I migliori dischi Prog

Mi hai convinto! :)
posseggo solo "acqualung" "Minstrel in the Gallery", ed anche "Thick as a brick", apprezzo i primi due l'altro per quanto famosissimo lo devo ancora INQUADRARE!

Riguardo le ristampe sarei tentanto da quella su vinile, ma vorrei evitare di comprare un mega-cofanetto con formati che non ascolterò mai.. :(
adesso vado a cercare!

ah si avevo letto dei problemoni alla voce.. purtroppo spesse volte nascono dalla mancanza di background tecnico di base.
pure l'amico pescione ex Marillion del 2008 ha rischiato di chiudere la carriera... c'è da dire che lui ha passato i primi due dischi a gridare e mugugnare od andare in falsetto, seppur in maniera eccelsa.... :sofico:
 
Beh, con i 3 dischi che possiedi, hai una buona panoramica dei Jethro.
Sicuramente 3 dei migliori in assoluto, probabilmente quelli con il sound più hard.
Per completare una "discografia consigliata" ti raccomando ( io li ho tutti, dal 1968 al 2012) Benefit (1970), molto fresco e con colori di voce mai più raggiunti da Ian.
A Passion Play (1973), il loro disco più pretenzioso. Ricercato, complesso, melodico, innovativo, teatrale, arrangiato in maniera straordinaria. Una unica suite ( come il precedente "Thick as a brick" ), che rappresenta la summa ed il top di un certo modo di fare progressive. Un disco da ascoltare e riascoltare mille volte.
Song From the wood ( 1976) un disco bellissimo con forti influenze folk, con struggenti ballate, ma anche tanti pezzi rock.
Crest of a Knave (1987) vincitore del grammy come miglior disco rock ( con grandi incazzature e polemiche dei Metallica, che ci speravano tanto), è in un certo senso una nuova rinascita.
Disco fantastico, dove il classico sound dei Jethro si fonde con le sonorità e la voce dei ...Dire Straits.

Buon ascolto.

P.S.
Per il vinile remaster, esiste solo quella edizione multi formati.
Puoi sempre trovare un amico o amici, interessati agli altri formati e fare un co-buy ;) .

ciao
 
Ultima modifica:
dei jethro a me piace molto anche il primo album del 68 this was. In questo album non facevano prog, ma un genere tra folk e blues. Anche too old to rock n roll too young to die mi piace, nonostante non sia all altezza degli album già citati. L ho acquistato in vinile originale qualche mese fa ad un mercatino, fantastica la copertina gialla apribile con i fumetti all interno.
Segnalo anche il live del 1970 live at isle of wight, pubblicato nel 2004 su cd dalla eagle records.
 
se può interessare la cosa sono andato per due sere di fila a vedere i Marillion e sono stati stratosferici, Rothery, che ho pure "conosciuto", simpaticissimo, è davvero un chitarrista superiore. si è beccato tante di quelle standing ovation da interrompere le canzoni! la cosa che mi ha un pò deluso è stata l'assenza o quasi dell'era Fish.. solo la suite "warm wet circle", interpretata divinamente da tutti mr. H compreso... in generale grandissimi, certi pezzi nuovi sono ancora progressive al massimo; "neverland", "the invisible man", "this strange engine", insomma la stoffa è rimasta ed il cantante è un portento, ha cantato anche meglio che nei dischi!
ora ho "fugazi" e "holidays in eden",i vinili autografati! :cool: :cool: :cool: :cool:
 
GRAZIE! :cool:

non so di dove sei ma mi spiace non ci fossi... penso avresti apprezzato tantissimo, nonostante magari come me anche tu soffra della "fish nostalgia"... alcuni attuali dischi dei Marillion sono un mix tra pop "indie pop/rock" e.... U2 :ncomment:,
altri davvero hanno ancora tanto di progressive tipo il capolavoro "marbles", disco che davver si può paragonare a tanti lavori dell'era 80's. la prima volta che l'ho ascoltato ho detto "ma cos'è sto schifo?" la seconda volta mi è uscito un "mmmmm niente male", la terza "ohhhhhhhhhhh ma è fantastico", purtroppo mancano non poco gli assoli di rothery anche sei i telai chitarristici sono sempre perfetti, e il resto lo fanno i testi ed in generale le atmosfere del disco. te lo consiglio! :)
 
Fugazy sono della provincia di Lodi.
In questo caso avrei si apprezzato il concerto, ma non ne faccio una malattia se me li sono persi.

