HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
HDD Meglio due o uno?

Scusate la domanda sempliciotta, ma dato che vorrei aumentare la capacità del'HDD, attualmente monto uno da 120GB, vorrei sostituirlo con uno da 400GB, per archiviare filmati trailer, musica etc...
A questo punto, dato che ho lo spazio per montarne due, volevo chiedere se era consigliabile oppure no, per via del calore prodotto dalle due unità HDD, anche perchè nell'HTPC in firma il case non brilla per aereazione.

Cordialmente ringrazio
Domenico

Io ho 2 HD da 160GB e non rilevo molto calore. Il case è un Silvestone LaScala LC03V con due ventole sotto ed due sul retro, più quella dell'alimentatore.

Michele

mammabella ha detto:
Il lettore bluray della LG (mod GBW-H10N) a 320€ + spese di spedizione vi sembra buono?
Ottimo Stefano, una bella discesa da quando è uscito, però rimane ancora il dubbio per la convivenza dei due standard.

Ciao
Domenico

ciao
sono in procinto di acquistare un proiettore e vorrei cambiare scheda video (al momento ho una Asus v9520-X che mi bastava per pilotare un monitore di 32"), stavo pensando a una Gigabyte Gv-n76G256D-Rh 256mb elencata nella lista delle schede agp fanless
vorrei sapere che si intende con la nota HDTV su component out
grazie

Massimo Marzo ha detto:
...
vorrei sapere che si intende con la nota HDTV su component out
grazie
effettivamente quell'indicazione e' obsoleta .. quasi.. , vuol dire che ha una uscita component YPbPr, e la risoluzione arriva ad almeno 720p se non 1080p (quasi sicuramente 1080i)

Mike5 ha detto:
Io ho 2 HD da 160GB e non rilevo molto calore. Il case è un Silvestone LaScala LC03V con due ventole sotto ed due sul retro, più quella dell'alimentatore....
Grazie x l'info.
Il tuo case ha un percorso d'aria migliore del mio.

Ciao
Domenico

charger2000 ha detto:
effettivamente quell'indicazione e' obsoleta .. quasi.. , vuol dire che ha una uscita component YPbPr, e la risoluzione arriva ad almeno 720p se non 1080p (quasi sicuramente 1080i)

grazie per il chiarimento difatti quello che sto cercando è una scheda video "media" che mi consenta di avere una risoluzione di 720p, quello che non ho capito (scusa se scrivo una castroneria) è se posso arrivare a tale risoluzione (sw di upscaling permettendo) da una qualsiasi delle uscite della scheda o solo da quella component, che tra l'altro non trovo indicata nelle specifiche della scheda rintracciate sulla rete, che evidenziano una uscita vga, una dvi e una composita tv, forse ci sarà un adattatore dvi/component o vga/component o qualcosa del genere?

charger2000 ha detto:
ma e' una occasione o e' prezzo del nuovo ?:mbe:

P.S. direi prezzo d'occasione

Erano nuovi, dal Canada (ebay). Con compralo subito , ma l'inserzione scadeva stasera . Glie ne sono rimasti pure 10 pezzi. Magari le rimette a breve.

Stefano

Ci sono anche dei Sony Blu-ray Disc Drive BWU-100A a 368€ + le spese. Sempre nuovi con comprali subito ;)

Appena toccano i 200€ lo prendo :D

Stefano

Massimo Marzo ha detto:
...quello che non ho capito (scusa se scrivo una castroneria) è se posso arrivare a tale risoluzione (sw di upscaling permettendo) da una qualsiasi delle uscite della scheda o solo da quella component, ...?
puoi uscire in 720p / 1080p da una qualunque uscita, TRANNE, ovviamente, l'S-video / video composito

