Il club dei giostrai, contiamoci e presentiamo le nostre installazioni

Purtroppo sono la pecora nera del forum e io ci ho trovato pesanti difetti soprattutto nell.incrocio delle due vie..ma non far caso al mio giudizio
 
un po demoralizzato :( oggi ma ha risposto un tizio austriaco con cui ero in contatto per delle JBL 3678, chiedendomi pagamento via bonifico su un conto polacco :rolleyes:

siccome è casualmente nella zona dove vado sempre in vacanza gli ho proposto anche il ritiro a mano, vediamo che dice :)

altrimenti si continua a cercare.. tanto prima dell'anno prossimo non sarà pronta la casa, e x temporeggiare ho sempre il mio impiantino MK a 12 canali :D oppure diventerò anche io autocostruttore..!!!!!

nel frattempo x chi volesse darmi manforte il progetto della sala prende sempre piu forma qui:
http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/289026-consiglii-x-creazione-sala-ht-da-zero?p=4724631#post4724631
 
Allora non sono il solo che si sta demoralizzando ! e aspetta di passare all'autocostruzione :D


Purtroppo sono la pecora nera del forum e io ci ho trovato pesanti difetti soprattutto nell.incrocio delle due vie..ma non far caso al mio giudizio

Lo so che hai la fama del pignolo ma non sempre è un male,nel lavoro come nel nostro hobby serve per migliorare sempre di più. Certo poi si corre il rischio di esagerare e non godersi più quello che dovrebbe essere uno svago.
Sono anche io abbastanza precisino e pignolo ma ho allentato un po' la cinghia quando mi sono reso conto che mentre guardavo i film mi distraevo perchè ero concentrato a sentire l'impianto per capire cosa non andava e cosa migliorare ahahah.

Comunque alla fine mi pare di capire che confermi che i 2 vie di quel tipo (woofer da 15' e driver da 1') abbiano dei problemi. Premesso il discorso di cui sopra ;)
 
certo che si ma poi dipende sotto cosa c'e', in ogni caso escluderei un 2 vie con basso da 15" a prescindere dalla dimensione del driver per le medio alte

ciao

la maggior parte dei sistemi pro sono a due vie , alcuni a 3 ...
Quasi tutta la roba professionale Rcf , Db , Meyer ecc sono semplici sistemi a due vie con woofer da 15 o 18 e tromba ( per array e tutto quello che deve fare della strada usano dei compressioni abbastanza grossi )

per me non ha senso usare tromba da 2" in casa , non si ha bisogno di fare decine di metri di lunghezza , quella da 1" è sufficiente per avere il massimo dettaglio e cmq potenza sufficiente.
il 15 come basso può anche andare , io ne ho due per ogni cassa , ma li ho tagliati a 70 .
fino a 40/50 arrivano senza problemi , ma per non tirare il collo ho lasciato il compito ai 21" ;)

il meglio sentito fin ora rimane sistema meyer a due vie più sub e non parliamo certo di robetta da 2.000€ o_O

Avevo letto delle difficoltà nel far suonar bene woofer da 15' e driver da 1' per questo mi ero orientato su dei mid-bass beyma 15mi100 che arrivano fino a 5000 hz, non credevo che fosse adirittura impossibile fare un 2 vie ben suonante con woofer grossi.

quei beyma li ho usati io e come compressione ho messo dei bms 4550 1" che sono una bomba ;)
non serve avere un woofer che vada troppo su , tanto è meglio lasciar fare alla tromba la parte alta .
io ho tagliato a 1000 , volendo si può scendere fino a 800.

se tornassi indietro forse andrei sui 15g40 che reggono un po' più di watt , anche se i mi100 sono sufficienti , provati anche all'aperto spremuti al massimo e a 20metri si sentono bene ;D
 
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Allora non sono il solo che si sta demoralizzando ! e aspetta di passare all'autocostruzione :D




Lo so che hai la fama del pignolo ma non sempre è un male,nel lavoro come nel nostro hobby serve per migliorare sempre di più. Certo poi si corre il rischio di esagerare e non godersi più quello che dovrebbe essere uno svago.
Sono anche io abbastanza..........[CUT]

Come ho scritto sopra mi sono accorto che spesso trovo difetti dove altri non li avvertono.anche nelle cq1 di giigil se è per questo... e per questo dico e ripeto di non dar peso a quanto dico o scrivo... molto probabilmente per molti è una voluta ricerca del difetto. Per me una normale analisi di quello che sento...evviva la soggettività quindi e grande stima per luca che si è fatto.tutto da solo e con.buoni risultati
 
con un driver da 1" riesci ad andare meglio in alto rispetto ad uno da 2". gli incroci col woofer vanno ovviamente studiati sulla carta in funzione delle caratteristiche dichiarate e poi, se si biamplificano e con crossover elettronico si possono trovare tagli e pendenze per rendere al meglio
 
