Hai posto le tue domande nel 3ad di Iace, che ne dici se ti posto qui le mie risposte?
Spero di non dimenticare niente ....
Posto che hai gia' effettuato il fuoco ottico nel miglior modo possibile al centro e ai lati dello schermo..... (agli angoli dovremo lavorare con lo sheimpflug).
Il centraggio del raster e' quello da fare guardando dentro le lenti, sarebbe piu' facile farlo con le lenti smontate ma puo' essere fatto anche guardando dentro le lenti.
Con le lenti montate e' piu' scomodo perche' i trimmer per lo shift sono distanti e ci vuole un braccio lungo ed e' difficile rimanere fermi con la mano su un trimmer piccolissimo mentre si ha la faccia da un'altra parte
L'ideale sarebbe farlo insieme ad un amico: tu guardi dentro le lenti e lui gira lentissimamente il trimmer (solo del rosso e del blu ... tanto quello del verde non c'e').
Con le lenti smontate sarebbe addirittura possibile misurare con un piccolo centimetro la distanza del raster dai bordi del tubo ma .... insomma ... anche occhiometricamente dovremmo riuscire a centrarlo con buona precisione, no?
Una volta centrato il raster sulla superficie dei tubi dobbiamo allineare le griglie del blu e del rosso su quella del verde stavolta sullo schermo AGENDO SULLE LENTI, parliamo come al solito delle lenti del rosso e del blu le cui viti di blocco andranno ALLENTATE per permettere il movimento ESCLUSIVAMENTE ORIZZONTALE del tubo.
Con la convergenza e la geometria resettata ti sarai accorto che le linee sono tutte curve, questo e' normale.
Cerca di far collimare quanto piu' precisamente possibile le linee verticali nella zona CENTRALE dello schermo.
E' impossibile far collimare in questa fase tutte le linee nelle altre zone dello schermo, questo sara' il compito successivo della procedura di convergenza.
Una volta raggiunta una collimazione accettabile io farei la geometria, questa avviene con il solo VERDE e quindi al termine di questa operazione avrai messo "in quadro" l'immagine del verde e "raddrizzato" tutte le linee (anche quelle del rosso e del blu).
Quasi quasi dopo questa fase io ti farei fare il fuoco per lavorare meglio con lo sheimpflug.
Devi andare sul menu del fuoco e mettere tutto a 49 (su una scala da 0 a 99) su tutte le zone dello schermo e su tutti i colori, c'e' il centro, i lati, il sopra e il sotto dello schermo.
Poi ALLENTA uno ad uno i gioghi del fuoco, sono quelli neri al centro del tubo che si allentano con una manovellina .... stai piu' lontano possibile dai gioghi di deflessione che sono quelli piu' vicini alla parte frontale del tubo.
Con il vpr acceso, in quella zona, oltre a circolare tensioni elevatissime, c'e' anche una pesante emissione di raggi X (Romano Consul Docet)
Spostando ciascun elemento avanti o indietro vedrai a schermo gli effetti sul fuoco, fermati quando avrai ottenuto il maggior fuoco possibile e stringi le manovelle.
In questo modo avrai messo a fuoco i tubi con i menu di regolazione in "midpoint" potrai eventualmente affinarli di seguito con il telecomando.
Io mi fermerei qui altrimenti diventa una cosa lunghissima .... fai queste operazini e ci risentiamo per le fasi successive.