I vinili suonano tuutti uguali, e non solo loro

uncletoma

Active member
In un mondo ideale, dove esiste un solo master e una sola pressa, questo potrebbe succedere.
Parallelamente, e dato che viviamo in un mondo non così perfetto dove esistono e più master e più presse, e dato che in casa mi ritrovo casualmente due copie dello stesso disco - Billy Joel - 52ns Street - ho voluto fare un paragone.
Uno è la classica pressa italiana CBS (discogs), l'altra la versione "CX" (non ho idea di che significhi) stampata nei Paesi Bassi (discogs)
La seconda ha un bel suono, una bella tridimensionalità, ha tutti i pregi, e conseguenti difetti, che ha una stampa vinilica di buona qualità.
La seconda è, come possiamo dire.... avete presente l'ECG di un morto? E' più eccitante e curvo. Definirlo "flat", "boring" (piatto, noioso per quelli che non sanno l'inglese :p ) è il minimo.
Ora, immaginate se la versione CD (che se non ricordo male era AAD) di quel disco è tratta da quel master analogico.
Secondo voi potrebbe suonare bene?
Meglio della versione tratta dal master dei Paesi Bassi?
Uguale?
Peggio?
Parliamone :)
 
Ultima modifica:
Il CD fu da subito un prodotto che aveva una maggiore costanza a livello di prestazioni.
Dato che negli anni 80 e 90 il CD era IL formato audiofilo, cercavano un master di prima generazione anche per le versioni AAD.
Con gli anni '90 cominciarono anche a proporre le versioni ADD in cui partivano dal multitraccia e rieseguivano il mix (il primo CD di Wish you were here che acquistai era ADD).


Con gli LP ci sono stati da sempre risultati variabili che dipendevano da:
Generazione e stato di usura del master, qualità della incisione della lacca, stato di usura della lacca, stato di usura della matrice, qualità del vinile impiegato.
Qualche volta si tornava in negozio con la copia stampata male, o fuori centro, o ondulata o con le alte frequenze piallate oppure particolarmente rumorosa.
Il commesso (peggio se era il titolare) ti guardava con scettica sufficienza immaginando che volevi rendere la copia dopo che ti eri fatto la cassetta.
Dopo aver constatato il problema ... "beh non dovrei farlo, per me suona benone, solo per questa volta lo cambio".


Con le copie di seconda mano dipende anche da cosa e come sono state lette, magari da una testina piezo con 5 g di tracking force e le frequenze alte piallate, poi si presentano in condizione M- o EX perchè sono belle brillanti per l' occhio (magari "lavate con il vetril" che è peggio).
 
Ultima modifica:
Ho sentito parlare di queste differenze come di un argomento specialistico diventato popolare (si fa per dire) grazie alla facilità di comunicazione data da internet. Più che altro queste notizie mi confortano sulla bontà della scelta di non collezionare cose come libri dischi ecc pensate quanta gente si è trovata con stanze piene di cassette VHS glosamente accumulate per anni, scaffali pieni di libri in edizione commerciale che ora entrano tutti in pochi GB, e magari centinaia di vinili... stampati in Italia!

Almeno collezionando le sorprese degli ovetti kinder ti mangi la cioccolata...
 
Più che altro queste notizie mi confortano sulla bontà della scelta di non collezionare cose come libri dischi ecc .........[CUT]

Concordo.
Tutto quello che ho su fresbee nero lo acquistai in gioventù (salvo qualche cedimento da rievocazione storica).
"La collezione" non era e non è il fine.
Se avessi avuto qualcosa di simile a spotify quando avevo quindici - venti anni .... avrei goduto di molta musica di qualità (artistica) ed enormemente superiore varietà e quantità.
 
Ho sentito parlare di queste differenze come di un argomento specialistico diventato popolare (si fa per dire) grazie alla facilità di comunicazione data da internet. Più che altro queste notizie mi confortano sulla bontà della scelta di non collezionare cose come libri dischi ecc pensate quanta gente si è trovata con stanze piene di cassette VHS g..........[CUT]

beh... un libro resta sempre un libro anche se in edizione commerciale. Lo prendi... lo leggi... l'emozione del racconto resta la stessa Le videocassette fanno molto "vecchio" invece :D.
Io ne ho un bel po' in solaio ma onestamente non so piu che farne (ci sono comunque affezionato) .. si sentivano male... si vedevano male (per i parametri di oggi).. spesso sono pan&scan (a ripensarci mi domando come si potesse permettere uno scempio simile).
Quanto all'esempio del disco che riporti in negozio perchè "difettoso".. a me è capitato con le videocassette. All'epoca (verso metà anni 90) non eravamo in tantissimi ad avere la passione del HT (almeno nella mia piccola città) e mi è capitato di riportare una videocassetta perchè i canali risultavano invertiti (destro al posto del sinistro).. beh mica me l'ha cambiata. Dopo 2 mesi di scuse ha riconosciuto il difetto... avrei dovuto aspettare per il cambio ma ho rinunciato (inutile dire che non ci sono piu tornato per 30 anni... furbo. Per una videocassetta da 19 mila lire credo ne abbia persi "almeno" 30 volte tanti)..
Scusate l'ot era tanto dire :D.
 
Ultima modifica:
Top