• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Hisense 65XT910 HDfever's review

zappomax, anch'io sono curioso di una tua recensione accurata di questo tv che vedo solo di recente su forum e on line
noto che ha pure l'assistenza in italia.

....io volevo aspettare alcuni mesi per far si che si abbassino i prezzi. ho provato diversi tv e letto molte recensioni.
Da quel che ho visto e che ho letto per ora mi sono fermato a:
- samsung 65js9500 (prezzo 3500)
- lg oled 65" (prezzo 4600)
se volessi scendere al 55", credo oleg lg (prezzo 1900)

nn mi vogliano male i puristi oled, anch'io sono per oled per il livello dei neri.
Ho visto in un luogo oleg 65 LG e a fianco js9500 samsung e sono veramente simili....
non ho notato differenze, quasi neanche nei neri....
una differenza notevole la si vede con la scritta bianca che si sposta su fondo completamente nero....
li si che l'oled vince....

Ultima modifica:
zappomax, anch'io sono curioso di una tua recensione accurata di questo tv che vedo solo di recente su forum e on line
noto che ha pure l'assistenza in italia.

....io volevo aspettare alcuni mesi per far si che si abbassino i prezzi. ho provato diversi tv e letto molte recensioni.
Da quel che ho visto e che ho letto per ora mi sono fermato a:
..........[CUT]

Le differenze tra Oled ed LCD le vedi su tutta l'immagine sempre se guardi i due tv a luce spenta, non solo sulle scritte bianche su fondo nero. Tra un tv che ha contrasto limitato ed uno a contrasto infinito le differenze sono lampanti.

A tutti quelli che sparano sentenze a raffica senza possibilità di appello su questa TV e sciorinano la solita acqua calda che "l'oled si vede meglio", chiedo quanti Oled 4k da 65" hanno in casa. Immagino almeno un paio, giusto? Sono contento per loro e li invidio fortemente perchè 6000 e rotti Euro per l'acquisto di una TV sono assolutamente fuori dalla mia portata. Intanto che aspetto il 2020 (se va bene...) per comprarmi on Oled da 65" a poco + di 2000€, con la stessa cifra mi sono comprato questo Hisense e dopo qualche giorno passato a smadonnare per trovare una regolazione ottimale (dato che di fabbrica è tarato pessimamente), me lo sto godendo alla grande! Quando ho fatto partire la prima puntata di "Marco Polo" su Netflix in 4k mi è veramente caduta la mascella anche proveniendo da un buon plasma Samsung. Idem vedendo un normale mkv a 1080p che qui acquista nuova vita.
Difetti ce ne sono ma almeno per buona parte risolvibili con aggiornamenti del firmware e so che in Hisense ci stanno lavorando alacremente.
Non so quindi a quale test in rete dovrei credere visto che alcuni lo definiscono poco + che discreto ad altri lo incensano, ma penso che crederò ai miei occhi ;)

Ultima modifica:
zappomax, però così ci dici poco.
Hai detto che l'hai dovuto settare bene e che si vede bene...ok...qualche termine di paragone? avevi un plasma 50" samsung no, che differenze trovi fra i due?...poi che modello plasma avevi?
Poi dici che di difetti ce ne sono, ma quali?...e quali risolvibili, poi sei sicuro lo siano?...c'è scritto qualcosa in merito sul sito hisense?

Insomma facci una recensione più dettagliata.. ;-)

zappomax, però così ci dici poco.
Hai detto che l'hai dovuto settare bene e che si vede bene...ok...qualche termine di paragone? avevi un plasma 50" samsung no, che differenze trovi fra i due?...poi che modello plasma avevi?
Poi dici che di difetti ce ne sono, ma quali?...e quali risolvibili, poi sei sicuro lo siano?...c'è scritto qualcosa in ..........[CUT]
OK, ora a mente fredda visto che prima era un poco alterato per quanto accanimento ho riscontrato verso questa TV quì ed altrove, posso dire le mie impressioni.
Partiamo dal buono: il nero è grandioso e non penso si discosti molto dal nero assoluto di un Oled. Il local dimming lavora molto bene e se da un qualsiasi contenuto arriva una schermata copletamente nera, lo schermo ha lo stesso tono di nero che ha da spento! Nero molto superiore al mio vecchio plasma e di gran lunga.
La brillantezza è poi quella da lcd tanto che contrasto e retroilluminazione vanno tenuti molto bassi al contrario di quello che dovevo fare con il Samsung.
A differenza di quanto letto su DDay mi sembra che l'upscaler lavori molto bene e come detto i contenuti in full-hd appaiono più definiti e "compatti".
La visione in 4k da contenuti nativi poi è spettacolare (ma li gioca anche l'effetto "wow" da primo impatto).
Il canale sat UHD "FunBox" è una gioia per gli occhi.
Riguardo il gamut mi ha sconcertato il grafico del CMS pubblicato da DDay che delinea una saturazione dei colori, soprattutto per quanto riguarda il ciano, non certo buona. Non so che dire in proposito perchè la resa cromatica alla fine a me pare decisamente bella. Mi chiedo come sia l'immagine allora su pannelli 4k con saturazione ottimale. Non so cosa darei a vedere in azione il tanto incensato Samsung js9500 ben tarato a parità di contenuto. Anche perchè da quel che ho letto il pannello utilizzato per questo Hisense è il medesimo.
Il difetto più grave è però la presenza di artefatti che ho notato su certe tonalitò di blu od azzurro o bianco. Mi è capitato di notarli però solo con dei brevi filmati naturistici in 4k su Netflix. Con altri contenuti 4k da Yuoutube o sat ho visto invece cieli azzurri perfetti. Penso che qualche problema comunque ci sia perchè ho letto su un forum inglese di segnalazioni analoghe.
Altri difetti non li ho notati ma sono solo pochi giorni di utilizzo.
Se e cosa può essere risolto dai firmware updates non ne ho idea. Quello che so è che in Hisense ci stanno lavorando (letto su un forum francese) e sembra che arrivi il primo aggiornamento a fine mese. Dopotutto si stanno giocando molto con qusto aggeggio.

