• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

uhm scusate l'intromissione :D pero io darei un'occhiata allo Spline36.

io l'ho provato e l'ho visto "consigliato" per un bel po di codifiche...

sembra che la chiamata con lo spline sia leggermente ma leggermente piu precisa e sharp, ma questione di pixel....

DMD ha detto:
@ stealth82

Per le tue notti insonni :D :D che ne pensi di ffdshow in campo HD?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=87063

Per il momento ho desistito, per questioni di potenza di CPU. :(

Un saluto
Domenico
DMD che processore hai?
con la mia configurazione in firma, uso la seguente configurazione per file 720p .mkv:

resize 1920*1080 lanczos par 2 con luma sharp a 2
unsharpmask 60

consumo CPU intorno al 40%

ho fatto varie prove ma ho notato che il LSF nn introduce quello sharp che mi serve, almeno col smode=3, infatti penso che sia proprio nelle caratteristiche di LSF di nn fare sharp su immagini già ad alta definizione e quindi già sharp.

Neo85 ha detto:
...che processore hai? ...
Il vecchio AMD 64 3500 (1 core solitario :D )
resize @1360x768 e Lanzos =2
Sharpen: Unsharph mask=35
e già con i DVD sto all'80%
Per cui i filmati demo HD li vedo lisci, se mi azzardo a "postprocessarli" inchiodo la CPU al 100%

nuovi printscreen comparativa spline-lanczos:

IMMAGINE ORIGINALE SENZA NESSUN FILTRO:

avisynth (MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=245, overshoot=0, soft=60)",3)) lanczos 2 ---> NO LUMA SHARPEN:

avisynth (MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=245, overshoot=0, soft=60)",3)) SPLINE ---> NO LUMA SHARPEN:

Ultima modifica:

avisynth (MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=245, overshoot=0, soft=60)",3)) LANCZOS ---> LUMA SHARPEN 1.3:

avisynth (MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=245, overshoot=0, soft=60)",3)) SPLINE ---> LUMA SHARPEN 1.3:

Ultima modifica:
e ora una comparativa modificando le impostazioni di strength di LSF
tutte effettuate con resize SPLINE no luma sharpen:

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=245, overshoot=0, soft=60)",3):

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=200, overshoot=0, soft=60)",3):

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=175, overshoot=0, soft=60)",3):

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=120, overshoot=0, soft=60)",3):

MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.4, ss_y=1.4, Smode=3, strength=75, overshoot=0, soft=60)",3):

Ultima modifica:
Neo ti ringrazio per la comparativa :) davvero molto utile, volevo capire se avisynt è prima o dopo il resize 2x e se ce la fai con la cpu che possiedi ed il carico, chiedo troppo? :D

si in pratica su ffdshow utilizzo questi tab in questo ordine :
1: levels
2:avisynth
3: resize 1280x720 (risoluzione di uscita sul proiettore)
il carico della cpu è intorno al 65-75%

ok, il bello sarebbe mettere avisynth dopo ilresize ma nemmeno io ce la faccio con l'e6750 :(

Io al momento uso:

1) deinterlacing: 5 taps lowpass (perché uso Zoom player)
2) avisynth: MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=3, strength=150, overshoot=0)",2)
3) resize 2x (anche io usavo 1280x720 ma dai pareri che leggo sembra preferibile la 2x) spline, no luma.

Forse è un pelo troppo sharpen la mia ma voglia fare ulteriori verifiche...più che altro sarebbe ottimo riuscire a mettere avisynth dopo.
Il mio consumo è attorno al 70-75%.

1.5 di supersampler mi sembra troppo io aumenterei un pochino lo sharp e metterei la funzione soft=60
LSF dopo resize nn è così utile meglio prima

ok provo a fare come dici :) il soft a cosa serve? immagino dovrebbe forza dare una sorda di morbidezza per rimuovere qualche scalettatura?
Provo uno sharp di 180 come valore e poi posto le mie nuove impressioni.

Scusatemi ragazzi se vi ho abbandonato proprio sul più bello. Ho avuto qualche contrattempo e ne avrò fino a giovedì sera. Per non farvi aspettare troppo - ringrazio anche Neo per le ulteriori prove - vi anticipo un po' di cose sull'MT ed il resize ripartizionato. Non è giusto che vi tenga in sospeso fino a dopo giovedì ;)

Allora, premesso riseguiate i punti aggiornati della mia guida, ovvero aggiornare Avisynth ed il mio pack, le chiamate per splittare il resize su più thread (o core) è questo:

Questo per lo spline (la sintassi Lanczos tanto la conoscete) - è un vero resize multi-thread!!!:
Codice:
MT("Spline16Resize(1280, last.height)")
MT("Spline16Resize(last.width, 720)", splitvertical=true)

Il punto è lavorare come lavorerebbe Avisynth quando gli chiediamo un resize in un'unica chiamata. Ovvero prima processa l'asse orizzontale, poi quella verticale. La sintassi MT da usare è questa

Codice:
MT(" - Primo resize per l'asse X -")
MT(" - Secondo resize per l'asse Y - ", splitvertical=true)

Altra cosa: il LSF è più veloce nella chiamata MT() che piuttosto settando l'SetMTMode(2). Chiaro?

Altra cosa. Le nuove versioni di ffdshow introducono una nuova feature per mantenere il corretto AR quando viene lavorato un sorgente dal plugin Avisynth, che in sostanza - se usato in congiunzione con i presets che vi ho illustrato qualche post fa - fa lo stesso lavoro del solo nuovo resize orizzontale di ffdshow. Dopo tutta la vostra call, quindi, aggiungete questo pezzetto di codice:

Codice:
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x,ffdshow_dar_y)

Ah, dietro illuminazione di Neo85 mi sono realmente reso conto che la tavola colore si sballa usando Avisynth - non ho tempo di spegarvi ora ma lo farò - e per cui si rende necessario usare il ColorMatrix per riportare la medesima cromia originale del frame.

Ragion per cui una chiamata tipo da sparare in Avisynth sarebbe una cosa come questa:

Codice:
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")
MT("Spline16Resize(1280, last.height)")
MT("Spline16Resize(last.width, 720)", splitvertical=true)
MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=50, wide=false, overshoot=10)")
ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x,ffdshow_dar_y)

Ultima modifica:
Neo85 ha detto:
si in pratica una sorta di denoise :D
La introdurrò nella guida visto che la usi con profitto. Ci avevo già pensato ma poi avevo lasciato perdere. Altra cosa interessante... se viene utilizzato un supersampling alto, come fai tu, vai a dare un'occhiata alla funzione wide che ho documentato