Il contrasto degli SXRD crolla nel tempo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Forse si riuscirebbe pure, ma trasferendo anche il costo. :D

pur comprendendo benissimo quanto dici Nordata, e lo spirito con cui lo dici... io quando sento parlare di problemi di costo per realizzare un prodotto affidabile il giusto mi parte l'embolo :ncomment:

se ho un costo di produzione di 500 euro sarà mai possibile che io non possa anche esagerando aumentarlo di 100 euro (magari li metto pure tutti sul prezzo finale passando da un listino di 3200 a uno di 3300... capirai che differenza) e arrivare ad una soluzione affidabile nel tempo?

il punto dovrebbe essere che io costruttore metto in vendita un prodotto ragionevolmente affidabile per un tempo d'uso adeguato... quindi, ipotizziamo che la matrice del blu non sia raffreddata bene e per questo dopo solo 400 ore inizia a dare i numeri... è questo un tempo d'uso adeguato/ragionevole?

io invece, nonostante tutto voglio pensare che, vista l'esperienza negativa che hanno avuto in passato con le matrici nei i retro-proiettori causa calore (stessa tecnologia? sembrerebbe di si), il problema lo abbiano affrontato e risolto (altrimenti vorrebbe dire che vanno avanti a produrre colpevolmente un prodotto difettoso, non ci posso credere!) ... quindi non dovrebbe essere sistematico... quindi non dovrebbero essere necessari costi aggiuntivi...

quindi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
I Sony Cinema sono tutti raffreddati ad aria. I DLP sono a liquido - quelli più grandi solamente.
Certamente le macchine cinema non sono progettate per essere silenziose. Ho sempre pensato che nella progettazione di macchine "home" la silenziosità passasse davanti all'affidabilità.

Se pubblicizzassero due macchine:

Macchina 1: 35dB e 3000 ore di lampada e affidabilità
Macchina 2: 20dB, 1000 ore di lampada e incrociamo le dita.

Qualsiasi recensione evidenzierebbe subito l'eccessiva rumorosità. Qualsiasi cliente si rifiuterebbe di avere una macchina da 35dB in casa. L'azienda fallisce ;) Per questo ho la convinzione che nel progettare macchine home si lavori intenzionalmente vicino o sopra i limiti termici di determinate componenti.
 
Indubbiamente, ma i problemi alle lampade sono abbastanza comuni. Gli stessi Sony cinema con lampade UHP e NEC serie 900 hanno avuto i medesimi problemi, poi (forse) risolti con vari interventi sia di progettazione lampade sia di comportamento del raffreddamento e dell'accensione delle stesse.
 
però, a parte la giusta osservazione di Marco (Microfast), si potrebbe anche dire che magari basterebbe aumentare la portata d'aria senza aumentarne la velocità (quindi non aumentando il rumore), ad esempio con giranti delle ventole più grandi... o con pale con migliori profili (quindi meno rumorosi)... o con più ventole di ridotto diametro per un diametro complessivo equivalente maggiore... o nella zona delle matrici con alettature specifiche che aumentino lo scambio termico... o... ma che è compito dei clienti trovare una soluzione affinché non si manifestino gravi problemi di affidabilità dopo sole 400 ore?

stiamo scherzando vero? ... facciamo pure che in Sony hanno bisogno di tempo per capire come risolvere bene il problema e va bene, noi aspettiamo pazienti e loro sono così gentili che quando una macchina gli esce difettosa o la riparano bene o la sostituiscono... si chiamerebbe rispetto per il cliente... difficile per Sony da comprendere?
 
Ultima modifica:
... infatti ;)
si dissertava sull'onda dell'ennesima ipotesi di causa del guasto :rolleyes:

però sarebbe altrettanto interessante, forse, disquisire sulle ragioni di causa del guasto nella politica di assistenza alla clientela... che altrimenti, pur comprendendo che siamo tutti appassionati e curiosi, si perde di vista il punto IMHO chiave ovvero che se il prodotto non va o è difettoso Sony DEVE ripararlo alla condizione pari al nuovo o sostituirlo... altre (non) soluzioni sono in rispetto dell'accordo fra le parti (garanzia) in fase di vendita e della normativa vigente?

(perdonatemi se batto sempre sullo stesso chiodo... ma è quello il "chiodo" dove sono, ad oggi, scandalosamente mancanti)
 
Ultima modifica:
... infatti ;)
si dissertava sull'onda dell'ennesima ipotesi di causa del guasto :rolleyes:

però sarebbe altrettanto interessante, forse, disquisire sulle ragioni di causa del guasto nella politica di assistenza alla clientela... che altrimenti, pur comprendendo che siamo tutti appassionati e curiosi, si perde di vista il punto IMHO chiave ovvero ..........[CUT]

Per forza non si esce dal cerchio: non vedo come un utente possa accettare di tenersi un prodotto che funzioni abbondantemente sotto le specifiche in garanzia o anche dopo, visto che almeno a pagamento dovrebbe essere possibile ripararlo.
 
