[HomeCinemaSolution] HD Cinescaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo di nuovo a Simone se è prevista in futuro la possibilità di scegliere qualsiasi sorgente audio in uscita quando si seleziona HDMI come sorgente video.

Sabatino Pizzano ha detto:
Ti ringrazio immensamente per l'invito, ma se voglio ridere mi basta leggere alcuni post e alcune discussioni dove si cerca di "incantare" gli utenti alle prime armi (anche alle seconde, a volte) sempre con le stesse cantilene che si ripetono ormai da anni...
Che bello conoscere ogni cosa anche senza averla ne vista ne provata!;)

Ultima modifica:
Non mi sembra di aver espresso finora pareri sul cinescaler, o sbaglio? Ho semplicemente fatto notare che da quelle foto postate, il cui obiettivo del "fotografo" era quello di riuscire a dimostrare finalmente la bontà di questo processore video (in realtà la bontà sarebbe del filtro di sharpness, che rappresenta solo una parte di questo prodotto ed è presente, oggigiorno, anche direttamente sui display/videoproiettori). Ebbene, magari l'utente "sbadato" potrà anche pensare che quell'apparente incremento di dettaglio sia una peculiarità ESCLUSIVA di questo processore video (che non giudico proprio perchè non l'ho provato) quanto in realtà è una possibilità offerta, lo ripeto, da tutti i processori video, buoni e cattivi. E se il filtro presente in questo cinescaler sia buono o cattivo sicuramente non si capisce da una foto come lo stesso fotografo vorrebbe far credere. Poi un altro consiglio che mi sento di dare spesso ai miei conoscenti che me lo chiedono è di diffidare SEMPRE da ogni tipologia di foto inserita con lo scopo di giudicare un prodotto (parlo sopratutto degli screenshot tanto in voga tempo fa e fortunatamente abolita qui come pratica). Ci sono stati casi in passato dove più di qualche utente ha dimostrato di avere poca onesta intellettuale da questo punto di vista (photoshop a volte fa miracoli). Certo che se magari uno si aspetta da discussioni come queste che tutto diventi rinconducibile a meri spot pubblicitari, dove si possa osannare incondizionatamente un prodotto senza dover fare i conti con la realtà, mi sa che vi conviene cambiare forum ;)

Tutto il resto sono solo battute (per scherzare) nei confronti di chi sostiene di amare l'immagine più morbida (e pura, a suo dire) offerta dalla tecnologia D-ILA rispetto ai DLP e poi deve ricorrere ad un uso massiccio dello sharpness per avere una immagine DLP like...

Ultima modifica:
Carlo baldanza, edita per cortesia la quotatura che è errata.
Ti ricordo che non è consentito quotare immagini o smilies, tra la'ltro.
Grazie.

Highlander ha detto:
P.S. per gli scettici ... venitemi a trovare ;)

Io non ho difficoltà a crederci : mi sembra uno sharpness normalissimo come tanti altri infatti vedo che sui contorni ( zampe e busto ) esce fuori un bella righina bianca ( edge enhancement ).
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2312825&postcount=480

e poi hai notato come cambiano i colori ( guarda le zampe ) ? imho si vede molto meglio liscio se il "miglioramento" è quello.

Lo sharpening digitale ti presenta sempre il conto e per un purista come te questo dovrebbe essere un bella mazzata :) ( e che fine ha fatto cinemalike cinemalike cinemalike cinemalike ... ? )

Ultima modifica:
Sinceramente dove viene fuori la righina ? il filtro nitidezza del cine scaler non lavora sull'edge enhancer ! dovresti vederlo su un pattern da un pixel come AVSHD e vedere cosa fa !

Per sabatino:

Dimmi pure quali sono gli scaler che migliorano il dettaglio anche sui contenuti HD e magari di anche quanto costano, poi ti elenco una serie di vantaggi/ svantaggi del DILA vs DLP e capirai perchè serve lo scaler

D-ILA PRO

3 matrici
Livello di contrasto nativo in'arrivabile da chiunque !
Livello del nero idem come sopra
Controller 14 bit delle matrici e conseguente assenza del DJitering digitale
assenza IRIS
No raimbow
No ruota colore ( che comunque si deteriora dopo circa 10.000 ore massimo , per proiettori che adottano color weel di buona fattura e non per proiettori economici )

COntro
meno razor a causa del prisma ottico che comunque non è indolore ma considera che anche un DLP 3 matrici non è a fuoco come un mono matrice.

DLP Pro
grandi luminosità ( sfruttabili)
semplicità del percorso ottico
poi aiutatemi voi

Contro :

Si deducono dal risultato dei pro D-ila sopra .

A Sabatì .... :nono: ti stai proprio ad arrampicando sugli specchi ... :nono:

Guarda ... fino ad ora, ME NE SONO GUARDATO BENE di utilizzare Filtri di Vario genere causa, la creazione di artefatti !! :O
TUTTI... i filtri sui vpr, sui processori e persino quelli del nuovo OPPO !

Quello di Nitidezza del CineScaler, con i pattern ad 1 pixel più "cazzuti" e ostici NON li crea !! PUNTO !!!

