[Hitachi] 3LCD PJ-TX200

consiglio

L'ho aquistato ieri cambiandolo con un 5700 infocus (TROPPO RUMOROSO)inizialmente ero scettico nel passaggio da un dlp ad un lcd ma un volta collegato al 3910denon in HDMI regolato per tutta la notte facendo paragoni con film conosciuti nei pregi e nei difetti devo dire di non notare differenze sostanziali anzi in favore dell'Hitachi ce un contrasto molto piu' alto ed una silenziosita spaventosa che in ambito HOME THEATER e' fondamentale. Conclusioni con 1400 euro si prende per me una macchina lcd superiore ad un dlp di 3 anni fa' effetto zanzi zero con dimensioni schermo ragionevoli (da 4 metri base massima 1,70) luminosita ottima rumorosita' nulla percio' calcolando sempre il rapporto qualita' prezzo il passo si puo' fare certo prendendo un dlp ultimo da 3000 euro non ce paragone le differenze si notano ma se lo schermo non deve essere superiore a 2metri di base vai sicuro sull'Hitachi

AB16 ha detto:
E che è!! Se mi picchiavi :boxe: :huh: mi facevi meno male :cry: .
Bhè dai, sono stato anche abbastanza buono :D
Comunque so che ogni macchina va tarata a se stante e nel suo ambiente, …
Per questo ho postato solo i parametri di luminosità e contrasto che sono quelli da ottimizzare prima di qualunque taratura del colore e che, giustamente, dovrà poi essere ad hoc.
Tornando a noi, saresti così gentile da indicarmi tutte le modifiche da te fatte nel service menù, nonché dove posso trovare una guida sull'utilizzo delle varie funzioni disponibili?
Ho già scritto tutto nel mio precedente post, leggi il link ed i messaggi indicati.
Sempre leggendo ho imparato che i DLP hanno un nero effettivamente tale,…
Bisognerebbe concordare il significato di: "un nero effettivamente tale", comunque i DLP, mediamente, hanno un nero più profondo degli LCD.

Ciao.

L'HITACHI PJ TX 200 E' UN VPR FANTASTICO SUPERIORE A MOLTI DLP SILENZIOSISSIMO COLORI BELLISSIMI PROFONDITA DI IMMAGINE CONTRASTO ALTO OTTIMA LUMINOSITA PER CHI VIVE A ROMA IO L'HO COMPRATO IN UN NEGOZIO IN PRATI FISCALI FAMOSO VICINO C'E' UN CONCESSIONARIO AUTO.

:D dopo molte visioni posso confermare la mia soddisfazione per tale proiettore, adesso sono in estrema attesa di un lettore HD (ps3?) per vedere fino dove si può arrivare:cool:
l'unica appunto che posso fare, e che ho notato alle alte luci o su colorimetrie + uniformi, è la sensazione ci sia un leggero vertical banding, qualcun'altro ha notato la solita cosa? ed è intervenuto? non che dia fastidio ma se si può eliminare :lol:

e' vero si nota pochissimo pero' ci vuole l'occhio distratto dalla visione del film si nota di + in hdmi migliora anzi assente in component progressivo

Mi aggiungo al thread nutrito degli hitachisti per riportare che finalmente ho potuto provare i settaggi smanettando con questo gioiellino.
A mia sorpresa il miglior risultato l'ho avuto con i settaggi di kilik postati in questo thread qualche messaggio addietro che hanno tirato fuori quell'incisivita' che mancava all'immagine rispetto ai gia' buoni settaggi di avbuzz. Ho provato 4 settaggi in tutto avbuzz, quelli di treza sul blasonato forum del tx200 che mi hanno dato una immagine super soft con una dominante pazzesca del verde tanto da renderli assolutamente inutilizzabili e dell'altro maniaco pazzo francese (mi pare aldo). Entrambi hanno postato decine di grafici con curve di gamma e colorimetria calcolate con strumenti professionali...:eek: e....... infine quelli di kilik. Che dire, per la mia catena hw questi ultimi direi che sono assolutamente quelli che preferisco. A quanto pare il tuo occhio kilik funziona meglio dei colorimetri hcfr :P almeno per casa mia
Sopratutto con il materiale hd la differenza e' assolutamente evidente in termine di incisivita' e contrasto. Il trailer di shark tale in 720p mi ha veramente sbalordito !
Vi consiglio di provarli e ve li riporto per comodita'

