• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC, aiuto per la guida di ffdshow

Beh non ho detto proprio che è impossibile... bisogna vedere di quali scatti parli... intanto hai visto a che frequenza sono i filmati che hanno questi scatti?

Se sono a 25 Hz e tu sei a 50 allora potrebbe essere un problema risolvibile con Reclock... se la frequenza è diversa bhe basta cambiare la frequenza e poi solo dopo far intervenire Reclock (in realtà Reclock può persino farti il cambio di refresh in automatico volendo :D ).

Alla fine puoi anche provarlo e ti levi il dubbio... se funziona ti appare un orologio nella tray: rosso non va una mazza, giallo quasi funziona, verde sta facendo il suo mestiere :D

fanoI

ho finalmento comprato un HTPC (intel core 2 Duo e8400) e gli ho messo su come OS Vista Ultimate x64

Ho seguito passo passo la guida ma ho dei problemi :(

Quando inserisco in avisinth i comandi SetMtMode o MT mi dice "Wrong avisinth version. use avisinth 2.6 or greater or modified avisinth 2.5.6 etc"

Poi quando inserisco il comando Colormatrix con MPC HC funziona normalmente... mentre se viene richiamato tramite mediaportal mi da un errore sul file msvcr71.dll e non esegue il filtro.

WHY?!?!?!? :cry:

Ultima modifica:
può essere che non funzioni perchè nella guida dice di installare la versione 2.5.7 mentre io ho messu su la 2.5.8?

poi io ho seguito questa parte (in grassetto) della guida x le dll del pack da scompattare:

CPU (single-thread / multi-thread)
Scompattare tutti i files dell'archivio tranne MT.dll ed il subpack System32.zip.
Scompattare, dal subpack System32.zip, il file fftw3.dll nella cartella C:\Windows\System32.

CPU (multi-thread)
Scompattare MT.dll.
Scompattare, dal subpack System32.zip, il file avisynth.dll nella cartella C:\Windows\System32 sostituendo quello esistente (per sicurezza fare un backup).

Faccio notare cmq che oltre alla MT.dll ho scompattato anche tutti gli altri file del pack nella directory plugin. Giusto no?

Ho sbagliato? dovevo seguire la prima parte? :confused:

Ultima modifica:
fanoI ha detto:
Beh non ho detto proprio che è impossibile... bisogna vedere di quali scatti parli... intanto hai visto a che frequenza sono i filmati che hanno questi scatti?

Se sono a 25 Hz e tu sei a 50 allora potrebbe essere un problema risolvibile con Reclock... se la frequenza è diversa bhe basta cambiare la frequenza e poi solo dopo far intervenire Reclock (in realtà Reclock può persino farti il cambio di refresh in automatico volendo :D ).

fanoI

Reclock non l'ho ancora provato (mi stanno caricando di straordinari in sto periodo...) però ieri ho fatto una prova per togliermi il dubbio riguardo all' "innocenza" di ffdshow in questi scatti.

Ho disabilitato tutti i filtri (ho defleggato resiza, blur&NR, postprocessing, sharpen) e.... gli scatti ci sono ancora!
Quindi sicuramente non è colpa di ffdshow o di carenza di prestazioni del mio sistema!
Senza filtri durante la riproduzione i 2 core della cpu non superano il 20% di carico!

Ormai è quasi sicuramente un problema di refresh rate del filmato giusto?
Devo decidermi a leggere qualcosa su questo reclock...
Speriamo non sia un thread di centinaia di pagine....

markisha1979 ha detto:
Ormai è quasi sicuramente un problema di refresh rate del filmato giusto?
Direi proprio di sì...
A sto punto visto che il buon ffdshow è scagionato ti consiglieri di spostarti nel thread "ufficiale" di Reclock:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112743
... se no se continuiamo a parlarne qui poi si incazzano :eek:

markisha1979 ha detto:
Devo decidermi a leggere qualcosa su questo reclock...
Speriamo non sia un thread di centinaia di pagine....

Non è poi così complicato come credi basta installarlo e settare il player affinché usi Reclock... a sto punto fai partire un filmato e ti apparirà un orologino e aspetta finché diventa verde... a quel punto sta lavorando :D

fanoSat

Grazie mille. ora cambio thread.

Vi farò sapere!

Anzi, ancora un ultima cosa:
usando ffdshow io non uso l'accelerazione hardware, giusto?
Ma non è necessario che io la disattivi dal catalyst control center vero?
Nel senso: power dvd la usa (a anche windvd) per i bluray e per i dvd, quindi io la tengo attivata impostata in "maintain aspect ratio".
Con windows media player impostato per utilizzare ffdshow automaticamente bypassa l'acc hardware e carica la cpu, è corretto?