Questo è un dato di fatto visto anche da Emidio allo shootout di Perugia !

Ti ripeto ... ti invito ad andarlo a vedere e a giocare con pattern e questo filtro ! BADA .. sto parlado del filtro di NITIDEZZA perchè gli altri filtri del Reon sono più o meno come quelli che trovi un pò dappertutto e quindi con i pattern si vede appena li usi ....

Che poi le foto che ho fatto facciano schifo ... si sa .. l'ho anche premesso che nessuno dei 2 scatti rende giustizia a quello che si vede a schermo ... ma schifo per schifo la differenza c'è ;) di più non riesco a fare ... venisse qualcuno con una Reflex con i controcavoli e sarò ben lieto di fargli fare gli scatti del caso ....

POI ... NON posto MAI screenshoots !! proprio perchè so le polemiche che si sollevano ...
Questa volta l'ho fatto SOLO perchè è stato richiesto nel post sopra a quello in cui postai le foto ... ma me ne guarderò bene di farlo altre volte, visto che qui si trova sempre la "Malizia" e la dietrologia delle cose :mad:

Pensa .... mi hanno segato la firma perchè NON posso mettere il link al sito del produttore ! ... :nono: con la motivazione che è un link commerciale .... allora vanno tolti anche i link a Denon, Pioneer,JVC etc. etc. ..
Ma la smettiamo con queste serpeggianti illazioni e "guerre" sotterranee ?? :mad:

homecinemasolution ha detto:
Dimmi pure quali sono gli scaler che migliorano il dettaglio anche sui contenuti HD e magari di anche quanto costano

NESSUNO! E' il presupposto che è sbagliato. Viene migliorata la percezione (falsa?) che uno può avere del dettaglio, ma il dettaglio in se non viene affatto migliorato aggiungendo di fatto qualcosa che non c'è, anzi... Che poi possa risultare più piacevole, va a gusti. Certo mi stupisco che possa piacere ad uno che si erege a purista come il nostro Roberto.

Se poi vogliamo parlare di sistemi di sharpness tralasciando il discorso fatto in apertura, ne ho citati giusto qualcuno - a costo zero - nei post precedenti (ok che non sono scaler stand alone). Inoltre già il mio scrauso LCD che uso in camera più come radio che come TV ha il suo bel filtro per la nitidezza, per quel che può servire (a nulla). Idem sui altri display, proiettori e quanto altro. Se poi questi siano efficaci, ne dubito. Quanto sia efficare sul tuo cinescaler non lo so. Ma sicuramente non si capisce dalle foto scattate, come ho già precisato.

Per la storia dei timing non mi dici nulla? ( o magari mi hai già risposto e mi è sfuggita...)

Highlander ha detto:
Pensa .... mi hanno segato la firma perchè NON posso mettere il link al sito del produttore ! ... :nono: con la motivazione che è un link commerciale .... allora vanno tolti anche i link a Denon, Pioneer,JVC etc. etc. ..
Ma la smettiamo con queste serpeggianti illazioni e "guerre" sotterranee ?? :mad:

Non sono cose che mi competono, dovresti fare la tue rimostranze direttamente ad uno dei moderatori.

Ultima modifica:
DLP Pro
grandi luminosità ( sfruttabili)
semplicità del percorso ottico
poi aiutatemi voi

pro :

- immagine lievemente più pop
- uniformità leggermente superiore
- zero disallineamento matrici ( ovviamente )
- dettaglio appena appena più percepile

contro :

- rainbow ( per chi lo vede )
- troppo ansi contrast : richiede sbattimenti in mascherature per esser sfruttato tutto

comunque, come dice Sabatino, il dettaglio non si crea ( ma è facilissimo da distruggere ).

Ultima modifica:
Purtroppo l'abitudine di parlare senza aver visto non si perde mai vero :rolleyes:
COmunque se non ti piace il filtro nitidetìzza " e posso capirti visto che hai un CRT " hai anche altre cosucce non male da smanettare nel cine scaler, che possono aiutare molti display/proiettori in giro per la piazza :D

I timings? dimmi!

Simone, forse non ci siamo capiti. Io non ho criticato il tuo processore video visto che non l'ho provato. Ho criticato il messaggio (a mio avviso troppo forzato a leggere i commenti successivi) che si è cercato di far passare attraverso quelle foto. Tutto qua. Che poi possa essere un prodotto interessante per quello che costa non lo metto in dubbio. Sopratutto per la presenza del CMS che manca a molti display/videoproiettori, anche di fascia elevata. Onestamente avrei preferito che si parlasse più di questo che del filtro della nitidezza. E sicuramente ci avrebbe guadagnato in notorietà il tuo prodotto. Invece sento solo parlare dello sharpness...

Riguardo ai timing, ti chiedevo la settimana scorsa se prevedi la possibilità (tramite un upgrade) di gestire i vari timing in uscita dall'HDMI. Questo proprio perchè ho un videoproiettore CRT e la gestione dei timing è fondamentale per una messa a punto top.

