Il club dei giostrai, contiamoci e presentiamo le nostre installazioni

Premesso che non mi ritengo un "audiofilo" da ormai diverso tempo; tre anni fa presi una coppia di Electro Voice etx35p, con l'intento di farne un trittico per tutto il fronte, le tenni meno di un mese, facevano un gran bel bordello quello si, ma qualitativamente per me erano quasi impresentabili, delle banalissime Klipsch RF7 che all'epoca avevo in casa sembravano diffusori esoterici al confronto. Penso che il professionale (che sia PA o no) non è poi cosi diverso dal consumer, se si vuole qualità la si paga e comunque necessita di scelte molto oculate e ragionate, buttare due cassoni da discoteca qualunque in una stanza difficilmente paga, salvo esigenze/aspettative proprio minime.
Il settore mi affascina molto comunque sia per quanto riguarda prodotti PA commerciali sia DIY, prima o poi, con calma ci riproverò.
 
ciao rain il driver è da 2 "

motosega scusa ma parliamo di diffusori completamente diversi da quelli che hai preso tu solo il driver DH 1 costava oltre 1500 euro per interderci ,hp 940 è una tromba biradiale a direttività constante da 90 x 40 cm bocca da 2" sulla voce è veramente imponente a i volumi che ascoltiamo diciamo domestici hanno una linearita e distorsione da primato
 
per Zed

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_electro-voice-tl606-2-way-dh-1a-special-cinema_id5021738.html

così entri a gamba tesa nel club le conosco molto bene sono veramente eccezionali !!! :eek:

si vabbe dai....ditelo che mi volete male..!!! :D

grazie x la dritta ci guardo, azz 1.000 cad right ?
ma sono complete o solo i box..?

sto decidendo un po cosa fare con la sala (e anche con la casa in generale, siamo in fase di progettazione, geometra, catasto, ingegnere.....) cè il link della discussione qualche pagina fa se qualcuno volesse contribuire :D e anche io sono combattuto tra autocostruzione e acquisto, ma dal momento che non so autocostruire ne i box ne i crossover ne niente insomma......

nel frattempo che ci pensavo mi sono passate sotto il naso due bei kit di Meyer QSC1 e di JBL 4670 :( uff

ma tre bestie del genere in 3.8m di larghezza dietro un telo da 3m, x una sala lunga 6...ci stanno?
a proposito di giostrine (nel mio paese c'era la fiera fino a oggi :D ) ma nessuno ha commenti sulla serie cinema di JBL.. 3677, 3678, 4670, 4722 ecc...??
 
Ultima modifica:
scusa rain per quanto riguarda le differenze tra driver da un pollice o due generalmente è la tenuta in potenza e magari la risposta in frequenza che scende più in basso ad esempio visto che li conosco bene tra il dh1 è il dh2 è solo un discorso di potenza ma varia da modelli e marchi chiaramente
 
no... nel senso che non ho batterie di accumulo.
Se vuoi discutere questi aspetti è meglio aprire una discussione dedicata.

ciao

Per queste info mi intrometto: sono titolare di azienda del settore con circa 700 impianti.

SOLO MP

Ps: consigli aggratisse.......
 
ciao no sono complete nella foto no e il prezzo e si 1000 cad. ma ti ripeto sono veramente belle chiaro dovresti ascoltarle prima di giudicare ci stanno giuste giuste :D
 
Ultima modifica:
sbaglio o erano i vecchi diffusori dell'arcadia..?
le trombe sono molto profonde, ho visto su internet e sembrano belle belle grosse...
 
Bè l'Arcadia usava le electrovoice prima delle meyer,se fossero proprio quello non lo so.

presi una coppia di Electro Voice etx35p, con l'intento di farne un trittico per tutto il fronte, le tenni meno di un mese, facevano un gran bel bordello quello si, ma qualitativamente per me erano quasi impresentabili, delle banalissime Klipsch RF7 che all'epoca avevo in casa sembravano diffusori esoterici al confronto.[CUT]

Addirittura così pena facevano,ho visto che costano circa 1500 euro l'una,non mi sembra nemmeno pochissimo,di solito EV non delude.


scusa rain per quanto riguarda le differenze tra driver da un pollice o due generalmente è la tenuta in potenza e magari la risposta in frequenza che scende più in basso ad esempio visto che li conosco bene tra il dh1 è il dh2 è solo un discorso di potenza ma varia da modelli e marchi chiaramente

Non ti preoccupare,capita di non vedere un post :)

Grazie mille per le informazioni
 
Ultima modifica:
Io sono sempre stato convinto che delle buone casse potessero essere utilizzate con soddisfazione con Film e Musica parimenti.

Con l'attuale configurazione posso dire che alcuni tipi di musica regalano ottime soddisfazioni, altri un po' meno (l'elettronica ad esempio è fantastica, mentre il Jazz fa un po' fatica)

La scena e le voci dei nastroni che avevo prima era sicuramente cosa diversa.
 
tornando alle dimensioni dei driver in sostanza confermo quanto già detto.

