• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HTPC, la guida per l’Hardware - Commenti, Richieste

  • Autore discussione Autore discussione JoK3R
  • Data d'inizio Data d'inizio
matrix866 ha detto:
Un alimentatore come il tecnoware fal500pro3 va bene oppure è troppo scadente? Credo che a livello di watt siamo tranquillissimi in quanto alimenta solamente una MB ASUS M3N78-EM, AMD 4850e, HDD e MASTERIZZATORE. Mi chiedevo se andasse bene anche a livello di efficienza. Nel senso che ho letto nella guida che l'efficenza migliora quando viene sfruttato al massimo diciamo, mentre credo che i 500w non vengano utilizzati per niente in questa configurazione.

Dite che è da cambiare?

non so se queste impressioni vengano da prove strumentali, ma i famosi 80+ silver gold etc etc DEVONO assicurare un efficienza almeno del 80% su tre livelli 20%,50% e 100% di carico così come è scritto nelle specifiche..........
 
J-Ego ha detto:
Ciauzzz a tutti. Avrei una domanda sul fronte HD.
Attualmente posseggo un raid0 con 2 WD3200AAKS.

visto che ho in mente per il mio super-htpc di mettere un raid0 come il tuo, perchè torni indietro?teoricamente hai il meglio in circolazione.........troppo rumore?non "durano" in un uso intenso?
 
FroZen ha detto:
visto che ho in mente per il mio super-htpc di mettere un raid0 come il tuo, perchè torni indietro?teoricamente hai il meglio in circolazione.........troppo rumore?non "durano" in un uso intenso?

Ciauzzz, son tornato sui miei passi e scelto di tenermi il raid0. Avevo pensato a al Western Digital GP da 1Tb a 32mb per i consumi e il rumore.
Gli AAKS per pur silenziosi, li senti e son sempre 2 hd al posto di uno.
Però poi ho pensato che oltre al ruolo HTPC il pc mi viene comodo per altro. Quindi ho preferito tenermelo così. Inoltre il rumore, è più provocato da risonanze nel case che dagli HD in se. Ma purtroppo per quello ho poco da fare viste le dimensioni... altrimenti dovrei cambiar case... :(
Sul fronte affidabilità... WD è una garanzia!

Ciauzzzzzzz
 
ah ok :D

sul discorso consumi un 2,5'' come quello consuma come un SSD cioè pochissimo, proprio per quello li vorrei (raid0 per avere delle capienze "decenti") oltre al fatto che sono delle schegge.......:p

ops ho visto adesso che parliamo di due cose diverse ihihihih io vorrei fare un raid0 di due Black Scorpio http://www.tweaktown.com/reviews/16...black_320gb_2_5_7200_rpm_hard_disk/index.html da 320Gb, sono meno veloci degli SSD ma mediamente non di molto e hanno un rapporto byte/€ inarrivabile al momento........
 
Ultima modifica:
correzione discussione principale

dato che esiste floppydtv che supporta le cam, credo che questa informazione dovrebbe essere inserita nella discussione principale.
è una 'addon' costoso, tenendo conto che il modulo cam non è incluso, ma non è più vero che non sia possibile visualizzare contenuti crittati utilizzando un htpc.

a te la palla charger :)
 
Se è per questo da mesi ormai esiste anche il bundle della Pinnacle che comprende ricevitore USB, lettore CAM USB e il modulo stesso: il tutto si trova in giro sui 99 €. ;)
 
avrei bisogno di un consiglio su un ricevitore pci per vedere la tv sul pc (mio padre qualche volta vuole vedere il gran premio sul telo e mi tocca prenderglielo :D ).
Io avevo pensato al terratec Cinergy HT PCI low profile che è uno dei meno costosi che ho visto, vorrei però sapere se qualcuno lo possiede e se gli funziona bene con vista, oppure consigliatemene pure un altro
 
@ Oxo: Grazie della dritta...
a maggior ragione sarebbe da rivedere la discussione principale :)

comunque, conoscendo la pinnacle non credo che l'apparato disponga di driver per linux (controllerò sperando di potermi smentire a breve :) ), mentre ho letto sul forum della floppydtv che dal rilascio dell'ultimo kernel i driver per quell'apparato sono inclusi, cosa che significherà potere installare linux e usare il tutto 'out-of-the-box' (ovviamente quando il kernel 2.6.29 sarà incluso nelle maggiori distribuzioni, ossia tra 4/5 mesi)
 
controllato...
la pinnacle è per il pay per view del satellite...
credo esistano anche altri prodotti, ed infatti nella discussione introduttiva si parla della impossibilità di vedere il ppv del dt, perché credo che già ai tempi della prima stesura del topic esistessero delle interfacce che consentivano il ppv via sat.
a quel che so invece il floppydtv è l'unico apparato che consenta la visione su pc del ppv via dt
 
@ghiltanas: dato che da quanto ho letto rai2 trasmette i gp dal digitale terrestre in 16:9 credo che ti convenga una scheda del digitale terrestre.
oltretutto (non so in che regione tu stia) stanno effettuando lo switching per cui conviene di certo una periferica per il dt.

