• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il dubbio finale: Panasonic 4K o OLED Full HD?

Noooooo 47" no!... A 'sto punto vado a staccare il 42" dalla parete in camera da letto e me lo porto nel soggiorno. :D

Ad ogni modo il Pana AS800T esiste anche nel taglio da 55" (ed è sicuramente migliore dell'AS650).

Immagino tu l'abbia già preso in considerazione, comunque ci sarebbe a un costo inferiore anche l'AS750 (sempre 55"), modello 2014, IPS, 3D passivo, doppio tuner (AS740 se preferisci la webcam), direct led...

EDIT: mi accorgo ora che a quanto pare ti eri già orientato sull'LG OLED full HD...non volevo mandarti ulteriormente in crisi con i modelli suggeriti sopra. Secondo me, se hai digerito l'idea del tv curvo, l'LG EC930 è la scelta migliore ora come ora...se avessi il budget e lo spazio per un 55" andrei anch'io su quello :)

Ultima modifica:
Oramai li conosco più o meno tutti i modelli 2014/2015... Rimango di questa idea al momento: o prendo il 60CX750 4K che però è praticamente da sempre introvabile (così come attualmente nemmeno il 55" si trova) oppure se prendo un FullHD vado di OLED 55EC930V, non valuto altre TV FullHD LCD. Mi do una settimana per decidere, se le cose rimangono così, mercoledi prossimo ordino.

PS
Stranezze del web: il 60AS800 costa meno del 55"...

Ultima modifica:
Oramai li conosco più o meno tutti i modelli 2014/2015... Rimango di questa idea al momento: o prendo il 60CX750 4K che però è praticamente da sempre introvabile (così come attualmente nemmeno il 55" si trova) oppure se prendo un FullHD vado di OLED 55EC930V, non valuto altre TV FullHD LCD. Mi do una settimana per decidere, se le cose rimangon..........[CUT]

i due pana si trovano sul onlinestore DISPONIBILE ;)

oppure se prendo un FullHD vado di OLED 55EC930V, non valuto altre TV FullHD LCD.

Scusa se mi intrometto, ma mi sembra di ricordare che eri un fan del TruMotion, e questo modello certo non brilla quanto alla compensazione del moto: 600 linee massimo. Sembra anche soffrire di stutter (singhiozzi) e artefatti col trumotion abilitato (confermato anche in questa recensione, da leggere pure i commenti degli utenti), avere un noise reduction non disattivabile che impatta sul dettaglio fine e un'uniformità del pannello (chiazze di colore visibili sui bianchi) non all'altezza, oltre alla mancanza del BFI. Poi è pure curvo :( .

Ultima modifica:
Lo so... Infatti qualsiasi TV comprerò sarà scelta per sfinimento e non perchè è la migliore, non esiste una TV "migliore"...

Prendo l'OLED perchè a sentire i Plasmisti e gli amanti della migliore qualità delle immagini, questa è la migliore TV oggi sul mercato, anzi la migliore tecnologia. Ho letto di gente che ha venduto dei Pana VT60 o Pioneer Kuro dopo essere passati a questo OLED, senza rimpianti e con soddisfazione. Per le mie tasche il prezzo va bene, anche un po' oltre, probabilmente anche un LCD andrebbe bene per le mie esigenze, ma ci sarà sempre qualcuno che troverà da ridire... Se decidessi di prendere il CX750 verrebbe qualcuno a ricordarmi che è un IPS è che il nero in realtà è grigio...

Io volevo un IPS ma tutti mi facevano la testa tanta per lo scarso livello di nero e contrasto, prendo la TV col nero vero e col contrasto infinito. Avrò il 3D passivo tanto desiderato, gli angoli di visione infiniti ma rinuncio al 4K. Purtroppo oggi più di 600 linee con compensazione del moto attiva nessuna TV è in grado di muoverle. Da quanto ho letto, con il TruMotion regolato manualmente si risolvono i problemi di judder...

Contento tu...
ma i problemi di tinta verde su sfondi chiari li hanno risolti? Per me quelli sono problemi seri ed ho visto parecchi utenti lamentarsi proprio di quello, poi non so se gli ultimi pannelli messi in vendita non presentano questa "caratteristica".

