KwisatzHaderach,
grazie per il feedback
Qualche considerazione...
Nel tuo esempio il resize è comunque attivo, il filtro viene applicato. Non viene effettuato un upscaling ma per il resto l'immagine viene processata tanto più che sei obbligato a scegliere un metodo di interpolazione, che sia Lanczos piuttosto che Spline etc.
Sicuramente confrontando le immagini restituite si noterà la differenza, generalmente percepibile in termini di sharpening, con e senza il resize.
Non che non vada bene, anzi.
Tuttavia un filtro è sempre un filtro, elabora in qualche maniera l'immagine e in qualche maniera può, più o meno, introdurre artefatti...poi ognuno nella sua catena video guarda, giudica e sceglie.
Se però il resize non è strettamente indispensabile, per come vedo io il post-processing, sempre meno un filtro in meno che un filtro in più....tanto più nel caso di angus69 che già "vede" artefatti col semplice denoise e combatte con problemi di saturazione CPU e tenuto conto che ha un CRT, come giustamente dicevi, meglio mantenere quanto più possibile le informazioni contenute nel supporto il più possibile esenti da "ritocchi" almeno nell'ambito della risoluzione.
Il metodo per tenere attivo FFdshow, disattivo il resize e avere il corretto aspect ratio d'altro canto esiste...anche se è difficile trovare riscontri pechè più o meno tutti lo usiamo.
Tutto questo per chiacchierare un po' e perchè negli ultimi tempi, merito anche dei supporti che hanno raggiunto una qualità notevole, sto diventando molto sensibile al minimo accenno di artefatti e sto preferendo configurazioni "minimali" alle "mega" istruzioni di Avisynth che, quando il DVD è buono (e mi accade spesso con gli ultimi titoli) rischiano di peggiorarmi la visione. Per dilra tutta addirittura sono entrato nel menu di servizio del VPR per diminuire la forza dello sharpening guadagnando qualcosa in microcontrasto.
Ovviamente con il mio occhio e con la mia catena, che sono ben lontani dal costituire un riferimento o anche un semplice consiglio d'uso