• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

IFA: il nuovo Epson Laser 4K e-shift

per un prodotto che dovrebbe rimanere nella propria sala per essere sfruttato, almeno per 4/6 anni ma che fra circa 9 mesi, per le sue caratteristiche sarà obsoleto

Finché Sky non parte con 4-5 canali UHD, il 4k in Italia non esiste. Secondo te mancano solo 9 mesi perché questo avvenga (con tanto di produzione di massa di set-top-box UHD) ?

il 4K è niente più che un sogno dei produttori di hardware
Non sono d'accordo, il 4K non è un "sogno" (vorrebbe dire che, in fondo, ci sperano) ma più semplicemente una mossa di puro marketing per vendere qualcosa in attesa di quello che sarà poi la scelta effettiva e che dovrà durare.

Un po' come la "curvatura" degli schermi OLED, non serve a nulla, ma in questo modo attira l'attenzione e fa sicuramente "nuovo", quanti "utenti normali" si fermerebbeo ad ammirare a bocca aperta un OLED se fosse piano ed inserito in mezzo a tanti altri LCD normali?

Siete (perché sei in buona compagnia) così sicuri che il FullHD stia diventando obsoleto?
Secondo te mancano solo 9 mesi perché questo avvenga (con tanto di produzione di massa di set-top-box UHD) ?
Mi potreste dire dove avrei scritto che il 2k fra 9 mesi diventerà obsoleto. :confused:
Ero convinto che il post sarebbe stato interpretato correttamente, ma tant'è.
Ultimamente faccio fatica a comprendere alcuni interventi proprio per il motivo di cui sopra. :(

Ultima modifica:
un prodotto che dovrebbe rimanere nella propria sala per essere sfruttato, almeno per 4/6 anni ma che fra circa 9 mesi, per le sue caratteristiche sarà obsoleto.

Mi potreste dire dove avrei scritto che il 2k fra 9 mesi diventerà obsoleto. :confused:

No, non lo hai scritto, l'ho dedotto io perché tu hai scritto che tra circa 9 mesi questo Epson, per le sue caratteristiche, diventerà obsoleto. Pensavo ti riferissi alla matrice 1080p. Scusa, allora a quali caratteristiche ti riferivi?

Non sono d'accordo, il 4K non è un "sogno" (vorrebbe dire che, in fondo, ci sperano) ma più semplicemente una mossa di puro marketing per vendere qualcosa in attesa di quello che sarà poi la scelta effettiva e che dovrà durare.

Un po' come la "curvatura" degli schermi OLED, non serve a nulla,

Un giudizio perfino più drastico del mio.... mi auguro che almeno servano a far riflettere coloro che oggi reputano vecchie patacche tutti i display FullHD

Accade con il 4k quello che accadde con il 3D...allora dissi chiaramente che era una sciocchezza per scucire denaro alla gente....ma niente...tutti a darmi del retrogrado conservatore chiuso alle novità....esattamente come quando scrissi che il Sony 1000 era un acquisto privo di senso due anni fa....lo è ancora oggi.
Questo nuovo Epson é l'opposto del 1000: lampada di domani con matrici dell'altro ieri contro matrici di domani e lampada della settimana passata.

Ultima modifica:
Melvin, se vuoi chiedo all'amministratore di cambiarti il nick in "LaSibillaCumana" :D

io continuo a ritenere il 3D un valore aggiunto alla proiezione, anche se ciò comporta l'adozione di qualche compromesso.
come del resto è innegabile che il 4K sarà meglio del 2 quando ci saranno i contenuti per supportarlo.
tuttavia concordo nel dire che non sia un'esigenza tale da far salti mortali per accaparrarselo in anteprima

No, non lo hai scritto, l'ho dedotto io perché tu hai scritto che tra circa 9 mesi questo Epson, per le sue caratteristiche, diventerà obsoleto. Pensavo ti riferissi alla matrice 1080p. Scusa, allora a quali caratteristiche ti riferivi?
Mi riferisco al fatto che il prezzo da pagare per la longevità "laser" fra 9/12 mesi sarà stato inutile, perché usciranno modelli 4K nativi con prezzi inferiori agli attuali con specifiche HDMI 2.0 18 Gbps, solo allora avrà senso investire sulla longevità dell'engine ottico.