io ultimamente ho provato una pinnacle nanostick usb, una cinergy T usb xs e un'altra pinnacle con l'antenna integrata, sempre usb.
a parte l'ultima, che sconsiglierei perchè l'antenna integrata comunque non prendeva niente (il tuner era invece buono), sia la pinnacle che la cinergy avevano una visione ottima.
io però ho solo visionato via pc, per cui non saprei dirti la resa su un videoproiettore.
 
grazie maxter volevo prenderla ovviametne con dvb-t :)

interessante la pennina usb come soluzione, portatile e piccolo ingombro, però pensavo necessitassero di un' antennina esterna, invece con solo la pennina posso vedere i canali in chiaro sul digitale terrestre ed anche registrare?

ps la qualità basta che sia buona
 
guardando sul sito pinnacle (sul forum anzi) ho visto che molti sono scontenti per lo scarso supporto, specialmente per vista a 64bit (che è quello ch emi interessa visto che io nn ho os a 32bit)...
guarderò cosa propone asus di cui mi fido abbastanza
 
ghiltanas ha detto:
guardando sul sito pinnacle (sul forum anzi) ho visto che molti sono scontenti per lo scarso supporto, specialmente per vista a 64bit (che è quello ch emi interessa visto che io nn ho os a 32bit)...
guarderò cosa propone asus di cui mi fido abbastanza

purtroppo senza antenna i risultati sono pessimi, a meno di non essere in condizioni ottimali (campo aperto senza ostacoli ecc. ecc.)
almeno così rportano.
io in città utilizzando l'antennina in dotazione alle varie chiavette usb (pinnacle con antenna potenziata inclusa) non sono mai riuscito a prendere che pochissimi canali (la7 mtv e q00b). rai e mediaset niente di niente.
cmq qui a firenze la situazione è pessima e anche con l'antenna condominale non si pigliano i canali rai principali (1.2.3.4) ma solo quelli 'accessori' come rai sport, rai storia ecc. ecc.

certo che se hai l'appartamento al 10 piano in città o stai in piena campagna, forse anche solo con l'antennina in dotazione qualcosa vedi :)

in quanto al supporto, non ti saprei dire, uso linux e sono abituato a non avere supporto dal produttore :)
pinnacle era sempre stata una bestia nera, pochissime periferiche supportate su linux, ma devo dire che quella chiavettina nanostick usb ha un ottimo output.

in quanto alla asus... mi spiace darti una delusione
DA:
http://www.pietrodigiorgio.it/838/digitale-terrestre-dvb-t-con-mythtv-e-asus-my-cinema-p7131-dual/
Dopo averci perso un intero sabato, mi sono deciso a installare la scheda su Windows, giusto per assicurarmi che non fosse difettosa. Su Windows 2000 si installano i driver, ma non i software a corredo che a quanto pare sono specifici per Windows XP. Su Windows Vista la situazione è pure peggiore, perchè nemmeno i driver forniti si possono installare. Non avendo altri Windows su cui testare tanto valeva continuare a smanettare su Linux.
spero per te che la situazione sia migliorata di recente :)
purtroppo il mondo delle periferiche di acquisizione tv ha un mercato ristretto e questo comporta il fatto che i produttori non investano più di tanto, per ricerca, sviluppo e supporto.

i chipset sono sempre i soliti 5/6 che i vari brand rimarchiano modificando qualcosa che ovviamente stravolge il tutto rendendolo instabile, difficile da gestire ecc. ecc. :(

pinnacle, terratec e hauppauge sono i marchi più 'specializzati' per cui se cerchi supporto, la cosa migliore è rivolgerti a loro.
hauppauge in particolare aveva un ottimo nome, sopratutto nel campo dei tv tuner analogici.

ultimo consiglio, dovendo comprare, fai attenzione, molte periferiche non supportano l'alta definizione (e tranne hauppauge nessuno lo dichiara), per cui potresti trovarti con una periferica che tra un anno o due sarà più che sorpassata.
 
nn capisco però 2 cose:

necessita cmq di un'antenna esterna che ti danno in dotazione?
è senza telecomando? controllo tutto col mouse e tastiera?
 
ghiltanas ha detto:
nn capisco però 2 cose:
necessita cmq di un'antenna esterna che ti danno in dotazione?
è senza telecomando? controllo tutto col mouse e tastiera?

abitualmente in dotazione danno una antennina collegabile direttamente alla chiave e un adattatore per collegarci invece il cavo dell'antenna (di solito le fanno troppo sottili per accogliere direttamente il coassiale).

essendo un prodotto pensato per viaggiare in accoppiata con l'eepc non mi stupisce che sia senza telecomando: con un monitor da 10" difficile allontanarsi troppo ;-)
e comunque spesso queste chiavi le vendono senza telecomando, dato che chi ha un htpc di solito già lo possiede :)
infatti delle tre che ho io due sono senza telecomando. (tre contando un pc tuner pci per tv analogica della hauppauge)
 
@ maxter:
In ogni caso esiste anche un modello della Cinergy che funziona perfettamente col DVB-T, se nìè parlato anche qui sul forum... :rolleyes:
 
OXO ha detto:
@ maxter:
In ogni caso esiste anche un modello della Cinergy che funziona perfettamente col DVB-T, se nìè parlato anche qui sul forum... :rolleyes:
le cinergy sono uno dei modelli di terratec :)
una delle mie usb, come citato, è una terratec cinergy t usb xs :)
 
Ultima modifica:
Top