... nessuno mi ha mai avanzato proposta di riparazione a pagamento, avessero fatto proposta ne avremmo potuto parlare

gli ho "beccato" la ventola di raffreddamento lampada con cuscinetto rumoroso... l'hanno cambiata in garanzia anche fuori dal periodo massimo (evidentemente avranno pensato che avrebbero dovuto accorgersene loro mentre lo avevano lì per altro intervento .. e non io!) ... ma sul problema del C.R., che ripeto ho segnalato con una mail di richiesta riparazione già nel Gennaio 2015, niente

non capisco quale difficoltà incontrino ad affrontare un problema del genere e risolverlo...
 
visto che almeno a pagamento dovrebbe essere possibile ripararlo.

A me è stato detto (telefonicamente) che era possibile una riparazione a pagamento, ma che il costo sarebbe stato superiore a quello del VPR; ho chiesto comunque di inviarmi un preventivo.

Non è mai arrivato.

P.S. Ho fatto un po' di misure e aggiornerò quanto prima l'altra discussione.
Fondamentalmente confermano quanto già riportato da lupoal.
 
Ultima modifica:
Intendevo dire che è una cosa che sembra apparire quasi all'improvviso, senza nessuna avvisaglia. Tutto qui.

Emidio

ops... ho letto solo ora (sto cercando un mio precedente post dove ho riportato un dato sul diaframma inesatto... 19 e non -16 per correggerlo) ... ovviamente nessun problema circa il tuo post e si, anche secondo me arriva di botto intorno ai 12 mesi e/o 400 ore... singolare questa cosa del numero di mesi che ho riscontrato anche su hifi-forum.de... inspiegabile, almeno per me

cmq, ho riportato nuovamente entrambi i grafici per comodità tua e dei lettori ;)
 
Proprio in questi giorni ero intenzionato ad acquistare un VW500. Inesorabilmente ora, leggendovi, è tutto congelato. Seguo con desolazione questo thread, sperando in una risposta d'onore della Sony :(
 
Calibrazione Vpr nuovo fatta il 02-11-2013

paolino64 ti ringrazio anche quì (dopo averlo già fatto nell'altra discussione) per la testimonianza di quanto buono potesse essere il HW50 da nuovo (altrimenti di certo non lo avrei comprato!) e circa quanto bene lo si potesse calibrare (peraltro con pochissima fatica che non guasta.. ha un elettronica che risponde bene)

però, purtroppo, nel tempo (circa 400 ore) se si è sfortunati la macchina assume tutt'altro profilo... resta una macchina con elettronica che risponde bene ai comandi purtroppo però dotata di matrici (? ... siamo tutti in attesa di capirlo) che non reggono neanche un tempo di lavoro minimo/decente :(
 
Ultima modifica:
francamente penso che potete mettervi l'anima in pace perche sony in 2 anni che questo problema esiste non ha mai riparato il danno a nessuno. personalmente ho letto solo di 2 casi dove sony ha "sostituito" i vpr con delle macchine di cortesia che pero avevano gia molte ore sul groppone.

tra l'altro per ora il 65 , modificato rispetto alle serie precedenti , non presenta il difetto ma forse è solo questione di tempo.

spiace dirlo ma non vedo come qualcuno posso convincere sony a cambiare strategia. azione legale? non c'e modo di dimostrare il difetto costruttivo.
 
francamente penso che potete mettervi l'anima in pace perche sony in 2 anni che questo problema esiste non ha mai riparato il danno a nessuno. personalmente ho letto solo di 2 casi dove sony ha "sostituito" i vpr con delle macchine di cortesia che pero avevano gia molte ore sul groppone.

tra l'altro per ora il 65 , modificato rispetto al..........[CUT]

Ci vorrebbe un avvocato che segua tutti gli interessati, magari di Milano e che agisca nel Tribunale di Milano (insomma dove ha sede Sony Italia), perché sennò la causa andrebbe intentata dove risiede l'acquirente, ma a quel punto sfuma l'idea di un avvocato singolo che si studi bene la questione per tutti gli interessati. (esiste la class action vera sarebbe tutto più facile....)

Quando un'azienda si comporta così, va portata tribunale, fine.

Io penso che abbiano torto marcio e che non si arrivi alla sentenza... si conclude molto prima con accordo, per esempio vpr nuovo (salvo che poi non si ripeta lo stesso problema, o rimborso integrale del prezzo pagato per chiudere definitivamente).


Come scriveva anche MelvinUdall qualche pagina dietro, le aziende che si comportano così, contano e sperano nell'incapacità del cliente di passare dalle paroe ai fatti. Contano cioè che continuiate a fare chiacchiere "inutili" qui anziché fargli recapitare le buste verdi degli atti giudiziari :D
 
Ultima modifica:
ah, la perizia..

poi magari potete chiedere voi interessati all'admin di questo forum, se vi rilascia una perizia... con la sua nota competenza e la sua attrezzatura professionale, potrà dire al giudice che un vpr che nuovo aveva CR di 10.000 e che ora ce l'ha di 1400, è un vpr che non vale più un ca**o! (magari quest'ultima parolina non ce la mette nella perizia, che i giudici sono un po' permalosi...:D)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top