[HomeCinemaSolution] HD Cinescaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora Carlo,la virtù non era nel Cinescaler: il problema era la tua catena video.
Coraline non scatta mai.
O meglio, scatta sempre, nei pannings, come tutti i girati in 24p.

p.s. Sia i Sony che i JVC sono dei 3chip, i conti tornano.
 
Carlo baldanza ha detto:
..(non lo colleghi e và, per apprezzarlo bisogna smanettarci un pochino).

conferma la bontà dell'intenzione di Simone, che spero si traduca in realtà, di fornire più aiuto possibile ai non tecnici per poter smanettare validamente

Carlo baldanza ha detto:
Sky SD (contenuti vari, no calcio o sport)

direi che forse la cosa molto importante su cui molti aspettano un qualche miglioramento sono proprio le partite in sd..

Carlo baldanza ha detto:
Quando si cambia canale con definizioni differenti (da Sd a Hd e viceversa) il processore impiega circa 5 sec per visualizzare l'immagine.
... l'impossibilità di personalizzare le impostazioni indipendentemente dalla sorgente.

queste due cose mi lasciano perplesso, le ritengo addirittura inaccettabili. Simone, che dici?
 
@MelvinUdall
In che senso dici che i problemi erano della Mia catena video?
PS3 e PZ80 sono adatti per il 24P
o No?
Se no, come tecnicamente il Cinescaler ha fluidificato la visione?
 
@Carlo baldanza

Grazie per la tua testimonianza ;)
Sono convinto che con futuri firmware si potranno evitare alcuni degli inconvenienti che citi. Inoltre, visto che lo "sviluppatore" è tra Noi, a livello di suggerimenti e testimonianze, può trarre spunti per facilitarne l'uso e coprirne la praticità.

MelvinUdall ha detto:
....
Nessuno crea dettaglio, l'enfatizzare lo stesso attraverso le elettroniche è comunque un artifizio che ha sempre ed in ogni caso un prezzo da pagare.
Mi fa molto sorridere leggere che i puristi del girato originale utilizzino il filtro nitidezza del Cinescaler.....dove è andata a finire l'integrità? :D
Dici così perchè Non ci hai "smanazzato" sopra :D

Proprio perchè da "purista" del girato, come dici, quando carichi un disco Test con Pattern ostici e vedi che NON immetti alcun artefatto, ti dico che NON vedo alcun tipo di controindicazione se non quella, in base al display in uso, di non esagerare e mantenere un feeling reale e credibile con l'immagine che, in questo modo, ne guadagna e prende maggior vitalità e profondità ;)
 
@Carlo, che il Cinescaler non influisca sulla fluidità delle immagini è fuori di discussione.

Perchè tu hai visto Coraline più fluido? Non ne ho la più pallida idea, quello che so è che se la fluidità era migliorata rispetto a quanto eri abituato a vedere questo non è dipeso dal Cinescaler.
Per ipotesi, qualcosa nella catena video oppure il sempre in agguato effetto placebo.

@Higlander
Io ho visto il Cinescaler collegato ai due nuovi JVC e sulle scene di Casinò Royale, a fermo immagine, più si aumentava con il filtro nitidezza più sul viso di bond affioravano quadratini verdi e blu e non eravamo certo a fine scala.

Al di là delle sensazioni soggettive e delle testimonianze più o meno titolate/attendibili rimane un fatto: l'elettronica in ogni caso non aggiunge nulla, enfatizza e quindi modifica per ovviare ad eventuali limiti presenti nella catena video e percepiti come tali dall'utilizzatore della stessa.
Ora, alla luce della TUA catena video....o esistono limiti di definizione della tua ottica o il cms del tuo vpr non ti soddisfa, in caso contrario mi viene da pensare che tu sia un collezionista di elettroniche da usare come soprammobili.
Non so, pensare che un proprietario di vpr da 9000 euro senta la necessità di migliorarne le performances utilizzando una scatoletta da 600 euro.....suona strano solo a me?
 
