• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

I miti di hd dvd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nchiar

New member
Dato che sempre più spesso leggo della fanotmatica maggior qualità dei titoli hd dvd rispetto a blu ray(ormai è l'unico baluardo che è rimasto per difendere il formato) mi sono messo a far la media dei titoli hd dvd e blu ray secondo i voti di
http://www.highdefdigest.com/
Preciso che per questa media ho preso la qualità dell'edizione nel suo complesso come dato su cui fare i calcoli

blu ray
5 stelle 5
4,5 stelle 12
4 stelle 92
3,5 stelle 125
3 stelle 130
2,5 stelle 72
2 stelle 12
1,5 stelle 3
Media 3,288248337

hd dvd
5 stelle 3
4,5 stelle 17
4 stelle 71
3,5 stelle 121
3 stelle 103
2,5 stelle 57
2 stelle 18
1,5 stelle 3
Media 3,284987277

Quindi sono equivalenti.

Calcoli sulla sola qualità video
Blu-ray
5 stelle 34
4,5 stelle 116
4 stelle 166
3,5 stelle 65
3 stelle 48
2,5 stelle 11
2 stelle 7
1,5 stelle 3
1 stelle 1

Media 3,9345898

hd dvd
5 stelle 29
4,5 stelle 92
4 stelle 143
3,5 stelle 67
3 stelle 41
2,5 stelle 12
2 stelle 8
1,5 stelle 1
1 stelle 1

Media 3,901015228


Tutti i dati sono controllabili tramite un semplice foglio excel(sia mai che ho sbagliato qualche conto). In soldoni il fatto che hd dvd abbia una qualità media maggiore è una cavolata, da tener conto poi che i primissimi titoli blu ray avevano una qualità mediocre quindi significa che ultimamente ha sfornato parecchi ottimi prodotti. Peccato non si possano ordinare per studios altrimenti potrei dimostrare anche che non è vero che universal produce prodotti migliori. Pazienza...
 
MastaHaze ha detto:
sono usciti meno titoli in hddvd

E quindi?
Comunque, resta l'inutilità del thread aperto da Nchiar.
Se ritenessi (come ritengo) che gli hd-dvd si vedano generalmente meglio, non cambierei certo idea per i numeri che hai snocciolato basati su pareri soggettivi, come lo sono i miei.
Solo che per quanto mi riguarda tendo ad attribuire maggiore rilevanza alla mia esperienza personale, dato che ho l'occasione di confrontare entrambi gli standard in continuazione.
Ciao
Luigi
 
MastaHaze ha detto:
però dimentichi che sono usciti meno titoli in hddvd che blu ray.
Una media è indipendente dal numero di titoli.
Ora che ci penso, quasi sicuramente nei miei calcoli ci sono i film della paramount non più distribuiti.
 
thread molto interessante, grazie Nchiar per la pazienza nell'elaborazione dei dati.
Con tutto il rispetto per le opinioni personali, le review di http://www.highdefdigest.com/ sono tra le più consultate sull'web e godono di rispettabilità.

Chissà se così si riuscirà a sfatare qualche falso mito circa la superiorità di HD-DVD in termini di qualità A/V
 
felicega ha detto:
thread molto interessante,
Secondo me no, comunque. . .
Aspettate un momento: ho letto un pò di recensioni che mi hanno aperto gli occhi, il blu-ray è decisamente meglio.
Siamo seri, io preferisco hd-dvd ma guardo anche blu-ray in abbondanza e mi interessa poco chi vinca o chi perda, l'importante è godere di quello che si ha a disposizione.
Quieste guerre fra utenti mi hanno stancato.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
luipic ha detto:
Queste guerre fra utenti mi hanno stancato

ma no dai.
nessuna guerra.
in fin dei conti siamo persone mature no?
Tutti noi siamo abbastanza (chi più, chi meno) "skillati" per poter notare da soli la differenza...o uguaglianza. a seconda dei casi.
;)
 
bla bla bla....
Interessante statistica....ma io quando accendo il mio impianto preferirei vedere un bel film e non dei grafici....allo stato dei fatti molti film sono disponibili in BR e altri in HD-DVD e visto che la neutralità ha i giorni contati se voglio vedere Ratatouille devo comprare il BR, mentre se voglio vedere Transformers devo comprare HD-DVD (titoli puramente ad esempio....) quindi delle statistiche me ne faccio poco...devo comprare quello che offre il mercato, non quello che preferisco. Questa è la cosa sbagliata....poi perdiamoci pure a discutere di statistiche....
 
