[Hitachi] 3LCD PJ-TX200

Johnny ha detto:
…il disalineamento delle matrici, se non ho capito male, non è un problema relativo al solo tx200, ma bensi possibilmente riscontrabile in tutti gli lcd di ultima generazione, come anche il tw600 panny900, z4, in quanto su tutti le d5 sono montate in maniera stabile, e non più regolabile dall'utente?
Questo è quello che ho capito anch'io, proprio leggendo gli interventi sul forum francese linkato sopra.

Ciao.
 
gruppo di continuità

raga sono un neo possessore dell'hitachi mi chiedevo se per evitare sbalzi di tensione o peggio blackout improvvisi per salvaguardare il nostro vpr(e la lampada) non sarebbe il caso di utilizzare un gruppo di continuità come per i pc?
Altra domandona: ho una ventola di 12cm smontata da un alimentatore posso montarla (o appoggiarla)esternamente al vpr per mandare aria fresca onde evitare surriscaldamenti vari?
ciao e grazie
 
Da martedì faccio anch'io parte del club :p

Gran bel proiettore ;)

Rispetto al Sanyo Z2 c'è un'abisso sulle basse luci :eek:
Fianalmente vedo anch'io il legionario nascosto ne "Il Gladiatore" :winner:
Mi sono preso una bella sgagia però...
Tutto era a scatti e iniziavo a sudare freddo.
Quando mi sono accorto che nel menù c'è una frase sibillina.

STOP FOTO>Accendere/Spegnere

Sembra che bisogna tenerlo spento, ma invece va messo su accendrere.:)

Il mio VP ha un leggereissimo VB sul verde medio-basso (3/4 a sinistra della schermata test) che non si toglie con la regolazione nel menu.
E ha anche il solito pixel di disallineamento, di sicuro il rosso a sinistra, poi controllerò bene con le schemate di Girmi.
Cmq non mi preoccupo e non cercherò di metterlo a posto, dato che ho già fatto quest'operazione sullo Z2 e non sono rimasto soddisfatto dalla visione, rendendo il tutto troppo "digitale" ( da qui nè scaturita una discussione molto interessante).

L'iris automatico.
Effettivamente è un pò lento, cmq Auto1 se la cava bene e dopo un pò ci si fa l'abitudine, ma sono ancora indeciso se tenerlo o spegnerlo. Il rumore a scatti dell'automatismo non mi convice affatto :rolleyes:

L'otturatore digitale.
L'ocuramento è impercettibile, direi che la sua funzione prinipale sia nascondere il loghi televisivi.

Ultimo, ma è un problema grave, la bassa sensibilità dell'ingresso hdmi.
Con gli stessi cavi che usavo con lo Z2 (lindy DVI SLD, quello bianco, da 10mt >DVDO HD>cavo 1mt al DVD , l'hitachi non aggancia il segnale.
Adesso mi deve arrivare un Atlona da 7mt (ma so già ch'è corto) e vediamo cosa succede.
 
salvus2 ha detto:
... non sarebbe il caso di utilizzare un gruppo di continuità come per i pc?
Altra domandona: ho una ventola di 12cm smontata ....
salvus2 sei OT ed a rischio di sospensione. Ti consiglio un'attenta lettura del regolamento.
leggi anche questo tuo post.

Paolo
 
Danik ha detto:
Ultimo, ma è un problema grave, la bassa sensibilità dell'ingresso hdmi.
Con gli stessi cavi che usavo con lo Z2 (lindy DVI SLD, quello bianco, da 10mt >DVDO HD>cavo 1mt al DVD , l'hitachi non aggancia il segnale.
Adesso mi deve arrivare un Atlona da 7mt (ma so già ch'è corto) e vediamo cosa succede.
Mi interessa il discorso ...intendi che dipende dalla lunghezza del cavo o dalle caratteristiche???? in privato poi ti chiedo una cosa
 
Io uso un cavo dvi-hdmi da 10 metri senza marca, comprato su rscomponents.it, non ho problemi di collegamento. Pagato 42 euro spedizione compresa.
 
Ragazzi incredibile , sono 3 giorni che cerco di comprare il pj e nessuno di questi siti tedeschi si degna di rispondermi........se questo è il trattamento che riservano (anche per il futuro in caso di eventuali problemi) allora credo proprio che mi butterò su online store oppurew su videop**ttori.it................... vi risulta che ci siano siti italiani che danno questo vpr a meno di 1299 euro ?????????? help me !!!voglio comprarlo!!!!:)
 
La differenza di prezzo tra onlinestore e la quotazione tedesca è minima...100 euro se non meno!
Decisamente conviene prenderlo in Italia. Per 2 spiccioli di risparmio, non conviene rischiare;) .
 
Ultima modifica:
Fabrizio8080 ha detto:
Compro su onlinestore questo magnifico hitachi ...MI CONFERMATE CHE LA GARANZIA è HITACHI ITALIA QUINDI ITALIANA???
L'ho preso anch'io da loro.
La garanzia è quella Europea, non potrebbe essere altrimenti.
Considera anche le estensioni di garanzia che offrono. Io ho fatto quella estesa a 5 anni per € 42.

Ciao.


