• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il DNA Kuro sopravviverà

ma lo sbandierato plasma Pioneer a contrasto infinito avrà un pannello Pioneer o no?
Quando e se sarà venduto....

Ma quindi non erano i pannelloi a fare la differenza???? a cosa era dovuto il contrasto infinito? Cosa e` che distingueva i kuro dagli altri?

probabilmente visto che "altri produttori cominceranno ad abbracciare l'utilizzo di pannelli con la struttura della celle simile a quella messa a punto da Pioneer", quest'ultima pensa di poter raggiungere circa gli stessi risultati attuali di qualità acquistando esternamente i pannelli, così da poter risparmiare un pò di sghei in produzione e poter abbassare i prezzi di vendita finale

Esatto,mi sembrano proprio le ovvie dichiarazioni di circostanza,d'altronde non potevano di certo dire che la qualità peggiorerà e che ci sarà un livellamento delle prestazioni verso il basso.

Proprio così.
Poteva forse dire:" i nostri pannelli fatti in casa erano ottimi ma costavano troppo, così abbiamo deciso di montarne di più economici, si, la qualità non sarà più ai vertici, comunque il prezzo si abbasserà, così saranno contenti in molti..."
Chi è che diceva che il successo del Tavernello in Italia qualcosa vorrà pur dire?

mi sembra che l'esempio del Tavernello calzi bene: ottimo rapporto qualità prezzo, è quello che mi aspetto dai nuovi Kuro
Buona giornata

Invece a me non sembra un grande esempio perchè stiamo parlando di fasce di prezzo completamente differenti, anzi lo trovo offensivo nella patria dell'agroalimentare d'eccellenza. Io non ho preso un Pioneer perchè per le mie tasche era caro, ma certo non bevo Tavernello nè ci faccio da mangiare.

Il DNA Kuro soppravviverà.....
Già !!! Ma come ???
Con questa dichiarazione la Pioneer si tira la classica zappa sui piedi ;)

Se qualche altro produttore di plasma dovesse mai riprodurre pannelli con lo stesso procedimento che ha usato fin'ora la Pio a prezzi più umani.... Non vuol dire altro che, alla Pioneer Non sanno fare i conti oppure, peggio, hanno sbagliato il loro business-plan :eek:

Vabbe.... diciamo che da un grande brand come Pio Non me l'aspettavo :rolleyes:

Magari semplicemente venderanno il brevetto. Guadagnano con le royalties, risparmiano sui costi di produzione e sugli impianti fissi, e continuano a mettere sul mercato un prodotto brandizzato per la loro nicchia di mercato.
In fin dei conti, non basta la qualità per sopravvivere: hanno fatto male i loro conti, si sono trovati del tutto fuori mercato (a livello economico: evidentemente a livello globale non erano così tanti a ritenere giusto quel tipo di esborso per un plasma Pioneer, nonostante la qualità assoluta) e ora devono correre ai ripari.
Io, però, sinceramente questo allarmismo non lo capisco: cederanno i loro brevetti, così la qualità dei plasma a marchio Panasonic salirà ulteriormente, e al tempo stesso continueranno a mettere sul mercato plasma a marchio Pioneer con pannnello Panasonic (di produzione Panasonic, ma dalle caratteristiche analoghe agli attuali/futuri Kuro) ma customizzati a livello di design e sw. Insomma... la mia idea è che non ci sarà un appiattimento del mercato verso il basso, ma esattamente il contrario.
E il motivo è facile da capire: la tecnologia al plasma è ormai arrivata alla fase di maturità economica. Non c'è più un enorme grado di miglioramento possibile, e i margini di profitto si sono assottigliati parecchio. I costi produttivi e di ricerca tipici di Pioneer, cioè, non sono più sostenibili, e il gioco non vale la candela. Quindi tagliano drasticamente sui costi, lucrano sui loro brevetti, e il risultato è a tutto beneficio del consumatore, che vede la qualità Pioneer a disposizione di brand più economici. E' una legge di mercato.
Ettore