D'accordo, ma sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano: blu-ray vincerà, non ci sono dubbi.
Per almeno un anno le esclusive hd-dvd non saranno disponibili su blu-ray.
Quindi, vale la pena secondo me spendere € 200,00 per un lettore Hd.
Tutto il resto sono discussioni da console war.
Ciao
Luigi
 
Beh, visto che in molte discussioni mi sento dire che la qualità di hd dvd è migliore e dato che mi piace controllare le cose ho fatto 2 calcoli e ho postato il risultato. Se poi considerate il post inutile fate a meno di leggerlo ;)
 
nchiar ha detto:
mi piace controllare le cose ho fatto 2 calcoli
Appunto, hai fatto 2 calcoli non hai controllato niente: hai ricondotto a mera matematica (non scomodiamo la statistica) un giudizio soggettivo (e non numerico: il criterio di valutazione può essere anche influenzato dal mal di pancia del recensore).
Per controllare dovresti andare da qualcuno che possiede entrambi i lettori (per esempio io ;) ) e valutare con i tuoi occhi dal vivo.
Del resto chi sostiene la superiorità degli hd-dvd nel 90% dei casi ha anche un lettore blu-ray.
Senza offesa, per fare queste valutazioni non ti basta la calcolatrice, ma ti serve un lettore hd-dvd .
Ciao
Luigi
 
Guarda lupic mi sembra che tu abbia tanta voglia di giocare con le parole.
Io ho CONTROLLATO che la qualità media dei titoli blu ray non è inferiore a quella dei titoli hd dvd(tenendo in particolar conto che quando se ne parla sembra una differenza macroscopica). Il modo in cui l'ho controllato è stato vedere i voti dati da un sito che vive di questo e di news.
Il giudizio è soggettivo ma viene dato su basi oggettive.
I macroblocchi o ci sono o non ci sono, stesso dicasi dei contenuti speciali o sulla qualità degli stessi. Qualche recensione può anche essere leggermente sbagliata ma essendo dei professionisti(aggiungo affermati) direi che il loro parere non è equivalente a quello di un tipo che trovo per strada.
Quello che notano loro magari tu nemmeno ci fai caso.
 
nchiar ha detto:
Io ho CONTROLLATO

TU non hai controllato proprio nulla della qualità dei film. Hai solo controllato quello che risulta dalle recensioni di un sito.

Quindi, hai solo "matematicizzato" una serie di giudizi soggettivi.

L'unica cosa che viene fuori dalla tua statistica, che su QUEL sito, come su tantissime riviste, tutte specializzate, tutte professioniste, tutte che vivono di recensioni (la dura realtà dei fatti, invece, è che vivono di pubblicità), vengono date stellette in un certo modo. Mi pare che di polemiche di stellette date "ad capocchiam" ne abbiamo sentite tante, in questi anni.

E, giusto per fare una prova completamente casuale di come danno le stellette, ho dato un'occhiata a quella che ritengo l'unica VERA totale fregatura che ho preso in un disco Bluray: "Total Recall", purtroppo l'ho comprato quando ero in USA e non ho guardato nessuna opinione di UTENTI (che sono quelle che contano). Questo disco rappresenta per me il peggio del peggio, immagine poco definita, colori slavati, MPEG2, poca differenza con il DVD. SOLDI BUTTATI, completamente. Sicuramente comparirà una riedizione, tipo 5th element, visto che il trattamento vergognoso riservato al film mi pare simile.

Bene, andiamo a vedere quante stellette il tuo "affidabile" sito gli ha dato...

3,5 sulla qualità video ??? MA SCHERZIAMO ? Questo era da UNA stelletta!!

Tra l'altro, hanno dato 3,5 stellette come qualità video all'HDDVD di Miami Vice che si, certo non è un capolavoro video, ma è MOLTO meglio di quella porcheria di Total Recall!

Oppure, hanno dato 2,5 al Bluray di "Bram Stoker Dracula" che anche se ha suscitato molte perplessità, io lo ritengo un lavoro dignitoso, rispettoso dell'originale e *decisamente* migliore anche questo di Total Recall.

Il che la dice lunga sull'affidabilità delle stellette, e l'inutilità della tua media, come indice assoluto della qualità.
 
Ultima modifica:
nchiar ha detto:
Preciso che per questa media ho preso la qualità dell'edizione nel suo complesso come dato su cui fare i calcoli
Scusa nchair, ma di statistiche hai sempre dimostrato di masticarne pochino.

Se il tuo studio vuole sfatare il presunto mito della miglior qualità "tecnica" del supporto HD-DVD rispetto al supporto BRD, devi considerare solo gli aspetti "tecnici", quindi qualità video e audio.
Se nel calderone ci metti anche le valutazioni artistiche o gli aspeti quantitativi, come la presenza o meno di extra, allora non avrai valutato proprio nulla.


Ciao.
 
Il che la dice lunga sull'affidabilità delle stellette, e l'inutilità della tua media, come indice assoluto della qualità.
Invece devo dire che affermare che un formato è migliore di un altro dopo aver in tutto una 40ina di titoli è senza dubbio un giudizio affidabile.:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top