• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ignorante in materia, passaggio da TV a proiettore

Come dicevo purtroppo è la prima volta che mi affaccio sul mondo della videoproiezione e volevo rimanere come budget sui 6k senza sforare.

Nella mia ignoranza in materia ad occhio non saprei riconoscere la differenza fra una immagine proiettata da un laser da quella proiettata da una lampada. Unica differenza fra le due tipologie di proiettore che conosco è quella di dover sostituire la lampada quindi maggiore manutenzione (e spesa?).

In generale per la luminosità dei 3 proiettori citati fino ad ora, essendo la stanza buia e trattata, credo che siano più o meno equivalenti.

Per l'NP5 devo controllare la distanza di proiezione per capire se possa andare bene.

Quindi se considero solo la qualità dell'immagine ignorando il costo della lampada, il JVC vince sugli altri due modelli?

Ciao, dove vivi ? Ti consiglio vivamente di visionare di persona i vari videoproiettori e di non comprarli basandoti sulle recensioni, stessa cosa per i teli o schermi, vanno visti di persona, rivolgiti ad un negozio specializzato :)
Per lo schermo ho il tuo stesso problema ovvero le casse davanti che non mi hanno permesso di prendere un 120", prima compra il videoproiettore, poi vedi quanto riesci a proiettare e di conseguenza compra lo schermo, io me lo sono fatto fare su misura da 118"
Comunque faresti meglio a postare delle foto della tua stanza, altrimenti è difficile aiutarti.
Con gli schermi ALR considera però che perderai un 20-30% di luminosità, io ho preso il Darkstar 9 e la situazione è questa, adesso devo ancora capire se c'è modo di migliorare la luminosità, per questo ti dico di guardare sempre prima di comprare :cincin:

Come dicevo purtroppo è la prima volta che mi affaccio sul mondo della videoproiezione e volevo rimanere come budget sui 6k senza sforare.

Nella mia ignoranza in materia ad occhio non saprei riconoscere la differenza fra una immagine proiettata da un laser da quella proiettata da una lampada. Unica differenza fra le due tipologie di proiettore che..........[CUT]
In effetti non c'è differenza tra un'immagine proiettata da un proiettore laser ed uno a lampada (quando questa non è usurata). La differenza sta nel fatto che una lampada ha una vita media di 2500 ore per quel che riguarda i JVC, ovviamente a 2500 ore non avrai la stessa luminosità delle prime 5/600 ore e man mano con l'usura della lampada la luce emessa diminuirà, mentre col laser prima di 10.000 ore non avrai cali e durerà fino ad almeno 20.000 ore. In pratica la sorgente luminosa non cambia le prestazioni video del proiettore, quello che cambia è il tempo di vita della fonte luminosa.

Quindi se considero solo la qualità dell'immagine ignorando il costo della lampada, il JVC vince sugli altri due modelli? ..........[CUT]
Ha uno chassis completamente diverso dai concorrenti le ottiche sono di prima qualità, vanta contrasto e livello del nero che sono migliori e potendo gestire il Tone Mapping Dinamico potrai vedere correttamente in HDR.
In rete ci sono i confronti fatti tra i tre proiettori, e JVC è stato dichiarato il migliore.

JVC N5 vince su entrambi i modelli, è superiore in tutto tranne ovviamente la durata della fonte luminosa (lampada) che va sostituita intorno alle 2000 ore per mantenere le prestazioni. Purtroppo il costo della lampada originale non è trascurabile, in quanto costa sui 500 euro (non considererei lampade compatibili e similari, visto che se compri un proiettore simile che offre la massima qualità poi non ha senso montarci una lampada che non ripristina le caratteristiche native). Secondo me la valutazione che dovresti fare per scegliere è l'uso che ne vuoi fare, se è sporadico tipo un paio di film a settimana, puoi andare tranquillamente su un N5 visto che così la lampada, pur con l'usura, ti dura almeno 5/6 anni, se invece il proiettore lo vuoi usare in maniera intensiva, tipo vedere almeno 1 film al giorno, giocare con la console e magari vedere anche qualche contenuto in streaming, allora credo che la spesa delle lampade diventi eccessiva ed a questo punto conviene rinunciare al massimo della qualità a favore di un costo di gestione ridottissimo e quindi andare su uno dei due modelli laser.

Ultima modifica:
Io so che se compri la lampada della stessa marca del produttore è identica, i produttori sono Osram e Philips, infatti per il mio Sony vorrei prendere una lampada Philips da 150€ 500€ per una lampada che dura soltanto 2.000 ore è tantissimo ! :nono:

Sarà tantissimo ma è l'unico modo per fare tornare il vpr allo stato originale, con la sua luminosità dichiarata e durata nel tempo. Ci siamo passati tutti, prima provi con bulbi e lampade non originali, poi se hai una sonda realizzi, senza dubbi, di avere preso una sola e se puoi/vuoi passi ad una originale. Poi tu mi sembra che hai bisogno di tutta la luminosità del vpr con il nuovo schermo, pensaci! E comunque una sonda per misurare anche solo la luminosità puoi anche prenderla, perchè "a sensazione" magari ti sembra che sia come l'originale.

Certo, più di una, sia bulbi che lampade, già ai tempi del JVC RS10 (2009), per questo te lo dico, prima di rimanere deluso come me e molti altri qui sul forum. Basta leggere i commenti nei vari thread. Poi liberissimo di fare ciò che ti sembra meglio ovviamente.

Comprare un proiettore da 6000 euro per avere il massimo della qualità e poi montarci su una lampada non originale che riduce le prestazioni secondo me non ha senso, se non vuoi spendere quella cifra per mantenere le prestazioni del proiettore è meglio che compri un proiettore dalle caratteristiche inferiori di cui puoi permetterti il costo operativo: lampade originali più economiche (Epson) o passi ad un modello laser di categoria inferiore.
Comprare un JVC e poi montarci una lampada non originale è come comprare una Ferrari e poi metterci la benzina annacquata per risparmiare perché consuma troppo. Io la vedo così e molti che hanno provato, hanno dimostrato che se si vogliono mantenere le prestazioni originali del proiettore serve la lampada completa originale.

Ultima modifica:
Certo, più di una, sia bulbi che lampade, già ai tempi del JVC RS10 (2009), per questo te lo dico, prima di rimanere deluso come me e molti altri qui sul forum. Basta leggere i commenti nei vari thread. Poi liberissimo di fare ciò che ti sembra meglio ovviamente.

Ok, ci sono dei thread sulle lampade non originali ? Potresti linkarmeli ? grazie.

Personalmente ho acquistato diversi bulbi originali per i miei proiettori JVC in quasi vent’anni…e NON ho mai avuto problemi. Acquistare anche il portalampada completo semplifica solo le operazioni di cambio e non migliora ne le prestazioni ne la durata. Ergo se si vuole spendere 3/400 euro liberi di farlo ma solo per avere un vantaggio nella sostituzione. Altro discorso se i ricambi avessero il giusto prezzo…

Ok, ci sono dei thread sulle lampade non originali ? Potresti linkarmeli ? grazie.

Ci sono thread a riguardo, se n'è parlato anche nei thread dei JVC, ma ripeto fai come credi. Ricordati che senza una sonda per misurarla non saprai mai sicuramente se è performante o no, di certo (ma anche no, è sucesso anche quello) avrai un pò più di luce con la lampada nuova rispetto alla vecchia ma ad occhio non riesci a capire se la luminosità e quella massima che può esprimere il vpr.

Due pareri totalmente discordanti, ellebiser sostiene che non ha mai avuto problemi sostituendo il solo bulbo, prunc sostiene che invece misurando con la sonda ha avuto sempre risultati pessimi. Sono curioso di sapere a questo punto se ellebiser ha effettuato misure con la sonda dopo le sostituzioni o si è affidato solo al suo giudizio visivo, poichè nel primo caso la situazione diventa misteriosa.

Rieccomi,
lasciando un attimo da parte l'OT delle lampade originali e non, invece fra i due vpr a livello di rumorosità come sono messi?
Dai dati tecnici entrambi riportano 24 db: quindi nella pratica posso considerarli rumorosi allo stesso livello?

Due pareri totalmente discordanti, ellebiser sostiene che non ha mai avuto problemi sostituendo il solo bulbo, prunc sostiene che invece misurando con la sonda ha avuto sempre risultati pessimi. Sono curioso di sapere a questo punto se ellebiser ha effettuato misure con la sonda dopo le sostituzioni o si è affidato solo al suo giudizio visivo, poic..........[CUT]

Mi accodo alla domanda :confused:
Le discussioni sulle lampade non originali se sono dentro altre discussioni come faccio a trovarle ? Non è che mi leggo tutti i thread sui videoproiettori :p

Due pareri totalmente discordanti, ellebiser sostiene che non ha mai avuto problemi sostituendo il solo bulbo, prunc sostiene che invece misurando con la sonda ha avuto sempre risultati pessimi. Sono curioso di sapere a questo punto se ellebiser ha effettuato misure con la sonda dopo le sostituzioni o si è affidato solo al suo giudizio visivo, poic..........[CUT]
E le ho anche pubblicate…