|
|
Risultati da 1 a 15 di 87
Discussione: Centraggio raster su BG808 con tubi mec
-
04-11-2007, 23:18 #1
Ristrotturazione BG808 di iace guasto short circuit i2c bus
Riprendendo il discorso da questa discussione del 2004 : http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=20146
ho sostituito tutti e tre i tubi sul mio bg808 e quindi come prima cosa sto cercando di centrare i raster senonche
mentre quello del verde è subito andato a posto con le regolazioni del menu di installazione
quello del rosso e del blu non riesco a centrarli orizontalmete o meglio vado a fondo scala con le rispettive barre ma avrei bisogno di spostarli ancora un po
ora una cosa cosi non può andare quindi mi chiedo qualcuno sa se si può
intervenire per spostare il raster del blu e del rosso orizontalmete intervenendo su qualche potenziometro oppure intervendo sui vari dispositivi che si trovano sul collo del tubo
un grazie IaceUltima modifica di iace; 17-12-2007 alle 22:15 Motivo: sopraggiunto guasto del proiettore
-
04-11-2007, 23:44 #2
Certo che ci sono.
Ammesso che tu abbia installato perfettamente il vpr ortogonale allo schermo e centrato il raster del verde ..... (che e' il riferimento).
Dopo aver resettato almeno la convergenza puoi shiftare l'immagine in orizzontale agendo sulla scheda H shift/focus board (ci sono due piccoli trimmer sul bordo della scheda).
Cerca di far convergere la griglia rossa e blu su quella verde al centro dello schermo, poi si potra' agire su un'altra scheda per allargare il raster (sempre del rosso e del blu) facendo coincidere (anche se non perfettamemte) altre zone.
Qui si vede nella foto, la scheda dello shift orizzontale e' l'ultima scheda a sinistra.
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
05-11-2007, 10:30 #3
Aggiungo altra foto molto eloquente...
Decibel
-
05-11-2007, 10:48 #4
Grazie Deci, anche da parte di mio cugino IACE, lo stò aiutando a rimettere in sesto il suo Barco 808, ed io che ormai sono passato al digitale, con questa cosa mi sta ritornando voglia di CRT, è che purtroppo non ho più posto, ma comunque è molto intrigante poterci lavorare ancora sopra.
Appena abbiamo fatto il lavoro sui raster ti scocceremo ancora in questo Thread, chiedendoti eventuali cose da fare, chi meglio di te sa come è un 808 smontato .
Ciao JosephTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
05-11-2007, 21:04 #5
magnifico si riparte alla grande sai mi ci son voluti tre anni per decidermi
a metterci mano ma il fatto che esistano persone come tè pronte a darmi una mano mi fa tirare un sospiro di sollievo
come gia anticipato da mio cugino (mannaggia a lui quando a venduto il pupo lo avrei pelato di schiaffi se non lo fosse gia per conto suo .....em pelato intendo)
se avremo qualche altro problema sappiamo cosa fare
-
05-11-2007, 21:06 #6
emm un altra cosa mi sa che in quella zona del vpr ci troviamo i ragni sarà come aprire una tomba hahahaha
-
08-11-2007, 00:37 #7
Rispondo pubblicamente ad un quesito di iace arrivato in PM ... perche' credo sia di interesse ad eventuali appassionati.
Come si regola la G2 nell'808?
E' molto semplice: dopo aver fatto scaldare bene il proiettore magari facendogli fare un ciclo completo di warmup con tutti gli sportelli chiusi.
Terminato il warmup si devono aprire sia lo sportello delle schede che quello dei tubi e con il telecomando andare nel menu' apposito ... (adjustement/service/ e navigare fra le opzioni fino a trovare G2 adjustement) e premere "enter".
I tubi sembreranno spenti e a schermo non si vedra' nulla.
Con un cacciavite si dovra' agire sui tre trimmer (uno per colore) presenti sulla scheda della G2 che e' questa ...
I trimmer a cui faccio riferimento nella foto vengono chiamati R,G,B G2 trimpots.
Per regolare la G2 bisogna ruotare LENTISSIMAMENTE ciascuno dei trimmer fino a quando si SPEGNE il led verde di ciascuna neckboard .... questa, con tanto di freccia ad indicare il led verde ....
Tutto qui.Ultima modifica di Epimember; 08-11-2007 alle 15:23 Motivo: Correzione
Decibel
-
08-11-2007, 21:10 #8
Epi : quindi se ti dico che sul mio Bg808 i led verdi di ogni neckboard sono accesi vuol dire che la g2 è da sistemare ?
o si devono spegnere solo quando sono nel menu g2 adjustement?
-
08-11-2007, 21:34 #9
Originariamente scritto da iace
L'importante e' che siano spenti a proiettore in temperatura di esercizio e nella schermata apposita di regolazione (g2 adjustement).
In questa schermata la luminosita' e' il contrasto vengono modificati dal menu' del proiettore a valori adeguati per fare la regolazione.Decibel
-
08-11-2007, 21:42 #10
ho capito questo Thread sta diventando un pozzo di informazioni imporatnti per me grazie epi sei veramente in gamba
-
11-11-2007, 15:16 #11
Originariamente scritto da Epimember
ho scaldato bene il proiettore con un warmup completo e poi un altro
ho girato moooooooooooooooooooooolto lentamente sti tre benedetti potenziometri ma sui rispettivi ampli il led verde continua ad essere acceso
Avrei bisogno di un vostro consiglio . Iace
-
11-11-2007, 16:24 #12
Come ti ho appena detto in PM anche a me e' capitata una cosa simile, per essere precisi: quando ho ricevuto il proiettore ... delle tre neckboard, una era totalmente guasta, un'altra era difettosa e la terza per fortuna non presentava problemi.
Dovendone sostituire quindi due mi attivai e ne acquistai un paio dagli USA.
Di queste due una non aveva problemi e l'altra aveva il problema che stai avendo tu adesso: non c'era verso di spegnere il led verde.
Morale: altra neck sostituita e finalmente le avevo tutte e tre perfettamente funzionanti.Decibel
-
11-11-2007, 16:50 #13
quindi dovrei procurarmi tre neck board o la responsabile e la board della
g2 che ha problemi ?
come posso fare a capire ?
possibile che ho tutte e tre le neck difettose ?
come ti ho detto in PM la neck del blu è gia stata sostituita una volta da chi mi ha venduto il vpr ma inutilmente visto che la ritraccia video sul tubo del blu non era stata risolta
e invece sparita adesso che ho cambiato il tubo
-
11-11-2007, 20:02 #14
Un altra domanda : per la regolazione g2 centra qualcosa il fatto che in quel momento il proiettore agganci un segnale esterno o un pattern interno?
nel mio caso i tentativi li ho fatti con un segnale esterno 1280x720@50hz
emh..mi sto arrampicando sui vetri
-
11-11-2007, 20:17 #15
credo sia indifferente ... comunque fare una prova non costa nulla
Decibel