• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il contrasto degli SXRD crolla nel tempo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ora, visto che mi è scesa la catena, vado a postare nella discussione dedicata al HW50, una serie di link specifici che trattano di sto puttan@io...
 
ciao a tutti, ai fini statistici e come postato nell'altra discussione "HW50 e altri" con problemi, ritengo di finire proprio nel problema in oggetto.
Dopo circa 620ore mi trovo il vpr HW50 con: contrasto ridotto, blu sulle alte luci da ridurre drasticamente (-30) per sistemare scala grigi, spazio colore se impostato su REC709 ridotto notevolmente con impossibilità di centrare i vertici agendo sul cms.
Ho il vpr da circa 2 anni e come vedete non ho molte ore alle spalle. Posso capire la situazione di quanti hanno riscontrato gli stessi problemi e si trovano ora con delle prestazioni inferiori o costretti a regolazioni estreme per mettere a posto il più possibile scala di grigi e spazio colore, con la consapevolezza che il contrasto è ormai ridotto di almeno un 40%.
Mi auguro anche io che Sony batta un colpo ufficiale sulla situazione.
 
Salve
Vorrei dare il mio modesto parere su questo vpr
Precisando che sono un tecnico specializzato che lavora dal 99 nei primi dlp in commercio..
Voglio precisare che non è un attacco alla sony credetemi ...
Compro ancora sony e ho avuto il vpl vw95
Ma solo voglio dire quello che è. E basta
Perche senza offesa ne ho sentite bufale su questo argomento...
quasi sempre solo
Opinioni...deduzioni...
O i per sentito dire...
Seguitemi nel mio discorso con un po di pazienza e concentrazione;
Ho avuto tra le mani
2 vpl vw500
Da riparare
Uno con il famoso ma triste difetto sul contrasto
È l altro con problemi di disialliniamento delle matrici .che a quanto mi ha detto il propetario ha preso una piccola botta durante il montaggio a soffitto.non coperto di garanzia sony visto il segno dell impatto sul vpr..
Andando nel primo caso
Vpr con solo 500 ore certiificate..perche mio amico fraterno vorrei precisare..
Posso confermare che il calo del contrasto e da imputare alle temperature che fanno riscaldare le matrici
E non ha altri fattori...
Smontando e analizzando con certosina attenzione e non nego anche curiosità ,,ho subito accurato uno scarso è imbarazante inefficace
Sistema di aereazzione
Settando a basso regime
La ventola che gestisce il condotto con i bocchettoni che portano l aria fresca alle 3 matrici e al condotto degli specchi ditronici
Messa a settaggio basso non e per nulla capace a far scendere le temperature in gioco
Misurando con sonda
Ho avuto queste misure
75° con temperatura esterna 22°
Temperatura presa sulla martice sxrd nella parete posteriore dove e messa la piastrina in alluminio
Che scende a 45° con ventola alta quota e lampada settaggio basso e 55°con lampada alta sempre ventola alta quota
Per cui sconsiglio in modo categorico e confermo cosa positiva che usando il vpr con ventola alta quota problemi non se ne hanno
è coreggo a molti che scrivono che non mettono mai la lampada alta non ha logica
Anzi peggio perche con lampada alta la ventola sale drasticamente di giri e compensa piu del gap dell aumemto del 20% della lampada..
Poi le temperature sul canale interno sono piu alte ma inifluenti perche i vetri resistono bene a temperature alte sui 80°
La carcassa condotto sui 90° i vetri assorbono poco calore e restano inalterati e per questo non preso dai proggettisti sony
se si facesse passare Molta aria si sporca subito il condotto con calo di lumen
Altra cosa che ho subito notato visto che il danno era fatto sul contrasto,,
È che facendo lavorare le matrici senza aereazione
Si sale sui 95° matrice..
Andando in clip e si spegono molti pixel e va subito in tonalita sul blu
A schermo nero . e che portando aria si ripristina all istante .ma suppongo che a lungo andare si brucia o resta il difetto..
La tonalita bluastra
Lo riscontrata in moltissimi vpr sony del passato e non ..
Sull altro vpr con le matrici disiallineate parlo di centimetri per cui invano ip controllo sony sul menu
Lq matrice era precisamente quella verde
Smontando il tutto e andando sul prisma dicronico ho visto che la matrice era staccata dai supporti incollati....
Tali supporti non sono altro che vetro messo a a forma di (C) sulla parte dx e sx. di 2.5cm per 1cm e 2.5mm spessore
Incollati con adesivo di bassa qeulita lo confermo perche toccado la matrice rossa si e subito staccata e per foruta e rimasta in asse e mezza incollata .per cui l ho subito incollata e fissata..
La matrice verde l ho pulita della colla che ho tolto con le unghia per dirvi la qualità
Per allineara la matrice mi ci sono voluti ben 6 ore di tentativi e poi fissata e ho rafforzato le alte 2 matrici
Ultima cosa che mi ha lasciato sbicoddito e l ottica
Il vetro frontale del fuoco non è nietraltro che un fondo di bottiglia ..ma di palstica.si graffia subito
E de fatto da cani ...
Giuro e non scherzo e manco esegero le ottiche. He montano i vpr chinesi da 200 ono migliori
Plastica con aberrazioni mostruose e togliendo la prima si ci ritrova in un altra in sempre plastica
Ma di forma decente. Tipo qeulla montata sui vpl hw. He semre sempre si graffia con facilita
Per chiudere rimango deluso da sony e an he incazzzz si parla di 8k€ a salire e non ci sono scuse

