• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Htpc for Dummies: NON HO LA MINIMA INTENZIONE DI USARE FFDSHOW e COMPAGNIA CANTANDO!!

Anche su mediaportal mi hanno detto che se devo scegliere, con Xp è meglio... anche se gli ultimi aggiornamenti sembra abbiano migliorato la situazione..... di piu non so

Mediaportal is not for Dummies

Mediaportal è il progetto htpc più interssante su piazza ma non è affatto roba per Dummies, almeno per ora.
Mi sono accostato al mondo htpc da poco e sono certo di una cosa, cominciare con mediaportal è una solennne cavolata a meno che non si sia sufficentemente smanettoni.
Io consiglio di cominciare con Windows Mce e con la sua corretta configurazione che non è esattamente uno scherzo.
Mediaportal può essere il passo successivo ma francamente oggi i vantaggi in termini di qualità audio/video non sono chiari e sicuramente non ne vale la pena per l'utente (utonto?) medio.

Quindi ho deciso per Vista MCE e non è affatto una scelta banale.

@prebuffo

Il tuo atteggiamento nei confronti dell'htpc è il più corretto possibile. Molti dopo pochi minuti vogliono andare subito su avisynth a gestire i parametri più esoterici facendo l'errore più grande cioè la gradualità.
Quello che non mi convince è considerare Windows MCE più semplice
di Media Portal. Non conosco MCE quindi non posso parlare con cognizione di causa (è un limite che vorrei superare). ma se come penso la gestione dei codec avviene tramite la gestione dei merit dei codec stessi piuttosto che tramite un controllo più guidato da parte del front-end allora saranno dolori proprio per chi non conosce il funzionamento che directshow stabilisce per le riproduzioni video. Allora li il giro sarà sempre il solito visto e stravisto per chi si avvicina al mondo dell'htpc : si cominciano ad installare codec pack a palate dentro il pc sperando "che poi funzioni". fino a che parliano di dvd e basta la scelta probabilmente di Vista MCE è quella giusta. se andiamo oltre io avrei molti più dubbi. Hai però un vantaggio non da poco. puoi averli tutti e due! e scegliere se ti trovi in difficoltà. magari fosse cosi nella vita sempre ! :D

robbynaish ha detto:
quale front end ha la gestione delle serie Tv, delle cover e riassunti simile a quelli di Mediaportal posso consigliarli? Al momento non gli interessa la possibilità di registrare la TV, ma probabilmente lo farà a breve....

La parte debole di MediaPortal è la gestione TV. se non la utilizzi, per tutto il resto è abbastanza stabile, direi. E il plugin Serie TV è davvero sfizioso.
Come detto, MediaPortal non è immediato nella configurazione, bisogna metter in conto di perdere un pochino di tempo.

prebuffo ha detto:
Mediaportal è il progetto htpc più interssante su piazza ma non è affatto roba per Dummies, almeno per ora.
Mi sono accostato al mondo htpc da poco e sono certo di una cosa, cominciare con mediaportal è una solennne cavolata a meno che non si sia sufficentemente smanettoni.
Io consiglio di cominciare con Windows Mce e con la sua corretta configurazione che non è esattamente uno scherzo.

concordo in pieno. Dopo 3 anni di MCE sto passando a MediaPortal per aver quel qualcosa in più, anche a livello grafico. E per prima cosa, ho dovuto sborsare 1000 euro oer sostituire il mio veccho HTPC, che con MCE andava benissimo e con MediaPortal si piantava spesso. Due registrazioni contemporanee mandavano la cpu al 100%, quando con Mce stava al 30%. Certo, ora ho installato quattro tuner tv ed è in arrivo il quinto (Sky), roba che col Mediacenter Microsoft sarebbe stato impossibile.
Ma per iniziare, meglio MCE

Codec merit?

Ecco esatto hai centrato il punto, devi pensare che io ( e la maggior parte degli utonti come me ) non ho la minima idea di cosa sia un codec merit, gia tanto intuire cosa è un codec. Come funzioni DirectShow almeno per ora è un altro mistero.

Io l'unica cosa che intendo fare ((sempre per ora) è settare correttamente Avivo Hd e devo dirti che i risultati sia con i DVD che con DVIX mi sembrano ottimi migliori di gran lunga rispetto al mio dvd palyer da tavolo (jeppsen jh7-hd), non so ancora per il dvb-t ma alla fine se i filtri di avivo-hd intervengono anche li non ho ragione di pensare che il tutto non funzioni.

Io rispetto chi usa "ffdshow e compagnia cantando" ma propio non fa per me, in futuro non so dirti.
Poi siamo cosi sicuri che un corretto uso di Mediaportal+ffdshow+avysint+...... porti ad un vantaggio apprezzabile?
Sotto sotto leggendo i vari post mi sembra propio di no.

