Il 9.2 ha un senso?

È vero. La prova l' ho fatta da Luigi e all' Audio Video Design ma in entrambi i casi non ho avuto una esperienza soddisfacente
Sul lato video.. Forse colpa dei videoproiettori? Forse lo schermo?
Il fatto è a mio modesto avviso che per poter giudicare bisognerebbe confrontare un telo fonoassorbente con uno normale side by side.. In mancanza si può solo ragionare in teoria e questa ha, sia per dettaglio che luminosità, dei punti a favore - parlo del lato video - per il telo normale.
Metterei 2 centrali klipsch thx ultra 2.. Al limite se non riuscissi ad equalizzarli come diceva Alberto, ne staccherei uno. Inoltre sto realizzando un setup ad area costante grazie alle mascherature variabili di un telo motorizzato ScreenResearch e se fosse fonotrasparente, zoommando per andare in 21/9 andrei a proiettare le bande nere su delle maschere anch'esse fonoassorbenti ottenendo un grigio più che un nero..
Tra compromesso video ( con telo fonoassorbente) e compromesso audio (telo normale) credo che sia più facile accettare un compromesso sul versante audio..

In Quindi fino all' ultimo mi muovo senza alcun preconcetto, salvo il fatto che se andassi per il fonotrasparente, per motivi di spazio, dovrei andare con le klipsch inwall ultra 2 anziché le ultra2 normali..più vorrei andare su un Vpr a led e la maggior luminosità del telo normale potrebbe servirmi, infatti
Avrò 2,90*163 in 16/9
E 3,30*140 in 21/9
devo ordinare telo e casse in questi giorni
Quindi fino all' ultimo mitico senza alcun preconcetto, salvo il fatto che se andassi per il fonotrasparente, per motivi di spazio, dovrei andare con le klipsch inwall ultra 2 anziché le ultra2 normali..
 
Ultima modifica:
Edito l' ultimo periodo, volevo dire:
Quindi fino all' ultimo mi muovo senza alcun preconcetto, salvo il fatto che se andassi per il fonotrasparente, per motivi di spazio, dovrei andare con le klipsch inwall ultra 2 anziché le ultra2 normali..
 
andrea aghemo ha detto:
Probabilmente sei stato consigliato male, sicuramente non da dei professionisti capaci.

Ci sono fonotrasparenti eccellenti sul piano video e audio (non italiani), addirittura deguati a proiezioni 4k viste da un metro, e fa molti piu' disastri usare due centrali che non un telo di buona qualita';

andrea aghemo ha detto:
Alberto, che conosco personalmente, non e' un incapace, ma se ti ha detto una cosa del genere ha affermato una solenne sciocchezza.

Posso solo confermarti che sei stato consigliato male, tutto qua.

Ciao Boss,

sicuramente il fonotrasparente che ho proposto "eoni" da a Luca (ma a proposito, sta casa la finisci o no ? :D ) non era italiano, ma era un prodotto Francese, vediamo se indovini ! :)

Certificato THX, ISF, pere e mele ..... per cui un telaccio proprio non è ... visto che costa anche 2 lire (od euro).

Il discorso nel set-up di Luca è che senza fonotrasparente il centrale sarebbe stato disassato in verticale sia in alto che in basso, e dato che ho avuto un paio di altre precedenti esperienze (in cui i Clienti erano e sono sordi e ciechi, evidentemente), gli ho detto che in quel caso sarebbe stato auspicabile utilizzarne due, opportunamente trattati elettronicamente (come fatto, appunto).

Quindi se si poteva evitare il fonotrasparente era meglio usare (per me) questo set up peculiare, altrimenti fonotrasparente e via (che comunque preferisco non utilizzare per MIA vocazione personale). Ma d'altronde se il consulente sono stato io, ho consigliato in coscenza quello che avrei messo a casa mia.

