I migliori dischi Prog

The Nice - The Thoughts of Emerlist Davja e Ars Longa Vita Brevis

Atomic Rooster - Atomic Rooster e Death Walks Behind You

vi segnalo, per chi non la conoscesse gia', una anomalia:p nell'universo discografico Italiano:mad:.

Ottimo brano secondo i classici stilemi prog:

Plafone

Dall'album Studentessi di Elio e le Storie Tese

Ciao

Ultima modifica:
vi segnalo, per chi non la conoscesse gia', una anomalia:p nell'universo discografico Italiano:mad:.

Ottimo brano secondo i classici stilemi prog:

Plafone

Dall'album Studentessi di Elio e le Storie Tese

Ciao

Di anomalie nel mondo di Elio ce ne sono altre ,e sono di livello altissimo.....ascoltatevi Milza e Pagano...o Come gli Area...
niente da invidiare a nessuno !
Se solo cantassero in inglese ....sarebbero uno dei gruppi cult a livello mondiale

The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table, rick Wakeman
ragazzi che genio bisogna solo inchinarsi davanti a certi capolavori, questo da solo firma dei lavori che certi gruppi anche blasonati manco in cinque riuscirebbero!!!
certi signori ahimè non nasceranno più, meno male che gli echi delle loro grandissime composizioni non si fermeranno mai!!!! :cry: :)

The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table, rick Wakeman
[CUT]

Ho appena (ri)comprato "le sei mogli ..."
"re artù" come lo poni in confronto alle "6 mogli.." ?

Te lo chiedo perchè "le sei mogli" l'ho trovato bello, ma non memorabile, un pò freddo, un pò distaccato...

ciao

ciao Sheva! :)
concordo, ho avuto la stessa identica sensazione, anche se "plagiata" dal fatto che avrò ascoltato quell'LP solo un paio di volte, quindi il giudizio non è completo, ma di sicuro è obbiettivamente meno coinvolgente di "artù"; questo da te citato mi sembra più barocco e virtuoso, in senso di ambiziosità ma meno carico di pathos o le atmosfere coinvolgenti ed epiche del mio sopra nominato. quindi abbia sicuramente un impronta un poco meno calda penso di potertelo confermare! :cool:
quanto poi ovviamente sia un lavoro valido, visto il nome, l'impegno, ed lil musicista di cui si parla non lo discuto; un ragazzo che scrive mirabilia del genere è già di per se stesso ben oltre la media, ovviamente non quella attuale.... :cry:

ah so che non adori il loro nuovo corso, lo dico proforma anche agli altri, ma ho avuto news che la EMI records a maggio ristamperà "brave" (1994) su vinile esattamente uguale alla prima stampa (master, sleeve design), penso si tratti di una buona notizia! :)
EDIT: naturalmente parlo dei Marillion! ;)

Ultima modifica:
Ok Fugazi
Grazie per le info.
proverò a fare dei preascolti sulla rete e poi magari lo compro.
Mentre non ho mai preso in considerazione " Journey to the Centre of the Earth", nonostante sia il suo disco più venduto di Wakeman ( 12 ml di copie !), perchè mi risulta ci siano molte e lunghe parti parlate ( dove si narra la storia).
E per un non anglofono, come me, possono essere lunghe da digerire.
Confermi ?

Cambiando discorso vorrei ribadire la mia sorpresa ( in effetti scoprirli adesso dopo tanti anni...) e il mio innamoramento per le
"locande".
Consiglio vivamente "Forse le lucciole non si amano più" di La locanda delle fate e
"quella vecchia locanda" e il "tempo della gioia" di Quella vecchia locanda.
3 lavori della prima metà dei '70 ( l'epoca d'oro) che senza paura di smentite definisco capolavori all time.
Ascoltare per credere ( magari andando a sfrucugliare su you tube).

ciao

Per i preascolti se ti riferisci a Wakeman, escludo a "Brave" mi sembra tu lo possegga già con non molto entusiasmo :p, fossi in te lo comprerei e basta... è un capolavoro unico, una pietra miliare, si può annoverare tra le varie perle del prog anni 70 senza sfigurare di un soffio ed è un album molto emozionale anche se magari non dal primo ascolto; sicuramente a me coinvolge molto di più di certi lavori dei KING CRIMSON, per i quali ho sempre avuto una certa sensazione di sbornia dopo l'ascolto.
confermo sul disco da te citato, non lo posseggo di persona, ma ho letto che la caratteristica di queste masse parlate fa perdere completamente a chi ascolta il senso del disco stesso soprattutto qualora non si abbia un grande amore per la lingua Albionica; non a caso lo stesso Alan Parsons/Eric Woolfson non ha mai nascosto di essersi spesso ispirato per il loro primo lavoro ai dischi di Wakeman, e all'inizio l'album su Edgar allan poe doveva essere una narrazione alla Wakeman. hanno poi virato per un concept meno PESANTE ma se fai caso a fine disco vi è una narrazione e nella versione CD rimasterizzata tanto per non snaturare il lavoro originale :rolleyes: il narratore si intromette pure nella spianolata iniziale. in generale l'album ricorda molto lo stile di Wakeman, il quale nel disco da te citato ha probabilemente abusato non poco di questo stile. :cry:

Va bene, mi hai convinto.
Mi compro "The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table" a scatola chiusa.
Bada però, che se non mi piace ti aspetto sotto casa....:D

Oggi pomeriggio prog...

in sucessione Anima Latina, ogni tanto e' giusto riascoltarlo per riscoprire il gusto di un ottimo album sperimentale Italiano.

poi un sempre straordinario DARWIN,

Comunque grazie per le continue info questi cavalieri iniziano ad incuriosire anche me....

Ciao

Bada però, che se non mi piace ti aspetto sotto casa....:D

sarebbe un piacere! così parliamo un po' di prog a quattr'occhi! però probabilmente ti piacerà talmente tanto che verrai per ringraziarmi! :fiufiu: :sborone:
vedrai che ti coinvolgerà non poco... acquisto eccezionale, fammi sapere! :)

@chimera
se ti riferisci a quanto da me scritto l'invito ad acquistare questo capolavoro è sottointeso anche per te, un tastierista con questa vena romantica e compositiva che regala certe perle non si può rifiutare! :D:)
questo disco è pane per chi ama il Prog! :cool:

Bene, così se non ci piace saremo in 2 ad aspettarti sotto casa......:D

In effetti sarebbe una bella idea quella di ritrovarsi per chiacchierare ed ascoltare prog.
Chissà che non lo facciamo.....