiani non conoscono altre lingue quindi si devono perforza attaccare ai soli distributori italiani che mandano tutto in sd o poco in hd. e che per avere un film in 4k passeranno 10 anni
addirittura un 4k si vede peggio di un FHD come se il 4k non avesse la funzione di fit e che si comporta esattamente come un FHD ma senza griglia.
che il codedc hevc non é importante che ci sia.
be che dire................... torniamo tutti ai nostri amati tubi catodici con raddoppiatori di linne. li si che l SD si vede bene.:sofico:

:D:D:D
 
Ultima modifica:
travisi ciò che si è espresso.
Ben venga il 4k supportato dai contenuti. Magari anche domani se fosse possibile!
Semplicemente si fa notare che magari i tempi in italia sono prematuri e che si può avere un prodotto di qualità con un fhd risparmiando diversi soldi. Punto!
Questo per permettere a tutti di fare una scelta ponderata.
E non di buttarsi sul primo 4k perchè sicuramente si deve vedere meglio per forza solo perchè è 4k!
In considerazione del fatto che oramai neanche volendo si riesce a tenere un tv per 15 anni, meno che mai dei fissati come noi!
ciao.
 
Ciao
il 3nd lo seguito tutto. e si é sparato a zero dicendo che per forza un 4k si vede peggio di un FHD perche si inventano pixel crea artefatti e addrittura che é meglio un immagine scalettata ad una non. perche questa é nata cosi. senza considerare che l immagine originale dal quale é sta presa non é sicuramente scalettata. so benissimo che il rapporto 1:1 é il migliore ma i pixelloni é meglio non vederli o far finta di non vederli?
non ho neanche detto che qualsiasi 4k faccia meglio di un FHD anzi sempre consigliato di evitare i modelli entry e di buttarsi se vuoi un 4k su quelli di fascia alta, che comunque tutti i tv anno difetti e che la scelta va fatta su cosa vuoi e a cosa puoi rinunciare.
é ovvio che dare piu informazioni possibili permetta di scegliere in modo piu obbiettivo ma esaltare o creare solo i difetti di una sola tecnologia é certamente un deviare dall essere obiettivi.
l italia é leggermente in ritardo rispetto ad altri paesi ma non é che ci sia l inflazione di contenuti 4k solo che magari non essendo legati allo stupro del doppiaggio é piu facilmente ottenibile. non ultimo apparte i modelli 2015 FHD e anche qui non tutti, sono gli unici ad avere il codec che verra usato per le trasmissioni future. ti piace l idea di dover prendere un decoter esterno per vedere il dvbt2 nel tuo nuovo fhd?
 
Magari fosse vero quello che dici, avrei trovato il modo di avere un guadagno senza sforzo.
Anzi, magari sto mentendo e sono sul libro paga di....sinceramente non l'ho capito dal mio commento, mi puoi aiutare? I produttori di tv 4k? Samsung? I produttori di tv LCD? LG con gli OLED? Mah...

Ancora una volta pecchi di arroganza, tipica degli insic..........[CUT]

Solo chi non capisce nulla di qualità d'immagine può sostenere che un segnale hd si veda meglio su un display 4k visto che ciò per leggi fisiche ed elettroniche è impossibile. Forse ti riferisci a quelli che apprezzano i tv settati in modalita shop esposti nei cc, se è quelli che tu prendi come riferimento allora hai sbagliato luogo dove commentare, questo è un forum tecnico non il bar sotto casa. Sinceramente del giudizio di quell'utenza non so che farmene visto che non ha alcun valore visto che non hanno alcuna competenza.
P.S. Se mi dimostri numeri alla mano quello che dici ne riparliamo, altrimenti fai più bella figura ad astenerti.
 
Ciao
il 3nd lo seguito tutto. e si é sparato a zero dicendo che per forza un 4k si vede peggio di un FHD perche si inventano pixel crea artefatti e addrittura che é meglio un immagine scalettata ad una non. perche questa é nata cosi. senza considerare che l immagine originale dal quale é sta presa non é sicuramente scalettata. so benissimo che il ..........[CUT]
Ma dove li vedi sti pixelloni in full hd? Ma per favore, questa discussione è diventata ridicola per le panzane che scrivete. Studiate un po' di fotografia ed elettronica prima di scrivere, magari imparate qualcosa.
 
aspe
parla quello che a scanbiato per 4k un 3d full hd? (perdonami questa battuta);)
come dicevo cé chi non li vede i pixelloni.
 
Ultima modifica:
aspe
parla quello che a scanbiato per 4k un 3d full hd? (perdonami questa battuta);)
come dicevo cé chi non li vede i pixelloni.

Forse faresti meglio a migliorare il tuo italiano scritto ed a scrivere cose comprensibili.
Mia madre che è donna anziana e saggia dice spesso: "a lavar la testa all'asino si butta via l'acqua ed il sapone". Non c'è nulla da fare purtroppo discutere con gli ignoranti (intendo in campo video in questo caso) è tempo perso ed io non ho più voglia di perdere tempo con voi.
 
Top