Edit: da quel che ho capito il grafico del CMS pubblicato da DDay è stato rilevato dal TV con impostazioni di fabbrica. Allora si spiega il risultato. Pare che la taratura di fabbrica sia fatta da Hisense per scoraggiare l'acquisto!

Ultima modifica:
bhe allora tutti questi difetti che avevo capito ci potevano essere, alla fine mi sembrano nella norma....
non credo che ad una prova rigida e attenta anche il js9500 non possa avere artefatti....
Invece mi interessa sapere sulla curvatura dello schermo.
Ho letto che è più curvo di un 65" samsung..da qualche disturbo di immagine se non si è proprio davanti?
poi come ti sembra il trattamento del vetro?

invece ho letto su un forum, nn ricordo dove, che sono un pò scadenti le funzionalità della parte smart tv?...è vero?

La lista dei bugs è lunga ed è elencata nella prova su HDvefer.
Io sinceramente ne sono incappato ancora in pochi ma comunque si tratta di cose risolvibili via firmware.
Sta curvatura me la sono dovuta beccare per foza ed ora come ore se vuoi un top di gamma spesso ti tocca.
Con una visione centrale però non dà affatto fastidio ed anzi crea un pizzico di coinvolgimento in +.
Se si siede piuttosto di lato l'immagine sbiadisce un poco ed il local dimming genera effetti di clouding ma solo in situazioni estreme. Insomma niente di terribile.
Se intendi il trattamento antiriflesso è ottimo e non lo dico io ma i test che ho letto.
Mi sono poi dimenticato di parlare dell'audio: qui nessuno può avere nulla da ridire perchè la dotazione è formidabile. Non è così ma sembra sia montato un subwoofer da quanta presenza hanno i bassi. La differenza con il mio vecchio plasma è enorme. Ci si può godere un film senza sentire + di tanto il bisogno di accendere il sistema home theatre.
La parte smart l'ho usata poco avendo un HTPC. Non saprei dire. Sembra comunque molto semplice. Ho giusto lanciato qualche demo 4k e ha visualizzato tutto senza problemi.

Ultima modifica:
OK, ora a mente fredda visto che prima era un poco alterato per quanto accanimento ho riscontrato verso questa TV quì ed altrove, posso dire le mie impressioni.
Partiamo dal buono: il nero è grandioso e non penso si discosti molto dal nero assoluto di un Oled. Il local dimming lavora molto bene e se da un qualsiasi contenuto arriva una schermata co..........[CUT]

Si ho letto anche io e francamente la presenza di certi scienziati é imbarazzante. Anche in questo forum ricordo di chi parlava di plastica scadente dietro senza averlo visto! Continuo a pensare anche alla luce delle tue impressioni e di tutte le prove lette che avere un 65 pollici con tutta questa tecnologia e potenzialità a bordo a questo prezzo non è possibile guardando altrove. Inoltre vuoi mettere il piacere per un appassionato di tararlo per spremere il massimo che può dare?

Questo marchio vedrete diventerà come se non meglio di Samsung e conviene prenderli ora prima che si montino la testa e li paghi una follia...30 anni fa la gente acquistava solo Philips e Sony ma Samsung c'era già ed era ai suoi primi passi...ora samsung sono TV valide ma proseguendo su questa rotta pagheremo 2 volte il loro valore per il nome.

