Magari succede qualcosa all'elettronica. Che ne dici Alberto? Strano il difetto per dire che sia colpa dei pannelli, non credi?
Boh, te lo avevo chiesto tempo fa proprio perché non mi ero fatto un'idea precisa del perché.
Volendo giocare e fare delle ipotesi, partendo dal presupposto che non conosco scheda per scheda la costruzione di un proiettore Sony, ma che a "buon senso" si possa semplificare come qualunque proiettore a 3 matrici, dubito che sia un problema elettronico.
Se fosse la LVDS che smista il segnale RGB basterebbe sostituirla o cambiare tipo il fw.
Se fosse la scheda di elaborazione dei segnali ed avesse "un canale" o più difettosi, basterebbe sostituirla o fare altro.
Invece leggo che si interviene con palliativi software perché non si può o non si vuole cambiare componenti.
Quindi propendo ancora per il fatto che ci siano lotti di produzione di matrici (o Lupo parla di engine ottici, anche se in quel caso la discriminante di una o due matrici non esisterebbe, il problema dovrebbe essere tutto il "proiettore") che sono nati male o costruiti con componentistica scappata al controllo qualità o non lo so .... Perché così avrebbe un senso una deriva nel tempo.
Fosse elettronico, dopo che si manifesta, o va o non va.
Il fatto che non siano il 100% dei proiettori, poi, indica che non è un problema sistematico o di progetto, ma appunto di introduzione di qualche variabile che non è controllabile (il perché non vengano di fatto riparati i proiettori o perché non si voglia/possa farlo, sono poi problemi di Sony e del suo rapporto con la clientela). Ma non credo sia giusto minimizzare la cosa, come non è giusto fare di ogni erba un fascio.
Se il problema c'è (e c'è), va dichiarato, analizziato e possibilmente risolto.
Di solito le aziende fanno cosi. Il voler non fare chiarezza, tutto sommato, mi mette la pulce all'orecchio due volte, e più che a me dovrebbe metterlo a chi vuole prendere una di queste macchine, conscio del fatto che se poi è sfortunato, se lo tiene così ....
Insomma, non "bene", non credi ?
Come non bene il fatto che a diversi eventi in cui lo hai mostrato anche tu negli shoot out l'esemplare in demo aveva sempre "problemi". Se erano out of the box, significa che il controllo qualità di Sony non funziona (antenne dritte), se invece erano gli unici prodotti rimasti disponibili perché le scorte erano esaurite, è un suicidio commerciale e di marketing farli vedere ad un pubblico interessato così. Per cui propendo nella prima ipotesi.
Ma è innegabile, a questo punto, che qualcosa non va.
Non sono sicuro, però, di essere l'unico a pensarla in questo modo.