Può darsi che non sia un professionista capace, che dia mali consigli o che non sappia quello che dico, ma insomma, il mondo è bello perchè è vario ... no ? :)


ciao



Alberto :cool:
 
Toh, redivivo! ciao a te, Alberto...


Alberto Pilot ha detto:
..... per cui un telaccio proprio non è ... visto che costa anche 2 lire (od euro).

Mah, e' da un po' che il prezzo non e' necessariamente legato alla qualita' intrinseca di un prodotto, in questo settore, Alberto.

Il discorso nel set-up di Luca è che...... ma insomma, il mondo è bello perchè è vario ... no ? :)

Alberto,
siamo semplicemente in un caso nel quale abbiamo opinioni diverse circa le modalita' di ottenimento di un certo risultato. Il mio, di parere, e' che un doppio centrale porti ad un risultato COMPLESSIVAMENTE meno godibile rispetto all'impiego di un buon microforato, indipendentemente dalla tipologia di equalizzazione (campo che non mi e' proprio sconosciuto, come ben sai). Poi, molto dipende dal budget e dalla sensibilita' del cliente, che puo' prediligere l'aspetto audio a quello video.
Diciamo pure che non tutti i gusti sono alla menta....


Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
Toh, redivivo!

Veramente mi hanno "invitato" qui perchè è stato pronunciato il mio nome invano, che è peccato capitale :D , per cui sono intervenuto.
Non leggo spesso il forum e non lo leggo tutto, ma non che questa discussione non sia interessante.


Mah, e' da un po' che il prezzo non e' necessariamente legato alla qualita' intrinseca di un prodotto, in questo settore, Alberto.

Assolutamente d'accordo. Come concorderai con me che nessuno ti regala nulla, e non solo in questo settore .... in questo caso al buon Luca non avevo proposto altri brand, OEM di OEM, tanto per "farlo spendere", perchè non è la mia filosofia di vita o strategia commerciale. Ma il prodotto che lui ha potuto poi anche vedere/toccare/annusare :D è un prodotto, che in quella versione e con quelle caratteristiche, ha un ottimo rapporto Q/P, secondo me, ovviamente.



Alberto,
siamo semplicemente in un caso nel quale abbiamo opinioni diverse circa le modalita' di ottenimento di un certo risultato.

Diciamo pure che non tutti i gusti sono alla menta....


Ciao,
Andrea

Abbiamo sicuramente delle opinioni diverse, ma una cosa è non essere d'accordo, ed un'altra è dare del non professionista incapace ad un'altra persona ..... comunque a me la menta piace con la sprite o col latte ... per cui mi rendo conto di essere un tipo particolare ! :D

Fai il bravo, saluta a casa e speriamo di vederci presto !
ciao



Alberto :cool:
 
Alberto, scendo in difesa di Andrea. Non che ne abbia bisogno, ma almeno posso dare un parere da non coinvolto nell'incidente diplomatico!

Non ha detto che non sei professionista e non sei capace, ha solo detto che il nostro amico era stato consigliato male probabilmente non da un professionista.
Sul fatto che due centrali creino pericolosi combing non puoi che essere d'accordo. Nel momento in cui due oggetti emettono lo stesso range di frequenze, posti a distanza superiore alla lunghezza d'onda coinvolta cominciano a cancellarsi/rinforzarsi.
 
Il ragionamento di Alberto sul doppio centrale è frutto di una constatazione obiettiva che lui ha potuto compiere sia dalla lettura dei dati del costruttore dello schermo fonotrasparente sia da un confronto di setup simili con e senza telo. Da qui l' invito fattomi di valutare quanto fossi disposto a sacrificare la resa video in termini di dettaglio e luminosità conseguente all' adozione di uno schermo fonotrasparente, in cambio di una miglior resa audio.
Ora, al di là di quelli che possono essere i diversi punti di vista in merito, ritengo il ragionamento di Alberto onesto e professionale in quanto, ripeto, non frutto di pure e semplici supposizioni teoriche o di preconcetti.
Il discorso poi di far suonare bene i due centrali lui lo valutava nel contesto di un equalizzazione eseguita con Anthem statement D2 in funzione delle caratteristiche della mia sala cinema e di nuovo proposto sulla base di esperienze in tal senso.
Consigli quindi sulla base di una conoscenza teorica, di un sopralluogo nel mio ambiente e in forza di precedenti esperienze. Per me questo può essere sicuramente opinabile ma comunque professionale.
 
