HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Uso Plex da un po e lo trovo insostituibile.

Montato su ubuntu server, player plex home theatre.

Ottimo anche x il cast verso chromecast audio e video che ho in altre stanze, anche grazie alle capacità di transcodifica "on the fly".

Ultima modifica:
Uso Plex da un po e lo trovo insostituibile.

Montato su ubuntu server, player plex home theatre.

Ottimo anche x il cast verso chromecast audio e video che ho in altre stanze, anche grazie alle capacità di transcodifica "on the fly".

Si davvero eccellente , Media Portal è molto più configurabile ma forse per questo è più dispersivo. Mi piace la semplicità d'uso e ho apprezzato che funziona tutto al primo colpo compreso il telecomando , senza fare nulla.

Tu sai se sia possibile installare qualche plug-in che consenta di creare un canale, distribuibile poi in rete locale e non, partendo da un dispositivo di acquisizione esterno? Ho una pen USB S-video che funziona perfettamente anche FFMpeg (per esempio per lo streaming su youtube o twitch). L'idea sarebbe quella di usare Plex per distribuire il suo segnale A/V , come dici su Chromecast

Ultima modifica:
Buongiorno Forum,
mi occorre un vostro aiuto voglio aggiungere un hdd da 8 tera nel HTPC ...
il quale conterrà backup di film ..m secondo voi un hdd cosi capiente trova difficoltà nel leggere filmati in Hd e 4K?
considerando che un backup di fil si aggira sui 40 giga?

ovviamente non avrai alcun problema nel leggere i file, ma considera il fatto che gli HD si rompono! perderne uno da 8 TB credo possa essere "tragico" fossi in te prenderei diversi dischi più piccoli o, meglio, userei un NAS in raid 5

ovviamente non avrai alcun problema nel leggere i file, ma considera il fatto che gli HD si rompono! perderne uno da 8 TB credo possa essere "tragico" fossi in te prenderei diversi dischi più piccoli o, meglio, userei un NAS in raid 5

Ho già un nas..
anche io avevo pensato a prendere piu dischi ma lo spazio nel htp non è molto.

Guarda red sto cercando ancora di capire se è possibile, ma se ho capito bene vuoi fare una sorta di podcast con un segnale video streaming che arriva da periferica esterna?

Come info aggiuntiva ti dico che ho installato plexkodiconnect e funziona molto bene, unendo le funzionalità e peculiarità dei 2 client server.

Quindi se può essere un opzione di kodi vi saranno sicuramente più plug-in/add-on utili al tuo scopo.

Buongiorno a tutti,
sono da poco entrato nel "mondo" di Kodi e mi sto trovando molto bene.

Attualmente lo sto utilizzando su un MacBook ma ovviamente non è molto "pratico" e quindi vorrei acquistare un mediaplayer Windows o Android.

In merito a ciò vorrei chiedere gentilmente consiglio a voi esperti .
Elenco in seguito alcune caratteristiche in brain-storming:
- Windows o Android (non ho preferenze, visto che utilizzerò praticamente solo Kodi)
- HDMI 2.0 (quindi supporto al 4k@60hz)
- supporto a tutti i formati audio (dts, dts:master, dts:x, dolby:trueHD, dolby:atmos).
Utilizzo un Onkyo con supporto a dts:master e dolby:trueHD.
E utilizzando la ps4 con film in bluray il led "master/trueHD" si accedere correttamente.
Utilizzando un android box di un amico con i sample "master/trueHD" però il led non si accende. Pur mettendo l'uscito in Passthrough.
E' quindi necessario un hardware particolare per usare dts:x/dolby:atmos in Passthrough oppure dipende solo dal file sorgente o dal preampli?

Grazie mille!

Guarda red sto cercando ancora di capire se è possibile, ma se ho capito bene vuoi fare una sorta di podcast con un segnale video streaming che arriva da periferica esterna?

Come info aggiuntiva ti dico che ho installato plexkodiconnect e funziona molto bene, unendo le funzionalità e peculiarità dei 2 client server.

Quindi se può essere un op..........[CUT]

Grazie , vedrò di approfondire . Si , vorrei entrare con il segnale del MySky e riutilizzarlo in rete locale su altri tv con qualche box apposito (non htpc).

Su Plex al momento ho solo un problema. Talvolta , non sempre, l'audio risulta scattoso. si interrompe . parlo di audio bit-stream (E-Ac3 , ac3 ecc.) . riavvio e si risolve. Putroppo Plex nasconde il filtr graph e non riesco ad approfondire in autonomia. stesso hw nessu problema con Media Portal

Salve,
da felice possessore di un Med600er, volevo fare un upgrade per visualizzare i file 265 4k HRD a 10 bit, pertanto stavo guardando il q5pro o l'Egreat A5. Ma l'occhio mi è caduto anche su questo nuovo mondo dei HTPC ed avendo un buono amazon da spendere di € 350, ho trovato questo Intel Barebone BOXNUC5i3RYH NUC, Processore Core i3 5010U, che con 4GB di ram + un ssd da 128 mi costerebbe poco sotto i 400 euro. Sono qui per chiedere se questo NUC i3 è sufficientemente futur proof a livello di hardware? La scheda video mi consente di vedere file 4k HDR o Dolby Vision a 10 bit? Sarebbe molto meglio prendere il fratello maggiore i5 o per il mio unico scopo di guardare film in 4k non ne vale la pena?

Cpu intel di almeno settima gen. ottava meglio o i nuovi amd ryzen,scheda madre compatibile alla cpu che si vuole mettere,scheda video amd rx 570/580 (gli ultimi modelli) io ho una rx560 e madvr funziona(senza troppe pretese nei setting) , le invidia anche, ma meglio le amd!!!!OS windows 10, almeno 8gb di Ram.
Poi la scelta dell hardware dipende da budget, c'è l imbarazzo della scelta.

Ciao a tutti stavo pensado di aggiornare un po' il mio HTPC in quanto non riesco a riprodurre filmati 4k (vanno a scatti).
Attualmente ho una APU AMD A10-5800K 3.80 GHz - 4 GB DDR3 - motherboard Asrock FM2A75 Pro4-M

Un nuovo modello di APU con grafica integrata Radeon R7 tipo A12-9800 o A10-9700 sarebbe sufficiente? O meglio Ryzen 5 2400G con grafica Radeon Vega?

Se invece mantenessi la configurazione attuale ed aggiungessi una VGA? Il problema è che necessito di una scheda low profile in quanto il case è un Antec Micro Fusion 350. L'unico scopo di questo HTPC è riprodurre filmati da Kodi.

Grazie per le dritte

Buongiorno a tutti,
sapreste consigliarmi un case-slim che sia compatibile con un telecomando Logitech-Harmony in modo che si possa accendere e spegnere completamente da telecomando?

In alternativa anche un mini-pc potrebbe andare bene.

Io attualmente ho un case della Antec di 10 anni fa che funziona bene da questo punto di vista, ma ha davvero un ingombro esagerato (44x40x20).

Mi sfugge qualcosa, il "case" è una scatola di metallo vuota, sarà poi quello che ci metti dentro che permetterà, oltre alle prestazioni che si intendono ottenere, anche le eventuali funzioni accessorie, ovviamente con relativo software.

Le dimensioni del case condizioneranno, eventualmente, la scelta dell'hardware, in particolare scheda madre ed eventuale scheda grafica.