Molto bene... dopo varie peripezie e tanto sudore sono riuscito anche io a mettere la mani su un PD9700!!
Quindi comincio subito con una bella recensione del nuovo giocattolo.
Appena arrivato mi sono quasi spaventato per le dimensioni della scatola!! Gigantesca!! Ottimo imballaggio e tutto. Ovviamente ho dovuto attendere qualche ora per evitare problemi con la condensa e perchè non potevo essere sicuro di come lo avevano trasportato, se in verticale o in orizzontale.
Disimballato ho dovuto fermarmi un paio di minuti ad ammirare il prodotto in sè. Semplicemente stupendo... design bellissimo e le casse laterali in metallo brunito non stonano nemmeno un po' con il resto del televisore nero. Base ampia e solida con attacchi per un paio di viti in caso si voglia stabilizzare il tutto al piano di appoggio. In ogni caso molto stabile, anche se il fatto che la base sia motorizzata rende il pannello... flottante.. non che si muova da sè, ma se lo si tocca si nota una leggera modificare dell'assetto.
Un inciso... la base motorizzata è una figata assoluta!!!!
E arriviamo all'accensione. Cme prima cosa mi sono premurato di sistemare i canali. Il DDT si è sistemato da solo... sono in una buona zona (centro di Padova) e non posso lamentarmi. Canali buoni, visione più che ok, peccato per Boing che è l'unico che non vedo bene.. temo sia proprio l'unica per cui mi trovo in una pessima zona.

I canali analogici ho preferito sistemarli a mano in quanto la ricerca automatica era più comoda, ma poi avrei dovuto risistemare tutte le stazioni... tanto valeva farlo al volo.
Giudizio sulla qualità. DTT molto buono... non è HD, ma non posso dire sia peggio del mio vecchio CRT. Analogici discreti... dipende dal canale, ma la visione, per quanto non all'altezza del CRT, non è nemmeno malvagia.
Ottimo il sistema di ridimensionamento che sistema l'immagine sullo schermo senza distorsioni gravi.. decisamente un bel prodotto.
Connessione Videoregistratore. Lasciamo purtroppo perdere... non ho un granchè di apparecchio, ma via SCART decisamente non ci siamo. Non avevo nessuna pretesa e quindi non è che sia deluso, ma una parte di me sperava in qualcosa di meglio. Diciamo che per alcune vecchie video che non posso cmnq trovare in digitale, mi accontenterò... per ora...
PS2. Non ho un cavo component, quindi per ora ho usato la presa RGB. Risultato discreto, ma non all'altezza del pannello. Devo prendere un cavo component per provare, dato che ho letto che la differenza è notevole. Non che si può sperare la PS2 è cmnq un HW vecchio... vedremo più avanti con la PS3. Se qualcuno ha consiglio per migliorare la visione dei giochi... magari cavi, impostazioni.
DVD. Con un lettore di basso profilo (LD DVX9900) settato in progressive scan su porta component i risultati si cominciano a vedere. I DVD (ovviamente che siano di buona qualità) hanno una resa splendida!! Ottimi colori, neri profondi, definizione ottima. A seconda del DVD ovviamente i risultati variano. DVD recenti hanno una resa migliore, le vecchie produzioni a volte languono.
Il DVD di Cars viene reso da far paura!! Ottimo scaling da parte del pannello!! Davvero una goduria per gli occhi!!
Ci sono una marea di regolazioni poi per l'immagine, quindi non ho dubbi che dopo il rodaggio e con un po' di pratica si può ancora migliorare.
Ho provato anche molti Divx. Ottima resa!! Ma molto più che nei DVD dipende dalla qualità della fonte. Con un buon lavoro di Encoding il risultato è di tutto rispetto. Dovrò provare i nuovi HD divx.
Computer. Non ho il cavo DVI-HDMI, quindi non so. Spero di prenderlo presto per poter provare dei veri filmati in HD... finora non ho nemmeno intaccato le vere potenzialità del pannello, quindi spero di usare il computer per i video migliori in attesa dei veri lettori di alta qualità e relative produzioni.
Veniamo ai vari problemi che sono stati riportati su questo e altri forum. Nemmeno l'ombra!!
Nessun problema con i neri che sono profondi, uniformi e nerissimi! Per mia fortuna nessuna variazione pesante di luminosità, anzi forse è fin troppo uniforme e avolte la devo cambiare io... Ottimi colori, nessun banding notato finora. Il pannello Alis non presenta sfarfallii di sorta e l'immagine è stabilissima.
Nessun segno di stampaggio nemmeno subito dopo una visione prolungata di canali con il logo molto chiaro o di film con bande nere sopra o ai lati. Ho provato a fare lo schermo grigio dello screen swipe (che verifica anche l'eventuale presenza di pixel morti) dopo due ore di film in 4:3 e non c'era traccia di immagini latenti!
A conti fatti un grandissimo prodotto, persino non avendolo ancora sfruttato appieno. Tremo all'idea di come potrebbe essere con le fonti davvero ad alta qualità dagli ingressi digitali.
Qualunque domanda o dubbio non esitate a chiedere... prove particolari comprese.
Cheers
P.S. Sto considerando cmnq di cambiare il lettore DVD. Il mio non è poi il massimo. Consiglio, suggerimenti? Mi hanno detto in molti del Denon 1930. Come lo vedete? mi hanno anche detto del 2930, ma il costo è spropositat considerando l'avvento dei nuovi formati.
Cheers