• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Hz B&W Centrale HTM7 e surround 686

redhot104 secondo te come dovrei settare nella mia configurazione?
Non mi piace quando il subwoofer interviene troppo, ma non ho le 801 che hai tu...
Cosa mi consigli?
Io ora ho questa senza Audyssey
Frontali Boston T-830: Large a 80hz
Centrale B&W HTM7: Large a 80hz
Surround B&W 686: Small a 80hz
Il Sub LFE+Main a 120Hz
 
Ultima modifica:
Scusa se rispondo solo ora, ma col telefono non ci riesco e col pc non sempre ho tempo (sono l'unico ad avere problemi con windows phone -lumia 920- e questo sito? sugli altri non ho problemi...)

Allora: Personalmente il taglio del sub a 120 mi pare un po' alto. Proverei a tagliarlo a 80 lasciando tutti i diffusori su Large meno le 686 che lascerei su small, e vedi se il tuo sinto ce la fa a spingere centrale e front senza "sedersi", altrimenti prova a mettere su small il centrale e se non va ancora bene anche le torri.

Io per small intendo lasciare il taglio a 80Hz, in modo da non deteriorare le frequenze d'incrocio col SW.

Tieni presente che però le torri, per l'ascolto in stereo, andrebbero lasciate in large (senza tagli di nessun tipo) e andrebbe escluso il sub.
Per sentire se i finali del sinto vanno in crisi sulle scene concitate puoi fare questo tentativo: scegliti una scena che conosci bene e tienila come riferimento (il terremoto all'inizio di avengers, ad esempio), e ascoltala lasciando tutti i canali su large, tagliando il solo sub a 80 Hz; poi metti tutti i canali tagliati a 80 Hz e prova a risentire la stessa scena. Sempre a volume reference (almeno 75 db, se puoi).
Al di la di incroci strani di frequenze che, se presenti, potrebbero essere dovuti più a problemi di acustica ambientale che alla traccia stessa, non dovrebbero esserci grosse differenze se i finali reggono la richiesta di potenza. Se invece senti un appiattimento generale delle dinamiche, procedi a tagliare via via come ti ho suggerito e trova qual'è l'alchimia che ritieni più gradevole.

ps: le specifiche thx, che non sono il nostro caso ma che qualche indicazione la danno, prevedono tutti diffusori identici tagliati a 80 Hz con il lavoro di amplificazione della traccia lfe lasciata al solo SW
 
Qui sono d'accordo con te, io ho sentito anche il cht 15 e gusto personale, non mi e piaciuto ma a paragonarlo alla serie superiore non si puo
Sai cosa gli risposi nel discorso che facemmo? Gli dissi ho capito che a te piace il caos non il buon suonare ,e dopo lo ammise. Perchè lui si mise a ridere quando postai foto e ha visto il volume del mio sub che era a 20 e io gli dissi se la misurazione di 73db e a 20 di volume sub è giusto così e non pensare che non si sente,perchè poi gli ho detto devi anche vedere poi nel sinto a quanto è . Perchè credo era a -11.5 ora non ricordo poi ho fatto varie prove e i volumi sono cambiati sul sub e sul sinto. Ciaooo
 
Scusa @redhot104 se ti rispondo solo ora, ma sono fuori casa e non avevo visto le risposte... Mi collego dall'iPhone...
Ho fatto un sacco di prove ed alla fine la soluzione migliore per l'uso in 5.1 e stereo per la musica nel mio caso è la seguente:
Tutti a 60hz, le Frontali e il centrale Large, mentre le 686 Small, il sub LFE+Main a 120hz.
Se metto ad 80hz le casse frontali, il subwoofer interviene troppo per i miei gusti e non suonano per niente bene soprattutto in stereo.
Per quanto riguarda Audyssey fa il suo dovere, ma nell'ascolto della musica è disastroso nel mio caso, è vero che aggiunge un effetto surround e bassi più profondi nei film, ma il tutto non vale la perdita grossa nell'ascolto in stereo, le frontali nella mia configurazione acquistano vivacità, acuti puliti e bassi secchi ed accompagnati dal subwoofer diventano profondi quanto serve, ma se lo disattivo l'ascolto rimane piacevole lo stesso, cosa che non succede ad 80hz, invece con Audyssey mi sembra quasi di ascoltare il Bose 3.2.1. che ho in sala da pranzo...
 
Ultima modifica:
Top