Quoto LUCASANTU,la maggior parte dei sistemi pro è a due vie non vedo "sento" tutti questi problemi altrimenti saremmo tutti dei pazzi ad acquistare tali sistemi se fossero così fallati, giusto meyer le upa hanno wofer da 15" driver da 2" e secondo mè sono eccezionali,avevo avuto la possibilità di vendere il mio impianto frontale e sostituirlo con 3 meyer mi piacevano tantissimo anche per la musica,ma poi all'atto pratico messe nel mio ambiente sono risultate troppo rumorose,l'amplificazione interna del diffusore e progettata per usi pro e non hanno pensato che le ventole davano un fastidio boia nella visione di filmica ,magari si potevano modificare ma visto l'esborso economico per differenza ho trovato l'unico difetto che mi ha fatto desistere a tale follia:cry:

Per quanto riguarda il driver da 2" è vero che serve a coprire distanze più ampie ma dipende anche dal tipo di tromba usata,io ho scelto il DH1 con l'HP 940 perchè mi piace veramente come spinge sul parlato senza stravolgere i dialoghi è proprio un centrale da cinema chiaramente il tutto processato e biamplificato dal mio bel DX 38 che sistema la risposta in ambiente.
 
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Non ho detto che diffusori commerciale non suonino bene. Ci.sono ingegneri, calcoli dietro almeno immagino e spero. Nel diy credo che qualche magagna la si incontri... tutto qua
 
quei beyma li ho usati io e come compressione ho messo dei bms 4550 1" che sono una bomba
non serve avere un woofer che vada troppo su , tanto è meglio lasciar fare alla tromba la parte alta .
io ho tagliato a 1000 , volendo si può scendere fino a 800.
se tornassi indietro forse andrei sui 15g40 che reggono un po' più di watt , anche se i mi100 sono sufficienti..[CUT]


Ma dai,anche io sto pensando seriamente al bms 4550,praticamnte senza volerlo sto valutando gli stessi tuoi componenti :D
Del woofer ne abbiamo parlato già nel tuo thread se ricordo bene ma non del driver a compressione. E anche io stavo tenendo in considerazione i 15g40 prima di "scegliere" i mi100.

Non vorrei trasformare il thread in una succursale del DIY ma dato che ci siamo :) : ti ricordi in quanti litri avete caricato i woofer ?
Io ho simulato in 160 litri netti 2 woofer in parallelo accordati a 45 hz e il risultato non mi sembra malvagio.

Sei riuscito ad ottenere un sound cinematrografico con l'accoppiata beyma/bms ? Il fatto che tu ne sia soddisfatto mi tranquillizza,stavo rimunciando all'idea di realizzare un 2 vie ben suonante.

Il problema evidenziato da MDL non era tanto il basso dei 15' quanto la loro difficoltà nel riprodurre i medi,anche se il taglio sarà intorno agli 800,parte dei medi saranno comunque riprodotti dai woofer e parte dalla tromba.
 
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zed credo che le JBL che cerchi dalla datazione al carbonio :D siano in linea temporale allineate a quelle che ti ho fatto vedere sul mercatino musicale.
per esperienza personale in quei tempi :D electro voice era superiore a Jbl tanto che tendeva a copiare progetti creati da EV, noterai una somiglianza progettuale alle TL 606 W,considera che il DL15X è tuttora in produzione della serie squadra che vince non si cambia. l'errore secondo me di electro voice è stato di non credere da subito sull'utilizzo di diffusori attivi perdendo notevole terreno,per certi aspetti sono anche io d'accordo se si guasta un amplificatore durante un concerto potevi sostituirlo oppure mi è capitato in alcune istallazioni in estate dove i diffusori "meyer" appesi sul palco smettevano di funzionare perchè il sole scaldava la parte metallica posteriore dove è alloggiata l'elettronica che andava in protezione, d'altro canto vuoi mettere la comodità di non dover portare in giro rack con finali ,processori,dal mixer ai diffusori e non ci pensi più.
PS per evitare disguidi tengo a precisare che ho lavorato nel settore professionale per diversi anni ora non più
 