@MelvinUvall...oppure il sempre in agguato effetto placebo.

L'effetto placebo lo conosco, è per questo che ho rivisto la scena più volte ed anche altre persone presenti hanno notato maggiore fluidità.
Sicuramente come dici Tu è da imputarsi a qualche problema fra PS3 e PZ80, ma evidentemente il CineScaler me l'ha risolto.
Ciao
 
MelvinUdallun ha detto:
proprietario di vpr da 9000 euro senta la necessità di migliorarne le performances utilizzando una scatoletta da 600 euro.....suona strano solo a me?


come non quotarti? In effetti è proprio quello che mi chiedo! Ho un vpr con cms, funziona alla grande.. cosa me ne faccio di un processore con un altro cms? Ovviamente se oltre al cms, un processore come il cinescaler potesse migliorare altro, il discorso cambierebbe di molto. Non scrivo per polemizzare ma solo per capire se un oggetto del genere possa aiutare anche in casi in cui si possegga già un vpr come il mio! In questi casi converrebbe scegliere processori più performanti? (lumagen, crystalio etc) :confused:
 
Carlo baldanza ha detto:
Sicuramente come dici Tu è da imputarsi a qualche problema fra PS3 e PZ80, ma evidentemente il CineScaler me l'ha risolto.
Ciao

con che frequenza esci dalla ps3 ? io suppungo 60hz e che il cinescaler faccia un pulldown 3:2 migliore di quello del panasonic
 
MelvinUdall ha detto:
.....
Io ho visto il Cinescaler collegato ai due nuovi JVC e sulle scene di Casinò Royale, a fermo immagine, più si aumentava con il filtro nitidezza più sul viso di bond affioravano quadratini verdi e blu e non eravamo certo a fine scala.
Molto Strano ... probabilmente erano a palla gli altri 2 filtri classici del Reon ;)
Assicuro a tutti che con i più bastardi Pattern ( e parliamo di pattern!!! con immagini in movivento il terreno è ancora più facile ! ) NON si creano artefatti :cool:
Con la vecchia versione di firmware si cominciava a notare un leggerissimo Moire, a 1,5m dallo schermo, sui pattern a disegno concentrico da 1 pixel ( tipo quelli da test di illusione ottica ) se si superava il valore di 95.

MelvinUdall ha detto:
.....
Al di là delle sensazioni soggettive e delle testimonianze più o meno titolate/attendibili......
In ogni caso, tranquillo ;) appena Emidio lo testerà e pubblicherà i risultati, vedremo se sono un fatto di sensazioni soggettive o oggettive
:D
MelvinUdall ha detto:
.....
Ora, alla luce della TUA catena video....o esistono limiti di definizione della tua ottica ....
Spettacolare ! Stavolta JVC ha fatto un lavorone ! Ottica, Fuoco, Convergenze e Uniformità relative da Spettacolo ! :eek:
MelvinUdall ha detto:
...
o il cms del tuo vpr non ti soddisfa,
Assolutamente No ...
MelvinUdall ha detto:
.
... in caso contrario mi viene da pensare che tu sia un collezionista di elettroniche da usare come soprammobili.
Certo ... uno come me che cerca di risparmiare 1 euro sul un disco BD è il caso che butti i soldi con apparecchiature ridondanti ..... :p
MelvinUdall ha detto:
.
Non so, pensare che un proprietario di vpr da 9000 euro senta la necessità di migliorarne le performances utilizzando una scatoletta da 600 euro.....suona strano solo a me?
Punto 1, TUTTI i vpr, da sempre, sono andati meglio pilotati da un processore esterno e questo vale anche per proiettori di fasce altissime dove i Front-End sono addirittura separati.