Gamma, partendo da standard :

1 2 3 4 5 6 7 8 9

-5 -2 +3 +4 +4 +2 -1 -2 0

Colore, lo stesso di avbuzz con i valori di low e mid green abbassati di un punto.

Luminosità da -5 a -3.

Iris : 5

Nero : Auto 1

Ricordo che i valori di avbuzz invece li trovate qui

http://www.avbuzz.com/audio-video/200512/HitachiTX200/index.htm

ciao a tutti, e da un po' che non scrivo, mi sto godendo questo fantastico proiettore sia per quel che riguarda i film che i videogiochi con la 360, l'esperienza e' veramente di un altro pianeta rispetto al vecchio televisore.Volevo chiedervi se esistono trailer in hd che non siano in formato mov, la 360 collegata al media center non riesce a leggere i mov, conoscete qualche sito che tiene trailers di nuovi film in formato non mov?

Salve a tutti avrei una domanda.......

Dovrei acquistare un vpr ed ho una stanza che ha una parete di 320 cm:
sono sufficienti per utilizzare un proiettore??
come posizione del proiettore ho pensato di mettrlo su una mensola a filo soffitto, può andare bene??
Come vpr mi stavo orientando sull'hitachi pj tx200, cosa ne dite??

Grazie per la vostra attenzione attendo le vostre risposte:D :D :D :D

gigivigna ha detto:
…una parete di 320 cm:
sono sufficienti per utilizzare un proiettore??
Direi proprio di sì. Ma le misure dello schermo dipendono anche dal punto di visione e dal posizionamento del vp e, ovviamente, dalla profondità della stanza.
come posizione del proiettore ho pensato di mettrlo su una mensola a filo soffitto, può andare bene??
Se pensi alla mensola per metterlo diritto a pochi cm dal soffitto, no.
In questo caso sarebbe meglio una staffa per montare il vp rovesciato.
Come vpr mi stavo orientando sull'hitachi pj tx200, cosa ne dite??
Essendo questo il topic dei felici possessori del TX200, dubito tu possa avere pareri negativi.

Ciao.

io invece dopo 4 mesi di perfetto funzionamento ho un problema, chiedo lumi in questa sede sperando che qualcuno abbia avuto un esperinza simile risolta felicemente:

Il proiettore di punto in bianco sulle immagini nere o tendenti al nero proietta su un'area in basso a destra una sorta di macchia sfocata verde! Pensando fosse un accumulo di sporcizia sulla lente ho provato a pulirla con un panno per occhiali, la lente è perfetta ma il difetto resta e non riesco ad eliminarlo. Prima di contattare l'assistenza, cosa potrei fare di mio?

il TX ha appena 120 ore di visione e ho proceduto alla regolare pulizia del filtro dopo le prime 100...

Grazie GIRMI

Ciao e grazie per la risposta!!!

Mi sono espresso male la profondità della stanza è 320cm, il punto di proiezzione dove viene posizionato il vpr, mentre la parete sulla quale viene proiettato il tutto è di 4 mt.
A questo proposito che immagine potrei ottenere con un vrp hitachi tx 200?

Se nn sono troppo invadente mi spiegheresti perchè non è corretto su una mensola a filo soffitto, ma mi proponi a soffitto ribaltato??

Ti ringrazio anticipatamente per la tua gentilezza.

