Ho preso un Barco graphics 808!

belfiore ha detto:
Grazie iace:)
Visto che ci siamo, mi dici pfv la misura del tuo schermo e la distanza tra lo stesso ed il barco?

Fab

allora il mio schermo è un Adeo Group fisso da 235 cm di base x 132 cm altezza (area di visione) e il centro della lente del verde dista dal centro dello schermo 307 cm essendo il barco a soffitto e utilizzando un inclinazione intorno ai 6 gradi :)



come vedi dalle quote calcolate con il lens sono leggermente più distante infatti io i 307 cm li ho tenuti sul centro della lente e non sul riferimento che da i 307 cm sulla piastra di fissaggio che ti mancava
questo solo per non andare a lavorare troppo a margine dei bordi del raster ma ben restando all'interno di questo con l'immagine ben inscritta all'interno.
 
Ultima modifica:
I binari sono dal fabbro x la saldatura delle piastre per il loro fissaggio a soffitto e per una mano di vernive nera...verrà a montarmelo in settimana.

Nel frattempo mi son letto i manuali installazione e quello utente.

Chi mi elenca l'ordine delle cose da fare dopo averlo montato per bene a soffitto?

Inizio io
Messa a fuoco manuale agendo sulle lenti,
G2 agendo sulla scheda ,
Allineamento raster,
Poi ?...

Fab

P.s. Dopo essermi letto questo 3d di iace però mi sorge un dubbio : L'allineamento dei raster deve avvenire mediante il telecomando come indicato nel manuale, oppure devo anche interbenire sui trimmers indicati nel 3d?
 
belfiore ha detto:
Inizio io
Messa a fuoco manuale agendo sulle lenti,
G2 agendo sulla scheda ,
Allineamento raster,
Poi ?...

Sto per uscire .... ti rispondero' al mio ritorno ... magari confrontandomi con quelli che risponderanno prima.

.... velocemente, la procedura mi sembra corretta ...
 
Il raster non va allineato, ma centrato sulla faccia del tubo. O forse tu per allineare intendevi mettere al centro?
Il raster è la parte di fosforo del tubo illuminata, una parte di essa conterrà l'immagine (o le griglie che vanno allineate). Immagina dei rettangoli, il maggiore è la sup del vetro del tubo, poi c'è il raster, poi c'è l'immagine.

La prima cosa da fare è centare il raster sulla faccia del tubo per ogni tubo indipendentemente, puoi farlo anche senza lenti guardando direttamente sulla faccia del tubo, poi devi fare astigmatismo e flare, poi ritocchi la posizione del raster perhè è un po influenzata e poi si parte con la geometria...
e poi.....
e poi.....
e poi....
e poi....

vedrai che ti piacerà......
 
Se non ci sono esigenze particolari di solito si fa un resettone generale della geometria, della convergenza e la cancellazione dei banchi di memoria.

Comunque non c'e' dubbio che la prima operazione e' quella del fuoco ottico almeno del tubo verde ... tanto per leggere sullo schermo il menu del vpr :D

Ricordo che ogni lente ha due sezioni, quella posteriore regola il fuoco della zona centrale mentre quella anteriore regola i lati.

La centratura del raster e' stata gia' affrontata nel 3ad del 808 di Iace

Sono meno d'accordo sull'obbligatorieta' della regolazione del flare e/o dell'astigmatismo ... o meglio, e' una regolazione fondamentale ma deve essere fatta quando c'e' la certezza che siano stati toccati i magneti cpc che, altrimenti, sono regolati di fabbrica.

Quindi prima di metterci le mani bisognerebbe controllare se in effetti siano necessarie tali regolazioni.
 
Stamattina ho ritirato la staffa : 2 binari paralleli distanziati da 4 barre in acciaio, il tutto verniciato di nero.
Ho previsto 12 punti per il fissaggio della stessa a soffitto



Questo i due profili anch'essi verniciati di nero, con i carrellini già fissati.
Il tutto è pronto per essere appeso:



Alla fine, su 12 punti di fissaggio, abbiamo beccato per 6 volte le travette e per 6 volte le pignatte.
Mi ritrovo quindi il pupo appeso con 6 ancorette e 6 tasselloni in acciaio.
Ho dovuto smontare la plafonierina che capitava proprio davani al pupo...devo trovare il modo di rimetterla!
Notare la "mascheratura antipolvere" :rolleyes:




Ora ..... visto che ho voluto la bicicletta ... mi toccherà pedalare... ma sono felice!


