• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il burn-in nei plasma

napy ha detto:
.... Ma come, dopo due ore di visione devo preoccuparmi di far sparire uno stampaggio o peggio ancora per evitarlo devo zoommare un'immagine e deformarla? Sono stato proprio un ingenuo ad acquistare questi pannelli a schermo piatto....
Ciao a tutti

Con il mio Panasonic 5' generazione posso stare ore ed ore senza avere il minimo effetto burn-in.
Forse i pannelli di ultime generazioni sono più sensibili al problema :confused:

Stefano
 
io ho visto un 50PV600 da MW acceso dalla mattina , guardandolo alle 18 circa , ho chiesto al commesso di cambiare canale proprio per verificare lo stampaggio ( canale next hd ) ed in effetti si vedeva il logo nelle immagini bianche ...
 
tonydm ha detto:
io ho visto un 50PV600 da MW acceso dalla mattina , guardandolo alle 18 circa , ho chiesto al commesso di cambiare canale proprio per verificare lo stampaggio ( canale next hd ) ed in effetti si vedeva il logo nelle immagini bianche ...

Ahiiiii ..credevo che con la nuova serie avessero risolto il problema.....
max
 
io , ancora sono molto indeciso ...

gli LCD proprio non mi piacciono , ma il plasma mi spaventa ...

il mio cerchio si è ristretto , nell ordine , a :

1. Panasonic 42PV600
2. PHILIPS 42PF9631

molto dietro il PIONEER 436XDE

€ permettendo , mi butterei sui rispettivi 50" ( sognare non costa nulla :D ) , ma da 3.5 mt di distanza di visione , credo che il 42" vada bene ...

non lo sò , vediamo ...
 
Io ho un Pana 42 PV600 che sta finendo il periodo di "rodaggio", e ti posso assicurare che non ha neanche la più pallida ombra di stampaggio, neppure dopo 3-4 ore di visione dello stesso canale.
E' assolutamente normale vedere nei centri commerciali pannelli stampati, perchè rimangono decine e decine di ore sulla stessa emittente e soprattutto con impostazioni di fabbrica, cioè contrasto e luminosità sparati al massimo. E ciò nonostante anche gli stampaggi (chiamiamoli anche ritenzioni...) che vediamo nei centri commerciali non sono sempre irreversibili, nel MW della mia zona ho visto scomparire loghi da pannelli che avrei giurato essere completamente rovinati.
Ergo, nell'utilizzo domestico con un MINIMO di prudenza puoi goderti appieno il tuo tv, senza apprensioni e continui cambi di zoom.
Ciao
R.
 
Che il crt globalmente si vedesse meglio di qualsiasi flat tv (specie con segnali sd) non è sta grande novità.
Semplicemente il plasma è la tecnologia che più sui avvicina alla resa di un crt Inoltre sono piatti più grandi e ad alta definizione:D
Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro. Dipende solo con quale difetto si è maggiormente disposti a convivere
 
Pioneer dietro?

tonydm ha detto:
1. Panasonic 42PV600
2. PHILIPS 42PF9631

molto dietro il PIONEER 436XDE
Non capisco il criterio di questa tua classifica:confused: : il Pioneer molto dietro per il burn-in o per la qualità delle immagini? Nel primo caso mi è sembrato di capire che tutti i possessori del 436 XDE abbiano avuto un eterogeneità di comportamenti, per quanto riguarda questo fenomeno, tale da non permettere un guidizio definitivo. Per la qualità delle immagini invece mi sembra che l'unico rivale a 42-43 pollici del Pioneer sia il NEC 42 XR4 e che gli altri siano un pelino indietro!
Questo dubbio del burn-in l'ho sollevato anch'io in questo forum, e più precisamente nel thread dove si parla proprio del 436 XDE, chiedendo se, in sostanza, a parità di potenzialità di connessioni, era meglio un monitor (il NEC) dotato di questo sistema ma incapace di accettare una mappatura 1:1 a 50 hz oppure un tv, sprovvisto di tale sistema, più costoso ma mappabile 1:1 a 50 hz. Non ho avuto chiarimenti dirimenti, ma ora come ora, considerando che sul plasma guarderò soprattutto dvd, propendo per il Pioneer. Se qualcuno può aiutarmi a chiarire le idee ben venga!:D Buone cose!

Ettore
 
tonydm ha detto:
io , ancora sono molto indeciso ...

gli LCD proprio non mi piacciono , ma il plasma mi spaventa ...