Mi riferisco al fatto che il prezzo da pagare per la longevità "laser" fra 9/12 mesi sarà stato inutile, perché usciranno modelli 4K nativi con prezzi inferiori agli attuali con specifiche HDMI 2.0 18 Gbps

Sperem :rolleyes:, perchè ultimamente a suon di domani però esce questo (4K), dopodomani esce quest'altro (8K), fra tre giorni esce ancora altro (specifiche HDMI 2.0 full), fra quattro giorni esce dell'altro ancora (via le lampade, dentro laser, fosfori, led e compagnia cantante), si rimane sempre tutti alla finestra cercando di capire cosa succederà. A mio avviso anche in termini di strategia markettara tutto questa incertezza certo non porta ad incrementi di vendite... Inoltre la paura di veder comparire all'orizzonte tecnologie ed evoluzioni (per ora più raccontate che viste) aumenta la sensazione di rapida obsolescenza di ogni eventuale acquisto.

Ultima modifica:
si rimane sempre tutti alla finestra cercando di capire cosa succede..........[CUT]

Paolino non ha tutti i torti, siamo in piena fase di transizione e ogni acquisto fatto in questo periodo è ad alto rischio di rapida obsolescenza a meno che, appunto, non sia un 4K led/laser con hdmi 2.0 hdcp 2.2 e banda 18 gbps.

A mio avviso anche in termini di strategia markettara tutto questa incertezza certo non porta ad incrementi di vendite...

Certo, chi ha voglia adesso di comprare nuovi bluray col pensiero che tra un paio d'anni dovrà ricomprarsi i medesimi in versione 4k ? (per non parlare di quelli già in possesso).

Ultima modifica:
@ sweor
Certo, ma qui stiamo parlando dell'EPSON che oggi immette sul mercato " almeno così si vocifera :D " quello che avrebbe dovuto lanciare 3 anni fa. Sono stato uno dei primi a vedere in funzione il 4000 a Perugia in notturna :cool:, già allora si vociferava di un nuovo modello con engine laser " mezze parole dette da tecnici Epson ". Il prezzi allora erano in netta concorrenza con Jvc e Sony, e se fossero usciti avrebbero fatto la differenza, oggi per conto mio è troppo tardi tutto qui, il treno passò e lo persero, oggi invece sono saliti su un treno che sosta su un binario morto. :(

Ultima modifica:
ok ma cmq io credo che il modello senza 4k farlocco dopo poco mettiamo a 5000 si riesca a trovare... io penso che se il vpr e' valido , ottimo contrasto, ottimo 3d, ottima fonte luminosa laser il prezzo ci sia o no?!? insomma gli manca il 4k ok.. ma adesso o fra poco sicuri che decolli.. io la vedo ancora lunga , ma molto... se poi contiamo che il 70-80 % dei titoli in BR non riesce a sfruttare per colpa del master neanche il BR cosa vi aspettate da i dischi 4k se non gli ultimissimi titoli?!?:rolleyes:

se poi mettiamo che fino a schemi da 2.5-3m la risoluzione 4k serve "relativamente" direi che per adesso il colpaccio a quelle cifre lo potrebbe anche fare...

anche perche' ragazzi va bene sognare ma se fosse uscito 4k ,riflessivo,laser... e ci piu ne ha piu ne metta sarebbe costato 10000-15000 euro minimo... quindi il 95% degli aspiranti clienti non sarebbe riuscito lo stesso a prenderlo... io dico tempo al tempo... intanto vediamo come va questo a laser... magari anche la concorrenza si muove...;)

Io infatti parlavo del modello senza 4k farlocco se leggi bene... 6900 dollari se attuano un cambio giusto e un po di sconticino come di solito si riesce ad avere su epson i 5000 sono tutto tranne che lontani...

io penso che anche il modello con il 4K farlocco abbia un suo perchè. Certo costerà circa 2.500 euro pù di un Jvc X500 ma dalla sua ha una fonte luminosa da 30.000 ore. Il modello senza upscale è da confrontarsi ritengo con il modello X35 di Jvc ed anche in questo caso il delta è giustificato dalla durata del laser/fosfori

Io penso che degli screenshot andrebbero vietati per legge... Ma valutiamo un vpr dalle foto... Ricadiamo sempre agli stessi discorsi...

Paolino se dovessimo valutare dalle foto il tuo optoma andrebbe meglio di un sony 1000.. Dai... Andiamolo a vedere dal vivo , poi parliamo...

Ultima modifica:
Ma quali sfondi rumorosi all'origine, ecco esattamente lo stesso fotogramma. Come al solito quando si cerca a tutti i costi di far vedere il meglio si distrugge tutto quello che di buono c'è. Peccato che non possa fare la recensione di persona :D
questa è senza filtri aggiunti
https://farm4.staticflickr.com/3897/15013221880_c35954b009_b.jpg
questa proviene dal LS10000
http://www.projectorreviews.com/wp-content/uploads/2014/09/LS10000_5thelement_leeloo_1.jpg
Dalla serie, come ti rovino un film. :cry:

Ultima modifica: