HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
DMD ha detto:
Grazie per l'info:)
Domenico

Anche se io ho sempre la preferenza per il fai da te... non so... mi da più soddisfazione... :D

Ora, se dovessi acquistare una scheda, la silenzierei con lo Zalman VF900. Silenzioso ed in grado di raffreddare anche la zona circostante..
 
cobracalde ha detto:
.....Ora, se dovessi acquistare una scheda, la silenzierei con lo Zalman VF900. Silenzioso ed in grado di raffreddare anche la zona circostante..

Si , ma essendo una ventola dovrebbe avere i giri bassissimi per non provocare nessun tipo di rumore:rolleyes:

Bye:)
Domenico
 
Ultima modifica:
DMD ha detto:
Si , ma essendo una ventola dovrebbe avere i giri bassissimi per non provocare nessun tipo di rumore:rolleyes:

Ti assicuro che il VF700, sempre tenuto al minimo, è inudibile.

Alla fine qualche ventola devi metterla.. allora è meglio studiare le locazioni migliori per sistemarle...
 
non lasciatevi incantare dalla chimera del fanless totale... :mc:

tra l'altro il VF900 ha il vantaggio di occupare un solo slot, al contrario del VF700

:)
 
charger2000 ha detto:
non lasciatevi incantare dalla chimera del fanless totale.
tra l'altro il VF900 ha il vantaggio di occupare un solo slot, al contrario del VF700

Si, ma il valore dichiarato di Noise Level : 18.5 ~ 25.0dB ± 10%, + quello delle ventole del case, + quella della CPU + quelle dell'ali, alla fine tutto contribuisce, anche se il valore del VF 900 non è eccessivo.

Ciao:)
Domenico
 
lukeballa ha detto:
A chi fosse interessato ai radiatori passivi per VGA ho appena installato l'Aerocool Heatpipe VGA Video Magic VM-102 sulla radeon x1600 pro AGP e sembra reggere bene, non l'ho ancora testata sotto sforzo, ma per ora le temperature sembrano accettabili.

A che punto sei con le prove? Sono interessato e parte in causa...

In questi giorni sto provando la stessa scheda video e ho notato dei blocchi video che penso di poter attribuire alla temperatura: non ne ho la certezza, però non appena la riproduzione video si fermava - mentre l'audio continuava a sentirsi regolare - sentivo accelerare la ventola di raffreddamento; poi, dopo qualche secondo (4-5), sentivo la ventola rallentare ed in concomitanza riprendeva la riproduzione del video.
Ovviamente il tutto dopo mezza giornata di funzionamento continuativo, di cui le 3 ore finali in visione di DVD con pesanti filtri di FFDShow.

Se fosse proprio il surriscaldamento la causa dei blocchi, a questo punto converrebbero ancora delle soluzioni fanless tipo quella che hai citato oppure meglio una Zalman VF900 attiva ma silenziosa??!?

Dato per scontato che il rumore dovrebbe essere minore in entrambe le soluzioni customizzate (sennò che si montano a fare...??!?), immagino che siano comunque più efficienti di quella attiva montata in serie o, quanto meno, spero lo sia quella della Zalman!!!
Qualcuno può rassicurarmi, così procedo per un acquisto "alla cieca"?

Un saluto. Leo!
 
Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
...Se fosse proprio il surriscaldamento la causa dei blocchi, a questo punto converrebbero ancora delle soluzioni fanless tipo quella che hai citato oppure meglio una Zalman VF900 attiva ma silenziosa??!?....
Accidenti, mi preoccupo se è il problema termico la causa dei blocchi, :eek: appunto in questi giorni stavo pensando al modello Asus Silent.

p.s. eventualmente non ci sarebbe un sistema semi-fanless, con ventola a bassa rotazione?

Ciao:)
Domenico
 
YGPMOLE ha detto:
A che punto sei con le prove? Sono interessato e parte in causa...
Domani avrò tutta la giornata a disposizione per uno stress-test come si deve e ti farò sapere. Comunque dato che il mio obiettivo è il max silenzio ho optato per la soluzione passiva del vm-102 che mi sembrava la soluzione + adeguata tra quelle per me più facilmente reperibili, visto che in caso di necessità una ventola aggiuntiva da 80 silenziosa dedicata al video è sempre possibile aggiungerla. Magari dammi (anche in privato se preferisci) la configurazione che usi in FFdshow così posso fare una prova comparativa.
 