Ultima modifica:
- immagine lievemente più pop OK hai ragione ma c'è a chi pace e achi non .
- uniformità leggermente superiore Hai ragione ma comunque apparte i primo modelli adesso i D-ila sono belli uniformi!
- zero disallineamento matrici ( ovviamente ) ma se ti avvicini allo schermo vedi sempre sbordare qualche colore ! perchè ? perche le ottiche non sono al top soprattutto con le matrici 0.95"
- dettaglio appena appena più percepile ok

contro :

- rainbow ( per chi lo vede )
- troppo ansi contrast : richiede sbattimenti in mascherature per esser sfruttato tutto non esageriamo troppo, ma sicuramente è più importante un trattamento ad OK della stanza che un conrasto ansi da urlo , giusto?

OK Sabatino allora i timings sono preimpostati automatici secondo lo standard CEA , quindi si riesce a mappare qualsiasi monitor / proiettore digitale ma sui timings avanzati per i CRT non ci siamo ! come non ti consiglierei di usare uno stripper HDCP che ti fa perdere tutto ciò di buono che hai a monte .
Per te la souzione + valida rimane un crystalio II 3300 o 3800.

Simone

Io concordo nuovamente con Sabatino : il punto forte del Cinescaler è il cms che permette di ottenere una colorimetria da riferimento senza controindicazioni e che fino a poco tempo fa era appannaggio di pochi ( visto quanto costano gli altri processori che ne son dotati ).
Per fortuna a me non serve perché ce l'ho già incorporato nel vpr, altrimenti mi sarei preso il cinescaler anche solo per quello.

se ti avvicini allo schermo vedi sempre sbordare qualche colore ! perchè ? perche le ottiche non sono al top soprattutto con le matrici 0.95"

tu che hai venduto anche qualche Planar 8130 dovresti sapere che non è affatto vero :)

Ultima modifica:
Sabatino Pizzano ha detto:
... Ho criticato il messaggio (a mio avviso troppo forzato a leggere i commenti successivi) che si è cercato di far passare attraverso quelle foto......
Ma de cheeeee ??? :confused:

Io NON ho voluto far passare un BEL NIENTE ! :O e fai attenzione a quello che dici ... :rolleyes:

Sono soddisfatto di come lavora quel particolare filtro e PUNTO !!
Le immagini sono state chieste ari PUNTO !!

Ancora con la dietrologia ?? :mad:

Mi sembrava di essere stato chiaro.
Parlare di pregi e difetti delle differenti tecnologie di videoproiezione è off-topic rispetto al tema della discussione.

Da adesso, qualsiasi OT, anche parziale, ed il minimo accenno di polemica verrà punito con severità esemplare.
Stesso trattamento sarà riservato a chi commenterà pubblicamente il mio messaggio.

Pensa .... mi hanno segato la firma perchè NON posso mettere il link al sito del produttore !
Highlander, sai benissimo, data la tua anzianità sul forum, che la contestazione dell'operato dei moderatori va fatta unicamente in privato.
Sei sospeso per 5 giorni.

Ultima modifica:
Guardando le due foto postate davvero non posso credere che non vediate la linea bianca dovuta al filtro nitidezza che appare sopra la zampa sinistra....effetti di questo tipo li ho visti come conseguenza dell'uso di filtri su diversi vpr o lettori.

Se questa è la resa del filtro nitidezza è meglio concentrarsi sul cms di questo scaler...ponendo che chi acquisti abbia idea di come utilizzare un cms...sappia che necessiterà ovviamente di sonda e di preparazione tecnica per essere usato.

Ultima modifica:
OK Melvin premesso che a te non serve il cine scaler, e ne sconsigli l'acquisto :D

volevo avertire chi ne è in possesso che è pronto il nuovo firmware !

Risolti i problemi di apertura menu random , ma ora bisognsa per entrare nei menu digitare menu>enter .

Nuova features , ora le due HDMI sono slegate nelle impostazioni/ settings.

Grazie dei vostri consigli tra qualche ora dopo aver fatto un bel warm up unline il firmware .

Ho semplicemente commentato le foto postate da altri.

Il cms è utilizzabile da chiunque? senza sonda? senza competenze? se così fosse sarebbe per te difficile giustificare i soldi che chiedi per la calibratura no?

Visto che ora sei anche un produttore oltre che rivenditore vorrei soddisfare una curiosità che mi sorge ad ogni uscita di hardware con software bacato: non ti sei mai accorto nei test che la finestra del menù era schizofrenica? o che il telecomando era poco reattivo? Che tipo di test hai fatto? Strano che difetti così marchiani sfuggano ad un professionista del tuo calibro.

Lo chiedo perchè io mi sentirei in imbarazzo a mettere in vendita un prodotto che so essere viziato da problemi di questo genere.

Ovviamente sei in ottima compagnia visti i numerosissimi problemi di firmware che affliggono quasi tutti gli hardware nuovi; date le numerosissime testimonianze a favore della tua indiscussa professionalità sono rimasto stupito di leggere difetti così marchiani evidentemente sfuggiti al tuo controllo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.