Fabrizio
 
Epimember ha detto:
Sono meno d'accordo sull'obbligatorieta' della regolazione del flare e/o dell'astigmatismo ... o meglio, e' una regolazione fondamentale ma deve essere fatta quando c'e' la certezza che siano stati toccati i magneti cpc che, altrimenti, sono regolati di fabbrica.

Sai che in una telefonata che feci a Romano dissi proprio le stesse cose che hai appena scritto...La sua risposta fu che nell'obbiettivo di una messa a punto perfetta anche il solo cambiare di stanza il vpr fa modificare il campo magnetico, figurati se un vpr è stato tarato in fabbrica in america o in canada o in belgio......

CMQ se passando da overfocus in underfocus e viceversa le griglie si muovono molto molto poco e i punti sono circolari con nucleo più luminoso va più che bene...

ciao....
 
effecci ha detto:
La sua risposta fu che nell'obbiettivo di una messa a punto perfetta anche il solo cambiare di stanza il vpr fa modificare il campo magnetico, figurati se un vpr è stato tarato in fabbrica in america o in canada o in belgio......

Be' ... se lo ha detto Romano allora e' sicuramente cosi' .... e' il numero 1 incontrastato.


effecci ha detto:
CMQ se passando da overfocus in underfocus e viceversa le griglie si muovono molto molto poco e i punti sono circolari con nucleo più luminoso va più che bene...

... che e' quello che ho scritto io ... prima controlliamo se c'e' da ritoccare qualcosa altrimenti lasciamo tutto cosi' com'e'.
 
@belfiore

ottimo lavoro ben fatto stiamo facendo il tifo tutti per te :D
e per stare in tema di bicicletta Forza Bartali che sei solo :D
 
Ieri sera ho finito il rimontaggio delle lenti e della scocca esterna...

Come previsto da Domenico, le bollicine d'aria all'interno del tubo del verde sono completamente sparite.
Si erano quindi molto probabilmente create durante il trasporto.

Quale dei due verrà proclamato Re? :confused:





Spero di iniziare a smanettarci la prossima settimana !


Fab
 
Ciao a tutti,sono felicissimo di aver trovato questo forum(per puro caso),in quanto anche io ho appena comprato un "barco graphic 808",mi dovrebbe arrivare la prossima settimana...speriamo bene!! Credo che di domande ne avrò parecchie vista la mia scarsa esperienza,anzi comincio subito con una che riguarda il telo,deve essere bianco(alto guadagno)o grigio(alto contrasto) quale guadagno deve (1.1,1:1.1 ecc..) sono orientato su un 16/9 di 2.5mt.di base.Mi farò risentire non appena mi arriva l'oggetto per il momento grazie a tutti coloro che vorranno accompagnarmi in questa nuova avventura.
 
Hai posto le tue domande nel 3ad di Iace, che ne dici se ti posto qui le mie risposte?

Spero di non dimenticare niente ....

Posto che hai gia' effettuato il fuoco ottico nel miglior modo possibile al centro e ai lati dello schermo..... (agli angoli dovremo lavorare con lo sheimpflug).

Il centraggio del raster e' quello da fare guardando dentro le lenti, sarebbe piu' facile farlo con le lenti smontate ma puo' essere fatto anche guardando dentro le lenti.

Con le lenti montate e' piu' scomodo perche' i trimmer per lo shift sono distanti e ci vuole un braccio lungo ed e' difficile rimanere fermi con la mano su un trimmer piccolissimo mentre si ha la faccia da un'altra parte :cry:

L'ideale sarebbe farlo insieme ad un amico: tu guardi dentro le lenti e lui gira lentissimamente il trimmer (solo del rosso e del blu ... tanto quello del verde non c'e').

Con le lenti smontate sarebbe addirittura possibile misurare con un piccolo centimetro la distanza del raster dai bordi del tubo ma .... insomma ... anche occhiometricamente dovremmo riuscire a centrarlo con buona precisione, no?