P.s.: hai un m.p.
 
non potrebe essere altrimenti perchè c'è solo quella europea ? e quiondi per qualunque problema io che dovrei fare ....darlo di nuovo ad on line store che ci pensa poi lui a spedire asll'hitachi oppure spedirlo fuori italia?
 
Fabrizio8080 ha detto:
non potrebe essere altrimenti perchè c'è solo quella europea?
Come qualunque prodotto venduto in europa è obbligatoria, poi produttori o venditori possono aggiungere garanzie o estenderne la durata, ma mai il contrario.

e quindi per qualunque problema io che dovrei fare ....darlo di nuovo ad on line store…?
Questo è quello che prescrive la legge sulla G.E., che dice anche che tutto ciò non deve comportare costi per il consumatore.
Ma la prassi che io seguirei in caso di guasti è di avvisare, anche per iscritto, il venditore ed accordarsi per mandarlo a loro o al centro assistenza più vicino a te previa loro autorizzazione.

Scavalcare il venditore ed andare direttamente in assistenza, temo possa sollevare il venditore da future responsabilità.

Ciao.
 
Ho cominciato a smanettare un po' con il service menù.

Ancora non vado di fino sui controlli colore perché sto aspettando il telo per lo schermo (al momento uso una Tupplur che comunque non è male).

Lavorando su contasto, luminosità ed iris, sto ottenendo dei risultati in termini di profondità di colore e tridimensioanlità dell'immagini, molto superiori ai settaggi ottenibili di default.

In particolare nel service menù, ho aumentato la luminosità generale: SB-BRT>W+20.
Ma ho compensato abbassando di conseguenza il contrasto: SB-CT>W-20.
Lavorerò ancora per trovare la combinazione migliore.

Il resto dei settaggi del menù avanzato sono:
Luminosità +28
Contrasto -17
Gamma Personale (su base alto contrasto, ci sto lavorando)
Colore 6500 K
Colore -3 (o -2)
Chiari 0
Nitidezza 5 (o 4)
Iris 1 (o 2)
Black Auto 1.

Questo usando il mio DVP9000S via HDMI.

Con queste impostazioni l'iris automatico interviene molto meno e solo nelle scene veramente scure.

Risultato, dei neri molto profondi ma ancora ben leggibili, anche le alte luci sono molto morbide e mai bruciate.
Devo solo lavorare un po' per aprire la gamma bassa/medio bassa.

Per ora sono solo prove. Al momento il mio ambiente è provvisorio, con pareti troppo chiare, anche se con molti mobili e quadri.
Per ora, più che altro, voglio gustarmelo, ma ad ogni passo sono sempre più soddisfatto del mio Polifemo. :)

Ciao.
 
Sto proseguendo con il mio studio del Service Menù.

Il Menù Gamma>Gamma è a dir poco fantastico :eek:

043.jpg


Selezionando e cliccando su Enter un paio di volte, appare una schermata con una serie di barre grigie, dal nero al bianco. Il primo riquadro del menù di controllo permette di selezionare la barra su cui intervenire (da 0 a 32).
Dopo di ché si possono variare a piacere i valori del singolo punto di grigio.
Questo permette una regolazione fine del gamma estremamente precisa, basta pensare che Photoshop permette di modificare solo fino a 31 punti della curva di trasferimento!!!!

C'è però una cosa che non capisco.
Il processore video del TX200 è a 10 bit, il che comporta la gestione di 1024 gradazioni di colore per canale.
Eppure il controllo del gamma, come altri del Service menù, consente di intervenire su un range di 4096 gradazioni, come se il processore fosse a 12 bit. Bho?!?!

200.jpg


Ad ogni modo, l'importante è che funzioni.

Ho scoperto un'altra cosa, che il controllo del contrasto (SB-CNT) permette di scendere solo fino a -64, mentre il controllo luminosità (SB-BRT) permette di andare molto oltre. Ovviamente senza poter compensare la maggior luminosità con un contrasto inferiore, poco oltre l'80 cominciano a bruciarsi le alte luci.

Stasera vedo se andando oltre questo valore di luminosità si può compensare con il controllo del gamma.
Va però tenuta presente una cosa, che queste variazioni di contrasto e luminosità influisco sul gamma dei singoli canali.

In alcune prove che ho fatto, esasperando questi controlli, la gamma medio bassa assume una dominante verde marcio.

Quindi c'è da lavorare parecchio, ma sembra che siano molte possibilità di arrivare ad una taratura ottimale.

Ultima cosa, ho fatto qualche prova con dei filtri, uno Sky light ed un polarizzatore circolare con assorbimento 1,5, purtoppo a mano perchè sono da 77 mm. Lo Sky light fà poco o niente, ma il polarizzatore abbatte il nero a livelli da urlo.
Compensado la luminosità il risultato potrebbe essere notevole.
Ovviamente il polarizzatore non è adatto (ruotandolo varia il colore ) e sto cercando, anche fra i negozi per professionisti, un filtro ND. Ma il diametro è fuori standard e per ora nisba! Se non lo trovo in vetro, potrei provare una gelatina, ma chissà che cosa ne salta fuori.

Ciao.
 
Top