Infine devo dire una cosa, l'unico programma che installerò insieme a Vista Mce è windvd 9 plus, devo riconoscere che il filtro all2hd è fantastico e porta a un reale miglioramento.

Paolo Rebuffo

prebuffo ha detto:
Ecco esatto hai centrato il punto, devi pensare che io ( e la maggior parte degli utonti come me ) non ho la minima idea di cosa sia un codec merit, gia tanto intuire cosa è un codec. Come funzioni DirectShow almeno per ora è un altro mistero.

Non hai letto con attenzione il mio post. Spero Elr (che conosce entrambi i prodotti) mi possa smentire ma proprio in MCE occorre conoscere questi dettagli (codec, filter merit ecc.) per potere fare funzionare il tutto come si vuole. In Media Portal , almeno per il funzionamento base, non serve.

Ho reinstallato MediaPortal in Vista recentemente dopo averlo usato per un pò in XP qualche anno fa. L'ho fatto per poter vedere le partite in HD sul DTT con un programma free.

Sono riuscito a farlo funzionare ma sono rimasto molto deluso. Qui non si parla di instabilità, ma di evidenti bachi che ne rendono l'utilizzo quasi impossibile. In particolare il TV server è un vero delirio, nettamente un passo indietro rispetto alle versioni precedenti. Anche l'idea di utilizzare SQL Server secondo me è sbagliata, eccessivamente complessa.

Sarà perché è una RC1 ma a mio parere MediPortal al momento non è nemmeno da prendere in considerazione sotto Vista. Vedremo con le prossime release.

In MCE non devi settare proprio nulla, e il sw è stabilissimo. Peraltro a me i front end non piacciono proprio, li uso solo per la TV e raramente le foto.

red5goahead ha detto:
Spero Elr (che conosce entrambi i prodotti) mi possa smentire ma proprio in MCE occorre conoscere questi dettagli (codec, filter merit ecc.) per potere fare funzionare il tutto come si vuole. In Media Portal , almeno per il funzionamento base, non serve.

In mce non mi sono mai posto il problema, avevo installato i purevideo. Per quanto mi riguarda, gli elementi che tengo maggiormente in considerazione in un htpc e in un frontend sono la stabilità, la multimedialità e l'appeal grafico.
Avere i film catalogati col riassunto della trama e la cover, una epg efficiente e dettagliata, la stabilità nel risvegliarsi dallo standby e fare le registrazioni.
Nell'uso quotidiano ritengo che siano caratteristiche di gran lunga più importanti, rispetto ad una ricerca ossessivo-compulsiva di miglioramenti spesso impercettibili nella qualità della visione.
Questo, ovviamente, in my humble opinion.
In quest'ottica, credo che chi scelga le shell grafiche microsoft per avere immediatezza e certezza di funzionamento, non voglia proprio perdere tempo con la questione dei meriti dei codec. Ne installa uno e via!

elr ha detto:
Come detto, MediaPortal non è immediato nella configurazione, bisogna metter in conto di perdere un pochino di tempo.
ma scusate.... cos'à di tanto difficile Mediaportal (e chi sta scrivendo non è certo un guru dell'informatica:D )??
è ultraconfigurabile, certo, ma personalmente la vedo come una cosa che agevola.
Come dice red5, ci sono front-end (come MCE ) che magari hanno 1 o 2 flag da impostare e poi fanno tutto da soli ....... ma cosa e come? e se voglio cambiare settaggi a chi prego se non sono più che ferrato in materia?
Mediaportal ha molte opzioni, tra cui quelle di DEFAULT, che 9 volte su 10vanno bene per tutte le stagioni o quasi.
Anche i plugin in versione .mpi si installano in 20 secondi, quelli tradizionali in 2 minuti (max) una volta capito il meccanismo che è lo stesso per tutti.

Opinione personale, ovvio ...;)

mediaportal è un'ottimo front-end bisogna perdere un po' di tempo ma onestamente partendo dalle guide che ci sono su questo sito non è che ci vuole un genio per capire come funziona... non capisco... ho xp e mi trovo alla grandissima... grande stabilità e ho la versione 0.2.3.0 leggo di tutto senza problemi e la musica con mylyrics è uno spettacolo... non ho provato ancora la tv satellitare... per il momento non passerò a vista... poi in futuro si vedrà ;)

mamach ha detto:
ma scusate.... cos'à di tanto difficile Mediaportal (e chi sta scrivendo non è certo un guru dell'informatica:D )??
è ultraconfigurabile, certo, ma personalmente la vedo come una cosa che agevola.
Come dice red5, ci sono front-end (come MCE ) che magari hanno 1 o 2 flag da impostare e poi fanno tutto da soli ....... ma cosa e come? e se voglio cambiare settaggi a chi prego se non sono più che ferrato in materia?
Mediaportal ha molte opzioni, tra cui quelle di DEFAULT, che 9 volte su 10vanno bene per tutte le stagioni o quasi.
Anche i plugin in versione .mpi si installano in 20 secondi, quelli tradizionali in 2 minuti (max) una volta capito il meccanismo che è lo stesso per tutti.

