Hitachi tx-300: ordinato.

soldatino ha detto:
Marlenio il mio non era un rinprovero anzi,ti ringrazio di avermi detto come ci si comporta in un forum e dei consigli per la scelta di un vpr.

Ma ci mancherebbe... non me la sono assolutamente presa. :) Le faccine servono proprio a questo. :)

soldatino ha detto:
Solo credetemi che i miei dubbi sono aumentati a cinque.Ora la scelta e':

panasonic ax100- sanyo z5- epson tw700-sony hs60-hitachi tx300 :cry:

scusate se mi ripeto, quale scegliere?:confused: :cry: Grazie

Beh, non sei contento? Da due soli proiettori adesso la scelta è aumentata a 5! :D

Fermo restando che solo i tuoi occhi possono giudicare, io direi di rimanere sicuramente sull'ultima generazione. Il TW700 è prossimo all'uscita, Panasonic, Hitachi e Sanyo sono già disponibili (anche per una visione).

Una cosa importante, andandoli a vedere, è di portare con te un DVD per verificare la taratura, dato che (molto) spesso i negozianti li collegano così come arrivano dalla casa senza un minimo setup. Pochi giorni fa ho visto un vpr eccellente "ucciso" da una taratura assurda. :(
Da questo punto di vista, per fare un esempio, il Panasonic "esce" dalla casa tarato piuttosto bene.

Quindi: non chiederci consigli, ma cerca di andarli a provare. Se io ti dicessi di prendere un PT-AX100, tu lo prendessi e poi non ti piacesse, potresti pure arrabbiarti... :D

si3v ha detto:
continua...
c'e' del moirè ma è normale con le digitali... per fortuna (o purtroppo in questo caso) il miglior obiettivo esistente è l'occhio umano...

....beh almeno con queste, con le ante dell'armadio in bella vista......nessuno potrà dubitare che non si tratti di immagini proiettate.........:D

Ciao raga,
Domani mi prestano la Canon S3 (la stessa fotocamera delle immagini incriminate...). Oggi finalmente sono riuscito a piazzare il VPR nella sua sede definitiva.
L'ho provato e mi ha favorevolmente impressionato. La zanza la noto a partire da 70/80cm + in là non la percepisco.
Faccio e vi posto le immagini del filmato della Nasa nel pomeriggio così mi dite le vostre opinioni.
Ciauz. ;)

ieri ho montato il telo... l'armadio ha un guadagno superiore, anche se produce un leggero effetto "specchio" e ovviamente l'effetto "prigione" delle ante :D :D :D

ho deciso di tenere la ventola su ALTO, con la modalità normale sullo chassis si può cucinare da quanto scalda. Fastidio non mi da.

Non riesco ancora a trovarmi con il contrasto, è sempre troppo alto!!! le alte luci sono accecanti!!! Ho provato a personalizzare la gamma, con base su bassa, e ad abbassare le ultime 2, ma nada. Tutto questo in modalità silenziosa, iris a 3, luminosità -5 contrasto -20...

ecco le prime foto.
sono prese in movimento ed ho cercato di fare del mio meglio.
I settaggi sono quelli di default tranne l'iris che ho messo a 5. Il filmato è quello della NASA 1280x720. Il collegamento è DVI/HDMI
Osservando meglio, la zanza si nota anche ad un metro (cercandola) ma non è fastidiosa e comunque ad una normale distanza di visione
diventa invisibile.
A me il proiettore piace. Se poi vale 150 euro + del 200 non lo so anche xchè il 200 non l'ho mai avuto.
Comunque ecco le foto così come sono uscite dalla SD della fotocamera (Canon s3)
http://www.speedyshare.com/480387586.html

2 recensione

Ho rimesso a posto il mio telo autocostruito-
Dopo la prima sera con il composito sono passato all'RGB diretto al mio
lettore Samsung "non progressivo".Le differenze che appaiano subito alla
prima visione sono un notevole aumento di contrasto .:eek:
Ho disinserito l'Iris automatico perchè il nero a questo punto e' veramente troppo-(appunto sull'iris automatico:fa rumore e a volte non è rapido con
il cambio di immagine).Per prima cosa ho preferito regolare la temperatura colore a 6500k e ho aggiunto un po di verde sui mezzi toni e sulle alte luci-
Ho iniziato a verificare i vari dvd a mia disposizione(sono tanti!).
Come sempre con quelli in computer grafica l'immagine e veramente
spettacolare !-L'era glaciale 2 shrek ecc.ecc
Con i film la questione cambia,è un VPR piuttosto analitico,un VPR che non perdona,le immagini poco definite fanno venire il desiderio dell'alta definizione;mentre quelle di buona fattura non sembrano immagini pal 576x720 ma qualcosa di piu'.
Tra qualche giorno passerò alla prova fatidica con le immagini da computer 720 x 1280-Ho anche un Film intero (profondo rosso) da provare.:p

Ciao a tutti,

Desidero fare una domanda riguardo una caratteristica tecnica di cui ho letto, appartenete al Panasonic PT-AE900E: lo Smooth Screen, tecnologia che permetterebbe di eliminare l' effetto mosaico (o zanzariera).
Si tratta di una peculiarità comune a tutti i videoproiettori lcd di ultima generazione, compreso l' Hitachi PJ-TX300, oppure no?

Infine vorrei chiedere a si3v quali siano le dimensioni delle immagini, tratte dai dvd "Il Signore Degli Anelli", proiettate nelle foto da lui inserite in questa pagina.

