HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti :)

Sto cambiando casa, e purtroppo non posso + avere la combo HTPC e PC Tower nella casa nuova -.-
Pensavo di portarmi il mio HTPC nella casa nuova, e lasciare il PC Tower nella vecchia casa, per comodità, ma sinceramente mi rodeva un bel pò visto che sono due pc completamente opposti :)

Inoltre utilizzo un Microserver dove tengo tutti i file mkv con cui mi trovo veramente benissimo

I 3 componenti sono attualmente configurati cosi:

Server:

HP Microserver N54L
Sistema Operativo: Xpenology
Hard Disk: 5x3TB Western Digital in Raid 5

Tower:

Alimentatore: C.M. 650W
Scheda Madre: GByte H77-D3H
CPU: I5-3570K
RAM: Corsair Ven. Blue DDR3 16GB(4x4)
HDD S.O: Samsung 830 SSD 128GB
HD1: 2TB
HD2: 2TB
HD3: 1,5TB
HD4: 1TB
HD5: 500GB

HTPC:

- case Itek Kiwi mini-itx
- alimentatore mini-itx 120w con brick da 65W
- scheda madre Sapphire Pure White E350M1W mini-itx con AMD E-350 bios UEFI
- ram DDR3 8GB Trascend 1333MHz CL9 (2 banchi da 4GB)
- hard disk 2.5" S-ATA II Seagate 7200.4 250GB
- masterizzatore LG S-ATA
- card reader multiformato + USB

Ho appena visto che esistono dei Case per HTPC dove si possono installare schede madri ATX normali (esempio preso proprio al volo NOX NXMEDIAHD, NOX LIVE 2 Case Desktop HTPC)

Voi mi sapete consigliare un Case HTPC per schede madri ATX che potrei usare? Mi piacerebbe con l'infrarossi già incluso visto che ho un Logitech Harmony da poter usare :)
Ovviamente non serve che installato tutti quei HDD che ho sul Tower, già se riesco a mettere due HDD da 2TB va benissimo :)

Altra cosa, più è silenzioso e meglio è :)

grazie a chiunque vuole aiutarmi :)
 
Ciao a tutti,
sto cercando una scheda tv da mettere nel mio HTPC.
Nel dettaglio ho questa scheda madre: GA-Z87MX-D3H e lo slot in cui posizionarla è l'ultimo (PCIEx4).
Vorrei poterla usare in XBMC, ma non è fondamentale. Dato che ce l'ho installato su windows non avrei problemi a gestirla con il suo software specifico.
.[CUT]

La hauppage che hai citato è ottima, se vuoi risparmiare qualcosina e avere una scheda comunque ottima butta un occhio alla DVBSky T9580
 
guardando nel dettaglio l'hauppauge supprota solo dvb-t e DiSEqC: 1.0 mentre la dvbsky supporta l'ultimo dvb-t2 e DiSEqC: 1.0/1.1/1.2.

Inoltre stavo valutando le versioni USB tipo:
-Pinnacle PCTV 290e
-Pinnacle PCTV 292e

qualcuno ha avuto esperienza con questi prodotti?

pro e contro tra versione pcie e usb?

grazie mille!


EDIT: ovviamente le soluzioni USB non prevedono il DVB-S/S2....ma posso farne a men.
La coda fondamentale è che supporti l'alta definizione su digitale terrestre e funzioni perfettamente con windows e magari con xbmc.
 
Ultima modifica:
guardando nel dettaglio l'hauppauge supprota solo dvb-t e DiSEqC: 1.0 mentre la dvbsky supporta l'ultimo dvb-t2 e DiSEqC: 1.0/1.1/1.2.

Inoltre stavo valutando le versioni USB tipo:
-Pinnacle PCTV 290e
-Pinnacle PCTV 292e

qualcuno ha avuto esperienza con questi prodotti?

pro e contro tra versione pcie e usb?

grazie mille!