La dimensione è proporzionale alla tenuta in potenza.

Normalmente i driver più grandi scendono maggiormente in frequenza a discapito della linearità sulle alte.
In sistemi a due vie potrebbero essere preferiti driver un po' più piccoli per la capacità di riprodurre meglio le frequenze alte.

In alcuni casi i 2" richiedono un ulteriore tweeter per le alte
 
Quindi mi pare di capire che per un 2 vie classico sono meglio i driver da 1',che però come contro hanno lo svantaggio di non scendere molto a beneficio di un estensione maggiore verso le alte. Insomma ci vorrebbe un mid in mezzo tra woofer e driver da 1' ma così torniamo alle 3 vie ! :D

Sto prendendo in considerazione dei mid-woofer da 15',secondo voi è cosa fattibile fargli riprodurre anche i medi fino agli 800/1000 e lasciare il resto al driver da 1' ? Non ricordo se l'ho già chiesto,in caso scusate.
 
un 15" deve fare il basso, non può fare il mid e se lo fa, lo fa molto male.
Pensaci bene ;)

Un sistema a tromba fatto per bene, deve essere a 4 vie :rolleyes:
 
certo che si ma poi dipende sotto cosa c'e', in ogni caso escluderei un 2 vie con basso da 15" a prescindere dalla dimensione del driver per le medio alte

ciao
 
un 15" deve fare il basso, non può fare il mid e se lo fa, lo fa molto male.
Pensaci bene ;)

Un sistema a tromba fatto per bene, deve essere a 4 vie :rolleyes:

Grazie mille per la risposta,infatti sono mesi che ci penso bene,leggo e mi documento. Avevo preso spunto da varie realizzazioni diy a 2 vie (anche qui nel forum) e anche da diffisori pro da cinema tipo questi per capirci.
Avevo letto delle difficoltà nel far suonar bene woofer da 15' e driver da 1' per questo mi ero orientato su dei mid-bass beyma 15mi100 che arrivano fino a 5000 hz, non credevo che fosse adirittura impossibile fare un 2 vie ben suonante con woofer grossi.

Mi sa che devo rivedere il progetto o abbandonare a malincuore.
 
Ultima modifica:
Ricordero male ma mi sembra di ricordare che lucasantu abbia questa configurazione.. magari lui ti potrebbe dire come li ha fatti andare assieme...
 
per RAIN se leggi i post iniziali trovi il mio impianto il front anteriore e composto da un sistema a tre vie biamblificato,mentre il centrale è un due vie come quelle che o linkato quì se sei delle mie zone potresti venire a sentirlo tanto per farti un'idea.
Anche io ero combattuto sulla scelta infatti ritengo il centrale da cinema vero ma in stereofonia preferisco il tre vie chiaramente il compromesso è l'omogenità timbrica.
per ZED l'arcadia aveva un sistema elettro voice il driver dovrebbe essere sempre il DH1 ma le trombe che vedi sono gigantesche a lunga gittata totalmente inadatte per uso domestico mentre le hp 940 sono ottime anche in casa il dl15 x sale fino a 1500 hz e viene usato in molti sistemi a due vie con notevole successo le deltamax ( dl15x + DH1 tromba hp 64) sono diffusori che hanno fatto la storia del PA in termini di potenza e qualità certo ora sono un pò datate di sicuro si può trovare di meglio ma questo è certamente un'ottimo inizio direi se non sei propio malato incurabile (come me ) anche un bel punto di arrivo
 
Ultima modifica:
Grazie per la cortesia e disponibilità,gentilissimo.
Avevo letto del tuo impianto ma forse per distrazione avevo capito che fosse tutto a 3 vie,anche il centrale mentre ora mi pare di capire che quest'ultimo sia solo 2 vie e vada alla grande coi film,che alla fine è quello che mi interessa: vorrei cercare di avvicinarmi al tipo di suono che c'è in sala cinematografica,se devo perdere qualcosina in stereofonia pazienza,la coperta è sempre corta.

Ma mi sto demoralizzando :D

@Ale77
Ho seguito con molto interesse il progetto di lucasantu visto che la sua realizzazione assomigliava molto a quello che ho sempre avuto in mente, ho preso molti spunti di riflessione dal suo thread. Mi ricordo che ha usato i woofer beyma,se siano proprio gli stessi che ho nominato prima non mi ricordo ma è possibile,mentre non ho idea di cosa abbia utilizzato come driver a compressione,se da 1 pollice o 2.

Su come suona e sui componenti utilizzati dovresti saperne molto più di me dato che lo hai ascoltato ;) (se non ricordo male). Mi sembra che i commenti di tutti gli ascoltatori fossero generalmente positivi.

Grazie del suggerimento,andrò sicuramente a dare una rilettura al suo thread.
 
Ultima modifica:
Top