Una volta centrato il raster sulla superficie dei tubi dobbiamo allineare le griglie del blu e del rosso su quella del verde stavolta sullo schermo AGENDO SULLE LENTI, parliamo come al solito delle lenti del rosso e del blu le cui viti di blocco andranno ALLENTATE per permettere il movimento ESCLUSIVAMENTE ORIZZONTALE del tubo.

Con la convergenza e la geometria resettata ti sarai accorto che le linee sono tutte curve, questo e' normale.
Cerca di far collimare quanto piu' precisamente possibile le linee verticali nella zona CENTRALE dello schermo.
E' impossibile far collimare in questa fase tutte le linee nelle altre zone dello schermo, questo sara' il compito successivo della procedura di convergenza.

Una volta raggiunta una collimazione accettabile io farei la geometria, questa avviene con il solo VERDE e quindi al termine di questa operazione avrai messo "in quadro" l'immagine del verde e "raddrizzato" tutte le linee (anche quelle del rosso e del blu).

Quasi quasi dopo questa fase io ti farei fare il fuoco per lavorare meglio con lo sheimpflug.

Devi andare sul menu del fuoco e mettere tutto a 49 (su una scala da 0 a 99) su tutte le zone dello schermo e su tutti i colori, c'e' il centro, i lati, il sopra e il sotto dello schermo.

Poi ALLENTA uno ad uno i gioghi del fuoco, sono quelli neri al centro del tubo che si allentano con una manovellina .... stai piu' lontano possibile dai gioghi di deflessione che sono quelli piu' vicini alla parte frontale del tubo.

Con il vpr acceso, in quella zona, oltre a circolare tensioni elevatissime, c'e' anche una pesante emissione di raggi X (Romano Consul Docet)

Spostando ciascun elemento avanti o indietro vedrai a schermo gli effetti sul fuoco, fermati quando avrai ottenuto il maggior fuoco possibile e stringi le manovelle.

In questo modo avrai messo a fuoco i tubi con i menu di regolazione in "midpoint" potrai eventualmente affinarli di seguito con il telecomando.

Io mi fermerei qui altrimenti diventa una cosa lunghissima .... fai queste operazini e ci risentiamo per le fasi successive.
 
Ultima modifica:
Epimember ha detto:
Il centraggio del raster e' quello da fare guardando dentro le lenti ...
Ok, ma con quale sorgente lo faccio?
Ci devo collegare il pc/provcessore/ecc oppure posso farlo con una videata del menu del Barco?

Con la convergenza e la geometria resettata ti sarai accorto che le linee sono tutte curve, questo e' normale.
Vero! Per poco ieri mi veniva un colpo!

.......

Io mi fermerei qui altrimenti diventa una cosa lunghissima .... fai queste operazini e ci risentiamo per le fasi successive

Speriamo bene ;)
Ormai non ti ringrazio più...lo farò alla fine :D
 
belfiore ha detto:
Ok, ma con quale sorgente lo faccio?
Ci devo collegare il pc/provcessore/ecc oppure posso farlo con una videata del menu del Barco?

Bella domanda ......... teoricamente dovresti farlo con il pattern interno del Barco.

Ma visto che poi utilizzerai il processore, forse conviene farlo con la sorgente e la risoluzione che andrai a utilizzare definitivamente.

Sentiamo anche gli altri cosa dicono ....
 
Il centraggio del raster a differenza della convergenza non è legato ai banchi di memoria e quindi è il punto di partenza per qualunque risoluzione si decida di adottare, questo significa che non è necessario farlo con una sorgente collegata anche se.... è meglio. Non è necessario usare per forza un segnale con una risoluzione particolare, purchè il vpr lavori nelle condizioni prossime a quelle che si useranno. Nell'ecp mi sembra che sia sufficiente un segnale con più di 22kHz, in modo da essere in HI-band.

Io personalmente che ho il vpr collegato all'xbox faccio tutte le regolazioni can la X accesa. Il mio manuale dice che il per il centraggio del raster è opzionale l'uso della sorgente, ma ciò non significa che poi il risultato sia buono una volta che si collega qualcosa che fa lavorare il vpr usando una banda più alta.

Mio consiglio collega la sorgente.

sentiamo altri....
 
Magari posso povare a collegare ed usare i pattern interni del VP50 allora!

A sto punto , con quale risoluzione/frequenza mi conviene entrare nel barco?

Fab

p.s. . Effeci, sei pugliese anche tu...non è che capiti nel salento?
 
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