Punto 2 A mio giudizio, gli incrementi che ho potuto valutare su vari VPR è molto interessante, specie al prezzo proposto per questo scatolotto, quando solo 1 anno fa per qualcosa di meno performate si sarebbe dovuto sborsare un cifretta considerevole e comunque senza avere questo filtro di nitidetta così implementato !

Punto3 Forse, e ripeto, io sono, per la catena video che ho, l'utente che meno sfrutterà il Cine Scaler (Su Vpr non ci vedo la TV, ne tantomeno l'SD ), in quanto fin dall'inizio mi interessò solo il filtro di nitidezza e il bump a 255. Ma questo filtro volevo averlo, visto che NON crea artefatti e visto che lo scatolotto in rapporto alla catena costa una stupidata ;) Se lo voglio lo inserisco se non lo voglio lo disinserisco. E' un plus molto gradito che si fa apprezzare quasi su qualsiasi layout ;)

Punto 4 E' invece palese come in altri casi contribuisca a completare CMS incompleti (vedi Sony), attenzione .... NON che il CMS del Cinescaler sia completo ... ma ha quello che manca ai Sony e la sinergia tra le due implementazioni permette finalmente di allineare i Sony al REC709 per chi lo volesse.

Punto 5 A me NON suona strano ! Suona Bene e qualsiasi implemento concreto nella direzione "qualità" ben venga !
 
new77 ha detto:
...Ho un vpr con cms, funziona alla grande.. cosa me ne faccio di un processore con un altro cms?
Infatti nel tuo caso (HD950/RS25 o con HD750/RS20) l'unico vantaggio che puoi trarre a livello CMS dal Cine Scaler è di desaturare a priori il segnale evitando così su alcuni Colori di dover correggere pesantemente con il CMS del JVC con valori intorno al -60 ...
new77 ha detto:
..
Ovviamente se oltre al cms, un processore come il cinescaler potesse migliorare altro, il discorso cambierebbe di molto.
Guarda ... sull'HD950/RS25 hai comunque un miglioramento per il bump a 255 e una piacevole sopresa per il filtro di nitidezza ;)

new77 ha detto:
.. In questi casi converrebbe scegliere processori più performanti? (lumagen, crystalio etc) :confused:
Direi che se non hai modo di fartelo prestare e provarlo, ti conviene attendere le comparazioni .
PMS oramai si occupa di altre cose ... e il DVDO 50 pro che Simone ha confrontato non è uscito vincitore ... per cui ... Lumagen ??
A che pro ?? con quello che costa ... :p
 
MelvinUdall ha detto:
p.s. Sia i Sony che i JVC sono dei 3chip, i conti tornano.
Quindi, a tuo modo di vedere, con un dlp monochip il cinescaler sarebbe superfluo o addirittura dannoso? (mi riferisco in particolare al filtro nitidezza)
C'è qualcuno che ha fatto delle prove in tal senso?
 
Highlander ha detto:
ti conviene attendere le comparazioni .

:) grazie in effetti è quello che farò per sapere come orientarmi al meglio! Ma il bump dei 255 non lo si poterbbe avere anche settando hdmi migliorata e tarando con un disco test? sbaglio qualcosa? Ricordo che se imposto hdmi migliorata si osservavano sul test di meringhi tutte le gradazioni di griggio... Chiedo venia se ho detto una stupidata.
 
Ultima modifica:
No .. quella è un altra cosa.
Il bump a 255 è un trick upsampling di pre-processing che faceva anche il Crystalio, ma qui sul Cine Scaler viene meglio perchè Simone ha studiato la cosa è ha dimensionato il Buffer nel modo migliore ;)
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Quindi, a tuo modo di vedere, con un dlp monochip il cinescaler sarebbe superfluo o addirittura dannoso? (mi riferisco in particolare al filtro nitidezza)

quando hai mappato 1:1 e hai un ottica con fuoco superbo e 0 aberrazioni cromatiche ogni elaborazione di sharpening può solo portare artefatti ( piccoli o grandi che siano ).
Per chi usa un htpc è tutta cpu risparmiata per fare altro :)
 
Marco75 ha detto:
... ogni elaborazione di sharpening può solo portare artefatti ( piccoli o grandi che siano )...
Si ;)
Ne ero convinto anche io :D ... ma .. NON questo filtro di nitidezza del Cine Scaler sotto il valore di 95 ;)
Fatti prestare lo scatolotto e provalo :cool: così lo confronti anche al Crystalio ;)
 
Scusate l'ignoranza, ma se uno ha un plasma kuro trattato ISF, quali vantaggi può avere un CMS evoluto (ammesso che i kuro non l'abbiano già abbastanza buono di suo), e ancora, avendo il cinescaler 2 soli ingressi hdmi come si fà a calibrare tutte le sorgenti, non ditemi che bisogna mettere mani al CMS ogni volta che si cambia sorgente:confused:, perchè nel caso uno debba metterci mano ogni volta che swicci fra il bd, sat, dvd ecc, magari con un block notes in mano con gli appunti di ogni taratura, allora preferisco lasciar perdere, ho già problemi con l'edge quando cambio risoluzione del sat da 576i a 1080i, mi tocca spegnere e riaccendere, non sapete quanto la cosa mi infastidisca, capisco che è solo una questione di fw, ma alla fine mi sono rassegnato ad usare solo il 1080i.
Vorrei anche capire come funziona questo filtro nitidezza rispetto il filtro nitidezza di un edge o qualsiasi altro processore.

Mi pare di capire che questo cinescaler sia un ottimo strumento per raggiungere tarature di riferimento li dove il cms del vpr o display non riesca ad arrivare, quindi se uno a livello di taratura (correggetemi se sbaglio) riesce ad ottenere livelli di riferimento, a parte sto famoso filtro nitidezza, non ottiene grandi vantaggi rispetto un'altro processore, senza contare che uno che mette mano al cms deve avere una certa preparazione tecnica e avvalersi di strumenti di rilevamento che non tutti dispongono. Lo dico perchè molti pensando a quello che costa pensano sia un processore user friend come l'edge, invece dalle cose dette, almeno a livello configurativo, siamo sui livelli del CII & company, insomma niente di facile.
 
Highlander ha detto:
per cui ... Lumagen ??
A che pro ?? con quello che costa ... :p
Non mi vorrai paragonare il lumagen radiance con il cinescaler, vero?
ALtrimenti mi viene il dubbio che tu non abbia mai visto il radiance....
Diciamo che sono due prodotti di fascia diversa di prezzo che offrono cose diverse...
Il tutto dipende da quello che uno vuole al prezzo che è in grado di spendere. I prodotto top offrono tanto al prezzo che ne consegue.
 
@ Spinmar

Vorrei chiederti che incremento qualitativo hai avuto dall'utilizzo azbox/lumagen/plasma da 50, sia in sd che hd, e se hai mai avuto la possibilità di provare un edge o qualsiasi altro procio con questa configurazione.
 
dimax ha detto:
azbox/lumagen/plasma da 50, sia in sd che hd
L'incremento è stato notevole soprattutto in sd, anche se anche in hd le differenze si notino.
Infatti nonostante il vx100 sia un monitor professionale, l'elettronica non è paragonabile neanche lontanamente al radiance, che rappresenta il top nella sua categoria.
Tutte le parti video della mia catena A/V sono gestite dal lumagen, che avendo 4 memorie configurazione utente ciascuna delle quali ha 8 sotto memorie risoluzione ed un full CMS, permette di tarare al meglio tutte le sorgenti.
dimax ha detto:
se hai mai avuto la possibilità di provare un edge o qualsiasi altro procio
Dopo essermi informato parecchio (soprattutto sul sito avsforum), ho deciso il radiance xs senza provare altro ed a dire il vero ora non so veramente come poterne farne a meno... :D
Comunque questo è il thread del cinescaler e quindi lasciamo spazio a lui.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top