Panasonic, father of the 103-inch plasma display, comes down to earth with something practical with its 9-series plasma displays it introduced at Infocomm. There are three HD plasma panels in the series, the 50" TH-50PH9UK, the 42" TH-42PH9UK, and the 37" TH-37PH9UK, and then there's one standard definition panel along for the ride, the 42" TH-42PS9UK.
Panasonic also attempts to alleviate one of the weaknesses of plasma, eliminating burn-in with its proprietary phosphor technology that the company says keeps that pesky tendency down to the same level you see with conventional CRTs

Con la nona serie sembrerebbe risolto....
Saluti
 
La nona generazione include anche la serie 60 e 600 (pannelli G9, infatti), quelli da te riportati sono i pannelli della serie "professionale", senza tv tuner nè impianto audio.
Penso/spero quindi che anche la serie "consumer" incorpori tale tecnologia.
Ciao
 
........ Se qualcuno può aiutarmi a chiarire le idee ben venga!:D Buone cose!

Avevo il tuo stesso dubbio che ho risolto provando i plasma con un processore video, risultato prenderò Panasonic MOnitor th-42PHD8 o la serie 9, mappabile VGA 50 Hz.

Il PV60 NON si mappa 1:1, neanche da VGA ,lo scaler interno è molto tenace :D
LG 41PC1R mappabile 1:1 VGA con esito MOLTO positivo :eekk:

I costi: Il monitor professionale Panasaonic si trova a 2500 euro ed a parte ci puoi comprare altri 3 ingressi come vuoi te , mentre LG ce l'ha già il tutto a 1500 euro circa.

Spero di esserti stato utile, ciao.

Marco
 
Ultima modifica:
Tra l'altro a quanto leggo sui forum stranieri, mappabilità 1:1 a parte, i monitor Panasonic sono sensibilmente meglio dei corrispondenti TV, nessun problema di scie e cose varie.
Vengono considerati un "best buy" nella propria fascia di prezzo, sopra si passa al Fujitsu serie 58 che ha decisamente un altro costo.
A quanto leggo invece, nella fascia sempre più economica degli HD Ready non "di prestigio", il PC1R è un acquisto sempre più allettante... Adesso si trova a 1500 euro, dovessi comprare ora ci farei proprio un pensierino.
 
Innanzi tutto ringrazio chi mi ha dato 2 dritte in più!:D Penso però che paragonare LG con NEC E Pioneer sia un pò azzardato, con tutto il rispetto delle opinioni di chi mi ha preceduto. Per quanto riguarda il Panasonic, ne avevo parlato tempo fa (in occasione del thread da me iniziato sul confronto fra DVDO e PE 1000) con il Sig. Vignini che mi ha fatto un offerta per il monitor TH-42PHD8ES/EK e devo dire che, opportunamente configurato (HDMI, component ecc.) ed accoppiato al PE 1000, eravamo ben oltre il Pioneer!:nera: Cosa posso dire? Boh!:confused: ?
 
Scusate, ma proprio ieri ho ritirato il Fujits-Siemens PQ42-1 della "famosa" offerta Expert e nel menu che credevo simile al precedente modello non ho trovato la funzione anti burn.
Cosa potrebbe significare? Che questa generazione è meno sensibile a tale effetto?
Ho trovato solo una voce chiamata salvaschermo dove si può avere o uno schermo bianco o l'immagine visualizzata in negativo.
Il manuale dice di usare il bianco per eventuali piccole "bruciature" e di portare l'immagine in negativo per "bruciature" serie :eek:
Ma avete anche voi queste funzioni?
Ottengono il risultato sperato?
Ed è vero che nelle prime 200 ore di visione è più facile lo stampaggio?
Grazie a tutti,
Ciao, Luca.
 
Ti consiglio di fare una ricerca nel forum, dei quesiti che poni si dibattuto a lungo in molte discussioni. Leggi un po' e se poi hai ancora qualche dubbio qualcuno ti aiuterà volentieri. :)
 
EttoreP ha detto:
per il monitor TH-42PHD8ES/EK e devo dire che, opportunamente configurato (HDMI, component ecc.) ed accoppiato al PE 1000, eravamo ben oltre il Pioneer!:nera: Cosa posso dire?
Ettore ..... se usi i pannelli al plasma della Pioneer professionali con la configurazione da te descritta noterai che le differenze tra pio e pana si assottigliano e di parecchio, forse a vantaggio di pana vi è un nero più nero ma il pio si riprende nella scala dei grigi ......... naturalmente IMHO !!!!

ciao ..:cool:
 
lucalazio ha detto:
Ho trovato solo una voce chiamata salvaschermo dove si può avere o uno schermo bianco o l'immagine visualizzata in negativo.
Il manuale dice di usare il bianco per eventuali piccole "bruciature" e di portare l'immagine in negativo per "bruciature" serie :eek:
Ma avete anche voi queste funzioni?

Sui Plasma della LG ci sono sia queste due che la classica funzione "orbiter" che è quella che previene :sperem: gli stampaggi muovendo ogni tot minuti lo schermo di pochi pixel.

Diciamo che le opzioni che hai te sono quelle "a danno avvenuto" :tie: che ti permettono di tamponare i danni.

Per quanto riguarda il rodaggio è sempre opportuno farlo, meglio sacrificare qualche 100aio di ore di visione piuttosto che rischiare danni...:cry:
 
Top