Beh, dai, le differenze in termini di difficoltà di configurazione ci sono:
in MCE per avere l'epg basta inserire il proprio cap. In mediaportal? sono tutti registrati ad Htpc Italia?

E le serie tv? In un pc il plugin funziona a meraviglia, nell'altro ad un certo punto ha smesso di scaricare banner e cover. stesso sistema operativo e stessi software :confused: tutto ciò dando per scontato che leggendo i forum si sappia che se le puntate sono contrassegnate con il punto anzichè la x (es. 1.01 qnzichè 1x01) il plugin non effettuerà nessuna associazione.

E il risveglio da standby? tutti conoscono l'esistenza del plugin power scheduler? E il telecomando che perde il focus?

Insomma, tempo ce ne vuole parecchio, tant'è che io sto ancora affinado la configurazione. Ieri, per esempio, ho aggiunto i loghi dei canali tv, senza i quali mi era impossibile distinguere le registrazioni manuali (non da epg).

Detto questo, con la prudenza di fare un'immagine del S.O ad ogni problema risolto, sto approdando davvero ad un bel risultato.

elr ha detto:
In quest'ottica, credo che chi scelga le shell grafiche microsoft per avere immediatezza e certezza di funzionamento, non voglia proprio perdere tempo con la questione dei meriti dei codec. Ne installa uno e via!

Vedremo quando in Mce dovrà selezionare (e solo per usare i dvd) un codec video che supporti la modalità dvxa2 quindi (cyberlink o Arcsoft) al posto di un codec mpeg già installato sul pc e fare si che questo venga preso come prioritario da Mce rispetto ad un altro codec invece tradizionale che non supporta l'accel. hw. Imho con Mce se si attiva o no Avivo HD non lo sai poi nemmeno. Non voglio fare terrorismo da quattro soldi ma sono cose che ho /abbiamo già passato tutti e soffendo le pene dell'inferno per venirne a capo... :D

per MP concordo sulla sezione tv. è ampiamente migliorabile. sul resto funziona egregiamente. anche se il controllo dei codec che puoi avere con player più tradizionali come Zoom Player , Kmplayer o Media Player Classi home cinema non lo hai con MP , che volutamente è lasciato giù più semplificato (io per esempio ho chiesto più volte agli sviluppatori di aggiungere almeno l'opzione per configurare il codec divx e xvid, MP si comporta qui esattamentecome farebbe MCE cioè prendendo il primo della lista con merit più alto, è fastidiosissimo ). nelle ultime svn hanno inserito i menù standard ed advanced. quello che sta in standard poche cose è per gli utenti senza esperienza . se poi un vuole passa all'avanzato.

ps: MCE e MP non li chiamerei frontend :D

elr ha detto:
Beh, dai, le differenze in termini di difficoltà di configurazione ci sono:
ci sono, non lo nego.
A mio avviso però niente di insormontabile anche per un utente meno esperto (leggendo le varie guide, forum , post, ecc...).
Una versione 0.2.3.0 stable senza TVServer si installa e configura in pochi minuti. Il perfezionamento avviene poi piano piano ..... se serve.
Sto seguendo con attenzione la discussione su Meedio: magari mi sbaglio, ma quello si che sembra un front-end abbastanza difficile da configurare, seppur ottimo (a detta di molti).
Comunque per fortuna nella vita spesso si può scegliere ........ questo è uno di quei casi ;)

elr ha detto:
Beh
Detto questo, con la prudenza di fare un'immagine del S.O ad ogni problema risolto, sto approdando davvero ad un bel risultato.

Argggggghhh me la sono tirata! Ieri sera, di punto in bianco, schermata blu:confused: :cry:
Poichè il problema persisteva, ho ripristinato un'immagine di sicurezza di un paio di giorni prima, ma anche così, niente da fare.
Pertanto, ho fatto un'altra installazione sulla partizione D.
E voilà, nonostante abbia fatto la stessa procedura di sempre, ora la Tv risulta stretchata in 16:9.
Spero sia per il fatto che ancora non ho installato i Cyberlink.
Dovrei abbandonare questa discussione, se non altro per meri fini scaramantici:)