Ps.....postero foto dettagliate
E non solo mie parole
Come dice travaglio
Facciamo fatti non iopinioni
Grazie
Ps...se ci fosse qualche errore
Me ne scuso ma scrivo da smartphone
 
Grazie per le tue testimonianze, anche se mi sollevano più di una perplessità, ma non è questo il punto ora, volevo solo chiederti di fare la cortesia a tutti gli iscritti per il futuro di cercare di scrivere in qualcosa che assomigli un po' di più all'italiano, ci sono frasi quasi incomprensibili, per non parlare degli strafalcioni megagalattici (e non certo per colpa del solito smartphone chiamato sempre in causa in questi casi), sarebbe sempre auspicabile almeno una (1) rilettura di quanto appena scritto, credo che già solo questo aiuterebbe.

Non è neanche il caso di andare a capo ogni tre o quattro parole, non stai scrivendo una poesia., lascia che sia l'editor ad andare a capo.

Una curiosità, preciso che non sono "un tecnico specializzato che lavora dal 99 nei primi dlp in commercio" come lo sei tu, pertanto potresti spiegarmi, in modo semplice cosa sono gli "specchi ditronici"? Che credo siano parenti del "prisma dicronico" citato un po' dopo.


Le foto saranno sicuramente le benvenute.
 
Era specchio dicroico ....maaaaaaaa!!!
😱 😱

Si è vero, rileggendo ho visto che molte volte viene dura nel seguire tutti i passaggi,,
Ho scritto di getto e manco riletto prima di inviare...e me ne scuso con il resto dei lettori
Ma non con lei ,,sicuramente!!!
Troppo signore per scendere a provocazioni,
Uscendo così dall argomento , e innescando una guerra tra di noi.
Ps....grazie per la lezione d italiano e per la gentilezza e accoglienza che lei mi ha dato..
Ha fatto il precisino sulla forma ma non sui contenuti 😰😰😰😰😰

Da ora in poj risponderò con mess piu corti
Visto che quello che ho mandato era troppo
Lungo e non semplice da riassumere..

Non problem per le foto tranquillo
Ma le posterò solo perché l avevo detto io ,,
 
Era specchio dicroico ....maaaaaaaa!!!
😱 😱

Si è vero, rileggendo ho visto che molte volte viene dura nel seguire tutti i passaggi,,
Ho scritto di getto e manco riletto prima di inviare...e me ne scuso con il resto dei lettori
Ma non con lei ,,sicuramente!!!
Troppo signore per scendere a provocazioni,
Uscendo così dall argom..........[CUT]


Ecco un po di foto ne ho altre ma devo cercarle
http://imageshack.com/v2_images/email/numbers_1.jpg

http://imageshack.com/v2_images/email/numbers_2.jpg

http://imageshack.com/v2_images/email/numbers_3.jpg

http://imageshack.com/v2_images/email/numbers_4.jpg
 
Grazie della tua testimonianza Rinnociccio :).
Ti informo che le discussioni sono state praticamente tutte "raccolte" in un altro thread: http://www.avmagazine.it/forum/80-v...06-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure/page38. Ho già riportato il tuo intervento, ma credo sia meglio scrivere direttamente..........[CUT]

Secondo me è più sensato continuare qui,
dato che il problema,non riguarda un solo modello, ma come anche riportato nel thread su AVS: "Tutti gli attuali Sony SXRD"
 
Salve
Vorrei dare il mio modesto parere su questo vpr
Precisando che sono un tecnico specializzato che lavora dal 99 nei primi dlp in commercio..
........[CUT]

Grazie rinnociccio per la tua preziosa testimonianza.