Per me i Marillion, come i Genesis, sono finiti nel momento in cui il cantante storico molla.
La direzione intrapresa dopo non mi ha convinto.
Hogart è bravo, ma il suo modo lamentoso unito a quella specie di post rock che è diventato il loro nuovo stile non mi ha mai attirato.
Naturalmente ho dato loro delle chance ascoltando alcune cose ( ricordo "Brave"), ma non mi hanno mai convinto.

Per nostra fortuna ( e grazie ad internet ed ad alcune riviste, quasi tutte chiuse ormai) l'universo prog è sconfinato.
Vi sono gruppi meravigliosi in tutto il mondo, e quindi le alternative sono infinite.
Non si rimane mai "orfani".

Ad esempio nel tuo caso, se l'86 del tuo nick è il tuo anno di nascita, significa che sei ancora molto giovane e che, probabilmente, hai da recuperare tonnellate di prog dalla miglior stagione : gli anni 70.

ciao
 
Sbaglio o i Rush non li ha citati nessuno?
tra il '75 e l'81 hanno pubblicato degli album di prog rock meravigliosi (a mio avviso) :
Caress of Steel
2112
A Farewell to Kings
Hemispheres (il mio preferito)
Permanent Waves
Moving Pictures

secondo me sono 6 capolavori, un uscita all'anno...praticamente media scudetto :-)
 
ecco, dei Rush non ho mai amato troppo la voce un po' stridula di Geddy Lee, mentre Geoff Tate è uno dei cantanti nella mia top list

Operation Mindcrime mi da una carica bestiale ogni volta che lo ascolto.
 
Concordo la voce di Tate è una di quelle al top.
Come ho scritto in precedenza, è una di quelle che ha tutto: tecnica ed interpretazione.
Peccato che si siano persi. Dopo il megatrittico Operation Mindcrime, Empire, Promised Land il successivo Hear in the Now Frontier è stato floscio, senza idee e parecchio deludente.
Da allora non li seguo più.

ciao
 
diciamo che i Rush, sono stati più hard-progressive, che metal-progressive.

ciao
Vero, in generale li accosterei piu' all'hard rock che al metal ma allo stesso tempo bisogna riconscere che hanno ispirato molti gruppi prog metal, primi fra tutti i dream theater....e poi 2112 ha delle ritmiche sfacciatamente metal (vedi "temple of syrinx").
 
Ciao Heat
A me i dischi anni 80 dei Rush piacciono parecchio, gli unici che secondo me sono un po' debolucci sono Presto (anni 90) Roll the Bones (tranne le prime due tracce) e recentemente non mi hanno convinto Snakes and Arrows e Vapor Trails....dischi secondo me privi di identità...
che ne pensi?
 
Guarda non ho una grossa conoscenza dei Rush, per questo chiedevo...però appunto vanno considerati dei precursori di band poi molto importanti. Per gli anni 80 ho sentito parlar bene di Moving Pictures come di Hold Your Fire...il loro stile in generale mi piace, anche se li ho ascoltati limitatamente, più come singoli brani che non come album interi in generale.
 
non vi arrabbiate ma i Rush hanno fatto molto più che ispirare i DT...il solo concetto di YYZ è geniale.
Grandissimi anche i Queensryche di cui citerei anche Rage for Order più hard ma con degli incastri di chitarra meravigliosi.
 
magari sono già stati segnalati comunque sto ascoltando questi due album che ritengo molto validi

Lost World - Solar Power
Zenit - The Chandrasekhar limit
 
Top