Si ho letto anche io e francamente la presenza di certi scienziati é imbarazzante. Anche in questo forum ricordo di chi parlava di plastica scadente dietro senza averlo visto! Continuo a pensare anche alla luce delle tue impressioni e di tutte le prove lette che avere un 65 pollici con tutta questa tecnologia e potenzialità a bordo a questo prezzo ..........[CUT]
E ora per esperienza diretta posso affermare che non è assolutamente vero. La qualità costruttiva e dei materiali direi che non ha nulla a che invidiare a Samsung e compagnia.

Se a qualcuno interessa (pochi a quanto vedo) posto alcune immagini. Sono prese con il telefono e verranno visualizzate su un monitor. Non rendono quindi quello che è la visione dal vivo ma possono dare un'idea di che nero riesce a visualizzare questo pannello.
Ho visto in azione qualche OLED LG da MW ma non ho notato molta differenza (eresia!!!).
20160102_194817.jpg
20160102_194835.jpg
20160102_194846.jpg

Infatti,eresia :) per TANTI buoni motivi che non ho voglia di rispiegare ogni volta.
Le foto non sono buone nemmeno per giudicare il nero,non servono proprio a niente fatte così in effetti.

Ultima modifica:
Se a qualcuno interessa (pochi a quanto vedo) posto alcune immagini. Sono prese con il telefono e verranno visualizzate su un monitor. Non rendono quindi quello che è la visione dal vivo ma possono dare un'idea di che nero riesce a visualizzare questo pannello.
Ho visto in azione qualche OLED LG da MW ma non ho notato molta differenza (eresia!!!)..........[CUT]

Non offenderti zappo, ma parlando così perdi credibilità e diventi solo una macchietta. Nessuno discute che sia un discreto TV con un discreto rapporto q/p ma, ti prego, è un LCD (uled è inascoltabile), non mischiamo il sacro col profano, altrimenti la risata parte spontanea.

Veramente spettacolare, a dimostrazione che tutto quello che ho letto sia in Italia che sui forum esteri sulla bontà del sistema di local dimming a 240 zone corrisponde al vero.

senti zappomax, a me interessa che tu continui a darci le tue impressioni.
vero che le foto fatte così magari dicono poco, ma di certo utili saranno lo stesso, tanto quel che si vede in rete sempre foto o video troviamo.
Mi interesserebbe che ci facessi vedere con foto a stanza buia (ma nn prendere solo la tv, facci qualche foto anche del retro della stanza per comparare il grado di oscurutà della stanza), se ci sono artefatti o disomogeneità dei neri, con immagini nere, sie con sorgenti hd, full hd che 4k.
Ho visto una prova fra 65 oled LG e 65 js9500 samsung, e il samsung ha sofferto di omogeneità dei neri a schermata nera.....
In un altra recensione ho visto che gli oled lg soffrivano di bande laterali verticali poco più scure ai bordi, nn risolvibili.....quindi vorrei capire quale sarebbe il male minore.
Hai mai fatto una calibrazione tv con DVD dedicati?
Ti allego questi siti interessanti dove puoi scaricarlo e c'è anche la guida.
http://www.dday.it/redazione/892/ecco-regolo-il-disco-per-calibrare-il-tuo-tv.html

oppure:
https://docs.google.com/document/d/1STzX9MfP70sUClqhnM6Vvat3P5bmS8pqtnJ97gWWgus/edit?pref=2&pli=1

e lascerei x ultimo:
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...v-e-videoproiettori-in-hd-quot-how-to-do-quot

Il conflitto sulla scelta direi che sia x un 65", perche diciamo il "top", sempre che lo sia , x ora sulla carta è lg oled a 4600 euro, contendibile fra il samsung 65js9500 a 3800 euro e l'hisense a 2300 euro....

Invece per il 55" i contesi sono oled full hd a 1700E o 4k a 2600E....e nn so chi altri visto che la serie 9500 samsung nn c'è da 55".

test dicembre 2015 hisense xt910:
http://www.dday.it/redazione/18355/uled-hisense-65xt910-prova

confronto interessante oled lg 65eg9600 vs samsung 65js9500:

https://www.youtube.com/watch?v=-ogjW7NLD8w

Ultima modifica:
La "macchietta" vi lascia ai vostri meravigliosi Oled che immagino avrete in ogni stanza per poter sparare cosi tante sentenze inappellabili. Al prossimo aggiornamento firmware che apporterà anche il supporto per l'HDR mi godrò ancora di più questo "discreto" TV.
Voi godetevi il vostro Oled da 65" virtuale.
Saluti.

