HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Salve a tutti

Mi affaccio solo ora a questo mondo (ho ordinato il nuovo pc)...e volevo sapere da voi come si comporta questa configurazione:

CPU: Intel Core 2 Duo E6850 3 GHz
Sk Madre: P5K/Premium/Wifi
2GB Ram
SkVideo: HD3650 GDDR3 512MB


Grazie mille per le risposte!!
 
sulla carta e' piu' che potente, ovviamente la scheda video e' solo per uso HT, non certo per videogames

@madman
la 512 ti servirebbe solo per videogames, per uso HT la 256 sarebbe uguale
 
charger2000 ho una domanda simile a quella di madman.
Ho un pc un pò vecchiotto con athlon xp3000+, 1 gb ram pc 400, mobo asus a7n8x, sv ati 9800 pro.
Se cambio la sv con una hd2600pro o xt, ho un htpc decente per la riproduzione di dvd e hdrip 720p/1080p?

Grazie
 
usando l'accelerazione HW delle nuove VGA in teoria si, in pratica con il 1080p no, in quanto i files che ci sono in circolazione non sono compatibili con il profilo High @ Level 4.1 richiesto, ma devono essere re-encodati da capo
 
Ho letto la guida che alla fine rimanda a questa discussione in cerca di una scheda audio, però non si parla di HDMI.

Ho un Onkyo705 e mi interesserebbe collegarlo al PC nel modo più pulito possibile.

Ora uso una 1600HDMI, collegata allo spdif della scheda madre tramite apposito cavo in modo che riceva anche l'audio, ma non mi piace molto come soluzione, come posso migliorare?

L'unica cosa che ho visto sono le schede HD di ATI...
C'è qualcosa di meglio che metta il meno possibile le mani sul segnale?
 
le due soluzioni attuali sono:
scheda ATi HD 2600 / 3xx0, in teoria capace di HDMI 1.2
MB Asus P5E-VM, basata sul G35, HDMI 1.2, sicuramente capace di far uscire LPCM

non esistono soluzioni "degne di nota" nvidia HDMI 1.2
 
Approfitto di questa discussione per chiedere, secondo voi, qual è in assoluto al momento attuale il miglior case per HTPC, la migliore scheda madre per utilizzo di HDMI... e... se è possibile sfruttare al meglio l'HTPC per visualizzare i canali satellitare senza dover prendere un secondo decoder...
 
Uff..la mia precedente richiesta di audio tramite HDMI salta causa impossibilità di realizzare HT al momento.

Vendo l'Onkyo :cry: e prendo un integrato stereo.
La domanda quindi diventa, qualche scheda audio per ascoltare musica?
Pensavo M-Audio, come sono le Audiophile 2496 e 192?



@AndyStereo

Io come case ho l'Antec Fusion e mi trovo benissimo.
Ha 2 ventole da 12 che per il ristretto spazio di una MicroATX possono girare a velocità ridotta garantendo massima silenziosità. Inoltre nel mio caso sono proprio vicine al procio, quindi estraggono molto bene...
Ha anche un display che sinceramente non uso, ma puoi programmalo come vuoi con i programmi in rete o usare quello di Antec.
Inoltre ha la manopola del volume, che in alcune versioni del case se premuta fa da funzione mute anche (la mia no per esempio)

Per la scheda con HDMI seguirei il consiglio di charger2000 rivolto a me, sta a vedere se hai già la CPU o se non hai problemi di scelta del socket
 
charger2000 ha detto:
... i files che ci sono in circolazione non sono compatibili con il profilo High @ Level 4.1 richiesto, ma devono essere re-encodati da capo

ciao, riguardo a questo punto, se anche uno si dotasse di un drive BD per il proprio HTPC, significa che non si possono visionare contenuti HD a 1080p come è possibile fare con la PS3, ad esempio, che costa molto meno di un htpc di pari qualità (esclusi i giochi), o si parla d'altro?
Mi è venuto il dubbio tra l'acquisto di una PS3 e l'assemblaggio di un HTPC, mantenendo la possibilità di guardarmi i divx e i dvd (non ho nemmeno una tv hd-ready o hd-full, ma sto scegliendo) e per rendere la PS3 un media center per ora mi sembra sia + laborioso di un pc dedicato.
Saluti.
 
La soluzione migliore per rendere la PS3 un media center di rete è l'acquisto di un NAS compatibile DLNA, senza bisogno di installare altri sw supplementari: sempre, ben inteso, che Sony prosegua nella sua politica di rilascio fw atti ad implementare la compatibilità con i formati e le codifiche audio HD.

Certo è che di qui a farne un HTPC ce ne corre... ;)
 
un piccolo aiuto :(
obiettivo: registrare sky e digitale terrestre sul pc provenienti da set top box esterni, e magari migliorare con qualche filtro la qualità in uscita! :)

domanda: esiste una scheda dotata solo di input s-video e audio, magari multipli, che si possano gestire via mediaportal (simil scheda tv) per raggiungere tale scopo?
non mi interessa, per ora, tuner integrato... ;)

Grazie
 
fabioxp ha detto:
ciao, riguardo a questo punto, ....
il problema in realta' riguarda solo gli encoding in container mkv che vengono creati dagli HD-DVD e Blu-Ray, un disco HD-DVD e un disco Blu-Ray sfruttano tranquillamente la DXVA quando vengono riprodotti da PowerDVD, Arcsoft e Nero.

Attualmente con un E6400 e usando ffdshow ottimizzato per il dual core riesco tranquillamente a vedere un encoding in 1080p, se poi si usa CoreAVC la situazione cambia ulteriormente in meglio.

Credo che la polivalenza complessiva dell'HTPC non sia paragonabile alla PS3, ovvio che quest'ultima fa' meglio, e piu' facilmente, determinate cosette
 
ZimZim ha detto:
un piccolo aiuto :(
..
non mi risulta proprio una simil scheda, ma a questo punto, ESCLUDENDO Pay per View DVB-t, non ti conviene prendere una scheda DVB-t ibrida per acquisire dal Sat esternamente e registrare il DVB-t "internamente", ovvero con la scheda ?
 
eh, mi pare la soluzione più semplice.
consigli, anche vista la compatibilità con mediaportal e mce?
hvr-1300 MCE? o altro?

tra l'altro chi registra da Sky, come ha risolto il problema del s-video che è b/n? ha comprato un convertitore di segnale RGB to S-VHS o ha optato per il composito con evidenti problemi di qualità?

Grazie, saluti
 
charger2000 ha detto:
se poi si usa CoreAVC la situazione cambia ulteriormente in meglio.
Ieri ho provato CoreAvc e sinceramente non ho avuto una buona impressione.Sembra che l'immagine vada a scatti(piccolissimi ma a me è sembrato cosi')e come qualità secondo me è meglio con gli FFDShow.Parlo di file MKV codificati in X264 o H264...Purtroppo nemmeno con CoreAvc riesco ad avere l'accelerazione hardware.Boh!PowerDVD e Nero ShowTime i file MKV non li aprono,non so quindi cosa fare per avere questa funzionalità.Quando riproduco file MKV la CPU lavora tra il 20 e il 30%,è normale?
GRAZIE
 
Top