Il problema dell'inefficace sistema di aerazione era quello che in molti immaginavamo,
l'ottica è noto da sempre, la scarsa qualità che in Sony utilizzano su queste macchine, (esclusi dal VW1100 in su),
compresi i nuovi 4K come il VW520 dal costo di 9000€ circa !!! anch'essi montano ottiche in plastica...
E visto e considerato che il 520, ha le stesse dimensioni del 500 (anche quest'ultimo è afflitto dal problema),
bisogna vedere i risultati tra un pò di tempo, dato che il 520 dispone di una lampada più potente,
quindi nella stessa scocca dovrebbero generarsi temperature ancora maggiori...

Comunque ieri su AVS, un'altro tecnico, ha espresso una sua opinione, o supposizione riguardo il problema,
che forse potrebbe essere la conseguenza del problema riportato da rinnociccio:

"So having just read this entire thread and working in the display industry, here are my thoughts...

LCD panels nearly exclusively have polymer based polarizers. Plastic absorbs moisture. If the polarizers in Sony's SXRD light engine are also polymer based they could be susceptible to absorb moisture from the air. Projectors that are used more frequently would definitely have more time at high temperature relative to a certain number of power off hours. The powered on time could have the effect of baking the moisture out of the plastic which is why heavier use units don't show the same sort of contrast loss."
 
Ultima modifica:
la plastica assorbe l'umidità? ho sempre pensato al contrario.

Dipende dal tipo di plastica Stazza ...... infondo è un termine generico.

non ho che reminiscenze in chimica, ma credo abbia a che fare con i legami carbonio fra gli atomi, e così hai il "teflon" per le pentole anti aderenti, e quello del rivestimento esterno dello Shuttle .... così hai il polistirolo (polistirene) ad alta densità con cui fanno le intercapedini per le case prefabbricate, e quello degli imballi dei prodotti ......

ricordo perfettamente anni fa, dentro un amplificatore finale Technics di un amico, che una barra in plastica che fungeva da supporto per delle viti di tenuta, era tutta diventata "molliccia" .... in effetti era imbibita di acqua ...

Perché so che era di plastica "dura" ? Perché aveva due finali uguali e l'altro, molto più giovane come utilizzo, aveva proprio la stessa barra (colore, dimensione) di plastica rigida.
 
Grazie rinnociccio per la tua preziosa testimonianza.

Il problema dell'inefficace sistema di aerazione era quello che in molti immaginavamo,
l'ottica è noto da sempre, la scarsa qualità che in Sony utilizzano su queste macchine, (esclusi dal VW1100 in su),
compresi i nuovi 4K come il VW520 dal costo di 9000€ circa !!! anch'essi montano ottic..........[CUT]

Infatti rispondo solo qui perche piu specifico
Sull argomento

Il vw520 e identico e con la lamp piu potente ancora peggio
Potevano usare quella del vw90 era ottima
Anche perche le matrici sono piu grandi si pochissimo per cui compatibile

Ritornando al discorso ottica
credetemi se l aveste tra le mani capireste
Di che si parla perche a parole sembra meno
La cosa
 
la plastica assorbe l'umidità? ho sempre pensato al contrario.

sta a vedere che adesso faranno anche le barche in cartone

Di sicuro contribuisce a contenerla,
per fare un'esempio stupido, prendete le facciate delle case o palazzi, una volta si utilizzava il quarzo (plastico), per tinteggiarle, ora non più utilizzato, proprio perchè bloccava il ricambio termico, bloccando l'umidità all'interno delle mura, e col tempo, questo generava il distaccamento dell'intonaco sottostante.
 
Grazie Rinnociccio della condivisione della tua esperienza.
Se puoi mandarci anche alcune foto sarebbe davvero interessante.

Nel frattempo imposterò la ventola in modalità ad alta montagna senza ombra di dubbio!
 
Grazie Rinnociccio della condivisione della tua esperienza.
Se puoi mandarci anche alcune foto sarebbe davvero interessante.