Al riguardo del post di cui sopra, chiedo scusa:doh:, non avevo visto bene le foto del modello VF 900, quindi è un sistema semi-fanless. Gran bel dissi, fatto bene, compatibile con la serie x1600, x1800 e x1900, penso che sia un compromesso ideale con il fanless totale.
Non ho resistito, già ordinato, la mia x700 pro "fanlessizzata" va in prepensionamento:D





Bye:)
Domenico
 
Ultima modifica:
Ciao Charger2000 e complimenti per la tua guida che sta diventando per me una vera e propria Bi… ehm, riferimento per il mio futuro accatippiccì…

Una domanda mi sorge spontanea a riguardo di quanto hai scritto nella guida:

charger2000 ha detto:
Piccolo appunto sulle MB Socket 939; ho notato che molti utenti tendono a scegliere MB SLI o Crossfire installandoci pero' una sola VGA. Forse si pensa di avere prestazioni superiori rispetto ad una MB con chipset, ad esempio, nForce4 Ultra, ma non e' cosi', il chipset nForce4 SLI e' identico, esclusa ovviamente la sezione che deve gestire due VGA in parallelo, all'nForce4 Ultra, quindi oltre a spendere di piu' per una MB SLI, rinuncerete molto probabilmente anche ad uno o due slot di espansione (PCI 32bit o PCI Express 1-4x).

Io effettivamente cado in questa categoria, ovvero non ho intenzione di mettere (almeno per ora) due VGA in parallelo ma di comprarne una sola (ATI x1300 o x1600). Due domandine:

- quali sono allora le alternative con socket 939 alla ABIT K8N SLI e ASUS A8N-SLI Premium in ottica non SLI ? Si parla bene della Gigabyte GA-K8N Ultra-9, ma ha una uscita audio digitale coassiale (a me servirebbe ottica…c’è un modo per aggirare il problema ?). Inoltre, si trova facilmente la Gigabyte in Italia ? Il mio negoziante non ci riesce…

- cosa mi conviene prendere come VGA (tenendo conto di non veloce obsolescenza e prezzo "onesto") ? Una x1300 o una x1600 ? Consigli su un tipo in particolare con le mobo di cui sopra? Tieni conto che vorrò utilizzarla sopratutto con un proiettore nativo 720p per vedere TV e dvd (ed ovviamente pensare di poter fruire anche di materiale HD) ...

Grazie in anticipo per la risposta!
 
dunque, tieni anche presente che se metti una VGA ATi, l'unica possibilita' di "Parallel GPU" c'e' l'hai con una MB Crossfire, e non certo con una nForce4, le Gigabyte si trovano facilmente in Italia, certo, non quanto le Asus che le trovi anche al supermercato ma... la GA-K8NF-9 si trova con MOLTA facilita', se sulla carta quella con chipset Ultra e' leeeeeggermente piu' prestazionale del chipset 4x montato su quest'ultima, alla prova dei fatti la differenza e', IMHO, trascurabile..
Perche' vuoi l'uscita ottica ? a livello di prestazioni sono uguali, il cavo ottico non puo' fare grandi distanze, il coassiale potrebbe subire interferenze elettromagnetiche, se non di qualita'.

Di sicuro per una discreta longevita' vai su una X1600

ciao
 
charger2000 ha detto:
il cavo ottico non puo' fare grandi distanze, il coassiale potrebbe subire interferenze elettromagnetiche, se non di qualita'.

ciao
Scusa Charger ........... ma il cavo ottico è nato per le grandi distanze ...... forse ti confondi ..:)
ciao
 
ehm.. si , era da leggere "il cavo ottico puo' fare grandi distanze, mentre il coassiale potrebbe subire interferenze elettromagnetiche, se non di qualita'" :rolleyes:, tra l'altro mii sa che non e' la prima volta che mi sbaglio a scrivere 'sta cosa... :asd:

P.S. i cavi in fibra SONO nati per coprire grandi distanze immuni dalle interferenze elettromagnetiche...

EDIT: forse il refuso nasce dal fatto che i cavi lunghi in fibra sono molto costosi...
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte!!! Sempre super presente ed efficiente!!!
Ed insieme a te ringrazio anche tutti gli altri nel forum che finora hanno aiutato questo neofita tapino ... ;) ...

charger2000 ha detto:
Perche' vuoi l'uscita ottica ? a livello di prestazioni sono uguali, il cavo ottico non puo' fare grandi distanze, il coassiale potrebbe subire interferenze elettromagnetiche, se non di qualita'.

beh, la scelta sarebbe obbligata dato che il sistema che ho di amplificazione ha l'ingresso solo digitale ottico...

So però che esistono adattatori spdif coax - spdif ottico, qualcuno ha provato un tale attrezzo e/o me ne sa consigliare uno ?

Grazie!
 
postacalda ha detto:
So però che esistono adattatori spdif coax - spdif ottico, qualcuno ha provato un tale attrezzo e/o me ne sa consigliare uno ?

Grazie!
Se ne era già parlato nel forum ma non ricordo il 3d ............. prova fare una ricerca ...
ciao
 
Innanzitutto complimenti per la guida, strumento fondamentale per chiunque voglia iniziare o migliorare il suo htpc.

In questi anni, grazie a questo forum, ho cominciato a prendere dimistichezza con il mondo dell'htpc, dapprima acquistandone uno usato già assemblato e poi smontandolo e rismontandolo (sia sotto il profilo hardware che software), fino all'assemblaggio di un secondo in completa autonomia ed economia.

Nonostante tutto sotto il profilo della rumorosità rimango deluso: il case in questione è uno Silverstone Lc17, al quale ho sostituito le ventole in dotazione con due silenziosissime Papst 80mm, l'alimentatore è un Silverstone fanless sst st30nf (quindi dissipato passivamente), ho sostituito la scheda madre con una dotata di chipset dissipato passivamente (Abit nf8-v2), ho poi sostituito anche la scheda video passando da una ben più performante ati Hercules 9500 pro 256mb ddr a una “… o mamma ! Ma che t’hanno ammollato ! …” Asus v9520-x 128mb ddr dissipata passivamente, insomma le uniche altre due cose che posso cercare di silenziare sono gli hard disk e il processore.

Sugli hd ho già gettato la spugna (le soluzioni per limitare l'effetto vibrazione non dovrebbero rientrare nelle dimensioni del case, che oltre a due hd alloggia due ottiche), rimane quindi solo il processore, si tratta di un AMD Sempron 3100+ (Paris), socket 754, scelto anche in virtù della limitata potenza e quindi dell'esigenza di raffreddamento, al quale però ho (ahimè) montato il dissipatore con ventola “Boxed” in dotazione (della serie facciamoci del male..).

Ritenete che la sostituzione del dissipatore in dotazione possa ridurre significativamente il rumore dell'htpc in questione?

Quale soluzione si adattarebbe meglio? Le dimensioni del case 425 mm (L) x 170mm (A) x 425 mm (S) consentono di alloggiare una soluzione dissipata complessivamente passiva? E dovendo scegliere una soluzione mista (con ventola) su cosa dovrei orientarmi?

Infine dove acquistare? Negozi su Roma (dai quali per il momento sono stato costantemente deluso) o siti internet?

E poichè la febbre di upgrade potrebbe portarmi a sostituire la scheda video (la cui scelta era stata dettata dal rifiuto di tutti i negozianti interpellati di approvvigionarsi di altre schede video dissipate passivamente per agp, dal contestuale sconforto personale nella scoperta che l'ingresso dvi del mio lcd samsung rifiuta la modalità pc) quale scheda dissipata passivamente meglio si adatterebbe alla mia configurazione e all'utilizzo che ne faccio (riproduzione e registrazione audio e video, giochi solo mame ed eventuale pilotaggio di proiettore lcd).

Grazie
 
devi DECISAMENTE cambiare ventola CPU, la boxed e' assolutamente bocciata...
riguardo le ventole Papst quali modelli hai ? Hanno l'etichetta bianco e nera o bianco e blu ? Nel primo caso pollice verso... nel secondo caso... vanno entrambe a 12v ? perche' se e' cosi' il rumore si sentira' eccome.

Tieni presente che puoi mettere l'HD in un box da 5,25", se usi un solo lettore ottico nel tuo case, e nell'LC17 puoi mettere un master DVD + un box da 5,25" sotto...
 
Top