sentenze? ma tu il funzionamento di un oled e di un led a zone ( 240 poi contro esattamente 8.294.400 zone XD ) lo conosci o parli tanto per?
Lo sai quale differenza comporta ( sopratutto in HDR ) avere un illuminazione per pixel con un nero praticamente a 0 cd/m2? immagino di no in effetti....senza contare i casini hardware che ancora si porta avanti sto tv Hisense ( Manca una modalità personalizzabile per la compensazione del movimento,Smart Peaking (simulazione HDR) non può essere disattivato,CMS abbastanza osceno,gestione dei media scarsissima,errori di codifica sui contenuti 50/60 Hz dove invece di 16/235 viene convertito forzatamente in 0/255,Wide Gamut imposto a tutte le modalità tranne modalità Cinema ecc ecc )...e qui chiudiamola qui che e' meglio.
E' un tv eccezionale per il prezzo a cui viene venduto,con un ottimo nero e gestione delle 240 zone di retro e con una resa eccezionale dei contenuti 4K ( bella forza ovviamente per un led a oscuramento locale )
Reparto colori si e' visto enormemente di meglio in giro ma se nn vi frega sta bene a tutti,tanto il 90% degli utilizzatori nn faranno MAI un confronto con un tv calibrato per capirne le differenze,ne hanno gli occhi abituati a tv che rendono enormemente meglio in tanti altri aspetti quindi va bene cosi.
Io pure lo seguivo ma dopo aver visto la review e i difetti lascio correre,prima o poi pure loro saranno costretti a migliorare drasticamente le elettroniche di gestione se vogliono concorrere nella fascia alta di mercato.

Ultima modifica:
sentenze? ma tu il funzionamento di un oled e di un led a zone ( 240 poi contro esattamente 8.294.400 zone XD ) lo conosci o parli tanto per?
Lo sai quale differenza comporta ( sopratutto in HDR ) avere un illuminazione per pixel con un nero praticamente a 0 cd/m2? immagino di no in effetti....senza contare i casini hardware che ancora si porta ava..........[CUT]

Scusa tanto, ma stai uscendo pesantemente dal seminato. Nessuno ha mai messo in dubbio la superiorità di base di un pannello autoilluminante (Plasma, Oled o qualunque tecnologia futura) rispetto ad un pannello retroilluminato nella gestione del nero. Lo sanno anche i sassi che non c'è full led e local dimming che tenga rispetto ad un Oled.
Sono contento per te e un po' ti invidio se puoi godere di un 65VT60 e puoi aspettare serenamente qualche anno in attesa di questa fantomatica pioggia di Oled, possibilmente piatti, da oltre 65 pollici venduti a prezzi da saldo. Oggi, AD 2016, tali Oled non esistono e/o sono fuori portata per la maggior parte delle persone che magari con 6000 euro si devono comprare un utilitaria a rate e non un TV.

In questo 3D si parla nello specifico di un particolare TV led dalle caratteristiche tecniche comparabili al blasonato Samsung 65js9500 (da molti considerato il riferimento di categoria), con cui condivide oltre che il pannello buona parte dei presunti difetti, ma venduto ad un prezzo pari ad un entry level di pari polliciaggio. Atteniamoci a come si vede questo Hisense e non a se/quanto/come si vede meglio un Oled o un oramai commercialmente defuntissimo plasma (ovvietà). Mi sembrano piuttosto fuori luogo anche commenti sulla qualità costruttiva in base alle foto o al sentito dire dal cognato di mio cuGGGino quando nelle diverse recensioni che si trovano in rete nessuno ha fatto riferimeno a ciò.

Chi ha letto diverse recensioni e non si è fermato al primo difetto non può non aver notato che questo TV genera giudizi piuttosto contrastanti, in particolare su alcuni aspetti come appunto il CMS. Il CMS un po' sballato sembra però essere un "problema" abbastanza comune a tutti i pannelli che hanno un garmut particolarmente esteso. Un problema che NON hanno ne gli Oled ne i plasma perchè hanno un garmut molto meno esteso degli ultimi LCD dotati di QDOTS. A tal proposito la domanda che sorge spontanea è: il TV bisogna guardarlo o calibrarlo? Conta il godimento nell'esperienza visiva o i dati che escono dalla sonda? Perchè a quanto pare sia questo Hisense che il js9500 offrono esperienze visive notevoli a dispetto di un CMS non troppo allineato, almeno su alcuni esemplari testati (meno su altri).

Ultima modifica:
Infatti,eresia :) per TANTI buoni motivi che non ho voglia di rispiegare ogni volta.
Le foto non sono buone nemmeno per giudicare il nero,non servono proprio a niente fatte così in effetti.

Se mi dici che le foto fatte così non servono a niente non posso che darti ragione. Dire che foto e filmati in assoluto non servono a niente, la tua si che è un eresia!!! In foto si riescono facilmente ad evidenziare i problemi di uniformità del pannello ed il funzionamento del local dimming, MEGLIO di quasi di un occhio allenato:

https://www.youtube.com/watch?v=zmxz2iBoOTU