Grazie mille come sempre!

Ragazzi ho un problema (a voi magari sembrerà scemo ma non riesco a trovar soluzione :asd: ), allora ho deciso di fare il resize tramite avisynth ma il problema è che così non riesco a settare il " Resize if" che su ffdshow era disponibile, percaso conoscete qualche linea di comando per settarlo ? E va messo prima o dopo il resize ?

Resize che uso:

ffdshow_setDAR(ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
DisposeAxis(1280, 720, ffdshow_dar_x, ffdshow_dar_y)
Spline16Resize(da_w, da_h)

Grazie ^_^ !

Abbandonata l'idea di far funzionare Avisynth 2.5.7 MT su Vista x64 (nessuno mi ha risposto :( ) ho messo su la 2.5.8

secondo voi è normale che con il pc in firma mi scatti il video con i seguenti filtri attivati su avisynth? :

hqdn3d(2)
Lancozos resize dinamico a 1360 - 768
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5,ss_y=1.5,Smode=3,strength=40,wide=false,overshoot=7)

???

su un semplice video sd... nulla di che poi :(

Ragazzi, magari ne avete già parlato, ma non ho avuto il tempo di leggermi tutti i posts...
Ho un problema: ho appena installato fdShow 64bit ma ne' Zoom Player, ne' WMP11 me lo riconoscono!!
Avete qualke suggerimento?
Grazie

Mitchan ha detto:
Poi quando inserisco il comando Colormatrix con MPC HC funziona normalmente... mentre se viene richiamato tramite mediaportal mi da un errore sul file msvcr71.dll e non esegue il filtro.

WHY?!?!?!? :cry:

continuo ad autorispondermi da solo :rolleyes:

ispirandomi a questo LINK

Quindi chi dovesse avere problemi con la dll sopra citata... basta scaricarla e piazzarla nella directoty principale di Mediaportal, senza registrare alcunchè.

Io avevo problemi in Mediaportal con l'utilizzo del plugin MP-TVSeries... ovvero quando avviavo una puntata mi usciva il popup d'errore x la mancanza di quella dll.... copiandocela dentro non mi da più il messaggio d'errore e tutto sembra filare liscio

Saluti :O

Ciao a tutti,
ho appena letto questo articolo e mi stavo domandando se voi guru dell'AV digitale del forum ne sapete qualcosa in più.
Come mai non se n'è mai parlato qui? qualcuno lo conosce e l'ha sconsigliato in quanto ha verificato che ffdshow è meglio oppure non è stato proprio preso in considerazione?

volevo sapere da voi come gestivate lo spazio colore dei video rippati HDTV (tipo le puntate delle serie tv)

Con i dvd si va sul sicuro... lo spazio colore è il 601 e con l'apposito filtro Colomatrix di Avisinth di corregge il problema (a fronte di un resize dell'immagine)

Ma con i video sopra citati come ci si deve comportare? Il tutto in una ottica di gestione automatica di ffdshow tramite i profili impostati

saluti :D

Ultima modifica:
markisha1979 ha detto:
Come mai non se n'è mai parlato qui? qualcuno lo conosce e l'ha sconsigliato in quanto ha verificato che ffdshow è meglio oppure non è stato proprio preso in considerazione?

Difatto ffdshow è un porting per Windows di ffmpeg :D

Riapro il discordo di Avisynth MT version (per il quale non avevo ricevuto aiuti) informando il gentile pubblico che ieri ho trovato finalmente la dll di Avisynth MT compatibile con l'OS Vista x64 (il pack di Stealth mi faceva crashare tutto :cry: )

quindi invito tutti gli interessati a recarsi su questo thread e giore allegramente :O

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=115727

Settaggio ffdshow con i dvd

Volevo chiedere perche quando apro un dvd con mpc posso intervenire con ffdshow audio decoder ma non con ffdshow video.
c'è inoltre qualche settaggio particolare anche per migliorare la qualità della visione dei dvd?
saluti

deinterlacciamento

Scenario:
Codec mpeg2/DVD: libmpeg2 (quello di ffdshow)
Materiale video: DVD PAL
deinterlacciamento: Yadif (ffdshow)

deinterlacciare materiale GIA' progressivo (ex DVD PAL) è:

- solamente inutile
- anche dannoso (per la qualità finale del video, del consumo CPU non importa)
- utile (l'ho messa ma so che è la risposta sbagliata :D ).

Grazie a chi mi chiarirà una volta per tutte questa cosa.

ciao

Deinterlacciare materiale progressivo è sicuramente sbagliato ;)

Comunque se tu metti Yadif questo verifica il formato dello stream (i o p) ed entra in funzione solo se è i.