• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Hisense 43M3000: 43", 4K, HDR, HEVC, DVB-T2+C+S2 a soli € 399 !!!

Ciao a tutti.
Ho chiesto ad Hisense quali fossero le differenze tra il modello in topic ed il 40M3300.
Questa la risposta introduttiva:
"Entrami i modelli sono HDR ready, questo indica la possibilità di riprodurre unicamente da sorgenti esterne. Quindi in questo caso, sì per la richiesta tramite USB e tramite HDMI."

Poi in due pdf allegati le caratteristiche dei pannelli:

Panel Performance 43M3000
Aspect Ratio: 16:9
Diagonal Screen Size: about 108cm/42.6inch
Resolution: Ultra HD 3840x2160
Curvature Rate: -
Display Colors: 10bits
Vsync Frequency: 60Hz
Contrast: 4000(Typ.)
Brightness (nits): 275 (Tpy.)
Local Dimming: -
FRC: -
3D technology: -
2D to 3D: -
Refresh Rate SMR Hz: 800
Special: UHD Upscaling, HDR(TBD), 10 bits process,
HDMI1: HDMI 1.4,CEC,MHL2.0
HDMI2: HDMI1.4,CEC,ARC
HDMI3: and HDMI4: HDMI2.0,HDCP 2.2,CEC
Input Lags: Greate (Less 50ms)

Panel Performance 40M3300
Aspect Ratio: 16:9
Diagonal Screen Size: about 102cm/40inch
Resolution: Ultra HD 3840x2160
Curvature Rate: -
Display Colors: 8 bits
Vsync Frequency: 60Hz
Contrast 4000 (Typ.)
Brightness (nits): 250 (Tpy.)
Local Dimming: -
FRC: -
3D technology: -
2D to 3D: -
Refresh Rate SMR Hz: 800
Special: UHD Upscaling, HDR, 10 bits process
HDMI1: HDMI 1.4,CEC,MHL2.0
HDMI2: HDMI1.4,CEC,ARC
HDMI3 and HDMI4: HDMI2.0,HDCP 2.2,CEC
Input Lags: Greate (Less 40ms)

Sarei intenzionato a prendere il 43M3000 a 399 da MW, per questo ho chiesto prima ad Hisense queste info.
 
Ultima modifica:
Questa è una cosa che non so come si possa verificare.
Quello che ho scritto arriva direttamente da Hisense. Ma potrebbero essere anche descrizioni precedenti all'ultimo FW.
 
Su displayspecifications.com entrambi i modelli vengono indicati come utilizzanti pannelli a 8 bits.
Troppe incognite. Se ne capisce poco.
 
Io leggendo anche forum per videogiocatori, avevo capito che gli unici pannelli a 10 bit sono Sony (non so di quale serie), Samsung dalla serie KS7000 in su, LG dalla serie UH770 in su. Piccolo OT su LG: i modelli inferiori alla serie UH770 hanno il pannello RGBW, in pratica un falso 4k in quanto a numero di pixel. Alla fine della fiera bisognerebbe valutare tutto, perché se da un lato uno crede che Hisense possa essere una mondezza in quanto a HDR, dall'altra altri marchi omettono indicazioni fondamentali che poi si scoprono ad acquisti fatti...
@lisoformio: ho letto le specifiche del sito in questione, ma Hisense distingue il pannello M3000 dal M3300 proprio sul 10 bit...
Tra l'altro la dicitura "HDR ready" è spesso riportata su alcuni siti come caratteristica che distingue un 10 bit dal non.
Comunque sì, effettivamente è un bel casino.
 
TUTTE ROBE GIA DETTE... motivo per cui ho venduto il tv.... non fa l'hdr! accetta il segnale ma poi lo riproduce su un pannello che nn ha le capacità HDR....
 
TUTTE ROBE GIA DETTE... motivo per cui ho venduto il tv.... non fa l'hdr! accetta il segnale ma poi lo riproduce su un pannello che nn ha le capacità HDR....
Aspetta. Il pannello è minimo 8 bit, non esiste un HDR "inventato" dal nulla, per quanto ne sappia io. La specifica "HDR ready" dice che l'HDR può essere riprodotto NON da sorgenti interne, tipo app Netflix o Youtube (pare per problemi di accordi), ma solo da esterne, cioè USB e HDMI. E non credo che l'email ricevuta contenga informazioni non veritiere.
Inoltre, nelle specifiche che ho riportato, oltre che di pannello a 10 bit, nella sezione "Special" parla di "10 bit processing". Il che a mio avviso intende che, su segnali in ingresso a 8 bit, faccia una conversione a 10 tramite software. Questo ne fa dedurre che, anche se l'aver dichiarato 10 bit fosse un errore, sia almeno ad 8 per poi processarlo a 10 tramite "HDR (TBD) 10 bits process". Poi se vogliamo dire che 8 e 10 sono due mondi diversi ok, mi sta bene, certo che sì.
In ogni caso, a parte il caso Hisense, non mi risultano pannelli nativi a 10 bit su modelli di fascia bassa; però, e qui aumenta la confusione, sul sito LG anche in questi modelli si parla di presenza di porte HDMI 2.0a, in controtendenza da quanto dichiarato su displayspecifications.
 