Nel frattempo imposterò la ventola in modalità ad alta montagna senza ombra di dubbio!
Scusate a tutti
Ho chiesto privatamente se qualcuno mi desse la propiria mail o meglio whatsapp
Non mi riesce spostarle ste foto
Ho fermo un vw500
Con poblema di disialiniamemto della matrice verde
Posso fare foto adesso
Prima che lo dia al cliente
 
Buongiorno rinociccio,

grazie del tuo contributo.

Salve, vorrei dare il mio modesto parere su questo vpr
Precisando che sono un tecnico specializzato che lavora dal 99 nei primi dlp in commercio..

Molto interessante, anche perché all'epoca c'erano ancora i CRT sul viale del tramonto, ed a parte i primi sample TI, prodotti Davis ed una Sim2 agli albori, tutto il resto era LCD (VGA, XGA e SVGA quando si voleva "esuberare").

Se non vuoi (o puoi) qualificarti per nome e cognome come fanno tanti di noi "professionisti", puoi almeno dirci dove lavori e per chi ? Solo per dare ancora più forza alla tua testimonianza e così troncare sul nascere le illazioni degli scettici (vedrai quanti ne arrivano).

Ma solo voglio dire quello che è. E basta, Perche senza offesa ne ho sentite bufale su questo argomento... quasi sempre solo Opinioni...deduzioni... O i per sentito dire...

Non si offende nessuno, ma capirai che quando il problema è oramai di respiro internazionale (non metto ancora tutti i soliti link ai portali più famori e professionali della video proiezione a livello mondiale), ed altri tecnici come te si sono espressi in base alla loro esperienza e capacità, poi nascono linee di pensiero e considerazioni tutte valide allo stesso modo.
Così sono le tue che seguono, dato che immagino non ti senta "più tecnico" di qualcuno di loro, o portatore della verità assoluta ... a meno che non lavori per Sony e da insider ci possa dare notizie di prima mano, qualificate e finalmente "definitive".
Dici che è così ?

Ho avuto tra le mani 2 vpl vw500 Da riparare Uno con il famoso ma triste difetto sul contrasto
È l altro con problemi di disialliniamento delle matrici .che a quanto mi ha detto il propetario ha preso una piccola botta durante il montaggio a soffitto.non coperto di garanzia sony visto il segno dell impatto sul vpr..

Beh, straordinario.
In pratica confermi quanto detto recentemente che TUTTE le matrici SXRD sono affette dal problema, non solo le 1080p. O meglio, visto quello che scrivi dopo, TUTTI i prodotti SONY sono affetti da questo problema, indifferentemente dalla risoluzione nativa delle loro matrici. Questa è una testimonianza molto importante.

Per il secondo caso, se basta una "piccola botta" durante il montagigo a soffitto per disallineare le matrici di un proiettore, cosa succede durante il trasporto ? Tutti a ridere di Epson ... mi pare che qui il problema sia ancora più grave. Anche questa è una testimonianza molto importante.

Andando nel primo caso : Vpr con solo 500 ore certiificate..perche mio amico fraterno vorrei precisare.. Posso confermare che il calo del contrasto è da imputare alle temperature che fanno riscaldare le matrici, E non ha altri fattori...

Smontando e analizzando con certosina attenzione e non nego anche curiosità ,,ho subito accurato uno scarso è imbarazante, inefficace Sistema di aereazzione

Molto interessante anche questo.
In pratica una delle ipotesi più cavalcate trova conferma nelle tue parole; il sistema di dissipazione del calore della lampada (via via sempre più potente prima per il 3D, adesso per HDR) non è adeguato o debitamente dimensionato per il tipo di lavoro che è chiamato a svolgere.
Assieme a questo, comunque, emerge anche un altro fattore determinante: le matrici si "cucinano" (ossia il materiale organico di cui è costituita parte della matrice), ed anche questa è una teoria molto gettonata e trova così riscontro. Bene (o male, dipende dai punti di vista).

e confermo cosa positiva che usando il vpr con ventola alta quota problemi non se ne hanno
è coreggo a molti che scrivono che non mettono mai la lampada alta non ha logica, Anzi peggio perche con lampada alta la ventola sale drasticamente di giri e compensa piu del gap dell aumemto del 20% della lampada..
Poi le temperature sul canale interno sono piu alte ma inifluenti perche i vetri resistono bene a temperature alte sui 80°
La carcassa condotto sui 90° i vetri assorbono poco calore e restano inalterati e per questo non preso dai proggettisti sony se si facesse passare Molta aria si sporca subito il condotto con calo di lumen

