• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

I cavi sono hot-plug?

GiGa

New member
Messaggi
557
Località
Roma (ex Udine)
Come da oggetto...
Non ho mai capito se i collegamenti audio/video sono hot plug o è sempre meglio spegnere gli apparecchi (o almeno uno) come si faceva per le seriali/parallele del pc (mi son ciullato un mouse ps2 per questo motivo)...
E' mai capitato a qualcuno un danno su impianti A/V?
 
Ciao!
Per sicurezza io spengo tutto prima, almeno in stand-by.
In genere spegnere non dovrebbe essere un grande problema.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Conviene sempre spegnere tutto, se non rovini le elettroniche potresti creare dei "bump" sui diffusori con danni irreparabili.

Occorre anche fare attenzione ad ampli spento a non cortocircuitare i morsetti dei diffusori in quanto non tutti sono dotati di protezioni e nella migliore delle ipotesi si può bruciare solo un fusibile.

Ciao
Antonio
 
GiGa ha detto:
... come si faceva per le seriali/parallele del pc (mi son ciullato un mouse ps2 per questo motivo)...
Per le seriali non dovrebbe esserci alcun problema.
Le parallele spesso ne davano/danno.
I mouse/tastiere PS/2 erano rischiosi ma nelle ultime implementazioni delle interfacce lato PC sembra che non diano più problemi (dipende dal costruttore).

Per la parte A/V? Non saprei (non sono io l'esperto). Ad occhio direi che ci sono casi o apparecchi che se non beccano il segnale in un determinato momento durante l'accensione o inizializzazione probabilmente hanno problemi.

Con l'HDMI io tra HTPC e plasma non ho problemi di alcun genere a staccare/riattaccare.
 
Top