Il "10 bits processing" vuole dire zero. Una delle tante cose che si inventano quelli del marketing fanno appiccicre sulla scatola del prodotto per renderlo appetibile al compratore.
Imho... nel dubbio... :)
 
C'è un lungo thread su youtube, dove al di là del filmato stesso, si trovano molti commenti sulla questione HDR.
In pratica il pannello sembra sia un 8-bit con FRC, HDMI 2.0a (come la maggior parte dei tv economici). Fondamentale aggiornare all'ultimo FW. Molti utenti l'hanno testato con successo su PC 4:4:4@4K60Hz, non senza sbattimenti, va detto. Chiaramente da PC serve una scheda grafica HDMI 2.0, cavo adeguato e DisplayPort.
Spero di non infrangere nessun regolamento postando il link. Vi sono molte risposte che vanno "aperte" altrimenti restano nascoste, dove ci sono dettagli molto significativi.
https://www.youtube.com/watch?v=sauwoFg3moo
 
Ciao a tutti , sono Tony ,ed è la prima volta che intervengo sul sul forum., Veniamo al punto, io di panelli tv non ci capisco praticamente nulla, sono un Gamer alla cerca di una tv che supporti l' hdr per la mia nuova Xbox one s, ho letto, e ho seguito questa discussione da quando è stata aperta,mi è capitato di leggere parari molto discordanti a riguardo,utenti che hanno reso la tv, utenti invece soddisfatti, che hanno deciso di tenerla, ora vi chiedo ,(tralasciando l spinosa questione del Panello 8 bit o 10 bit) se decidessi di comprare questa tv, attaccando la one s, istallando l ultimo aggiornamento del firmware , la console, è in grado di riprodurre giochi come gears of war 4 in hdr? non m' interessa se si tratta di vero hdr,(che poi la questione del hdr non si può analizzare in hdr vero e falso, ci sono diversi standard di hdr in base al pannello , ma va beh), m' interessa solo sapere se la console mi riconosce il formato, e se la risposta e si, l' avete provato? avete notato differenze? se qualcuno di voi fosse così gentile da risolvere i miei dubbi gliene sarei veramente grato, in caso contrario , grazie lo stesso a tutti.Ps: Sappiate scusarmi se ho occupato spazio con queste domande all' apparenza "stupide" ,ma sono intenzionato a prendere la tv, vorrei solo chiarire alcuni aspetti prima di acquistarla, ancora grazie per lo spazio. Saluti
 
Ultima modifica:
La risposta è sì. Ma dopo l'aggiornamento di novembre. Vai sul link a YouTube che ho messo sul mio post precedente il tuo. Nel thread c'è chi l'ha fatto. Ma in rete trovi anche le foto prese dalla tv con le schermate xbox che mostrano hdr abilitato.
Io sto per prenderla per gli stessi tuoi usi, quello che non so è quanto input lag c'è in modalità hdr, e se esiste un app media player decente anche per iptv.
 
L'ho comprato.
E'... superbo. Collegato alla ps4 pro sulla HDMI3, con gioco patchato in HDR (Ratchet & Clank), l'HDR è abilitato automaticamente e viene notificato nelle impostazioni del TV. Confrontato con altre modalità di visione, il modo dinamico sembra ancora più affascinante, ma in realtà spara troppo ed i colori sono irreali.
Altra cosa per me fondamentale: il collegamento al PC. Ebbene, sulla HDMI1, con un cavo da 4 soldi, senza modificare nessuna impostazione, si vede in maniera eccellente, anche sul testo (sto scrivendo proprio col pc sul tv). Ho una vecchia scheda grafica Sapphire del 2008 con 512Mb di memoria.
Digitale terrestre nella media (ma i contenuti italiani sono quello che sono), segnale in SD scarso.
La cosa fondamentale è installare la versione FW di novembre che abilita l'HDMI 2.0a sulle porte HDMI3 e HDMI4.
Se posso permettermi, acquisto consigliatissimo a 399.
 
L'ho comprato.
E'... superbo. Collegato alla ps4 pro sulla HDMI3, con gioco patchato in HDR (Ratchet & Clank), l'HDR è abilitato automaticamente e viene notificato nelle impostazioni del TV. Confrontato con altre modalità di visione, il modo dinamico sembra ancora più affascinante, ma in realtà spara troppo ed i colori sono irreali.
Altra cosa ..........[CUT]
Anche io alla fine ho deciso di prenderlo, ordinato stamani su euronics. Dopo aver visto il video che hai postato, sono giunto alla conclusione, che per il prezzo che ha, l' acquisto vale la candela, e dopo aver letto il tuo commento ,sono ancora più convinto di aver fatto la giusta scelta. ps: hai provato a smanettare con i settaggi sulla modalità hdr per avere una resa più realistica dei colori? per il resto, l' immagine risulta pulita e definita?
 
Ultima modifica:
Anche io alla fine ho deciso di prenderlo, ordinato stamani su euronics. Dopo aver visto il video che hai postato, sono giunto alla conclusione, che per il prezzo che ha, l' acquisto vale la candela, e dopo aver letto il tuo commento ,sono ancora più convinto di aver fatto la giusta scelta. ps: hai provato a smanettare con i settaggi sulla modalit..........[CUT]
No, non ho avuto tempo, mi sono messo a giocare, talmente immerso com'ero :D
Lo faccio il prima possibile.
L'immagine dalla ps4 è pulitissima, anche dal pc via hdmi1. Il Dtt è nella norma, si vede bene ma niente di trascendentale, del resto i segnali delle trasmissioni Italiane in HD sono quello che sono. In SD bruttino, ma i pannelli 4k peggiorano la situazione.
Menu rapido e intuitivo.
Ah dimenticavo: input lag in hdr inesistente.
 
Ultima modifica:
Top