Ciao Gigivigna;) ;) ;)

christianm ha detto:
Il proiettore di punto in bianco sulle immagini nere o tendenti al nero proietta su un'area in basso a destra una sorta di macchia sfocata verde!
Anche nel mio è apparsa un piccola macchia simile. In pratica un punto leggermente più luminoso.
Dopo aver studiato la cosa sono giunto alla conclusione che è un granello di polvere sul retro dell'ottica o su uno dei condesatori ottici.
Dato che si nota appena per ora me ne frego altamente.
Quando diventeranno una dozzina, lo apro e lo pulisco.

Ciao.

Girmi ha detto:
Dopo aver studiato la cosa sono giunto alla conclusione che è un granello di polvere sul retro dell'ottica o su uno dei condesatori ottici.
Ciao.

Mi rincuori Girmi, non avevo pensato a questa eventualità, in effetti da proprio l'idea di un accumulo di polvere anche se la mia è una macchia che su un telo da 2 metri si vede grossa come un pugno....
per aprire la lente c'è una procedura complessa da svolgere? Rischio di invalidare la garanzia che tu sappia?

Ultima modifica:
christianm ha detto:
…, per aprire la lente c'è una procedura complessa da svolgere?
Non ne ho idea.
Non mi sono ancora posto il problema né studiato la cosa.
Rischio di invalidare la garanzia che tu sappia?
Probabile.
Bisognerebbe vedere se da qualche parte, nel manuale, la pulizia interna dell gruppo ottico è considerata operazione effettuabile dall'utente o no.

Ciao.

Letto il manuale, purtroppo sulla voce manutenzione dell'ottica menziona solo la pulizia della parte esterna....in nessuno paragrafo è specificato come aprire l'ottica.
Sto tentando di contattare l'HITACHI italia da diversi giorni per trovare un centro assistenza qui a Roma, ma niente di niente. mi stupisce che sul sito ufficiale non ci sia un elenco di centri assistenza autorizzati, qualcuno di voi ne conosce?

christianm ha detto:
Letto il manuale, purtroppo sulla voce manutenzione dell'ottica menziona solo la pulizia della parte esterna....in nessuno paragrafo è specificato come aprire l'ottica.
Sto tentando di contattare l'HITACHI italia da diversi giorni per trovare un centro assistenza qui a Roma, ma niente di niente. mi stupisce che sul sito ufficiale non ci sia un elenco di centri assistenza autorizzati, qualcuno di voi ne conosce?

Sul sito ci sono, comunque puoi provare qui:

A.E.R.T.A. s.a.s.
(Service for Business and Domestic Products)

Via E. Breda, 54
20126 Milan.
Italy

Telefono: +39 02 25712355

Posta elettronica: aerta_bsd@iol.it

Wise.jack ha detto:
Ragazzi, ripeto, io mi sono trovato benissimo su www.handydiscount.net il prezzo è ottimo, la gente è seria e la spedizione è intramuscolare, tanto è rapida.

CIao

GIanni

Che tipo di pagamento hai fatto ?

Akard ha detto:
Comunque ho optato per una proiezione da circa 4,5 mt. 6 metri mi son sembrati davvero troppi, magari da 4,5 potrei riuscire ad usare ecomode senza perdere troppo. vabbè son tutte congetture, tocca aspetta :cry:

E quasi la distanza che prevedo io per il montaggio, per la precisione 4,8 mt, con projection calculator mi viene una dimensione minima di 2,36 mt, e come schermo penso di prenderne uno da 2,5 mt, con la tua installazione come si vede.

Girmi ha detto:

Ciao Girmi e grazie per i consigli....... ora ho le idee un pochino + chiare.
Per sicurezza mi diresti se ho compreso bene, in sostanza con il projector calc da una distanza di 3 mt con zoom 1.44 mi risulta un immagine con base di 2 mt: è corretto? Lo zoom 1.44 porta qualche scompenso d'immagine??

Se ho capito bene messo su mensola a filo muro l'immagine mi verrebbe proiettata in parte sul muro stesso giusto?

Grazie, scusa se sono pedante ma sto ultimando i lavori alla piccola saletta in cui devo collocare il tutto e non vorrei sbagliare o comprare roba inutile!
Ciao Gigivigna:D :D :D