Hitachi 42PD9700... AVVISTATO!
Ebbene alla fine era nello store più vicino a casa mia che non bazzicavo da un po' ovvero MW del Centro Commerciale Fiordaliso a Rozzano (MI).
Ho dato un'occhio senza molta speranza alla quantità davvero esagerata di pannelli esposti ed eccolo lì finalmente, un primo contatto dal vero
Come altri hanno già evidenziato l'estetica risulta essere molto più piacevole dal vivo piuttosto che in foto, belli i diffusori laterali in metallo brunito che, complice anche la bassa prifilatura orizzontale del pannello, slanciano la linea in larghezza esaltando ulteriormente l'effetto wide-screen.
Per quanto riguarda l'immagine ho avuto modo di confrontarla con i plasma immediatamente adiacenti ovvero un pana pv45 e un LG PC1RR purtroppo installati ad altezze diverse ma per fortuna tutti sintonizzati su Sky HD (non so però se tutti connessi con lo stesso tipo di ingresso..

)
Senza entrare in dettagli maniacali direi che la visone era nel complesso paragonabile tra i tre esemplari anche se di prezzo molto diverso tra loro: circa €1200 il pana, €1600 l'LG e, udite udite, €2590 per l'Hita.
Ho potuto comunque notare una resa colore migliore nell'Hita e un impressione di maggiore nitidezza e dettaglio nel Pana (talvolta un po' artificiosa) con LG senza lode ne infamia.
Diciamo che pur essendo spesso definito l'Hitachi un'ottima alternativa "economica" al Pioneer, al prezzo di €2590 ci sono in effetti valide alternative all Hita stesso con buona resa di immagine e prezzo molto più basso. Ovviamente l'Hita eccelle come dotazione (l'LG però ha l'Hard Disk), vanta a quanto ho capito uno dei migliori processori/scaler interni (e non è poco per quanto riguarda la ricezione di canali SD) e last but not least si trova on-line a prezzi molto più appetibili

In definitiva tirando le somme dopo l'incontro ravvicinato lo acquisterei volentieri... ma non certo a quel prezzo

(Tra gli LCD davvero belli i Full-HD di Toshiba e Sharp, addirittura superbi con le immagini statiche, e prezzi sempre più bassi e allineati verso il basso..)