Il motivo è semplice: è stato dichiarato che il motivo della scelta è che il costo di produzione dei pannelli era troppo alto(il che portava ai prezzi molto alti delle tv),ergo i prossimi pannelli panasonic non seguiranno la strada dei kuro,altrimenti dovrebbero aumentare(e non di poco)i prezzi delle tv.
Sicuramente quanto fatto dalla sezione ricerca e sviluppo pioneer non andrà perso,ma non è proprio il caso di aspettarsi che altri propongano pannelli come quelli dei kuro con le stesse tempistiche,altrimenti si troverebbero nella stessa situazione affrontata da pioneer,ovvero costi di produzione difficilmente sostenibili,il che implica prezzi piuttosto alti per le tv(è ovvio che,se avessero potuto tagliare i prezzi,prima avrebbero provato a battere quella via,invece di passare direttamente ad assemblatori; evidentemente non c'erano i margini).
In sintesi: se fosse stato possibile vendere la qualità pioneer a prezzi popolari,lo avrebbe fatto direttamente pioneer.

Onslaught ha detto:
In sintesi: se fosse stato possibile vendere la qualità pioneer a prezzi popolari,lo avrebbe fatto direttamente pioneer.

Questo è il concetto, stupendamente distillato da Onsla. Non c'erano margini per fare diversamente, altrimenti lo avrebbero fatto.
La qualità è un bene che va pagato proprio perchè fare bene le cose costa, ma qualche volta (spesso) non paga.
Ieri girando su yahoo answer, alla domanda meglio plasma o lcd, le risposte sono state un coro di belati per lcd suffragate dai motivi più vari e tutti, ovviamente, infondati. :(
Per la maggior parte di persone, ricodate, basta che sia piatto... :cry:

Onslaught ha detto:
E' da mo che lo vado dicendo :D

nel frattempo leggendo quà e là mi sono rivisto un concetto... Con tutta probabilità chi acquisterà la tecnologia Kuro (ammesso qualcuno lo faccia :eek: ) avrà dalla sua potenzialità maggiori di Pioneer, visto che acquista un progetto già che bello pronto e con tutta probabilità a meno costi di quello che è costato alla Pioneer.
Ben coscienti che dovranno evitare gli "errori" commessi da Pioneer nel lasciare lievitare i vari costi di ricerca e produzione.

A dirla tutta credo che la Pioneer abbia avuto una valutazione errata del mercato non valutando l'enorme espansione nel comparto Tv degli LCD :rolleyes:

Chi acquisterà la tecnologia pioneer avrà a disposizione la base dei pannelli sviluppati fino ad ora,se vorrà progredire dovrà fare la stessa cosa che ha fatto pioneer,e saremo punto e a capo,senza contare che i costi di produzione sono comprimibili fino ad un certo punto,ed è questo il vero problema(se fosse stato solo un problema di ricerca e sviluppo,direi che pioneer no avrebbe avuto nessuna difficoltà: è già anni avanti alla concorrenza).

Onslaught ha detto:
Chi acquisterà la tecnologia pioneer avrà a disposizione la base dei pannelli sviluppati fino ad ora,
Beh ... chiamalo niente ;)
Appunto come dici... visto che è avanti anni luce.... chi comprerà si porta avanti con la propria tecnologia e cerca di massimizzare i vari costi tenendo ben presente cosa è successo alla Pioneer.... sempre ammesso si possa fare :rolleyes:

E quindi tagliano i costi di ricerca e sviluppo per massimo un anno,il che implica in primis che i costi di produzione rimangono e sono il problema principale,in secondo luogo che la qualità dei pannelli potrà essere comparabile a quella dei pioneer solo per i primi modelli usciti,che sarebbero di fatto sviluppati da pioneer,dopodichè bisognerebbe ricominciare ad investire in ricerca e sviluppo(al che si ritorna ai motivi per cui pioneer ha smesso di produrre pannelli: se non è redditizio per pioneer,temo non lo sia per nessuno).
Insomma,anche se l'anno prossimo avremo tv fantastiche,a me rimarrà sempre il dubbio di come sarebbe stata una 10G interamente sviluppata e prodotta da pioneer :).

Onslaught ha detto:
a me rimarrà sempre il dubbio di come sarebbe stata una 10G interamente sviluppata e prodotta da pioneer :).
Siamo in due.... visto tralaltro che già ne posseggo due di Pio :D
ecco perchè in parte mi sento sconfortato dell'abbandono da parte di pioneer.... io, come loro, ci ho creduto in questa tecnologia.... forse a torto od a ragione, sta di fatto che credo non lo verrò mai a sapere :rolleyes: