• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ignorante in materia, passaggio da TV a proiettore

francofranco

New member
Buonasera a tutti,

sono in fase di ristrutturazione casa ed il mio sogno è sempre stato il proiettore ma fino ad oggi per problemi di spazio non ho mai potuto utilizzarlo.

Inizialmente ero indirizzato verso un tv da 85 pollici (budget sui 4000/5000 euro) ma con il passare del tempo ed essendo amante del cinema mi sta solleticando l'idea del proiettore per una esperienze più coinvolgente.
Purtroppo sono ignorante in materia.

La parete è lunga 2,80 mt ma ai lati devo considerare le due torri del 5.1 quindi 2 metri abbondanti per un telo ci sono tutti e siamo in mansarda.
Uso per film e videogiochi.

Cosa mi consigliate in quel budget compreso il telo?
Grazie mille.

Per un area di proiezione di 100/110” ti direi che puoi prendere sul nuovo un tw9400 o un w5700, a seconda se preferisci un nero più profondo (il primo) o un immagine più dettagliata (il secondo) entrambi intorno ai 2500/2700 e poi investire il resto in un telo alr, perché immagino che la stanza sarà bianca. Il primo è più adatto al gaming competitivo avendo un input lag più basso.

Alternativamente puoi cercare modelli jvc usati dalla serie x5000 in su che possono offrire un nero più profondo e un maggiore contrasto.

Grazie per i consigli.
Sinceramente la stanza posso farla tingere come preferisco, infatti stavo pensando ad un colore scuro.
Il mio unico dubbio nel passaggio al proiettore è la luminosità dell'ambiente. I modelli da te indicati riportano 2600 lumens, bastano per avere una visione ottimale anche di giorno se la stanza non è perfettamente "buia"?

Perdona se le domande sembrano stupide ma non ho alcuna esperienza in materia.

Al momento hai due opzioni , utilizzare un proiettore a tiro lungo oppure uno a tiro corto. Come dimensioni schermo ci stanno entrambi dovrai valutare quale sia la soluzione migliore, nel tuo ambiente che non hai descritto ma credo sia un normale living.

Cosa intendi per di giorno? I proiettori sono per definizione da usare in ambiente buio (quantomeno il più scuro possibile), con un telo Alr se almeno la zona dove proietti non è illuminata direi che entrambi potrebbero permetterti di giocare (con giochi non troppo bui) o vedere la tv generalista (ma servirebbe capire bene la stanza e le fonti di luce che avresti) in modo comunque “non ottimale”, per i film serve l’oscurità totale se no non apprezzi il contrasto, questo vale anche per modelli più luminosi.

Se il tuo interesse è poterlo utilizzare anche con un certo livello di luminosità ambientale meglio una laser tv come il v7000i che viene venduto in offerta (almeno per ora) a 3799 telo da 100” incluso (questo week end se non sbaglio lo mostrano a Roma da Gruppo Garman).
Per quanto la visione non sarà perfetta grazie ai loro Alr specifici questi modelli soffrono meno la luce ambientale, rispetto a quelli a tiro lungo.

Ultima modifica:
Ciao,
si tratta di una stanza in mansarda quindi spiovente a partire da un'altezza superiore ai 3 m fino a finire in una parete alta 1,7 m. La lunghezza della stanza è di 5,30 metri.
Da quel poco che so un telo ALR aiuterebbe moltissimo per il problema luminosità ambientale.

La stanza ha una finestrella sul retro, oscurabile.
Purtroppo un lato è aperto per circa 2 mt in corrispondenza della parete "proiettata" senza porta quindi con luce che entrerebbe di giorno.

E' per questo che ho il dubbio fra tv e proiettore. Non posso sigillare la stanza... :d

Un altro punto di attenzione è che andando su un ultracorto (tipo l'optoma uhz65ust) ho tutto il tempo per decidere. Invece andando su soluzioni corto-lunghe devo già predisporre i corrugati per il passaggio dei cavi.

Ultima modifica:
Visto che sei in fase di ristrutturazione, fossi in te, predisporrei comunque la stanza anche per l'utilizzo di VPR a tiro lungo. Far passare un paio di corrugati in più non ti sposta la spesa di una virgola, ma almeno anche in futuro sarai libero di decidere per il meglio cosa preferisci. Fai portare anche l'alimentazione per uno schermo motorizzato, non si sa mai nella vita.

La stanza ha una finestrella sul retro, oscurabile.
Purtroppo un lato è aperto per circa 2m..........[CUT]

Aperto vuol dire che c’è una vetrata/balcone o un’altra stanza? I 2m sono sulla parete da 5,25m, e quanto distano dallo schermo?

A meno che tu non voglia mettere un tendaggio, ti direi che probabilmente il miglior risultato per usare il proiettore durante il giorno è un ust con alr, che ti dovrebbero permettere una visione accettabile durante il giorno, se la luce è molta ed è molto vicina allo schermo ci fai poco comunque, anche se non viene dal basso non si possono fare miracoli.

Magari prova a vederlo in funzione presso un negozio specializzato, alcuni hanno anche la possibilità di illuminare la stanza con la luce del giorno è ti fai un idea di quello che ti aspetta (audioquality a Milano per esempio).

Ultima modifica:
Ciao,
l'apertura di 2mt è sulla parete da 5,25mt e all'angolo con quella proiettata. L'apertura dà su un corridoio e altre stanze.
Sinceramente non avevo pensato al tendaggio... vediamo se mia moglie non mi uccide prima... devo ancora farle digerire la vernice nera opaca nella stanza :D

Ciao francofranco, ti do un consiglio: lascia perdere la vernice nera opaca, per un metro sul sul soffitto, pareti laterali e muro lato proiezione fai un grigio chiaro, molto più elegante. Il resto bianco, così la stanza è decisamente più accogliente. Poi prevedi proiettore a tiro lungo con schermo ALR dedicato.... E per l'apertura sul corridoio un tendaggio dedicato da usare solo all'occorrenza. Sia per te che per tua moglie credo sia più accettabile una tenda da riporre nell'angolo quando non serve MA avere un locale accogliente da sfruttare anche per altro, piuttosto che una caverna nera :)

Quoto Mitchan,
anche perchè è inutile fare un nero da bat caverna se poi hai infiltrazioni di luce a causa dell'apertura. Puoi mettere anche le tende, anzi te lo consiglio, ma qualcosa passerà comunque. Con un grigio già abbatti notevolmente i riflessi, l'ambiente risulterà più digeribile per la moglie e tu potrai tornare qui per raccontarcelo :D

Ciao a tutti,
ho seguito i vostri consigli e fatto la stanza grigia e predisposto per un proiettore a raggio ultra corto.
Per i 100" avendo la parete 280 cm non ho problemi, ma volevo azzardare un 120", con l'unico vincolo dell'altezza da terra del bordo inferiore del telo a circa 1 mt (dovrei posizionare i due altoparlanti sotto).
Distanza di visione 3/3,20 mt. Per vostra esperienza la visione risulterebbe scomoda? Affaticante?
Grazie.

La visione più confortevole si ottiene quando dal punto di visione riesci a vedere il centro dello schermo senza sollevare la testa o lo sguardo. Più ti allontani da questa condizione più la visione diventa scomoda.

Nella vecchia casa avevo lo schermo a circa 95 cm da terra(non potevo fare diversamente) nella casa attuale ho avuto la possibilità di avere un ambiente dedicato e l’ho posizionato a 70 cm, devo dire che trovo molto più comoda la seconda soluzione

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie a tutti per il contributo.
Quindi da quello che mi sembra di capire è una cosa molto soggettiva.

Nel mio caso le opzioni sono 120" a 1mt da terra oppure 100" a qualsiasi altezza....
Mi dispiaceva perdere i 20" :mc::(

Ciao ellebiser, esattamente! La parete è 280 cm, i diffusori attuali sono larghi 17 cm.

Al massimo potrei optare per un 110" oppure prendere comunque un 120", montarlo dietro i diffusori e proiettare fino a quanto ho spazio.

Sarebbe brutto avere i diffusori davanti allo schermo, ritengo che la soluzione intermedia, 110" possa essere il giusto compromesso per avere lo schermo ad una altezza corretta dal tuo punto di visione.