Ps. Nessuno mette in dubbio la tecnologia OLED, rappresenta lo step successivo per il futuro dei televisori, ma secondo me per avere un pannello OLED esente da difetti medio-gravi con un software all'altezza dovremo aspettare un paio d'anni.

Ultima modifica:
secondo me per avere un pannello OLED esente da difetti medio-gravi con un software all'altezza dovremo aspettare un paio d'anni

Sono d'accordo infatti penso che tra un paio di anni mi sarò goduto questo OLED abbastanza, magari saranno usciti quelli Panasonic, lo standard UHD sarà finalmente definito ed il materiale 4K forse comincerà a farsi vedere in quantità sufficiente tale da giustificare il cambio di risoluzione. Prendere una TV 4K adesso significherebbe comunque avere tra un paio d'anni una TV non al passo con chissà quale altra cosa si inventeranno e comunque sfruttarla al minimo delle sue possibilità.

Riguardo i problemi da te citati sull'OLED ne ho sentito parlare ma a giudicare dalle recensioni e dall'entusiasmo di chi la possiede direi che si tratta di difetti forse troppo accentuati i risolti. Non saprei, di fatto la TV è giudicata quasi ovunque con voti dal 9 al 10, o 5 stelle.

Insomma se non è questo un buon acquisto (soprattutto dopo il calo di prezzo) non saprei davvero quale lo sarebbe.

Ultima modifica:
prendere 4k per la piena risoluzione fhd del 3d passivo ...questo forse e l'unico punto forte fattibile

ora aspetto di trovare il 55cx750 a un prezzo sotto i 1300..mi prude..e in giro non si trova nulla....forse faccio un movimento azzardato e vado sul 3d attivo del 50ax800e a mille euri...chissà...

Ultima modifica:
Scusa se mi intrometto, ma mi sembra di ricordare che eri un fan del TruMotion, e questo modello certo non brilla quanto alla compensazione del moto: 600 linee massimo. Sembra anche soffrire di stutter (singhiozzi) e artefatti col trumotion abilitato (confermato anche i..........[CUT]

Mi hai messo in crisi.... :( Tu che prenderesti?

Poi vorrei capire una cosa... Mi pare che la mancanza del BFI sia comune a tutte le TV LCD di LG, come mai viene evidenziata solo su questo modello?

Ultima modifica:
La cosa strana è che quando si parla di oled lg ec930 si tende a sottolineare che ancora la sua tecnologia non è matura e che sono stati riscontrati difetti, molti invece si dimenticano che la tecnologia LCD (che invece è matura) mostra difetti forse ancora più macroscopici a prezzi uguali o più elevati. Di sicuro, correggetemi se sbaglio, un LCD da 1.800€ non si avvicina minimamente alla qualità di visione di questo oled, difetti (di entrambi) inclusi..

Mi hai messo in crisi.... Tu che prenderesti?

Guarda, se hai le possibilità economiche togliti lo sfizio e prendi pure l'OLED, non farti troppi problemi. Io purtroppo non posso ancora cambiare la mia tv (un LCD CCFL di sette anni fa!) e comunque credo non lo farei per i prossimi due anni, intanto spero che esca entro questo lasso di tempo un OLED dal software impeccabile o quasi, magari non LG. Se compro una Ferrari o una Lamborghini mi aspetto che siano meccanicamente perfette, no? Proprio per il loro marchio uno pretende, all'uscita dalla fabbrica, se non la perfezione, qualcosa che gli si avvicini; il mio sarà un puntiglio ma certe mancanze che ho riscontrato tra le recensioni e i commenti degli utenti sugli OLED in commercio secondo me non ne consigliano l'acquisto, anche per una questione di principio: volendo continuare un paragone "automobilistico", meglio a 'sto punto una solida Golf di una Lamborghini che gratta :) .