EDIT: ovviamente le..........[CUT]
La hauppauge ormai non vale più i soldi che chiede: 5-6 anni fà non c'erano alternative ma oggi c'è l'imbarazzo della scelta. La T9580 funziona molto bene e ne sono entusiasta: tienila in forte considerazione. Di solito, i tuner usb sono meno potenti di quelli pci/pci-e ma al giorno d'oggi, se hai un buon impianto non dovresti avere problemi con gli stick usb.
XBMC non supporta la TV nativamente: devi affiancargli altri software tipo DVBViewer o Mediaportal. Personalmente, non sono mai stato soddisfatto di questa soluzione ed ho sempre preferito una soluzione all in one (nel mio caso Mediaportal ma ce ne sono molte altre)
 
Ciao. Scusami se mi "aggancio" a questo tuo post per chiederti informazioni. HO realizzato un mediacenter, con un pc "centrale" che mi fa da file server grazie al quale riesco a vedere i film in streaming con xbmc / dlna in tutta la casa. Il problema è che lo spazio sui dischi finisce troppo presto! Ho letto le caratteristiche (acnhe di consumo del tuo) HP Microserver N54L e mi sembra un ogettino interessante per sostituire il mio Pc/server.
Però non mi tornano alcune cose: nel sito dell'HP c'è scritto che "Supporta fino a (4) unità disco rigido SATA LFF hot plug e Supporta RAID 0 e 1", mentre tu scrivi: "Hard Disk: 5x3TB Western Digital in Raid 5": mi spieghi questa incongruenza?
Inoltre vorrei sapere che tipi si dischi hai montato (si possono mettere i WD red da 3 TB ?), perché quelli SATA LFF costano un accidente....
Gazie mille dei tuoi consigli
 
Ciao. Scusami se mi "aggancio" a questo tuo post per chiederti informazioni. HO realizzato un mediacenter, con un pc "centrale" che mi fa da file server grazie al quale riesco a vedere i film in streaming con xbmc / dlna in tutta la casa. Il problema è che lo spazio sui dischi finisce troppo presto! Ho letto le caratteristiche (..........[CUT]

ciao credo che sia per me questo post :)

Allora, io come Hard disk ho messo i 3TB WD Green, ovviamente puoi mettere anche i Red :) puoi mettere anche i 4TB senza problemi credo :)

per quanto riguarda il numero di dischi, in effetti anche io sono fermo a 4, il 5 l'ho messo al posto del lettore cd, e l'ho collegato al SATA sulla MB, però non me lo legge per il Raid, anzi non me lo legge proprio Xpenology. Con windows non lo so come funziona... ma avevo dato una letta al forum dei utenti di Xpenology e credo che una soluzione ci sia :)

Xpenology è SO "craccato" basato sul SO di Synology... io mi ci trovo veramente da dio :) l'utilizzo che faccio per adesso è solo come NAS, ma ovviamente come ogni NAS Synology puoi installare tutte le loro App, quindi Plex Server e tutti server che ti vengono in mente (mail server, tomcat etc etc)
 
Grazie mille! Ma come fai a implementare un raid 5 ? Via software, quindi.... confermi? Su Xpenology puoi installare anche un mysql ? e XBMC ?

Si si è una cosa software, puoi fare il raid 5 o una cosa di synology che non mi ricordo bene :) Guarda per quello che puoi installare controlla qui: http://www.synology.com/en-us/dsm/app_packages

XBMC sicuro no, visto che cmq non puoi installarci un player, ma solo lato server :) Mysql sinceramente non l'ho trovato e mi sembra strano... ma guardanti quel link ;)

edit: come non detto... mysql dovrebbe essere proprio built in, quindi non devi installare niente se non phpmyadmin
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho letto molto su questo forum sull'Htpc e sto provando a configurarne uno per le mie esigenze che sono queste:
1) Eleganza del case per inserirla nel salotto e silenziosità del tutto
2) Uso di Xbmc per vedere filmati in alta risoluzione e server di musica flac da ascoltare passando per l'ampli AV
3) Audio collegato direttamente ad un Denon Avr-x 2000 e quindi ad un sistema 5.1.
4) Collegabile in rete con altri hd collegati ad un router Apple Airport Extreme

Budget: 250/300€

Sono riuscito a fare una selezione per iniziare con un discreto htpc completo:
Attualmente uso Raspberry Pi come sorgente video e server DLNA. Quello che riscontro è che la qualità video è inferiore rispetto allo stesso file visto dal sony bdp 5100 (è solo una mia fissazione?) e come server non è velocissimo.

- Intel Pentium G3420 (che ho letto da più parti che è in grado di gestire ottimamente video full hd 3d)
- ASUS H81I-PLUS
- Smartteck ST-A6719BB - Case PC con Alimentatore 150 W mini-ITX (dovrebbe bastare quest'alimentazione senza essere rumorosa)
- Kingston Technology HyperX BLU 4GB 1600MHz DDR3 Non ECC CL9 DIMM Memory Module (che potrei passare a 8)
- S.O. = windows? Openlec?

Cosa ne dite? Avrei miglioramenti rispetto al Raspberry?
Paolo
 
Ultima modifica:
Finalmente ho comprato la DVBSky T9580!
Installati driver e player su Win 8.
Fatta la prima scansione e vedo che mi visualizza solo i canali HD. Tutti i canali normali non li visualizza! (in elenco però li ha salvati tutti!)

Cosa ho sbagliato??? :confused:

PS: ho postato la richiesta di aiuto anche su QUESTO 3D dato che è specifico.

Grazie dell'aiuto!!
 
riproduzione mkv

Scusate l'intromissione, anche se la discussione ha preso una deriva piuttosto tecnica, vorrei il vostro parere sulla questione prestazionale. È necessario avere un sistema molto potente? In fin dei conti la sola riproduzione di file (magari mkv di grosse dimensioni) non dovrebbe essere molto onerosa, giusto?
Se l'utilizzo fosse "solo" me..........[CUT]

Per la riproduzione audio-video, anche con file mkv di grosse dimensioni, consiglio i piccoli box android venduti anche sulle bancarelle delle fiere di "elettronica!" sui 100 euro...... io li uso da tempo e mi hanno sempre soddisfatto! Ho avuto qualche piccolo problema solo su un file 3d da 17 Gb. Provare per credere!
Basta anche solo un tv di nuova generazione con prese usb x mkv e DLNA: il mio non ha problemi. Per l'audio hanno ormai tutti un'uscita ottica da inviare all'ampli!




(proiettore epson EH-TW9000W, schermo 110 pollici, piccolo sinto-ampli Yamaha RX V375, cuffie sony wifi MDR-DS6500, TV LG55LA620S-ZA , splitter hdmi OCTAVA HDDA12-AD, box android, modesto bluray LG 3D con USB x mkv , vecchio combo c-tech HD5000C, rete gigabit con vecchio portatile acer Aspire 5685WLHi con "SERVIIO" con 3 dischi da 2TB....viva il DLNA!)
 
Il mio HTPC è gestito da Windows 7, collegato all'ampli Pioneer SC-LX 76. Il mio ampli ha un sistema di correzione d'ambiente chiamato MCACC, ma ho notato da poco che anche Windows 7 ne ha uno. Mi chiedevo: quale usare? è opportuno usarli entrambi? ci sono altri software più professionali installabili su Windows 7?
 
Richiesta HTPC all in one già "pronto"...

Buongiorno a tutti provengo da anni di media player di fascia alta (dune, popcorn hour....) e - essendo ignorante in materia - volevo capire se esistono HTPC già pronti all'uso (senza dover scegliere componenti, configurazioni complicate, upgrade, moduli vari, ecc...) di fascia alta che possa affiancare e/o sostituire al mio media player.
Deve essere potente, silenzioso, non impallarsi ogni 2 x 3, gestire la decodifica di tutti i principali codec audio/video in particolare h.264, MKV e flac.
Deve inoltre gestire ISO Blu Ray 3D (quindi essere dotato di drive ottico BD) ed avere un telecomando.
Idealmente gestire locandine/skins.
Avevo letto qualcosa tempo fa di simili Htpc a forma di cubo che facevano tutto ed erano già assemblati e pre-configurati (ovviamente costavano di più) ma non ricordo il nome.

Grazie anticipatamente per eventuali suggerimenti e dritte.
 
Il mio HTPC è gestito da Windows 7, collegato all'ampli Pioneer SC-LX 76. Il mio ampli ha un sistema di correzione d'ambiente chiamato MCACC, ma ho notato da poco che anche Windows 7 ne ha uno. Mi chiedevo: quale usare? è opportuno usarli entrambi? ci sono altri software più professionali installabili su Windows 7?
Lascia perdere quello di Windows 7, decisamente meglio il tuo MCACC.
Certo che ci sono software professionali migliori, un classico e' DIRAC ma ne trovi molti altri, anche gratuiti, basta che cerchi DRC su google, considera che non sono tutti user friendly e richiedono strumenti di misura, tempo e dedizione.
 
Buongiorno a tutti provengo da anni di media player di fascia alta (dune, popcorn hour....) e - essendo ignorante in materia - volevo capire se esistono HTPC già pronti all'uso (senza dover scegliere componenti, configurazioni complicate, upgrade, moduli vari, ecc...) di fascia alta che possa affiancare e/o sostituire al mio media player.
Deve es..........[CUT]

Che io sappia pre assemblati e pre configurati non esistono, al massimo puoi affidarti a qualche negozio online che li assembla (ma difficilmente li configurano per il tuo scopo).
Oppure se non vuoi sbatterti tra configurazioni e assemblaggi contattami in privato e vediamo di farlo insieme ,)
 
Ti ringrazio molto, nei prossimi gg provo a contattarti....
Nel frattempo mi è venuto in mente il nome dell'all in one: asrock visionx (e poi ci sono vari modelli), certo costicchia.... ma sembrerebbe avere già tutto ed essere pronto all'uso con telecomando: per caso lo conosci?
 
Ti ringrazio molto, nei prossimi gg provo a contattarti....
Nel frattempo mi è venuto in mente il nome dell'all in one: asrock visionx (e poi ci sono vari modelli), certo costicchia.... ma sembrerebbe avere già tutto ed essere pronto all'uso con telecomando: per caso lo conosci?

Di pc del genere ce ne sono tanti, ma mi sembra di capire che anche l'asrock non sia pre configurato per un utilizzo immediato, o almeno dal sito ufficiale non lo lasciano intendere, poi i software in dotazione sono anche vecchiotti (power dvd 10, adesso c'e il 14).

Comunque non sono male ma hanno prestazioni da notebook, con quella cifra (l'ho visto intorno ai 700 euro) compreresti hardware di tutt'altra caratura.
 
Ciao a tutti. mi accingo ad assemblare un htpc e vorrei un vostro parere in merito. Utilizzo principale xbmc, da collegare a sinto yamaha 1073 e vpr epson 6100. lo terrei anche spesso acceso per fungere da "muletto e co..."

Proposta:
CASE VULTECH MOD. GS-2490 500W MICROATX
CPU AMD FM2 A8 5600K HD7560D 3.6Ghz 1Mb
MB FM2 ASUS A78M-A
4 gb di ram. hd 1 tb 7200rpm. masterizzatore bluray.

I film al momento sono conservati su hd esterni da collegare via usb. Prossimo upgrade un nas. che ne pensate? ho bisogno di una scheda grafica esterna o è sufficiente quella integrata? In generale converrebbe passare a cpu intel?? grazie
 
Buona sera... Volevo farmi un htpc entro la fine del mese

Io avevo in mente di creare un htpc che mi durasse anche per il 4k e h.265

Ho trovato questo Nuc d34010 con vano per ssd e I3...

http://www.intel.it/content/www/it/i...34010wykh.html

al quale aggiungerei 4gb o 8gb di ram (consigliatemi)

e un ssd da 60gb.

Dovrei utilizzarlo con solo ed esclusivamente xbmc, collegato in Lan (gigabith) al Nas DS213j e per navigare in internet.

Lo prenderei anche per installare solo Openelec (se mi dite che è meglio un windows o qualcos'altro mi fido!)...

L'utilizzo principale sarebbe di mediacenter (utilizzerei l'app di xbmc per l'iphone) e la navigazione in internet tramite browser per la gestione del Nas da remoto e visualizzare pagine web e tramite addon di xbmc vedere trailer e youtube

Io volevo capire se questo nuc va bene o se con gli stessi soldi posso crearmi un htpc migliore.

Tenendo conto che i costi sono circa questi

nuc 285€
ram 4gb 50€ o 8gb 90€
ssd 60gb circa 50€...

Io ipotizzerei la versione da 8gb..quindi un totale di circa 425€...

E in un secondo momento credo collegherei un lettore usb Blu Ray (ma giusto per sfizio).

Il nuc è discretamente silenzioso, e contenuto.

Vorrei capire appunto se avete consigli per un prodotto di pari qualità o migliore che magari abbia un lettore/masterizzatore bluray da assemblare.

Sono tutto orecchie... esiste qualche alternativa o sto valutando un buon prodotto?
 
Top