Ciao charger,vorrei rifarmi l'HTPC(basato su AMD 939)e vorrei mettere un Intel Core duo E6600,come scheda madre secondo te le nuove con Chipset NVidia 680i sono affidabili o meglio una con Intel 965 o 975?Riguardo la scheda video meglio aspettare una con DX10(tipo la 8800 sperando che scende di prezzo)oppure andrebbe bene anche una XFX 7950 passiva?
GRAZIE

le 680i assolutamente no per HTPC, solo per gamers.
Come piattaforma base ti consiglio la Intel DG965WH, mentre se vuoi cimentarti con l'overclock, veramente facile e proficuo con queste CPU, vai su una Gigabyte GA-965P-DS3 o su una GA-965P-DS4, se aspetti le nuove VGA con supporto DX10 rischi di diventare vecchio, una Microstar o XFX 7950GT fara' piu' che bene il suo lavoro con i giochi 3D, se invece i giochi ti interessano senza "ossesionarti", vai su una 7600GT, la differenza con i video H.264 e' realmente trascurabile (7950GT <> 7600GT)

Quindi va bene una con DX9......Non mi interessa molto giocare,solo la qualità video,con una scheda DX9 HDCP in futuro non avro' nessun problema con i video HD?Siccome ci tengo molto alla qualità audio la Intel che mi ha consigliato come va collegata all'uscita ottica?Tra le schede madri ero indeciso tra Asus P5B Deluxe o Commando,la Gigabyte DQ6 e la MSI 975 o 965......Se la Intel DG965WH è buona come quelle che ho detto va bene,tra l'altro costa anche meno....
GRAZIE

beh se vuoi l'HDMI "puro" devi prendere una scheda come Microstar 7600GT Diamond Plus, ma la Intel consigliata non va' bene per veicolare l'audio dentro l'HDMI, devi invece prendere una scheda come l'Asus o, meglio..., una Gigabyte che ha l'uscita coassiale, al contrario dell'ottico della Intel, che andra' "ficcata" nella scheda HDMI, se invece prendi una 7950GT e usando un adattatore DVI > HDMI puoi usare la MB che vuoi.
Tieni inoltre presente che la MB Intel NON permette overclock.

OK allora per la scheda madre,vedro' di prendere una di quelle che ho detto sopra......Riguardo la scheda video se devo dire la verità ho il "terrore" delle NVidia,premetto che nell'HTPC che ho adesso ho una X1600 passiva dell'Asus che non mi ha dato nessun problema finora.Qualche mese fa ho preso una 7600GT passiva della Gigabyte e l'ho messa qui(in questo PC ho una Sapphire X1800XT) per "prova".....Ne sono rimasto molto deluso,rispetto all'ATI secondo me ha una qualità video inferiore,ho provato tutte le regolazioni possibili ma già solo a vedere le icone sul Desktop me ne accorgevo,sembravano "sbiadite"rispetto all'ATI,anche sui filmati l'ATI sembra si veda meglio.Adesso questa 7600 è sul PC di mio fratello e sarà forse l'abitudine ma io continuo a notare che questa che ho qui si vede meglio......Una ATI passiva oltre la 1650 non esiste?

charger2000 ha detto:
ma la Intel consigliata non va' bene per veicolare l'audio dentro l'HDMI...

Scusa Charger, riassumo per vedere se ho capito bene.

Le schede video con HDMI non sono in grado di prendere l'audio dal bus PCI-Express, ma richiedono un cavetto SP/DIF solo coassiale (non ottico) che va collegato dall'uscita della scheda audio (integrata o meno nella MoBo) ad un apposito ingresso presente nella scheda video.

Ne conseguono due fatti:

- per veicolare l'audio sulla HDMI occorre disporre di una scheda audio di espansione o di una MoBo (nel caso si usi la scheda audio on-board) dotati di uscita SP/DIF coassiale;

- l'audio così veicolabile sulla HDMI è comunque limitato a quello gestito dalla SP/DIF, cioè DD e DTS "tradizionali" e PCM solo stereo, con buona pace dei nuovi formati audio HD.

E' tutto giusto ? Perchè domande su questo punto fioccano un pò dappertutto sul forum.

Grazie.
Michele

Mike5 ha detto:
Scusa Charger, riassumo per vedere se ho capito bene.

Le schede video con HDMI non ....
Michele

Qui si vede l'ingresso coassiale della mia X1600 che dovrebbe prendere il flusso audio per poi "miscellarlo" sull'HDMI.
Dico dovrebbe perchè non ho provato ;)

x1600hdmi1mediumxu4.jpg

Stefano