ciao amici.
ho passato il weekend a capire se questa tv sia effettivamente capace di fare questo fatidico HDR, motivo per cui ho comprato la tv.
se partiamo dalle specifiche UHD alliance che vedo qui
http://www.businesswire.com/news/ho...Defines-Premium-Home-Entertainment-Experience
direi che per avere la qualifica premium servono queste caratteristiche
Image Resolution: 3840x2160
Color Bit Depth: 10-bit signal
Color Palette (Wide Color Gamut)
Signal Input: BT.2020 color representation
Display Reproduction: More than 90% of P3 colors
High Dynamic Range
SMPTE ST2084 EOTF
A combination of peak brightness and black level either:
More than 1000 nits peak brightness and less than 0.05 nits black level
OR
More than 540 nits peak brightness and less than 0.0005 nits black level
quindi per forza di cose questi 10bit di profondità colore servono.... aka il fatidico miliardo di colori....
se prendiamo per buono il sito displayspecification viene riportato che la nostra TV ha un pannello a SOLI 8bit senza alcun genere di algoritmo tipo FRC.
QUINDI LA NOSTRA TV NN è IN GRADO DI RIPRODURRE più di 16777216 colori... quindi non puo riprodurre FEDELMENTE CONTENUTI HDR
ma perchè la tv riporta la scritta hdr e riproduce di fatto i video con queste caratteristiche?
intanto sulla scatola c'è scritto "HDR READY" e non certo UHD PREMIUM o Dolby Vision..... è una "specifica" di HISENSE....
io credo abiano scritto cosi perchè la TV si processa l'immagine... (anche nella pagina italiana c'è scritto 10 bit PROCESSING non PANNELLO) ne ha le capacità di calcolo... ma poi la butta su un pannello non all'altezza... per assurdo potrebbe pure riprodurla su un bianco e nero o uno schermo ancora piu scarso.... tant'è che ps4 e xbox la riconoscono come HDR ma poi da quanto leggo il risultato non è SUPER MEGA GIGA PIU.... immagino perchè se il pannello è a soli 8bit non è e nn sarà mai con tutti i colori che servono
il miliardo e passa di colori utili all'HDR li si hanno solo o con un pannello 8bit con FCR o 10bit, noi ne abbiamo solo "milioni".
questo tralasciando altre eventuali "specifiche" come nits o risoluzione.....
motivo per cui ho gia trovato da rivendermi la tv e prenderò una LG... ho passato il weekend a guardare spec di pannelli..... un delirio ma alla fine penso prenderò la serie 750 che ha pannello 8bitcon FCR.
sarebbe carino capire se con eventuali aggiornamenti sia installabile questo algoritmo FCR che porterebbe i colori del pannello da milioni a miliardi.... cosi anche il nostro amatissimo sarebbe più vicino alla qualità ricercata....
qualcuno è mai riuscito a parlare con un TECNICO hisense? non con le signorine del call center.... ma un TECNICO VERO
spero di nn aver scritto troppe cavolate e di essere stato d aiuto.