Provato oggi l'OLED in un negozio, mi sono fatto dare il telecomando, un paio di occhiali 3D ed ho immediatamene tolto la modalità "vivido" o "dinamica", già solo questo ha reso la visione delle demo mille volte migliore, dopo ho giochicchiato col TruMotion per vedere come lavora ed ho inserito una mia penna usb con qualche file 3D, visione superba come da tradizione LG nonostante la risoluzione dimezzata, non ci si fa davvero caso. Ho provato anche alcuni file 4K che avevo (giusto per curiosità) e la TV non riesce a riprodurli, non so se perché non fa downscaling o per una questione di codec mancanti. Per il resto la qualità visiva mi è parsa davvero convincente, non voglio esagerare con l'entusiasmo perché secondo me solo la visione a casa può far capire davvero la qualità però ho avuto la netta impressione che avere una bestiola del genere nel proprio salotto non può sicuramente lasciare delusi.
Esteticamente è veramente bella da vedere. Le linea, i bordi, il piedistallo è tutto di un design molto curato e moderno, nulla da dire... Peccato per la curvatura ma pur ritenendola totalmente inutile devo dire che stando avanti non si nota, la TV sembra perfettamente piatta.
Nota negativa webOS 1.0. Lentissimo! Anche per entrare nei setting delle immagini la risposta del sw è di una lentezza assurda! WebOS 2.0 a confronto è una scheggia.
Dopo, consapevole dell'assenza del CX750, mi sono recato vicino ad un 40CX680 (unico Panasonic 2015 4K in esposizione) mi sono fatto dare il telecomando, impostato la modalità immagine su True Cinema ed ho riprovato gli stessi file che la TV ha letto senza alcun problema, tra l'altro il sw mi ha fatto una buonissima impressione dimostrandosi molto reattivo.
Giochicchiato un po' con l'Intelligent Frame Creation, la gestione del movimento mi è parsa migliore e più naturale rispetto all'OLED. Nonostante la dimensione, da distanza ravvicinata ho apprezzato ovviamente la maggiore risoluzione nella visione dei file 4K che mostra dettagli davvero incredibili. Alla fine però ho tolto la chiavetta, restituito il telecomando ed ho pensato che comunque si vedeva che era un LCD e non un OLED...
Ovviamente questo test non mi ha aiutato per nulla a prendere una decisione, anzi...