• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Htpc for Dummies: NON HO LA MINIMA INTENZIONE DI USARE FFDSHOW e COMPAGNIA CANTANDO!!

ripeto DVBViewer (l'ho comprato recentemente) è un front-end completo come Mediaportal.
Lato TV nettamente migliore in DVBViewer (però non supporta l'analogico), tutto il resto nettamente meglio Mediaportal.
Però entrambi fanno le stesse cose.
Quindi integrare un front-endo dentro un front-end, non ne vedo il motivo.
Installali tutti e due e di volta in volta decidi quale lanciare.
Anche DVBWiever, come MP, è totalmente comandabile da telecomando.

Più logico, secondo me, sarebbe allora integrare un programma specifico per la TV come AltDVB (ottimo), che lanci tranquillamente da MP (tramite myprogram o altro) e puoi telecomandare per le funzioni base (winlirc).

prebuffo
non é il player che fa l upscaling é la scheda video abinata ai codec

in quanto al dvbviewer frontend si lo gestisci con il telecomando tutto
addirittura puoi benissimo usare code diversi x tv, hd e dvd e una volta smanettato lo gestsci come vuoi.
io x il momento proprio x mancanza di tempo ( in smanettamenti) preferisco andare direttamente di imedianhd che poi lancia il dvbviewer opportunamente ridotto all osso cosi da avere solo lista canali epg e poco altro.

peo, ho capito che è il codec.

Ma apppunto legegndo le recensioni sui forum ho capito che i codec che usa Corel in WinDVD fanno la differenza, mi chiedo se comprando WIN DVD si possono usare i suoi codec in DVB viever?
Un saluto

consiglio da uno che ha assemblato da poco un htpc... buttati su mediaportal senza pensarci due volte e lascia perdere tutto il resto... all'inzio ti può anche sembrare un po' ostico ma dopo un po' ti accorgi che ha delle immense potenzialità... fa tutto quello che ti serve (solo i bluray non so ma mi sembra ci sia un plug-in per powerdvd8)... insomma fai prima a installarlo e provarlo che a parlare... discorso upscaling a 1080p beh si segui un po' di guide e con un paio di filtri attivi già ottieni ottimi risultati per i dvd... per i divx la vedo molto dura ;)
p.s. ci sno ottime guide su questo sito su mediaportal... io ho iniziato da lì... e adesso il tutto è abbastanza stabile

Per un ottimo risultato senza smanettamenti e mal di testa la soluzione è Vista Media Center + sfruttare i driver di una scheda recente (tipo Nvidia 8600GT) per l'upscaling verso la risoluzione desiderata. Risultati molto simili a Mediaportal + ffdshow ben configurati.

Se poi si hanno necessità particolari (non mi pare sia il caso dell'originatore del post) ffdshow e Mediaportal sono ovviamente più flessibili ma la configurazione (con il rischio di ottenere risultati peggiori che non con VMC) è più complessa.

Mi sa di si!

Abc789 ha detto:
Per un ottimo risultato senza smanettamenti e mal di testa la soluzione è Vista Media Center + sfruttare i driver di una scheda recente (tipo Nvidia 8600GT) per l'upscaling verso la risoluzione desiderata. Risultati molto simili a Mediaportal + ffdshow ben configurati.

Allora premetto che non sono ancora riuscito a vedere in azione un mediacenter con ffdshow "ben configurato".
Posso dirti che sto passando le notti a provare le versioni trial di programmi commerciali e ho concluso che:
Per quanto scontato e poco eccitante Vista MCE con la mia Radeon 3850 (pc da Gioco) (ho un monitor 1680x1050 (quasi fhd)fa un lavoro che complessivamente è fantastico.

L'unico programma superiore a Vista Mce nell'upscaling dei DVD è WinDVD e il suo fantastico filtro ALL2hd.
Vista toppa un p'ò nella gestione dei File scaricati da Emule e con i dvd pirata, nel senso che è come se volesse impedirti di usarli (non so se avete la stessa sensazione) ma in rete ci sono i rimedi.
Non ho un lettore BD quindi snon so dire se Vista MCE funziona con i Blu RAy so però che esiste un plug - in.

Infine se propio devo smanettare preferisco DVB-viewer che è mooolto di più di un programma per il DVB è un media center che nella versione pro supporta i Graph di directshow.
Oltretutto è costantemente aggiornato e migliorato, per me l'alternativa + seria a vista MCE.
Mediaportal è roba per iniziati e in sostanza per chi vuole sperimentare per ora, poi si vedrà
Paolo

prebuffo ha detto:
......preferisco DVB-viewer che è mooolto di più di un programma per il DVB è un media center che nella versione pro supporta i Graph di directshow.
In effetti legge quasi tutto(eccetto i Br) oltretutto puo essere "abarthizzato" con gli appositi plug-in sia per quanto riguarda il video (es. ffdshow+avsynth) che l'audio (es convolver).

Per i file + ostici mi sa che bisogna tenersi Vlc:D

Ciao

Ciao,

mi aggiungo a qs interessante thread per un paio di consigli per un amico...

Assodato che mediaportal con Vista non è stabilissimo, quale front end ha la gestione delle serie Tv, delle cover e riassunti simile a quelli di Mediaportal posso consigliarli? Al momento non gli interessa la possibilità di registrare la TV, ma probabilmente lo farà a breve....

PS: Ha un ATI 780g

Grazie

Alessandro