• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

sebi ha detto:
Tuttavia rimango anch'io perplesso dell'assenza del colormatrix, sul trattamento del colore (vedi schermate apposite del Merighi) la cosa si fa sentire e mi chiedevo come mai.

ps: finalmente vieve ufficializzato il fatto che lo spazio colore in uscita deve essere YUY2, almeno con le ATI mi succedeva già da una vita ;)

infatti se hai notato nella configurazione che ho postato sotto il quote avevo aggiunto il colormatrix :p

Neo85 ha detto:
utilizzo proprio questa configurazione con grandi soddisfazioni....ma effettuando qualche piccola modifica :

Provate ;)
ciao
potresti per favore fare un copia/incolla delle videate con i vari settaggi...
per me è già difficile capire come impostare i parametri con le videate, figuriamoci con una spiegazione solo di testo :cry: :cry:

cheched vorrebbe dire che devo metterci il segno di spunta o il pallino, ma l'ordine delle voci è lo stesso con cui hai indicato la tua configurazione ?
io ho un E6750 e dovrebbe reggere i tuoi settaggi... non vedo l'ora di provare i tuoi suggerimenti ;)
sto facendo molte prove come mi hanno giustamente suggerito, ma fin'ora ho sempre fatto solo un copia/incolla delle istruzioni di avisynth modificando un po' i parametri, ma non mi sono mai addentrato a settare tutte le altre voci (anche perchè mi pareva di aver capito che si potesse fare tutte le stesse cose tranquillamente da avisynth...:confused: )
Grazie
Mario

Mi spiegate una cosa per cortesia:
SetMemoryMax(1024) a cosa serve?
se monto 3GB di ram devo modificarla?
secondo voi il mio processore T7500 a cosa è paragonabile come prestazioni rispetto ai desktop? per esempio e6400o nettamente inferiore???

Ultima modifica:
ok,grazie
ho stampato subito tutto così questa sera lo leggo con calma... (anche se a prima vista mi sembra comunque una cosa molto complessa, forse non difficile ma molto articolata...:eek: )
io ci provo, poi magari incollo io le mie videate e poi mi dite dove ho sbagliato...;)
un'ultima domanda...
ma lo spidifer mi permette di fare in modo che il flusso audio NON subisca nessun intervento ed arrivi immacolato al mio ampli multicanale ? io sono collegato in spdif al mio arcam e vorrei fornirgli un flusso audio intatto, senza l'intervento di nessun filtro... come devo fare ?
Grazie
Mario

mamach ha detto:
in teoria SI.:)
ma non è l'unico modo.
ciao
... si, ma non puoi dire così :rolleyes:
è come se mi facessi vedere una bella torta e poi non me ne dai nemmeno una fettina....
tu che come me usi mediaportal, come fai quando guardi un dvd a trasferire il flusso audio all'ampli senza effettuare nessun intervento??
Grazie ;)

Mario

in MP o altro player usando anche solo il gabset MPA con opzione spd/if attivata il flusso audio va al renderer audio senza intervento alcuno . sono io che non ho capito il problema?

marione61 ha detto:
... si, ma non puoi dire così :rolleyes:
Scusa, non era mia intenzione fare lo sbo..ne:D
Red ti ha risposto perfettamente.
Personalmente uso nvidia anche come codec audio, impostato tramite MP su S/PDIF
Con MP puoi usare vari codec (nvidia, MPA, DScaler, SPdifer, ecc....), l'uno vale l'altro, l'importante è che ti ricordi di attivare la funzione S/PDIF nella gestione dei codec (configurazione/DirectShow Filter Control/.....)

ciao
massimo

Ultima modifica:
slope ha detto:
Ciao a tutti. Ho seguito la guida di flagg randall su come far vedere qualsiasi video a VMC. Anche la parte relativa ai sottottitoli, settata in ffdshow.

La cosa strana è che se faccio partire un video con i sottotitoli e cambio il font size, quello cambia in tempo reale, ma se vado ad aprirne un altro ritorna al size di prima.

Come faccio a salvare il cambiamento, visto che lo cambio in ffdshow? :confused:

ps. il size lo setto da dentro mediacenter - plugin mediacontrol - ffdshow subtitles settings

Nessuno può aiutarmi? :(

@chiuchino

ma la conversione a rgb non la fa comunque il renderer?
e giusto pensare che l'unico vero motivo per scegliere la conversione dal parte di ffdshow sia la possibilità di scelta dello standard colore?

Ah ecco :)
Jong dice che funziona adesso do' un occhio agli screenshot :
http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=9451&page=4

@red5goahead
Cosa succeda delle volte nella catena fino al Display non e' molto chiaro :)
Comunque il problema e' che con materiale SD se all'ingresso vede una risoluzione >=720P (causa resize di Ffdshow) pensa che sia HD ed applica la conversione in RGB sbagliata.
Lo stesso puo' fare il VPR nel caso la scheda video esca in YCbCr.

Ultima modifica:
@ciuchino

Grazie per l'interessamento. Proverò a chiederlo a lui nella sua guida... :rolleyes:

Cmq, vi chiederei un'altra cosa se è possibile. Una guida di settaggi ffdshow per vedere al massimo delle proprie possibilità divx, xvid, mkv, dvd ecc. ?

Ho visto una guida segnalata su avsforum. Va bene quella?

Grazie. :)

ciuchino ha detto:
Meglio che non guardo le release nuove e quello che aggiungono ... altro che Colormatrix :)

http://img134.imageshack.us/img134/5711/ffdrgbqw7.jpg

se ho ben capito questi settaggi possono sostituire il Colormatrix di Avisynth?
Se la risposta è SI:
1) lo spazio colore di output deve sempre essere settato su YV12/YUY2? Oppure su RGB (15?16?24?32?)?
2) i settaggi giusti di RGB Conversion quali dovrebbero essere?
Se la risposta è NO:
avrei bisogno di un paio di dritte (dato che avisynth non ne vuole sapere di funzionare con la LiveTV).
3) vorrei far caricare in automatico un profilo di ffdshow quando viene riprodotto un video in 4/3, questa regola è impostata bene secondo voi? (a pelle mi sembra di no:D , ma non riesco a capire la spiegazione)
ff_TV.JPG
4) più in generale è possibile dire a ffdshow di caricare automaticamente un determinato profilo SOLO quando si guarda la TV?
No sono riuscito a trovare nessuna regola AD Hoc nelle condizioni di autoload.
ciao