Niente da dire sulla professionalità e sull'esperienza di Alberto. Dico solo che, come Andrea, non condivido la scelta. I problemi che si creano facendo riprodurre lo stesso segnale da due sorgenti lontane non possono essere sistemati facilmente dall'equalizzazione e creano molta sensibilità alla posizione di ascolto.
 
Sarebbe più facile e proficuo tarare un solo centrale in modo da avere la resa dei dialoghi il più al centro possibile dello schermo seppur ovviamente non al livello di un setup con schermo fonotrasparente?
 
è una coperta corta.. più alzi il centrale più alto viene lo schermo, devi decidere a cosa dare più importanza se all'audio o al video:p
 
alextolomei ha detto:
è una coperta corta.. più alzi il centrale più alto viene lo schermo
No, non intendevo alzare il centrale fisicamente ma regolarlo, tararlo affinché sia il meno localizzabile possibile nella parte inferiore allo schermo. L' alternativa, volendo - come voglio - dare prevalenza al video, è appunto tentare di equalizzare al meglio due centrali in modo che il suono sembri provenire dal centro dello schermo...
 
andrea aghemo ha detto:
E' altamente probabile che la risposta sia SI, sebbene occorra valutare con un minimo di attenzione "acustica" il singolo caso.
Andrea

... Quindi non è detto che l'installazione di
2 centrali opportunamente equalizzati non
Possa darmi un risultato migliore...
Da qui la decisione di non lasciare intentata
Questa strada.. Al limite staccherò uno dei centrali..
 
Grifo ha detto:
... Quindi non è detto che....
No, non mi sono spiegato bene.
Fatto 100 un ipotetico risultato ottenibile, acusticamente parlando, è sicuro che, indipendentemente dal contesto ed a parità di costi, una soluzione a singolo centrale dia un risultato complessivamente superiore ad una a doppio centrale: quello che non è possibile prevedere senza una disamina un pò approfondita è il livello di differenza tra le due, o se si otterrà complessivamente 70 piuttosto che 90 o 96....
Ciao,
Andrea
 
Io ho il centrale a 10 cm da terra e non noto proprio lo spostamento dal centro, eppure ho uno schermo relativamente grande (100'' da 2.8m di distanza).
Penso che ad un posizionamento disassato in verticale il cervello si adatti molto più facilmente che ad un suono non pulito.
 
Grifo ha detto:
.. altezza orecchio lo schermo va messo troppo alto o ridimensionato..

è lo so, come ti ho scritto qualche post fa, mi ero convinto anche io dei due centrali poi sono tornato sul "classico":p , considera che nel caso dove ti quoto, a seconda della seduta il telo parte tra 90 e 100 cm. un pò altino.
hai già avuto modo di testare come si comportano due centrali in multicanale? quali, come amplificati e a che volumi?
 
no, ancora li devo installare.
Ho acquistato il sistema ultra2 della klipsch
modificato come segue:
n.4 kl 650
n.2 ks525
n.2 ks 7800

in sospeso ci sono n. 2 kl 525
per un eventuale 9.2.

Come amplificazione sto ancora decidendo
se aspettare L' Anthem statement D3
o prendere il D2v
o farmi il pre e finale della Onkyo (che appunto avrebbe il 9.2)
comunque mi sto informando
se c'è qualche equalizzatore
che mi permetta di pilotare al meglio i 2 centrali.
 
Top