• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC vs processore video

alex82 ha detto:
i divx su htpc si vedono ENNE volte meglio che sulla ps3 o simili
...che notoriamente sono la cosa fondamentale a cui tutti pensiamo, qui dentro, quando si decide di assemblare un HTPC:idea: :D

hehe e ora ci sto pensando anche io! senti che ti chiedo ma un buon divx con un htpc si può vedere a livello di un dvd upscalato dalla ps3 si? perchè ho provato a leggerli con la ps3 ed è venuto fuori una cosa vomitevole

sebi ha detto:
La PS3 fa un discreto lavoro ed è certo, l'HTPC può fare meglio.

Avendo ambedue dico la mia:
la ps3, nella parte come processore video è al limite della sufficienza, sicuramente potrebbe fare meglio.
L'HTPC è su un altro pianeta...

@KwisatzHaderach

La PS3 è la PS3 sempre e il lavoro che fa è abbastanza standardizzato.

L'HTPC non esiste: esiste il mio HTPC, il tuo, il suo etc...

Io la penso così, per quello ho sottolineato il può;)

ps. non ho motivo di dubitare che il tuo HTPC nella tua catena video sia molto meglio:)
E non dimentichiamo che un conto è vedere il lavoro di scaling/deintarlaccio su uno schermo con 2 metri e mezzo di base un conto è vederlo su un plasma a 46'

Ultima modifica:
@ sebi
Andando un poco ot, quello che mi ruga è sapere di avere così tanta potenza, parlo del cell, e sapere che potrebbe essere sfruttata in modo migliore se solo si dedicassero un poco al post processing. Sai che macchina verrebbe fuori?

Per il resto sono d'accordo, sopratutto sulle dimensioni visualizzate ;)

beh certo... un htpc può far andare anche emule non lo sapevi?? :D :p
scherzi a parte siccome ho un muletto che uso per altri scopi mi starebbe bene di fare un tutt'uno con l'htpc

ma infatti la mia domanda non era certo rivolta al discorso emule

"secondo voi che già l'avete se mi facessi un htpc con questa http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=104965 più un buon processore.. basterebbe per scaling deinterlacing e magari blueray senza scatti? perchè alla fine mi state convincendo a farmi un htpc :P con questa scheda madre sarebbe un bel mix di consumo basso, emule, video etc"

come ho già scritto prima questo è quello che vorrei sapere ;) se secondo voi esperti con quella scheda madre e un buon procio si riuscirebbe a fare tutto senza scatti

alex82 ha detto:
blueray senza scatti?

Tu sai quanto costa un drive blu ray vero?
Per me ti stai impelagando in un aggeggio che se non curato e costruito da gente con tempo, passione e soprattutto conoscenze, ti costa una cifra e non ti da i risultati sperati. Prendi un buon lettore DVD ,la ps3 e usi i DTT integrato nella TV e sei più che a posto.
Ah, i computer al m********d li vendono a 300E...

alex82 ha detto:
se secondo voi esperti con quella scheda madre e un buon procio si riuscirebbe a fare tutto senza scatti
Per la parte video non dovresti avere problemi...al limite qualche scatto con il mulo:D :D

Scherzi a parte torno serio per dirti che con una scheda come quella a cui rimandi, un processore adeguato e 2Ghz di Ram non dovresti avere problemi di sorta. Ma soprattutto perchè noto che ricorre nei tuoi interventi il tema del risparmio energetico: al di là delle motivazioni, economiche o ecologistiche che siano, non posso che apprezzarlo.

...e penso che tutti noi spreconi presto o tardi tortocollo ci dovremo adeguare:)

htpc vs ded. scaler..

..questione delicata..tutti quelli che hanno un processore esterno ne cantano meraviglie, chi (come me) ha un ottimo HTPC scommetterebbe sulle prestazioni del PC.
Tra poco spariranno sia lo scaling che il deinterlacing..poi si che diventerà dura "discutere"..:)

grazie a tutti per le risposte! in particolare

sebi ha detto:
con una scheda come quella a cui rimandi, un processore adeguato e 2Ghz di Ram non dovresti avere problemi di sorta. Ma soprattutto perchè noto che ricorre nei tuoi interventi il tema del risparmio energetico: al di là delle motivazioni, economiche o ecologistiche che siano, non posso che apprezzarlo.

Per quanto riguarda la composizione... grazie è proprio quello che volevo sapere :D
per quanto riguarda il risparmio energetico.. beh se si può risparmiare qualche soldo nostro oltre al patrimonio energetico mondiale.. perchè non farlo? ;)

Ma che video?

Eilà.. Bella discussione. Sto per farmi fare un HTPC (MB ASUS M3A78-EMH che, con il chipset AMD780G ha la ATI Radeon HD3200 integrata + CPU Athlon 4450e, 2x2,3Ghz con TDP di 45W). E' passione per cui la scelta dell'HTPC non è in discussione ed intendo farci TUTTO quello che si può fare con un HTPC.

Devo comprare la TV da collegarci (sui 37") e sono un po' confuso...
Perchè in questa discussione? Perchè sono confuso dalle varie caratteristiche delle TV: 100Hz, 24p, pixel processing, bravia engine, AQUOS link...

La domanda è: se il centro di tutto l'intrattenimento (BR, Sat, SD) è un HTPC, serve tutto ciò o serve solo un buon pannello e tutto il resto lo fa l'HTPC?

E, già che avete le dita sulla tasitera... Consigli su un buon pannello?

d1ego ha detto:
La domanda è: se il centro di tutto l'intrattenimento (BR, Sat, SD) è un HTPC, serve tutto ciò o serve solo un buon pannello e tutto il resto lo fa l'HTPC?
La risposta , tra le righe, è gia stata data:
Se sei pratico di pc e ti diverte smanettarci ti basta htpc + Monitor( vpr o pannello) + diffusori + finali ( si puo evitare anche la parte premplificatore :D )
Ciao