• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Htpc for Dummies: NON HO LA MINIMA INTENZIONE DI USARE FFDSHOW e COMPAGNIA CANTANDO!!

L'unica cosa commerciale che ho trovato è:
Windows Mce (varie incarnazioni)
PowerCinema di cyberlink

ma immagino si possa fare molto meglio.....

MediaPortal

Rispondete solo a una domanda:
con mediaportal posso per esempio:
1) usare avivo hd per i dvd
2) usare ffdshow per dvix e dvb-t

In caso di risposta affermativa il problema front-end è risolto e passo agli altri problemi.

DVBviewer lo puoi usare sia per i DVD che per il DVB-t.

Per i DVD preferisco altri software, ma se vuoi poco sbattimento allora direi che ci siamo. Nelle plugin disponibili c'è anche quella per usare il telecomando di Media Center. Costo del software 15 euro.

Per upscalare DVB-t e anche il Sat devi scaricare la plugin che si chiama Post Processor Plugin 2.0, installarla in DVBviewer, avere già nel sistema ffdshow (se non ti piace.... allora niente upscale) e configurare ffdshow per il rescale a 1920. Non ti aspettare miracoli nell'upscale di una fonte Pal a FullHD. Con questa funzione la CPU lavora parecchio, quindi ti serve un processore veloce.

Se la tua scheda DVB-t ha i driver BDA allora è supportata dal software DVBViewer.

prebuffo ha detto:
ma immagino si possa fare molto meglio.....

Per quello che vuoi tu. Media Portal tutta la vita. Una sorta di MCE
ma al cubo.

http://www.team-mediaportal.com/features.html

non fosse altro per una miriade di plugin aggiuntivi e per il fatto che puoi fare tutto senza spendere un euro. se non ti va bene poi passi ai prodotti commerciali... ;)
devi però mettere da parte la questione BR (si spera solo per il momento).
Nella 1.0.0 RC1 c'è un qualche supporto per Powerdvd8. ma su questo non sono in grado dirti in quale termini.
unitamente ad un telecomando mce accedi l'htpc lo usi e poi lo spegni o lo metti in ibernazione.

MediaPortal e dvb-t upscaling

Grazie Max ma ho deciso (e questa è la prima decisione):
Il Front End sarà mediaportal
detto questo:
Andiamo in ordine di importanza

Mediaportal riesce ad upscalare il dvb-t a 1080p e se si come?
Fa timeshifting?
PR

prebuffo ha detto:
Mediaportal riesce ad upscalare il dvb-t a 1080p e se si come?
Fa timeshifting?
PR

forse meglio passare ai thread appositi per idettagi. cosi altri utilizzatori oltre il sottoscritto posso aiutarti. ci soni due thread . uno mio

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90406

specifico per il plugin per le serie tv anche se si parla di altro.

il dvd-t in mpg2 senza andare sui canali in alta definizione funziona anche questo con avivo HD ! quindi upscaling , post processing ecc.
quindi se hai il tv settato a 1080p l'upscaling sarà a quella risoluzioneo tramite il cpu scaling delle Ati o tramite il renderer video.
si. fa il timeshifting.

E ora upscaling dvd a 1080p

il dvd-t in mpg2 senza andare sui canali in alta definizione funziona anche questo con avivo HD ! quindi upscaling , post processing ecc.
quindi se hai il tv settato a 1080p l'upscaling sarà a quella risoluzioneo tramite il cpu scaling delle Ati o tramite il renderer video.
si. fa il timeshifting.

Ok mi basta per il DVB-T.
Riepilogo
Front-end: Mediaportal
Upscaling DVB-T a 1080p: Avivo Hd, timeshifting:ok

Passiamo alla visione dei DVD a 1080p
Con media portal nella vostra (tua) esperienza quale è la miglior soluzione senza usare script troppo complessi? (vada per ffsdhow ma con parsimonia)

i dvd in MP sono trattati come gestione a parte. ma io uso pochissimo
i dvd.
Avivo hd ancora può essere utile: codec ati avivo mpg2 decodifica i dvd in accel. hw con le solite opzioni di postprocessing e upscaling gestibile tramite il catalyst control center di ati. non cambia molto il discorso con una trasmissione dvb-t.
il motore è lo stesso.

Bene grazie per le risposte come sempre, ora passiamo al difficile ma prima riepilogo:
.
Riepilogo
Front-end: Mediaportal
Upscaling DVB-T a 1080p: Avivo Hd, timeshifting:ok
Upscaling DVD: Avivo Hd

Il difficile (per me) è la gestione/upscaling dei file divx xvid e altri formati video compressi:
Da quello che ho capito qui ffdshow è indispensabile ora mi chiedo: è possibile impostare mediaportal affinche faccia gestire i file video compressi da ffdshow e tutto il resto da avivoHD?
Se si mi consigliate una configurazione di ffdshow ( con ebentuali altri programmi) specifica per questo tipo di file.

ringraziando in anticipo
PR

prebuffo ha detto:
è possibile impostare mediaportal affinche faccia gestire i file video compressi da ffdshow e tutto il resto da avivoHD?
SI.
per i divx/xvid non ci sono impostazioni ad hoc in MP.
Basta installare ffdshow ed automaticamente viene usato per riprodurre divx/xvid.
Per il resto imposti i codec che vuoi in MP (DVD, video, TV, H.264, ecc.)

Ritornando al quesito iniziale non concordo nell'affermare che senza postprocessing o smanettamenti estremi non si possa ottenere un buon risultato con un HTPC.

Io personalmente utilizzo Arcsoft per i blu ray e WinDVD per i DVD.

Ho invece dismesso Theatertek + ffdshow (nonostante abbia acquistato una regolare licenza) perché mi sono un po annoiato di perderci tempo. L'all2hd di Windvd non è male e poi di DVD ne vedo sempre meno.

Per cui a mio parere se si desidera rivolgersi a sw commerciali e non si ha voglia di dedicare troppo tempo alla configurazione, le possibilità di ottenere un ottimo risultato non mancano.

per i divx/xvid non ci sono impostazioni ad hoc in MP.
Basta installare ffdshow ed automaticamente viene usato per riprodurre divx/xvid.
Per il resto imposti i codec che vuoi in MP (DVD, video, TV, H.264, ecc.)

Bene ho capito, esiste una configurazione ad hoc di ffdshow per divx e xvid ipotizzando come procesore un C2D 8400 (3ghz)?

antani ha detto:
Ritornando al quesito iniziale non concordo nell'affermare che senza postprocessing o smanettamenti estremi non si possa ottenere un buon risultato con un HTPC.

Io personalmente utilizzo Arcsoft per i blu ray e WinDVD per i DVD.

.

Lo pensavo anche io Antani ma in relaltà un softwre commerciale (o diversi softwre) integrati in un front-end per un HTPC da salotto attualmente sono:
WinMce
PowerCinema
e
Media Portal

A quanto sembra però l'unico con prestazioni decenti se utilizzato con codec e Hardware apprpiato è Mediaportal.

Il mio scopo è quello di creare un htpc da salotto (ovvero da telecomando) con il miglior rapporto sbattimento/prestazioni possibile ovvero un HTPC (da salotto) for dummies!

In questo senso la preferenza ad un codec commerciale come AvivoHd è spiegata.
La filosofia è AvivoHD se possibile ffdshow se necessario (ma propio necessario), mi sono reso conto che per costruire un htpc bisogna seguire questa logica lineare:
esigenze ------> software------>hardware necessario.

Le mie esigenze sono:
posto che ho un 46pz70:
1) upscaling dvb-t a 1080p
2) upscaling dvd a 1080p
3) upscaling dvix xvid a 1080p (ma anche no, non è fondamentale)
4) Visione BD
5) Sessione audio buona/ottima per un eventuale utilizzo dell'HTPC anche come sorgente audio da MP3 o CD oltre che per l'audio multicanale.

Trovato il software (anzi i software) che mi permettono ciò, adeguerò L'Hardware.
PR

Seguo con molta attenzione questa discussione, ho da poco finito di "assemblare" il mio primo HTPC e sto cercando di imparare il più possibile per quanto riguarda front-end, player e postprocessing.

Questo 3d è un ottimo spunto per creare una "guida" a chi si avvicina a questo fantastico mondo, per evitare gli errori grossolani e le relative insoddisfazioni da file non riprodotti-riprodotti male.
Ovviamente le "alternative" o le preferenze personali rispetto a questo o quel software(free o meno)ben vengano, ma almeno quì si ha un percorso sicuro ;)

Resto sintonizzato