Grazie per tutta la cortese attenzione

Billy ha detto:
Lo smooth screen ce l'ha solo Panasonic.
Tecnologia secondo me abbastanza inutile.

Secondo i punti di vista: sul 900 effettivamente dava un effetto "blur" piuttosto fastidioso, ma sull'AX100 l'immagine rimane molto "razor sharp" con la matrice invisibile anche a 30 cm dallo schermo.

Da ieri faccio parte anch'io del gruppo Hitachi tx300!
Arrivo da un Panny 700 e da quello che ho visto finora (mi sono gia' gustato un film ieri sera) la differenza piu' evidente è un maggiore contrasto,silenziosita',non che il Panny fosse rumoroso ma questo sembra spento, una migliore nitidezza e niente vertical banding. Di contro la lentezza dell'iris si nota e una certa tendenza ad affogare i neri.Devo comunque provare a tararlo meglio, secondo me ci sono dei margini di miglioramento.

Premetto di non possedere (purtroppo) alcun proiettore, quindi posso fare riferimento solo a quanto letto nelle varie discussioni.

Billy ha detto:
Lo smooth screen ce l'ha solo Panasonic.
Tecnologia secondo me abbastanza inutile.

Effettivamente, guardando le foto dell' Hitachi pj-tx300 scattate da si3v (spero sempre di riuscire a conoscerne le dimensioni) l' immagine appare priva di qualsiasi artefatto; restano pur sempre delle foto, per cui non c' è la possibilità di valutare in maniera oggettiva.

D' altro canto, riportando un passaggio scritto da nemo30 nella discussione ufficiale sul SONY HS60 paragonato ad un Panasonic, si legge:

nemo30 ha detto:
Purtroppo abituati al panny 700 si vede subito il reticolo della matrice del sony. Davvero se non vedi i panny non comprendi cosa significhi per un lcd non vedere la matrice. Smooth screen per la vita! :ave:

Per quanto riguarda invece il Panasonic AX100, Marlenio ha detto:

Marlenio ha detto:
... sull'AX100 l'immagine rimane molto "razor sharp" con la matrice invisibile anche a 30 cm dallo schermo.

Invece nella discussione ufficiale dell' AX100, ho visto scritto:

gherson ha detto:
Zanzariera: non si vede, nemmeno nelle scene chiare, se si resta alla giusta distanza di visione.

Chiaro che 30 cm non è la giusta distanza di visione, per cui il dubbio rimane.

In definitiva, prendendo ad esempio uno schermo con base di 2,5m e una distanza di osservazione di 3m, è percepibile la grata sull' Hitachi oppure no?

Grazie ancora per tutta l' attenzione

PS
E' per caso disponibile da qualche parte un glossario per sapere cosa significhino termini come "effetto blur", "razor sharp" o "vertical banding (VB)"?

Uomo_Avvisato... ha detto:
In definitiva, prendendo ad esempio uno schermo con base di 2,5m e una distanza di osservazione di 3m, è percepibile la grata sull' Hitachi oppure no?
Secondo me così rischi seriamente di vederla la zanzariera.
Io ho da pochi giorni un Sanyo Z5 e, con una base di 2 metri, da 4 metri di distanza la zanza non la vedo MAI. Direi che inizio a vederla da sotto i 3 metri.
E' chiaro che se vuoi un effetto "prima fila", considerando le misure da te citate, il Panasonic è probabilmente il vpr più indicato.

Uomo_Avvisato... ha detto:
Effettivamente, guardando le foto dell' Hitachi pj-tx300 scattate da si3v (spero sempre di riuscire a conoscerne le dimensioni)

Scusate, ho letto per caso la discussione...

Dimmi pure che ti serve...

p.s. approfitto per un aggiornamento sul proiettore: Dopo qualche mese ho già 3 macchie verdi, che si notano solo quando l'immagine è nera (probabilmente polvere sul retro dell'ottica). Noto anche una tentende blu sulla metà destra dell'immagine proiettata (questo è decisamente più fastidioso, sembra di avere la temperatura colore calda a sinistra e fredda a destra). Per il resto è perfetto (salvo un mezzo infarto provocato da una mancata accensione dopo che il proiettore era stato spento e riacceso nel giro di 20 minuti:D )

Tre macchie verdi...

Tre macchie verdi e variazioni di tonalità ....:eekk: :nera: :eekk: :nera:
Spero proprio di "non" avere in futuro questi problemi.:mad:

Non sono problemi mortali eh...

Le macchie si vedono UNICAMENTE quando lo sfondo è completamente nero.

La diversa tonalità si nota solo con il desktop di windows... durante la visione dei film è impossibile notarla

...mi sa che questo proiettore fa filtrare un po troppa polvere. Tra questo e il tx200, sembra il problema più ricorrente. Questa cosa mi infastidisce assai, perchè era la mia quasi prima scelta, ma se dopo poco devo trovarmi con problemi del genere...quarderò altrove:rolleyes:

alone colorato

In effetti ho notato una leggera differenza, sui colori uniformi di una dominante verde sul lato destro dello schermo e di una dominante blu sul
lato sinistro...:mad:
Che sia un problema di polvere dopo solo 85 ore di funzionamento ?:(
Se è un problema di pulizia qualcuno può suggerirmi un modo per
sistemare la cosa senza mandare il vpr in assistenza !!:)