Ho visto il futuro: equalizzazione digitale

Michele Spinolo ha detto:
guarda che quello che si vedrà saranno lettori MP3 a non finire!
:rolleyes: :cry:
...
DRC c'è da tantissimo, TacT pure, DEQX anche: ti sembra che queste soluzioni abbiano successo commerciale?
....
Peccato che per fare una misura decente di ms ne servono circa 45000:D, oggi DRC a creare un filtro ce ne mette circa 40000 (modificare un filtro già esistente per ottenerne uno "adattato" è ancora più pensante computazionalmente)...insomma fai tu!
Hai perfettamente ragione .... oggi !! ;)
30 Anni fa .... quando i MainFrame calcolavano in Cobol con accesso sequenziale ai dati su pachidermi a nastro, forse non si ipotizzava una cosi' rapida e vertiginosa crescita nella capacita' di calcolo, ne GPU in grado di fare quello che fanno oggi ma che tuttavia ancora non basta per quello che servirebbe.... ;)
Ripeto, sono convinto che non sara' l'equalizzazione a spingere lo sviluppo e la ricerca verso processi di calcolo e processori piu' performanti; ma magari applicazioni medicali o altro di maggiore interesse comunitario e sociale.
Fatto sta che pensa quanto sarebbe bello anche un apparecchio acustico che in qualsiasi condizione riequilibra all'esattezza le carenze provocate da un trauma mettendo in condizione un paziente di avere un "orecchio da riferimento" .... :eek: :D :cool:

Highlander ha detto:

Hai perfettamente ragione .... oggi !! ;)
30 Anni fa .... quando i MainFrame calcolavano in Cobol con accesso sequenziale ai dati su pachidermi a nastro, forse non si ipotizzava una cosi' rapida e vertiginosa crescita nella capacita' di calcolo, ne GPU in grado di fare quello che fanno oggi ma che tuttavia ancora non basta per quello che servirebbe.... ;)
Ripeto, sono convinto che non sara' l'equalizzazione a spingere lo sviluppo e la ricerca verso processi di calcolo e processori piu' performanti; ma magari applicazioni medicali o altro di maggiore interesse comunitario e sociale.
Fatto sta che pensa quanto sarebbe bello anche un apparecchio acustico che in qualsiasi condizione riequilibra all'esattezza le carenze provocate da un trauma mettendo in condizione un paziente di avere un "orecchio da riferimento" .... :eek: :D :cool:

Lasciando perdere i 40s necessari per il calcolo del filtro per 1 canale necessari a DRC, la lunghezza necessaria per il segnale test è dovuta a precise leggi fisiche: il rapporto S/N dipende dalla lunghezza del segnale test.
A questo non si scappa, ne oggi ne fra 1.000.000 di anni.

Lasciando perdere i 40s necessari per il calcolo del filtro per 1 canale necessari a DRC, la lunghezza necessaria per il segnale test è dovuta a precise leggi fisiche: il rapporto S/N dipende dalla lunghezza del segnale test.
A questo non si scappa, ne oggi ne fra 1.000.000 di anni.
Michele, e' impensabile un sistema di rilevamento e misurazione che esegua in modo tradizionale piu' volte al secondo quello che si fa ora ... questo e' fuori discussione ;)
Bisognera' trovare un sottosistema di sottocampionamento partendo sempre da un filtro o piu' filtri storati e ottenuti con metodo "tradizionale".
Poi .... l'applicazione di un tipo di filtro o un altro, magari e' da mettere in relazione ad un rilevatore a infrarosso o GPS che partendo dal dato base, al variare delle condizioni, volumetriche o assorbenti, scelga tra i filtri storati quello da applicare. Ovviamente, in questo caso, piu' e' "ricca la banca dati" di filtri piu' puo' il rilevatore adeguare la scelta piu' corretta.
Problemi anche qui, nei tempi di applicazione filtro, che cmq dovrebbe essere si immediato ma con una rampa di threshold in modo da non far udire eventuali "gradini"; e problemi in una programmazione di relazione e associazione tra le variazioni rilevate e i campioni storati ....
Sinceramente pensavo piu' a qualcosa del genere .....
Puro calcolo real time secondo le tecniche e misurazioni attuali, siamo d'accordo ....e' impossibile. Bisogna per forza di cose ricostruire e rapportarsi a dei modelli intesi come entita' matematiche.
Se vuoi ..... una sorta di simulazione da rendere sempre piu' vera e attendibile. Un po' come avviene con il ray tracing .. dove ho i materiali, le specifiche e riesco a riprodurre la luce che attraversa un oggetto in determinate condizioni....insomma.... ce ne sarebbe di lavoro da fare....;)

Highlander ha detto:
Poi .... l'applicazione di un tipo di filtro o un altro, magari e' da mettere in relazione ad un rilevatore a infrarosso o GPS che partendo dal dato base, lavoro da fare....;)

Bob, ho paura che anche i ricevitori militari GPS, siano un po' troppo imprecisi!!

Sei proprio un sognatore:D:D:D:p

Ciao:)

erick81 ha detto:
Bob .......

Sei proprio un sognatore:D:D:D:p

Ciao:)
:)
Diciamo che in genere ... vado a 3000 con la fantasia .. :D
Sul concreto, sto cominciando a sognare qualcosina di piu' tangibile che Tu e ciuchino avete avuto modo di vedere con i vostri occhi ....:cool: ;) La tentazione e' tanta e ... mi sa che e' un passo che s'ha da fare !!! :cool:
:D

Highlander ha detto:
Sul concreto, sto cominciando a sognare qualcosina di piu' tangibile che Tu e ciuchino avete avuto modo di vedere con i vostri occhi ....:cool: ;) La tentazione e' tanta e ... mi sa che e' un passo che s'ha da fare !!! :cool:

[OT] con quello non sbagli di certo!

Resta da vedere quanto saranno più bassi prezzo e prestazioni dei prossimi LCD 1080p.[/OT]

Highlander ha detto:
...Bisognera' trovare un sottosistema di sottocampionamento partendo sempre da un filtro o piu' filtri storati e ottenuti con metodo "tradizionale".
...

Immortale, ritorna sulla terra! La su così in alto non ti vediamo più! :D

Saluti,

Highlander ha detto:
Diciamo che in genere ... vado a 3000 con la fantasia .. :D

Ecco, vedi, io li invece aspetterei ancora ....... ;)

Al contrario per l'eq., invece di aspettare improbabili tecniche futuristiche, mi darei da fare :)

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Ecco, vedi, io li invece aspetterei ancora ....... ;)

Al contrario per l'eq., invece di aspettare improbabili tecniche futuristiche, mi darei da fare :)

Saluti
Marco
OT on

Marco hai perfettamente ragione... ;)

Il fatto è che " La carne è Debole" :rolleyes: :D :D

A volte, erroneamente e precipitosamente, quando già hai un risultato soddisfaciente, tendi ad allineare la parte della catena che e' più debole e ti da meno soddisfazione in rapporto al resto .... :rolleyes:

Cmq ... hai ragione ....
Ma anche qui ... operare ora significa rimmetterci le mani a breve ...
In quanto .... devo cambiare ampli devo cambiare sub e mettere pre e finali valvolari .....senza pensare che sto cercando di ultimare le parti di arredo (tende in velluto pesante etc... ) che influiscono in modo determinante sulle rilevazioni ....
Mi dici che senso ha ora, in queste condizioni, spendere 2000 Euro di settaggio Audio ??? :confused:
;)

Highlander ha detto:
Ma anche qui ... operare ora significa rimmetterci le mani a breve ...
In quanto .... devo cambiare ampli devo cambiare sub e mettere pre e finali valvolari .....senza pensare che sto cercando di ultimare le parti di arredo (tende in velluto pesante etc... ) che influiscono in modo determinante sulle rilevazioni ....
Mi dici che senso ha ora, in queste condizioni, spendere 2000 Euro di settaggio Audio ??? :confused:
;)

C'e', c'e', stai tranquillo .........

1)La strumentazione e' sempre quella e non va a male :)

2)Bisogna farsi le ossa, quindi ogni esperienza e' preziosa; anche se vuoi farti aiutare, il solo non essere a digiuno dell'argomento ti sara' di grande aiuto, ricorda che nessuno potra' ottimizzarti il tutto al 100%, a meno che i 2000 Euro preventivati non diventino 20.000 ....... :D

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
.....
2)Bisogna farsi le ossa, quindi ogni esperienza e' preziosa; anche se vuoi farti aiutare, il solo non essere a digiuno dell'argomento ti sara' di grande aiuto, ricorda che nessuno potra' ottimizzarti il tutto al 100%, a meno che i 2000 Euro preventivati non diventino 20.000 ....... :D

Saluti
Marco
:D Esagerato ! :D
Con 20.000 oggi come oggi ci fai quasi un Reconding Studio completo .... :D

In ogni caso ... a scanso di equivoci ... faro' un capitolato dove a garanzia del tutto devono corrispondere dei Waterfall come cristo comanda :p In assenza di certificazione, cambio fornitore :p