Qui mi permetto di dissentire.
Lo scambio termico per convezione (di questo si parla) ha delle proporzioni precise fra la quantità di calore da "portare via" (o assorbire dal fluido, anche l'aria, ovviamente) e la portata di questo fluido (a parità di volume, se aumento i giri della ventola, aumento la portata d'aria). Ammesso che il sistema di raffreddamento sia dimensionato per vincere sempre la prevalenza interna dei condotti che lo veicolano, non è vero che aumentando del doppio i giri della ventola (invento), aumenta del doppio lo scambio termico, anzi, potrebbe addirittura diminuire. Chiaramente il numero di giri delle ventole e le condizioni dell'engine da raffreddare sono calcolate a tavolino, andando a trovare un compromesso fluidodinamico ed anche di rumorosità, ovviamente.

Quindi se aumentassero ancora di più i giri (oltre ad avere più particelle di polvere in giro) non è detto che "raffredderebbero" di più i componenti, che comunque sono studiati per una determinata temperatura di esecizio.


Altra cosa che ho subito notato visto che il danno era fatto sul contrasto,, È che facendo lavorare le matrici senza aereazione Si sale sui 95° matrice.. Andando in clip e si spegono molti pixel e va subito in tonalita sul blu A schermo nero . e che portando aria si ripristina all istante .ma suppongo che a lungo andare si brucia o resta il difetto.. La tonalita bluastra Lo riscontrata in moltissimi vpr sony del passato e non ..

Quindi questo vale per tutte e tre le matrici, non solo quella deputata a addurre la componente blu all'immagine. Molto interessante anche questo punto, finalmente chiaro e cristallino.


Lq matrice era precisamente quella verde, Smontando il tutto e andando sul prisma dicronico ho visto che la matrice era staccata dai supporti incollati.... Tali supporti non sono altro che vetro messo a a forma di (C) sulla parte dx e sx. di 2.5cm per 1cm e 2.5mm spessore Incollati con adesivo di bassa qeulita lo confermo perche toccado la matrice rossa si e subito staccata e per foruta e rimasta in asse e mezza incollata .per cui l ho subito incollata e fissata..
La matrice verde l ho pulita della colla che ho tolto con le unghia per dirvi la qualità
Per allineara la matrice mi ci sono voluti ben 6 ore di tentativi e poi fissata e ho rafforzato le alte 2 matrici

Rimango sbigottito (per usare un eufemismo) da questa tua testimonianza.
Ho lavorato in Sim2 per anni con la fortuna di assistere al processo dell'incollaggio delle 3 matrici DLP in Giappone, dove assemblavano questa parte alle ottiche Fujinon. Poi in Norvegia alla sede della ex Projection Design dove in un laboratorio asettico (come adesso a Pordenone) l'operazione veniva anche li condotta da "robot" ed un complicato sistema di comandi meccanici (micrometrici) e telecamere per allineare sui 3 assi "griglie" con pixel di qualche micrometro (perché di questo si parla). E poi in Cina, fabbrica Epson, durante un tour anche li la procedura automatizzata (se pur con più personale rispetto ai DLP) e molto complicata, con colle a polimero speciale che non "tirano" quando si asciugano, inficiando così la bontà dell'allineamento.
Qui incollano con adesivo "scarso" le matrici a pene di canide ? E come le mettono in asse/convergenza ?

Ultima cosa che mi ha lasciato sbicoddito e l ottica Il vetro frontale del fuoco non è nietraltro che un fondo di bottiglia ..ma di palstica.si graffia subito E de fatto da cani ... Giuro e non scherzo e manco esegero le ottiche. He montano i vpr chinesi da 200 ono migliori Plastica con aberrazioni mostruose e togliendo la prima si ci ritrova in un altra in sempre plastica Ma di forma decente. Tipo qeulla montata sui vpl hw. He semre sempre si graffia con facilita Per chiudere rimango deluso da sony e an he incazzzz si parla di 8k€ a salire e non ci sono scuse

Questo era già emerso nel tempo con toni meno "drastici" ma sempre a conferma della scarsa qualità di questi "vetri" (che vetri non sono). Con buona pace di chi "buca lo schermo" con le immagini. Vabbè ... sempre complimenti comunque alla Casa Madre.
 
Stato
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