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hola..!
quando sento parlare di datazione al carbonio ormai mi viene in mente la battuta di iron man riguardo a spiderman in civil war :D

il discorso dei xover elettronici stuzzica anche me, soprattutto nel caso di autocostruzione. dal momento che non saprei costruirmene uno mi semplificherebbe notevolmente la vita
tuttavia vedo che anche nel diy non è un accessorio molto diffuso, e francamente non ne capisco il motivo..se x una questione di costi, di semplicità o di semplici prestazioni

riguardo alla scelta dei diffusori ho buttato via qualche mese artrovellandomi il gulliver riguardo alle JBL 3677, le piu piccole della famiglia, salvo poi scoprire che il venditore usa foto prese da un'asta su ebay.fr, chiede pagamenti su bonifici polacchi e lascia molto spazio a dubbi e perplessità :(

e x questo motivo come avevo gia scritto mi sono lasciato scappare due belle occasioni x delle JBL 4670 + sub RCF e x delle Meyer UP1 proprio dietro casa

il fatto è che essendo x natura molto volubile e avendo davanti ancora come minimo un anno prima della realizzazione di casa e sala ht, sono sempre combattuto fra prendere la palla al balzo con qualche offerta oppure aspettare e vedere cosa vien fuori col tempo

riguardo alle EV non discuto assolutamente sulla bontà del prodotto, e ci mancherebbeanche visto il Prodotto! piun che altro come avevo gia detto non vorrei esagerare mettendo in una sala di 380x450 tre bestioni con 2x15"... contando poi che i sub per stare al passo dovranno essere da 18 o 21... non vorrei ritrovarmi col motore di una ferrari dentro al cofano di una punto, x questo stavo valutando seriamente le 3677 in quanto piu piccole e gestibili, anche se cmq indicate x sale fino a 200 posti mi pare, e contando che la mia ne avrebbe solo 3 di posti :D

xò una mail x le EV gliela mando lo stesso, sono a 1h di macchina da me chissà che non abbiano da farmi qualche buona proposta :D


comunque qualcuno di voi ha mai guardato su questo sito...?
http://www.diysoundgroup.com/
non vorrei andare troppo OT deviando dalle Giostre al DIY, xò ci sono progetti molto interessanti tipo la serie Fuision, la serie cinema 1099 e simili e i surr VOLT che a mio avviso rientrano a dovere nella categoria "Giostrai e affini" :)
 
Ultima modifica:
consiglio caldamente la multiamplificazione con crossover attivo, oppure moduli amplificati con DSP e crossover interno, oppure ancora finali con DSP e crossover.

Per chi non ha molta dimestichezza coi crossover passivi come il sottoscritto, i crossover attivi e la multiamplificazione sono la manna.
 
Però se non sbaglio le tue casse sono a 3 vie biamplificate quindi un crossoverino passivo tra tromba e tweeter lo hai messo ;)

Zed sono dei finali pro per diffusori attivi,quella tipologia di plate amp,come quelli di lucasantu hanno già tutto a bordo,tutto per permetterti di gestire in maniera completa e versatile il diffusore: dai filtri di crossover attivi,alla equalizzazione parametrica,limiter,gain..

Insomma sei a posto,invece se vuoi fare tutto con dei finali tradizionali ti devi poi dotare di un dsp esterno che faccia il resto e andrà collegato dopo il pre e prima dei finali (che è la soluzione verso la quale sto pensando di andare).

comunque qualcuno di voi ha mai guardato su questo sito...?
http://www.diysoundgroup.com/
non vorrei andare troppo OT deviando dalle Giostre al DIY, xò ci sono progetti molto interessanti tipo la serie Fuision, la serie cinema 1099 e simili e i surr VOLT che a mio avviso rientrano a dovere nella categoria "Giostrai e affini" [CUT]

Il sito non lo conoscevo però la realizzazione delle htm10 e 12 l'ho vista su avs e ci sono dei filmati in rete interessanti.
 
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Però se non sbaglio le tue casse sono a 3 vie biamplificate quindi un crossoverino passivo tra tromba e tweeter lo hai messo ;)
..........[CUT]

no, ti sbagli :)

il Marani è configurato con due canali a ponte in modo da erogare 1000W + 500W + 500W per cui sono a tutti gli effetti 3 canali distinti senza crossover passivo.
 
Chiedo scusa per l'errore :ave:

Ho letto quanto segue nella descrizione della realizzazione del tuo impianto e mi sono confuso:

"nel vano del medio verrà messo il crossover composto da un passa basso per il medio ed un passa alto per il tweeter , il resto verrà gestito attivamente da un Digifast , biamplificato ."

Quel biamplificato mi ha sviato :mc:

Quindi sono triamplificate,complimenti bellissima soluzione,che poi è un po' quanto suggeriva mdl; lui addirittura 4 :D
 
Quindi sono triamplificate,complimenti bellissima soluzione,che poi è un po' quanto suggeriva mdl; lui addirittura 4 ........[CUT]

dipende dal progetto. i miei diffusori sono stati comunque progettati per lavorare con un sub e quindi essere sgravati dalle bassissime (sono tagliati a 60HZ). di fatto la quarta via è appannaggio del sub.

Se vuoi maggiori particolarità li posso dare nella discussione dei commenti dello StazzaCinema
 
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