Potresti risparmiare e prendere un LCD Panasonic, Sony o Samsung intanto che aspetti un OLED coi fiocchi. Ci sono televisori LCD a 1.000 euro più che degni, io non sono di quelli che parla di neri "grigi" o "violacei", quella secondo me è un'esagerazione che appartiene al passato: un pannello LCD moderno, adeguatamente calibrato, avrà dei neri buoni, certo non quelli dell'OLED ma pur sempre buoni.

LG non mi è mai piaciuta sul software di gestione del pannello, ne ho sempre sentito parlare male o quasi. Quanto alla mancanza del BFI non ne saprei il motivo sinceramente.

Io ho il fondato sospetto che le recensioni degli OLED siano fortemente influenzate dal cambio di tecnologia, i recensori sono talmente colpiti dalla novità (e dall'intrinseca superiorità dei neri) che tendono a giustificare e minimizzare dei difetti anche pesanti (v. uniformità del pannello e decolorazioni sulla recensione di HDTVtest), quindi fioccheranno i 9 e 10 come voto finale, ma se uno va a leggersi tutte le piccole magagne e i commenti di chi ha effettivamente comprato questo pannello in particolare (EC930) uno si fa delle domande: alla fine della fiera vale la pena o no "premiare" LG acquistando un suo prodotto non proprio ben riuscito?

Ribadisco, se hai i soldi spendili e togliti lo sfizio, non starci troppo a pensare. Hai detto che già pensi ad un OLED 4K "perfetto" da acquistare tra un paio d'anni, immagino tu non abbia problemi di soldi, quindi divertiti e comprati l'EC930, i crucci se prendere o meno un OLED adesso o dopo, un 4K ora o tra un paio d'anni, lasciali a quelli che non possono fare come te :) .

L'oled è una tecnologia troppo superiore, ma non va pilotata in questo modo.
Devi testarlo con i tuoi occhi, per tante persone il movimento è sufficiente, se per te va bene vai di oled senza pensarci, altrimenti vai con un tv di passo come ho fatto io e attendo l'evoluzione.

scusate se mi intrometto, da possessore di un lg ub820 che è un modello base uhd del 2014, opportunamente tarato, con trumotion abilitato in "cancella" (nessun effetto telenovela in questa modalità), ci vedo di tutto sia sd che hd, ho visto partite di calcio ed eventi sportivi "veloci" come gli sport di motori e non noto movimenti poco fluidi o palloni che fanno le scie,
Dunque la mia domanda, quando sento dire che le elettroniche lg fanno schifo, è la seguente: avete provato con i vostri occhi, dopo le opportune tarature oppure è solo il "si dice" e il "si legge" che fa fede?
Conoscete i datasheet dei processori video montati dei tv lg e li avete confrontati con quelli di samsung e sony e panasonic oppure è una impressione (visto che ormai con il termine impressione il marketing ci fa credere di vedere differenze tra un display fullhd e un 2k su u telefono da 5 pollici).
Lo chiedo senza polemiche, da ingegnere elettrico, visto che ormai si vive solo di sentito dire, letto di qui e di là, di impressioni più soggettive che reali, pubblicità, blog e recensori più o meno pagati dalle aziende.
Ho visto tv di caratura ben superiore al mio nei cc, di tutte le marche, e non è che mi hanno lasciato a bocca aperta sulla gestione del moto rispetto al mio...

Comunque lui è indeciso se prendere una tv LCD da 1700€ circa o un oled da 1800€ circa..secondo me tra le due non c'è paragone come qualità di visione e considerando pure la minima differenza di prezzo....
Se poi si inizia a valutare un LCD di passaggio a 6-800€ è un altro discorso, ma Dexter mi mare che abbia scartato questa ipotesi!
Qualche giorno fa in un cc ho potuto finalmente visionare un bluray sull'oled. Non erano le migliori condizioni, d'accordo, però vi posso ganrantire che il confronto con le altre LCD lì di fianco era imbarazzante a sfavore delle seconde.
Insomma, a mio parere questa è una di quelle tecnologia che evidenzia i pregi in modo palese, mentre mostra i difetti solo agli occhi più attenti..

Dexter, cosa hai deciso alla fine?

E su quale negozio consigliereste di comprare l'oled?

Ultima modifica: