• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

• Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie mille Charger, ora le mie domande sono queste:
Se voglio aggiungere la scheda per vedere Sky e abbinargli il filtro Fantaflow(e' cosi che si chiama?) la configurazione da te citata rimane la stessa?
Sbaglio o non hai inserito la scheda grafica?
Grazie ancora

Ultima modifica:
la scheda grafica e' data dal chipset H55 + Intel HD graphics della CPU, se non devi giocare, come hai scritto, e' una config adeguata.
Sorry ma Sky non e' il mio campo, Pinkyz e' l'utente piu' "adatto"

Mike5 ha detto:
Io non l'ho provato, ma su AVSForum se n'è parlato e sembra che non gestisca tutte le frequenze di refresh non tonde: 23, 29, 59, sostituendole con le corrispettive tonde: 24, 30, 60.

Ne consegue la duplicazione di frame. Per evitarla si può comunque usare Reclock.

Stasera ho trovato questa presentazione sull'Intel Hd Graphics integrata nei processori Clarkdale, stando a quanto dice dovrebbe supportare i 24hz
eccovi il link, leggetela è interessante.
Oltre al discorso dei 24hz conferma il supporto delle tracce audio HD.

Ritornado ai 24hz, cosa succederebbe se il video in riproduzione è a 23,970hz e lui lo converte a 24hz? Che problemi vengono riscontrati?

Premetto che io con due lettori blu ray (BD390 e BDP-S360) o il WD Tv Live settandoli a 23,970hz, collegandoli via hdmi al mio Harman Kardon avr255, lui li fasceva uscire a 24hz sul mio TV Led LG che supporta i 24hz, e vi assicuro che tutto filava liscio come l'olio...ineccepibile.
Quindi poi questa lieve differenza negli hz vuol dire che è trascurabile...o no?

In conclusione questo benedetto chipset grafico è valido o no?

Ultima modifica:
Per i 24Hz non ci sono problemi. I problemi sembra (non ho esperienza diretta) siano per i 23,976Hz (lo stesso per i 29,97 e per i 59,94).

Che succede se un video 23,976fps viene riprodotto a 24Hz ?

1) Ogni 1000 frame, cioè ogni 41,7 secondi, un frame deve essere scartato; ciò provoca judder (scattosità periodica).

2) Il renderer video si ritrova a gestire un anticipo della presentazione del frame alla scheda video rispetto al VSync variabile con continuità con un ciclo di 41,7 secondi; questo potrebbe generare stuttering (scattosità random) quando la presentazione si ritrova a ridosso del VSync.

3) Per motivi analoghi, quando la presentazione è a ridosso del VSync, potrebbe generarsi tearing (immagine spezzata).

Tutti questi fenomeni, su un ciclo così relativamente lungo, non risultano avvertibili da tutti: c'è chi li vede e chi no.

In ogni caso, per risolvere il problema, basta usare Reclock, che permette di sincronizzare l'audio a 23,976Hz ai 24Hz del refresh.

Mike5 ha detto:
In ogni caso, per risolvere il problema, basta usare Reclock, che permette di sincronizzare l'audio a 23,976Hz ai 24Hz del refresh.

Grazie Mike!

Ma Reclock risincronizza solo l'audio? E il video non lo porta a 23,976Hz?
Se così fosse non ci sarebbe comunque un problema di asincronia tra audio e video?

E poi scusa, perchè nei lettori blu ray puoi scegliere solo le uscite tonde (24, 50, 60) e con film blu ray con frequenze non tonde sul mio tv non ho mai notato nulla di quello che dici tu?
Non penso che i lettori o il mio sinto HK avr255 facciano miracoli.
Una cosa che ho notato è che il mio sinto anche se il disco blu ray era a 23,976Hz lui rilevava in ingresso 24Hz ed usciva a 24Hz sulla tv. Ti posso giurare che tutto è andato sempre liscio.
Potrebbe essere che tutto nasca dal fatto che il tv a cui si collega il proprio htpc non supporta i 24hz?

Ma le Ati 5xxx non hanno questo problema?

Ultima modifica:
Chris83 ha detto:
Se così fosse non ci sarebbe comunque un problema di asincronia tra audio e video?

sono le directX di Windows che gestiscono audio e video: il video "corre" dietro l'audio e rimane sempre sincronizzato.

Chris83 ha detto:

I player Windows usano un framework che si chiama DirectShow. Usando il framework a default (senza Reclock), i player costruiscono una catena di filtri che processano il video alla frequenza di clock della scheda audio, ad una cadenza pari agli fps del file da riprodurre. Nel nostro caso 23,976Hz.

Il video (e il display a ruota) seguono invece la frequenza di clock della scheda video, che nel nostro caso è 24Hz. Ne consegue la perdita di un frame ogni 1000.

Reclock imposta il clock di riferimento DirectShow a quello della scheda video (24Hz), in modo che non ci siano più perdite di frame. In pratica il film viene accelerato dell'1 per mille. La frequenza di sample dell'audio però così è passata da 48.000Hz a 48.048Hz. Per consentire alla scheda audio di lavorare alla solita frequenza, Reclock fa il resample dell'audio a 48.000Hz.

Chris83 ha detto:
perchè nei lettori blu ray puoi scegliere solo le uscite tonde (24, 50, 60) e con film blu ray con frequenze non tonde sul mio tv non ho mai notato nulla di quello che dici tu?... Ti posso giurare che tutto è andato sempre liscio.

Ci credo;) . Nei lettori Blu-Ray c'è un solo clock. Il display va dietro a quel clock. Non importa molto se sia 23,976Hz, 24Hz o 24,111Hz; cambierà impercettibilmente la velocità del film, ma non avrai mai un video non in sincrono con l'audio.

Questo è un problema tutto HTPC: in un computer hai almeno due clock: quello della scheda audio e quello della scheda video, per non parlare di quello della CPU. Se monti una scheda video con HDMI, hai 4 clock, perchè la scheda video incorpora un'altra scheda audio; se aggiungi una scheda audio discreta ne hai 5, ...

Chris83 ha detto:
Ma le Ati 5xxx non hanno questo problema?

Si, ce l'hanno. Ricordo che quando si attendevano le prime schede con HDMI, alcuni (anche autorevoli) ritenevano che queste avrebbero reso Reclock inutile, in quanto avrebbero finalmente usato lo stesso clock per video e audio. Invece, non è andata così. I produttori hanno scelto la via più semplice: aggiungere alla scheda video una scheda audio on-board. Questo è il motivo per cui devi installare due driver: quelli video e quello audio HDMI.

Ultima modifica:
Ma l'audio HD in Bitstream non si poteva avere solo con le nuove serie 5 Ati?
Manca il Case giusto? Qualche consiglio su quest'ultimo? Grazie ancora!

Ultima modifica:
Jerry996 ha detto:
salve ragazzi ho bisogno di una info.
Vorrei acquistare un nettop low cost da spenderci al max 250€. Purtroppo sotto questa cifra trovo al massimo gli asus eee box che non hanno nè HDMI nè uscita ottica per l'audio.
Per l'HMDI credo che utilizzando la VGA non dovrei avere grandissime differenze in termini di qualità (pur utilizzando un fullhd). Quello a cui non vorrei rinunciare pero' è l'audio digitale, quindi sfruttare i vari formati dolby, dts ecc. Secondo voi c'è altro modo per riuscire a sfruttarli senza l'ausilio di HDMI o uscita ottica? periferiche esterne collegate tramite USB??

secondo me vai di asrock ion 330ht, che sta sui 250€, usato. oppure il 330 ion (non ht) che sta a meno però è senza telecomando.
;)

@starlight, il bitstream lo hai anche con la combinazione H55 / H57 + i3 5xx / i5 6xx

@Lich, diciamo che la versione HT sta' sui € 300 ...

Grazie delle info Lich ne approfitto per chiedere un consiglio a te e a tutti. Ho la possibilità di prendere questo nettop packard bell usato

http://packardbell.it/showroom/desktop/imedia-xs/imedia-xs-c2505-it-PT.U3102.004-1790.html

nuovo credo che stia sui 280/300 minimo. Lo trovo a 150, naturalmente usato ma alla fine non mi interessa che sia nuovo (tra l'altro è ancora in garanzia perchè acquistato fine 2009).
Il mio dubbio è: monta scheda grafica GeForce 9400 pur essendo top di gamma nella sua categoria (imax mini). Ho sentito che il chipset ION è molto piu' performante. Secondo te riesco comunque a farci girare film e materiale HD senza problemi o rischio veramente di prendere un polmone?

Fatemi sapere perchè entre sera devo dare una risposta al tipo e il dubbio se prendere questo o un WDTV è sempre + forte.

Altro dubbio è: ha uscita HDMI tuttavia dovrei poter mandare all'ampli almeno il dolby e il dts senza problemi, dico bene?

charger2000 ha detto:
@starlight, il bitstream lo hai anche con la combinazione H55 / H57 + i3 5xx / i5 6xx

@Lich, diciamo che la versione HT sta' sui € 300 ...

nuovo io lo trovo sui 320-350.. usato, dato che ci devi togliere l'iva, viene al massimo 280..! l'ho comprato io a 250, facendo l'affare! :D

Jerry, il packard bell intanto è un sigle core, dato che monta una atom 230, invece l'asrock monta un 330 dual core.
Poi il pb ha uno slot pci libero che l'asrock non ha, ma gli manca il lettore dvd (l'asrock ce l'ha slim).

per quanto riguada l'nvidia 9400, l'ion da quanto so è l'unione di una cpu atom e una gpu geforce 9400M!
Quindi la differenza come prestazioni dev'essere minima... credo..

Lich ha detto:
per quanto riguada l'nvidia 9400, l'ion da quanto so è l'unione di una cpu atom e una gpu geforce 9400M!
Quindi la differenza come prestazioni dev'essere minima... credo..
questo è già interessante. Purtroppo lo so non è un dual core, l'importante per me è che riproduca senza problemi i film in HDMI (mkv ne ho pochissimi per cui il 1080p mi interessa relativamente) per i quali usero' principalmente mediacenter di Win7.
Il lettore dvd integrato non mi interessa dato che prenderò un lettore bluray di qualità (ps3 o samsung ma cmq piu' avanti)

Ad ogni modo pensi sia un buon affare a 150? calcola che costava 300€ 3 mesi fa...

300€ proprio non li posso spendere.

telecomando

la butto qui...

per un htpc da soggiorno che telecomando consigliate?
qualcosa di non troppo costoso e non troppo ingombrante... con tasti retroilluminati che dovrà telecomandare:
tv sony
ampli sony
htpc thermaltake
ricevitore sat mysky hd
climatizzatore samsung

ho visto i prezzi dei logitech tra cui il 525 2 il nuovo 300....

ditemi ditemi :)

charger2000 ha detto:
...
Sorry ma Sky non e' il mio campo, Pinkyz e' l'utente piu' "adatto" ...

per l'adeguatezza a livello di potenza non saprei (ma è sicuramente più che sufficiente), in ogni caso mi sembra che in questa mb GA-H55M-S2H manchi la porta seriale... per sky su HTPC c'è bisogno ancora di porta seriale per collegare smartmouse (ad oggi la soluzione più versatile)

Charger, conosci schede "attuali" con porta seriale (i "simulatori" usb-seriale mi risulta non abbiano grandi prestazioni ?

Ho una scheda grafica MSI nvidia 9400 con uscita hdmi nativa, ma non riesco a sentire l'audio sul mio samsung 40b7000. Ho fatto il collegamento tramite cavetto al connettore hdmi/spdif della scheda madre asrock ma non sento nulla. Che devo fare? :confused:

:p Scusate, falso problema :p ! Ho disinstallato i driver realtek e vista ha trovato dei nuovi, ora va a meraviglia. Molto probabilmente il software realtek crea conflitti

Configurazione da 500 euro...

...qualche consiglio?

I miei desideri:

- il case deve stare in salotto, impilato con gli altri componenti dell'HT, e non mi interessa che abbia alcun display o manopola, l'importante che sia discreto e possibilmente bello da vedere (nero);
- HDMI e audio HD;
- Lettore Blu Ray serio;
- Ci devo poter giocare (almeno) con Guitar Hero e Max Payne senza scatti o compromessi;
- WiFi;
- Storage eccessivo non necessario.
- SO compreso nei 500 euro.

(è impossibile?) :rolleyes: